+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 501
  1. #226
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    i bassi suonano come le mani di chi li suona, e qui concludo....



    ultimamente mi sono esaltato con un po' di slap e curando molto il tocco..... mi sembra quasi di aver cambiato basso, soprattutto facnedo pseudo-jazz, pseudo-blues e pseudo-funky...

  2. #227
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 14:58
    Proprio QUELLO o un Jazz Squier?

  3. #228
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    the_lamb ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 22:18
    gabrivi ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 14:58
    Proprio QUELLO o un Jazz Squier?


    Intendevo se hai comprato quel basso a quell'asta su ebay

  4. #229
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?

  5. #230
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Zaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
    Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
    una qualsiasi dei nirvana... come as you are, love buzz, smells like teen spirit... orecchiabile e semplice


    ah... di che genere preferiresti?

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Zaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
    Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
    Ramones


  7. #232
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    GiSje! ha scritto mer, 08 febbraio 2006 alle 01:22
    Zaknafein ha scritto mar, 07 febbraio 2006 alle 00:45
    Ma per esempio... qualche canzoncina su cui far allenare un incapace?
    una qualsiasi dei nirvana... come as you are, love buzz, smells like teen spirit... orecchiabile e semplice


    ah... di che genere preferiresti?
    Bof, il genere è idnifferente, basta che sia fattibile

    Come As You Are c'avevo tentato qualche tempo fa, forse è ora di ritentarci

  8. #233
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    una delle prime canzoni che imparai quando presi il basso fu "el vals de l'obrero" degli ska-p ci misi un po ma poi mi divertivo tantissimo a suonarla

  9. #234
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Una delle mie prime fu Maxwell Murder ma non riesco ancora a fare l'assolo!

  10. #235
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    poi anche enter sandman (col plettro in particolare ) oppure perchè no... seven nation army


    Codice:
    |-----5---------|-----5-------------|
    |-7-7---7-5-3-2-|-7-7---7-5-3-5-3-2-|
    |---------------|-------------------|
    |---------------|-------------------|

  11. #236
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Up around the bend
    Another one bites the dust (classico direi)
    I wanna rock
    Breaking the law

  12. #237
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Mooolte canzoni punk


    Io ora pensavo di togliere i tasti al mio secondo basso... Un mio amico ha fatto la stessa cosa, ha stuccato il manico e gli è venuto fuori un bel lavoretto e suona pure bene (certo non è uno Jaco Pastorius Fender Jazz)

  13. #238
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Volevo sapere una cosa: io ho un basso con un pickup lungo e stretto vicino all'attacco delle corde(insomma, in fondo alla pancia del basso, vicino a dove puoi alzare o abbassare le corde, avete capito) e uno formato da due pickuppini, cioè scusate la completa ignoranza del linguaggio tecnico, credo abbiate capito, sennò ditemelo.
    Vabbè, fatto sta che a volte questa disposizione dei pickup mi ostacola un po'(una cosa leggerissima, ma insomma, per dire), e siccome quando sono andato a vedere i linea 77 ho fatto caso al fatto che il bassista usa un basso con due pickup lunghi stretti uno subito sopra l'attaco delle corde, un altro vicino all'inizio del manico del basso, insomma mi sono detto: così sembra molto più comodo per muovere le dita sulle corde, perchè non li fanno tutti così?
    Appunto, perchè?
    E poi, questo renderà più difficile la scelta di un nuovo basso quando se ne presenterà la necessità, cioè oltre al modello e alle caratteristiche tecniche dovrò far attenzione alle possibili implicazioni pratiche?

  14. #239
    Lo Zio L'avatar di Hellhammer
    Data Registrazione
    04-11-04
    Località
    Firenze,Granducato
    Messaggi
    2,326

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    [QUOTE]
    SolidS ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 19:07
    Volevo sapere una cosa: io ho un basso con un pickup lungo e stretto vicino all'attacco delle corde(insomma, in fondo alla pancia del basso, vicino a dove puoi alzare o abbassare le corde, avete capito) e uno formato da due pickuppini, cioè scusate la completa ignoranza del linguaggio tecnico, credo abbiate capito, sennò ditemelo.
    i pick up dovrebbero essere tipo questi vero?:

    Quote:
    Vabbè, fatto sta che a volte questa disposizione dei pickup mi ostacola un po'(una cosa leggerissima, ma insomma, per dire), e siccome quando sono andato a vedere i linea 77 ho fatto caso al fatto che il bassista usa un basso con due pickup lunghi stretti uno subito sopra l'attaco delle corde, un altro vicino all'inizio del manico del basso, insomma mi sono detto: così sembra molto più comodo per muovere le dita sulle corde, perchè non li fanno tutti così?
    Appunto, perchè?
    mentre quello del bassista dei linea 77 aveva i PU cosi?:


    Quote:
    E poi, questo renderà più difficile la scelta di un nuovo basso quando se ne presenterà la necessità, cioè oltre al modello e alle caratteristiche tecniche dovrò far attenzione alle possibili implicazioni pratiche?
    la configurazione dei PU nn dovrebbe minimanete osatacolarti quando suoni(ammeno che i PU nn sian montati male,molto male )

  15. #240
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    No ma infatti mi sa che sono io che sono ancora negatello...insomma in tre mesi si imparano tante cose, ma non tutto. Devo imparare a muovere con più agilità la mano destra sulle corde.

  16. #241
    Lo Zio L'avatar di Playnotmaker
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Among 4 Strings
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    in effetti i due pickup lunghi sono più comodi e anche più belli da vedere

  17. #242
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Si ma state considerando la cosa solo dal punto di vista estetico... Cioè insomma... è vero che anche l'occhio vuole la sua parte.. però non dimenticate che stiamo parlando di uno strumento!!
    Quello che conta è il suono e i pickup hanno quelle forme e quelle disposizioni perchè "colgono" sfumature sonore diverse.

    I pickup del basso di Solid sono pickup in configurazione Precision (nome che viene dal Fender Precision che è stato il primo a metterli così): ovvero un single-coil al ponte e un single-coil splittato al manico che si traduce in una maggior presenza del suono proveniente dai pu al manico (profondo, leggermente scavato sui medi e "morbido" (o "cupo")).
    L'altra configurazione citata da Hellhammer è la configurazione Jazz (dal Fender Jazz Bass..) ovvero un single-coil al ponte e uno al manico che fa risultare più presente il suono del pu vicino al ponte (con molto attacco ricco di alti e con bassi corposi ma decisamente "secco").

    Ci sono mille altre tipologie di posizioni e di pu (basta pensare allo StingRay con un Humbucker al ponte) che danno altrettani tipi di sonorità.

    Per la comodità... beh è solo questione di abitudine

    Spero che sono stato spiegato.

  18. #243
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Quoto Trauma. Quando avevo il mio bellissimo e rarissimo Ibanez SR 8205 avevo un grosso problema con i pick-up: erano semplicemente abnormi e quello più vicino al manico era TROPPO vicino al manico. Ero convinto che con quel basso fosse assolutamente impossibile slappare, data l'esagerata vicinanza dei pick-up al ponte... poi l'ho fatto suonare il mio vecchio maestro e mi ha smontato in un secondo dicendomi (slappando come un cretino) "Ma no vedi? E' solo questione di pratica e abitudine!"


    Allo stesso modo quando avevo quel bellissimo basso provai qualche Stingray 5 e rimasi molto deluso dalla posizione del Pick-Up veramente gigantesco. Non mi permetteva di poggiare il pollice sul pick-up e non mi piaceva l'idea di non avere un pick-up al manico (sempre per comodità). Beh, adesso ho uno Stingray 5 e posso dirvi che suono meglio di prima.


    Insomma la sostanza del discorso è: è solo questione di abitudine. Una volta che ci hai fatto l'abitudine riesci a suonare bene con qualsiasi basso.

  19. #244
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?

    Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi

    Boh, non è che mi sapete dire?

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    the_lamb ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 10:38
    Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?

    Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi

    Boh, non è che mi sapete dire?
    Secondo me SI

    Se devi prendere una testata behringer giusto per il gusto di avere una testata allora prendi un combo di marca buona, tipo Ashdown, Ampeg, SWR, Hartke, Markbass (anche se i markbass so che costano tantino).

    I sistemi testata/cassa costano tutti tanto, se costano poco è perchè non ne vale la pena.

  21. #246
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    the_lamb ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 10:38
    Scusate, se piglio un ampli Behringer prendo una cantonata TANTO grossa?

    Costano TROPPO poco, non riesco a pensare che non ci sia sotto qualcosa. Ma d'altra parte qualunque marca consigliate fa partire calci nei denti; non li ho tutti quesi soldi

    Boh, non è che mi sapete dire?
    Io ti dico PROVALO.
    L'elettronica non puo' cambiare cosi' radicalmente tra una marca e l'altra, le componenti sono quelle, quello che puo' cambiare sono le rifiniture esterne (la "scatola" per capirci) la manodopera e "il marchio"

    Percio', si potrebbe essere una schifezza, ma potrebbe anche essere ottimo, specie se rapportato al prezzo. Quindi l'unica per me sarebbe andare in un negozio attaccartici e provarlo.

    (se con ampli intendi un combo allora devi tenere conto della cosa che potrebbe farti sentire la maggiore differenza ossia gli altoparlanti.. in quel caso non so, e' vero che si possono sempre cambiare, ma bisogna vedere le dimensioni della cassa e tutto il resto, anyway io non sono cosi' sfiducioso)

  22. #247
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Per basso non lo so, ma per chitarra i Behringer sono ottimi, e dico ottimi ... tra l'altro è proprio la qualità dell'elettronica che sta rendendo famosa la Behringer, i centralini sono tra i migliori.
    Per chitarra i coni sono quelli della Jensen, la marca montata sui Marshall prima del "matrimonio" con la Celestion.

    Il prezzo è una questione di politica aziendale e, nel caso dei pedalini, di materiali per le finiture, ma il contenunto secondo me è fuori discussione.

  23. #248
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    ripeto quello che ho detto qualche pagina fa:

    il mio maestro di basso sostiene che per quello che costano i behringer sono ottimi

  24. #249
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Per i Beh... Io continuo a riportare la mia esperienza:


    2 pedali: uno perfetto l'altro con un fruscio insopportabile

    Il pedale equalizzatore confrontato con il Boss di cui dovrebbe essere copia sputata perde di netto la competizione

    un mio amico prese un ampli per basso Beh (non ricordo quale) dopo 2 (2!!) mesi la testata ha preso fuoco

    IO dico: fate voi.. C'è a chi piace il rischio (tipo me ) ma NON aspettatevi qualità e affidabilità di sistemi più costosi


    IMHO & IMHE

  25. #250
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    il pedale dell'equalizzazione Boss è il migliore del mondo ... e in fatti costa un occhio della testa

    la testata ha preso fuoco ???

    ma com'è possibile ?

+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato