+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Vivi Giappone

  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Vivi Giappone

    Ecco la nuova serie per cui sto facendo un sacco di video

    Ed ecco a voi J-Wordl, il parco tematico di Shounen Jump, situato nella fichissima Ikebukuro (altro che centro commerciale sperduto come dico nel video, la zona merita!)! Sarà valsa la pena di entrare in questo olimpo del fumetto e dell'animazione giapponese? scopritelo guardando il video!


    canale youtube: http://www.youtube.com/user/ayasustanaN
    Facebook: https://www.facebook.com/Vivi.Giappone
    Giuro che gli altri video li sto facendo il meno mossi possibile!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Dì la verità, il "locale in cui non mi fanno filmare" era un onsen.

  3. #3
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    Dì la verità, il "locale in cui non mi fanno filmare" era un onsen.
    No, nell onsen l`ho fatto il video nella prima serie


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  4. #4
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Nuovo video da ora in poi saranno settimanali

    Le Izakaya 居酒屋 sono, bene o male, l'equivalente del vecchio concetto di Osteria italiana; posti dove si beve e mangia bene a prezzi contenuti. Spesso, anzi quasi sempre, le izakaya (e molti altri tipi di locali), usano la formula Nomihoudai 飲み放題 in cui, pagando un tot che varia da negozio a negozio (500, 2000, 5000 yen, i prezzi variano molto) si puo' bere a volonta' per un tempo prestabilito (di solito 2 ore). Spesso nel prezzo sono comprese anche un tot di portate, ma non è questo il caso del video.
    Il negozio in cui vi porto si chiama Hanbei 半兵衛 e riproduce un atmosfera in stile periodo Showa 昭和時代 (25 dicembre 1926 - 7 gennaio 1989) in particolare soffermandosi sugli anni 50-60; è molto particolare ed economico! Tetsuwan Atom 鉄腕アトム (e non Tetsuwa), di cui ripeto di non ricordare il nome mille volte, è ovviamente Astro Boy!

    Canale yt: http://www.youtube.com/user/ayasustanaN
    facebook: https://www.facebook.com/Vivi.Giappone



    この 怨み 地獄 へ 流します。

  5. #5
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    carino il locale su Astro boy XD

  6. #6
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Il Tanabata Matsuri, la festività di origine cinese che celebra l'amore tra la principessa Orihime e il mandriano Hikoboshi, si celebra in tutto il Giappone il 7 luglio. A Sendai però, per motivi legati al cambio di calendario, il festival si tiene un mese dopo. Inoltre, a differenze della maggior parte del Giappone, la festività non riguarda solo il settimo giorno del mese, ma inizia il 5 agosto con uno spettacolo di fuochi artificiali per poi continuare fino all'8 in un tripudio di eventi e addobbi che colorano tutta la città.
    Durante questa festività anche la tranquilla Sendai si riempie di gente proveniente da tutto il Giappone (in particolare dalla regione del Tohoku) che accorre a vedere la città in festa; il Tanabata di Sendai è infatti uno dei tre grandi matsuri della regione del Tohoku, nonchè uno dei più importanti di tutto il Giappone.


    Canale YT: http://www.youtube.com/user/ayasustanaN
    Facebook: https://www.facebook.com/Vivi.Giappone


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di spap81
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Nel boschetto della mia fantasia
    Messaggi
    9,608

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    mea culpa , non mi ero ancora accorto di sto thread

  8. #8
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone



    Tokyo è la capitale del Giappone a partire dal periodo Tokugawa, detto anche Edo (l'antico nome della città). Prima infatti la capitale e il palazzo imperiale erano situati a Kyoto e prima ancora a Nara e ad Asuka.
    Gli attuali giardini del palazzo imperiale di Tokyo, situati al centro della metropoli, risalgono al 1968 in quanto, a causa di un incendio nel 1945, le strutture principali vennero distrutte, incluso il palazzo centrale detto Kyūden (宮殿).
    Il Palazzo Imperiale è visitabile gratuitamente ma, data la grande quantità di richieste, è consigliabile farlo mesi prima. Per conoscere la procedura ed avere ulteriori informazioni vi lascio il seguente link: http://sankan.kunaicho.go.jp/english/about/koukyo.html

    Iscrivetevi al canale yt: http://www.youtube.com/user/ayasustanaN
    E alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Vivi.Giappone


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Certo che se Razzi è amico di Kimcoso, mi aspettavo come minimo Nanazzuia che si fa la foto con Akihito.

  10. #10
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Abbiamo preso un the insieme


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  11. #11
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Abbiamo preso un the insieme
    bravo

  12. #12
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    n questa puntata culinaria vi porto da Sukiya すき屋, una catena di "fast food" giapponese,se così vogliamo dire. Da Sukiya, come anche da Yoshinoya 吉野家 o Matasuya 松屋(altre due catene) si possono infatti mangiare, 24 ore al giorno, piatti espressi e semplici quali sono i così detti Donburi 丼 (e altri cibi, per esempio da Sukiya fanno anche il curry).
    I Donburi consistono in scodelle di riso con sopra un'altra pietanza, spesso carne o pesce. Nel video potete vedere un Unadon鰻丼, un donburi fatto con l'anguilla, ma esistono anche donburi di manzo (Gyudon 牛丼), di maiale (Butadon 豚丼) o il famoso Katsudon カツ丼, con la cotoletta di maiale fritta, l'uovo e le cipolle. Quando il contenuto è lo stesso ma la forma del contenitore è quadrata si parla invece di Juu 重.
    Sukiya e simili, sono locali perfetti per quando si va di fretta ma si vuole comunque mangiare qualcosa di giapponese.


    Iscrivetevi al canale Youtube:http://www.youtube.com/user/ayasustanaN
    e alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Vivi.Giappone


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  13. #13
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    interessante il fasto food nipponico

  14. #14
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    E' da un po che non aggiorno

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  15. #15
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    bravo

  16. #16
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Distributori automatici di felicità

    Spoiler:


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  17. #17
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    che distributori fighi Xd

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Nana, ho visto su facebook che rosichi perché c'è gente che con video poco convincenti fanno molte visualizzazioni.
    Secondo me quello che ti manca forse è l'appoggiarti ad un sito del settore o un blog, qualcosa che comunque possa farti da base per una community. Tieni anche conto che su youtube in media il pubblico è molto giovane, infatti vanno alla grande soprattutto i canali di stupidate, videogiochi e comicità demenziale. E' difficile fare visualizzazione senza scadere nel ridicolo e nel dover fare "il personaggio". Hai mai provato a contattare associazioni tipo ochacaffé per qualche collaborazione o cose del genere?
    Cmq tieni duro, la differenza spesso la fa la costanza.

  19. #19
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Nana, ho visto su facebook che rosichi perché c'è gente che con video poco convincenti fanno molte visualizzazioni.
    Secondo me quello che ti manca forse è l'appoggiarti ad un sito del settore o un blog, qualcosa che comunque possa farti da base per una community. Tieni anche conto che su youtube in media il pubblico è molto giovane, infatti vanno alla grande soprattutto i canali di stupidate, videogiochi e comicità demenziale. E' difficile fare visualizzazione senza scadere nel ridicolo e nel dover fare "il personaggio". Hai mai provato a contattare associazioni tipo ochacaffé per qualche collaborazione o cose del genere?
    Cmq tieni duro, la differenza spesso la fa la costanza.
    Si e quel post ha alzato un bel polverone
    Beh se mi appoggiassi ad un sito sicuramente allargherei l'utenza.
    Avevo contattato Nekotv varie volte ma non mi hanno mai preso in considerazione.
    Ochacafe potrebbe essere una buona idea


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Hai mai proposto scambi pubblicitari con altri youtubers più famosi? Lo fanno in tanti e spesso funziona. Dovresti cercare fra gente che fa video affini, per tematiche, al tuo canale. Solitamente molti che si interessano al Giappone sono amanti di videogames, manga, cinema o arte. Dovresti cercare di farti fare pubblicità nei video di gente che tratta questi argomenti e tu ovviamente in cambio fare lo stesso con loro. Cerca di tessere qualche collaborazione con altri ragazzi che fanno video.
    Potresti anche fare lo stesso con altri youtubers che trattano il tuo stesso tema, però in questo caso c'è un pericolo: che per alcuni spettatori si verifichi un passaggio irreversibile da un canale all'altro, se trovano più gradevole il tuo canale al posto dell'altro o viceversa.
    Potresti anche pubblicizzare di più il canale su forum tematici dedicati al giappone (immagino lo farai già), anche sui forum di grandi community come forumfree per esempio (tutto fa brodo come si sul dire).
    Per ultimo potresti aprire un blog con tante curiosità dal giappone, corredato di belle foto, reportage dei tuoi viaggi, consigli, ecc, l'importante è che sia contenuto di qualità, basati sulle tue esperienze personali, unici insomma. Magari anche multitematico, affiancandolo anche a sezioni sui videogames, manga, ecc. Certo ti servirebbero diversi membri, da soli è impossibile. A me sarebbe sempre piaciuto partecipare ad un progetto del genere.

    Non vorrei essere frainteso, non voglio fare quello che la sa lunga o altro, io non ho nessun canale su youtube. Ho solo buttato lì qualche idee anche piuttosto ovvia, nel caso potesse dare una mano.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Nanazzuia-Marco Togni crossover

  22. #22
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Nanazzu ti scrivo qui perchè non ho profili su social network vari, in occasione dei 1500 iscritti.

    Senza diventare palloso o voler sembrare serio, volevo ringraziarti di quello che hai fatto in questi anni, perchè è stato molto informativo, coinvolgente e piacevole.

    La qualità dei tuoi interventi è fra le più alte se non la più alta di quelle che ho visto finora. Anche non limitandosi alla sola italia.

    Fra i punti di merito, il fatto che sai volare molto più in alto degli stereotipi e dell'approccio a "viaggio scolastico", che va benissimo, benintesi, ma da solo sarebbe molto limitante.

    per allargare la base d'utenza sarebbe forse utile "consorziarti", ma non mi intendo di ste cose

    L'approccio "mi lancio e filmo la cosa vera, magari rifilmo" ha certamente i suoi meriti (ed io ti seguo sopratutto per quelli). quel tipo di approggio "affamato di vero", quasi giornalistico, di cronaca, condito con simpatia, e la capacità di approfondire e chiarire le sfumature, mi fanno pensare che
    1. non mi stai raccontando cazzate
    2. non mi stai raccondando cazzate massificanti
    3. non mi stai raccontando cazzate insultando la mia intelligenza

    Tuttavia, si può pensare se ha senso alternarlo (1 volta su 3? boh) anche ad una aggiunta a base di "vlog in cui racconti, chiarisci", che penso ti impegnino comunque non troppo, ed avrebbero tre vantaggi: pianificazione di quello che vorrai dire, possibilità di interazione (q&a), e sopratutto, enfasi al saper far sognare.

    dico questo perchè per catturare e coinvolgere, sopratutto chi non c'è stato, sopratutto i più giovani, l'approccio se vuoi narrativo può essere una buona "esca". resta il fatto che secondo me nel tuo caso i punti forti sono e saranno i pezzi affamati di vero, e la tua onestà.


    I punti di perfezionamento sono essenzialmente tecnici (es. le tue nikon hanno avuto a volte la funzionalità "pro motion sickness" attiva), più che altro per non perdere per qualche quisquilia la ricchezza dell'occasione che ci dai e la fatica che ci metti.

    I tuoi interventi "on the road", anche se non sono finemente pianificati e "sceneggiati", non sono affatto confusi o superficiali, quindi non ne farei un dramma.


    Ci sono altri tre aspetti che mi sembra di notare come differenza fra i tuoi interventi e quelli di altri vlogger:
    1. post-produzione. pesante in alcuni casi. è da valutare se aumentarla sia effettivamente un beneficio, visto il tempo che ti prenderebbe.

    2. l'età. non sei della generazione che passa più tempo sulle cazzate, e non parli di cazzate. alcuni numeri di altri vlogger sono alti forse anche perchè un numero più alto di persone riesce ad "immedesimarsi". puntare esattamente sullo stesso "mercato", comunque, non so quanto sarebbe efficace.

    3. punto imparentato al 2: non sei in compagnia. e non hai una spalla.
    questo forse taglia un pò le gambe ai numeri di chi cerca intrattenimento ancora prima del contenuto.
    secondo me la spalla che ti starebbe meglio sarebbe una giovane pulzella (simpatica) che possa anche lei giovarsi di un gioco delle parti con te (e in pratica, che ti potesse dare dell'oji-san), ma ymmv

    4. appari come una persona molto garbata e riservata, a volte dici ciò che ti piace o no, ma lo fai sopratutto quando "siamo fra di noi", quando sei in giro sembra che lo fai meno sia perchè essendo da solo capita meno l'occasione, sia - penso - per non apparire ai "nativi" superficiale e maleducato (e fai bene). L'ideale sarebbe riuscire a farlo un pelo di più quando sei in giro, se poi riuscissi anche nel miracolo di estrarre qualche parere ai giapponesi... so che sarebbe un miracolo, ma... il coinvolgimento ne sarebbe potenziato

    Per riassumere: non so quanto sei conscio, ma detto in una parola, anche considerando la solarità ed i frappè, nel tuo modo di rapportarti sei veramente molto giapponese, ed in più appari anche spiccatamente introspettivo e corretto. Penso che la maggior parte di chi ti segue pensi "questo tizio... l'istinto mi dice che se lo incontrassi potrei potremmo imbastire un'amicizia sincera".

    Ribadisco, ti seguo sopratutto per queste caratteristiche. ma se ti stessi chiedendo del perchè il tuo pubblico è così fortemente disgiunto da quello di altri vlogger (che magari sono altrettanto introspettivi e corretti, ma si farebbero scotennare prima di farlo vedere), ecco, ho messo un pò di carne al fuoco per parlarne con gli altri co-forummari
    Ultima modifica di wxyz; 02-02-14 alle 20:52:47

  23. #23
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Vivi Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da wxyz Visualizza Messaggio
    Nanazzu ti scrivo qui perchè non ho profili su social network vari, in occasione dei 1500 iscritti.

    Senza diventare palloso o voler sembrare serio, volevo ringraziarti di quello che hai fatto in questi anni, perchè è stato molto informativo, coinvolgente e piacevole.

    La qualità dei tuoi interventi è fra le più alte se non la più alta di quelle che ho visto finora. Anche non limitandosi alla sola italia.

    Fra i punti di merito, il fatto che sai volare molto più in alto degli stereotipi e dell'approccio a "viaggio scolastico", che va benissimo, benintesi, ma da solo sarebbe molto limitante.

    per allargare la base d'utenza sarebbe forse utile "consorziarti", ma non mi intendo di ste cose

    L'approccio "mi lancio e filmo la cosa vera, magari rifilmo" ha certamente i suoi meriti (ed io ti seguo sopratutto per quelli). quel tipo di approggio "affamato di vero", quasi giornalistico, di cronaca, condito con simpatia, e la capacità di approfondire e chiarire le sfumature, mi fanno pensare che
    1. non mi stai raccontando cazzate
    2. non mi stai raccondando cazzate massificanti
    3. non mi stai raccontando cazzate insultando la mia intelligenza

    Tuttavia, si può pensare se ha senso alternarlo (1 volta su 3? boh) anche ad una aggiunta a base di "vlog in cui racconti, chiarisci", che penso ti impegnino comunque non troppo, ed avrebbero tre vantaggi: pianificazione di quello che vorrai dire, possibilità di interazione (q&a), e sopratutto, enfasi al saper far sognare.

    dico questo perchè per catturare e coinvolgere, sopratutto chi non c'è stato, sopratutto i più giovani, l'approccio se vuoi narrativo può essere una buona "esca". resta il fatto che secondo me nel tuo caso i punti forti sono e saranno i pezzi affamati di vero, e la tua onestà.


    I punti di perfezionamento sono essenzialmente tecnici (es. le tue nikon hanno avuto a volte la funzionalità "pro motion sickness" attiva), più che altro per non perdere per qualche quisquilia la ricchezza dell'occasione che ci dai e la fatica che ci metti.

    I tuoi interventi "on the road", anche se non sono finemente pianificati e "sceneggiati", non sono affatto confusi o superficiali, quindi non ne farei un dramma.


    Ci sono altri tre aspetti che mi sembra di notare come differenza fra i tuoi interventi e quelli di altri vlogger:
    1. post-produzione. pesante in alcuni casi. è da valutare se aumentarla sia effettivamente un beneficio, visto il tempo che ti prenderebbe.

    2. l'età. non sei della generazione che passa più tempo sulle cazzate, e non parli di cazzate. alcuni numeri di altri vlogger sono alti forse anche perchè un numero più alto di persone riesce ad "immedesimarsi". puntare esattamente sullo stesso "mercato", comunque, non so quanto sarebbe efficace.

    3. punto imparentato al 2: non sei in compagnia. e non hai una spalla.
    questo forse taglia un pò le gambe ai numeri di chi cerca intrattenimento ancora prima del contenuto.
    secondo me la spalla che ti starebbe meglio sarebbe una giovane pulzella (simpatica) che possa anche lei giovarsi di un gioco delle parti con te (e in pratica, che ti potesse dare dell'oji-san), ma ymmv

    4. appari come una persona molto garbata e riservata, a volte dici ciò che ti piace o no, ma lo fai sopratutto quando "siamo fra di noi", quando sei in giro sembra che lo fai meno sia perchè essendo da solo capita meno l'occasione, sia - penso - per non apparire ai "nativi" superficiale e maleducato (e fai bene). L'ideale sarebbe riuscire a farlo un pelo di più quando sei in giro, se poi riuscissi anche nel miracolo di estrarre qualche parere ai giapponesi... so che sarebbe un miracolo, ma... il coinvolgimento ne sarebbe potenziato

    Per riassumere: non so quanto sei conscio, ma detto in una parola, anche considerando la solarità ed i frappè, nel tuo modo di rapportarti sei veramente molto giapponese, ed in più appari anche spiccatamente introspettivo e corretto. Penso che la maggior parte di chi ti segue pensi "questo tizio... l'istinto mi dice che se lo incontrassi potrei potremmo imbastire un'amicizia sincera".

    Ribadisco, ti seguo sopratutto per queste caratteristiche. ma se ti stessi chiedendo del perchè il tuo pubblico è così fortemente disgiunto da quello di altri vlogger (che magari sono altrettanto introspettivi e corretti, ma si farebbero scotennare prima di farlo vedere), ecco, ho messo un pò di carne al fuoco per parlarne con gli altri co-forummari

    Grazie per il lunghissimo e bellissimo commento
    E grazie anche per le tue parole in generale, mi fa davvero molto piacere sentirle.
    Sono contento che passi il mio lato "professionale" e di persona che comunque le cose che dice non le ha lette su wikipedia
    E accolgo anche tutti i tuoi consigli e "critiche".
    Per quanto riguarda il VLog, con la puntata di ringraziamento, mi sono reso conto che la cosa mi piace e può funzionare. Il problema però è uno: ormai le puntate girate in Giappone stanno per finire...Avrei dovuto pensarci prima ed alternare una puntata girata sul posto ad una "live", ma ormai è troppo tardi; proverò comunque ad inventarmi qualcosa.
    Poi il fatto della spalla: hai ragione e infatti le puntate originali (i primi 3 vivi Tokyo) erano in compagnia di un mio amico. Solo che io poche volte pianifico i video e cmq quando li giro sono quasi sempre da solo.

    Per quanto riguarda l'attrezzatura, penso che comprerò una nuova camera a breve (sta volta magari informandomi un po' prima) e ho già preso una webcam HD e un headset nuovo, quindi si, ho intenzione comunque di fare svariate puntate da casa mia .

    Detto questo, ti ringrazio moltissimo per il supporto ormai di lunga date e spero di migliorare sempre di più con il canale!

    P.s. Forse si, mi sono giapponesizato ormai, o forse dentro lo sono sempre stasto . Però hai detto un'altra cosa giusta, ovvero che cerco di dire le cose in modo da non far arrabbiare i giapponesi; questo perché avendoci a che fare anche a livello lavorativo, penso sia meglio essere molto cauti.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato