+ Discussione Chiusa
Pag 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 501
  1. #451
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    il basso di McCartney al rovescio (lo Scarafaggio era mancino )

    boh? nn l'ho mai provato, deve essere scomodo e pesantissimo... per suonare i beatles è perfetto

  2. #452
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ignait Visualizza Messaggio
    deve essere scomodo e pesantissimo
    come fai a dirlo scusa? Magari invece è il contrario.
    CMq questo è il contemporary series, non il vintage.

  3. #453
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    magari hai ragione te, ma magari invece hanno usato legni più "densi" e materiale più pregiato, che di solito è più pesante. o magari invece all'interno c'è una piccola cassa di risonanza e quindi è piuttosto leggero.
    Nn mi son mai informato sull'Hofner, però mi baso sul periodo in cui è stato prodotto, in cui gli strumenti li facevano dannatamente bene e spesso nn badavano a spese, nn come oggi che c'è la catena di montaggio in corea o in cina e fanno scendere i prezzi.
    e poi anche le chitarre di quel periodo pesavano tantissimo (una gibson o una fender quanto pesavano? tanto tanto ), figurarsi i bassi elettrici.
    poi magari sbaglio e le mie considerazioni sono completamente sbalgliate, eh!

  4. #454
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ignait Visualizza Messaggio
    magari hai ragione te, ma magari invece hanno usato legni più "densi" e materiale più pregiato, che di solito è più pesante. o magari invece all'interno c'è una piccola cassa di risonanza e quindi è piuttosto leggero.
    Nn mi son mai informato sull'Hofner, però mi baso sul periodo in cui è stato prodotto, in cui gli strumenti li facevano dannatamente bene e spesso nn badavano a spese, nn come oggi che c'è la catena di montaggio in corea o in cina e fanno scendere i prezzi.
    e poi anche le chitarre di quel periodo pesavano tantissimo (una gibson o una fender quanto pesavano? tanto tanto ), figurarsi i bassi elettrici.
    poi magari sbaglio e le mie considerazioni sono completamente sbalgliate, eh!
    no vabbè, magari invece hai ragione, alla fine è un basso particolarissimo...ma insomma ma semi-acustico vuol dire che ha una cassa di risonanza dentro? ignurante...

  5. #455
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Guarda, ti posto il link da wikipedia sui tipi di chitarre (vale lo stesso per i bassi, alla fine):

    WIKI SEMIACUSTICA

    La foto dell'Hofner che hai postato nn ha i fori a forma di F, quindi nn è semiacustico
    Eppure mi ricordavo che erano anche in quel modo... direi che mi sono sbagliato

  6. #456
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    grazie per il link

    cmq, per tutti i bassisti, TIM COMMERFORD secondo me è un grande dei bassisti attualmente esistenti.
    O perlomeno, le sue qualità secondo me importanti si vedevano meglio quando era nei rage against the machine, ora con gli audioslave fa meno )ma non per colpa sua, sono gli audioslave in sè che non reputo una cosa trascendentale, il primo disco aveva dei pezzi forti, ma dopo...uff)...

    Insomma nei rage ci sono dei pezzi di basso bellissimi, divertenti da suonare, infatti in questo periodo ci sto dando sotto.

    Vabbè niente, era per condividere ciao a tutti!

  7. #457
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    A me personalmente piace assai. Peccato che l'unico album bello in cui si sia cimentato sia stato il primo dei RATM, tutto il resto che ho ascoltato dei RATM e degli Audioslave non mi piace...

    Certo, Rage Against The Machine è un album della madonna tutt'ora mi diverto a suonarlo, le linee di basso sono fantastiche.

  8. #458
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    aspe, io il basso lo amplifico con l'ampli, quindi se voglio usare le cuffie (collegandole all'ampli) che vuol dire che non posso attacacare sta d-box all'amplificatore? Allora come faccio a usare bene le cuffie? Allora è inutile scusa...
    Ma parlando di attacare le cuffie direttamente al basso, un basso attivo risolverebbe le cose? Non ha un sistema di preamplificazione?
    Cmq se attacco le cuffie al mio basso passivo non è che sento piano, non sento proprio un caxxo
    No aspé, c'è un attimo di confusion

    Dunque, se attacchi la DI-BOX all'ampli puoi abbassare il rapporto segnale/rumore che esce dall'ampli, in questo modo il suono che arriva alle cuffie non scoreggia. Tutto qua.

    Insomma, serve sempre se vuoi usare le cuffie, perchè altrimenti alle cuffie arriva un suono sbilanciato e troppo alto di volume e guadagno, quindi scoreggiano e si sente male.

  9. #459
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    capito.

    Però c'è un punto che non mi è chiaro: quand'è che posso sentire il basso con le cuffie attaccate direttamente ad esso?
    Per sentire non intendo sentire pianissimo. Intendo sentire bene.

    Quali sono i requisiti per non dover avere niente tra il basso e le cuffie, e poter suonare?

    Io ad esempio se attacco le mie cuffie al mio basso non sento niente provenire dalle cuffie.
    Quand'è che invece ciò può avvenire?


    Parlando d'altro, risentiti meglio Battle of Los Angeles, cioè guarda sentilo bene perchè è bellissimo pure quello. Cmq sia, si, il primo dei ratm resta il meglio del lotto.

    Parlando ancora d'altro, cioè proprio de una cosa che non c'entra niente col basso (bè, teoricamente parlando c'entra con la musica...) ho un dilemma:
    io ho tante idee simpatiche per delle belle magliette. Me le potrei pure disegnare da solo, visto che sono abbastanza bravo. Ma come faccio? Cioè, ho bisogno intanto di magliette bianche, e quelle vabbè, le cerco di questi stock di magliette solo bianche senza niente...ma ndo le trovo? vabbè...
    Però poi come faccio, cioè con dei colori particolari? Perchè con tempere e cose simili viene tipo una ***** mi sa. Cioè io potrei pure disegnare direttamente sulla maglietta, ma con quali attrezzi? So che è molto OT, però dai se qualcuno sa qualcosa in proposito magari mi darebbe un aiuto?
    Dico c'entra con la musica perchè ci disegnerei sicuramente un bel bassista rozzo

    Cmq ultimamente col basso mis to buttando sul funk, cioè oddio, diciamo sui red hot (non mi toccate il funk dei red hot, quelli di black sugar sex magic e precedenti...mi sono imparato baby appeal, dal primo disco chi se la ricorda? Bellissima da suonare!). Mi sono imparato pure Dr Funkenstein, vabbè facile direi. Non so con che continuare...il problema è che non so slappare. assolutamente il lavoro pollice-altre dita di stumb e strap e come cavolo lo volete chiama (flea direbbe thumbing and plucking giusto?) non lo so applicare, anche perchè nessuno me l'ha insegnato...quindi mi servono cose funk senza necessità di slap. avete consigli?
    Ultima modifica di Absint; 10-12-06 alle 20:27:35

  10. #460
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Ciao a tutti i bassisti!
    Interrompo le vostre chiacchiere finora semplicemente lurkate da buon mod per farvi una richiesta (ho già postato l'annuncio anche nel topic apposito cmq )

    Uno di voi, residente a Milano o in provincia di Milano, vorrebbe essere il bassista della mia Dream Theater tribute band?

    Scusate l'OT!

  11. #461
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    ehilà!salve a tutti!volevo dirvi che ho portato il bsso da liutaio,aveva effettivamente i potenziometri sporchi e il manico storto...
    cmq il tipo è stato gentilissimo,non mi ha fatto pagare nulla,e poi ha detto che il mio Washburn Mercury Series :-D è un buon basso anche se non costa molto.Ottimo negozio,ve lo consiglio,Only Guitars,via fontanesi 28 a
    Torino :-D

    cmq ora le corde mi sembrano troppo vicine al manico,ma forse devo solo abituarmi dato che mi ha regolato il truss rod...

  12. #462
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Dunque, partiamo da Vulcan

    Ottima cosa, fai l'abitudine alle corde vicine al manico perchè ti serviranno molto, sei più veloce e più fluido nei movimenti

    Kapsis: sono di Modena e non mi piacciono nemmeno i DT

    Absint

    Per sentire il basso nelle cuffie hai per forza bisogno di un amplificatore. Questo può essere un accessorio esterno, o direttamente nelle cuffie (le cuffie con la batteria), ma ci vuole per forza, perchè il segnale dal basso non esce amplificato, e quindi non si sente, deve essere amplificato da qualcosa.

    Riascolterò BoLA, l'ho tutta la discografia dei RATM

    Per le magliette: le magliette bianche le trovi anche al supermercato, quelle della Fruit Of The Loom dovrebbero costare poco e hanno un cotone eccezionale, quindi ti consiglio quelle. Se non sai dove trovarle chiedi in una qualsiasi sartoria, te lo sanno sicuramente dire. Per i colori esistono pennarelli/tempere/acquerelli fatti apposta per magliette, lavabili in lavatrice e stirabili senza rovinarsi. Un'altra tecnica è quella di fare il disegno al computer, potarlo in stamperia, fare un adesivo per magliette con quel disegno e poi farlo stirare sulla maglia (gli adesivi per maglie si stirano). Il risultato dovrebbe essere ancora migliore.

    Uno ancora migliore (il migliore in assoluto) è farsi stampare il disegno direttamente sulla maglietta, ma non tutte le stamperie lo fanno (qui a Modena solo una) e costicchia un po' (non so quanto).

    Purtroppo se vuoi fare del Funk davvero divertente lo slap è necessario. Occhio però che è una droga: una volta imparato sarà molto complicato uscire dal tunnel io oramai ogni singola canzone la faccio in slap sono quasi allo stadio terminale (definito stadio "Larry Graham" )

  13. #463
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    ga proposito di slap,con il basso tirato a lucido :-D ho deciso di provarci un pò:ho cercato dei video su internet e riesco a farlo poco e male a corda vuota:infatti ,se premi un tasto(ho premuto il 5 tipo)la corda batte ineitabilmente sui tasti e non esce alcun suono(cioè,esce ma non è per niente lontanamente simile a una nota )...mi potete consigliare come fare?grazie mille

    ps:come si fa un suono bello "funk"?io metto bassi al minimo,medi a 5(su 10),alti al massimo e manopola "presence"(penso sia tipo la sensibilità delle corde,infatti al max appena striscio sopra si sente )al max,ma non è abbastanza funk

  14. #464
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Per il suono funk in genere si usano bassi alti, medi bassi, e treble medio. Il "presence" penso sia il treble

    Per lo slap. Dunque è molto difficile da imparare con video didattici e foto, nel senso che si può imparare, ma ci vuole il doppio del tempo che andare a lezione (dove si impara in una lezione).

    Praticamente non devi proprio colpire la nota a martello, devi fare una specie di effetto "pick-up" con il pollice... è piuttosto difficile da spiegare quanto facile da eseguire... magari se mi riesce nei prossimi giorni faccio un piccolo video didattico

  15. #465
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Per il suono funk in genere si usano bassi alti, medi bassi, e treble medio. Il "presence" penso sia il treble

    Per lo slap. Dunque è molto difficile da imparare con video didattici e foto, nel senso che si può imparare, ma ci vuole il doppio del tempo che andare a lezione (dove si impara in una lezione).

    Praticamente non devi proprio colpire la nota a martello, devi fare una specie di effetto "pick-up" con il pollice... è piuttosto difficile da spiegare quanto facile da eseguire... magari se mi riesce nei prossimi giorni faccio un piccolo video didattico
    nono,la manopola treble c'è,è un'altra,io l'avevo interpretata come alti.cmq forse ho capito(non voglio essere presuntuoso eh,è solo per capire bene):quando si slappa la corda batte sui tasti e produce il suono del tasto a cui è premuta producendo una spece di "twang".il pollice non colpisce da sopra,ma da una diagonale strana,in mdo da creare l'impatto con i tasti ma far produrre anche il suono,o no?se è così,sto quasi riuscendo a concludere qualcosa
    Ultima modifica di Vulcan; 12-12-06 alle 21:02:55

  16. #466
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Boh è che è talmente difficile da spiegare che non ho ben capito né quello che ti ho detto io né quello che mi hai detto tu

    L'unica cosa importante è che riesci a sentire il suono sia quando batti con il pollice che quando tiri con l'indice o il medio. Allenati prima con l'uno e poi con l'altro magari...

  17. #467
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Boh è che è talmente difficile da spiegare che non ho ben capito né quello che ti ho detto io né quello che mi hai detto tu

    L'unica cosa importante è che riesci a sentire il suono sia quando batti con il pollice che quando tiri con l'indice o il medio. Allenati prima con l'uno e poi con l'altro magari...
    per suono intendi che si capisca bene la nota e che non sia solo un battere e bon™?

    cmq per il popping(si chiama così no quello di tirare)è più difficile perchè la corda batte troppe volte sul tastoinvece che una sola secca,come posso fare?grazie ancora

  18. #468
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Si, deve proprio suonare, senti la "martellata" e poi il suono va avanti.

    Quando tiri la corda... boh, in genere è la cosa più facile, la tiri e bon.

    Conta che in genere lo slap è una tecnica molto staccata, cioè le note non devono durare a lungo. Ovvio che più impari e più le puoi far durare, ma all'inizio l'importante è farle suonare.

  19. #469
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Si, deve proprio suonare, senti la "martellata" e poi il suono va avanti.

    Quando tiri la corda... boh, in genere è la cosa più facile, la tiri e bon.

    Conta che in genere lo slap è una tecnica molto staccata, cioè le note non devono durare a lungo. Ovvio che più impari e più le puoi far durare, ma all'inizio l'importante è farle suonare.

  20. #470
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    balzy, sei il guru
    sapevo che avresti saputo qualcosa delle magliette.
    Cmq vorrei condividere con voi quanto mi piacciono i Living Colour e quanto mi piace DOug Wimbish solo che lo conosco solo nei living colour, pensavo eprò di sentirmelo anche nei Jungle Funk (nel disco appunto jungle funk) e nel suo solista Trippy notes for bass, tutto sta a trova sti dischi, bè bella, cmq il cantante dei living colour è assurdo, una voce bellissima, potente ma melodica (scusate l'entusiasmo ma li ho scoperti piuttosto recentemente eh eh) domani mi imparo cult of personality e poi non suonerò più nient'altro

    non ti piacciono i theater accidenti...

  21. #471
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Non mi piacciono DT perchè non mi piace la musica che è composta solo ed esclusivamente da tecnica allo stato puro, senza alcun riguardo per l'espressione.

    So che ora scatenerò un flame, ma per me è così. Dei DT mi piace solo ed esclusivamente l'album Metropolis PT2: Scene from a Memory, che reputo un album semplicemente spettacolare.

    Tutto il resto però mi fa altamente schifo, cioè non mi piace proprio, è puro tecnicismo volto solo a se stesso, senza senso, molte volte fanno cose che ti vien da dire "ma se qui avessero fatto tre note messe in croce la canzone sarebbe venuta 2000 volte meglio..."

    Boh, non riescono a piacermi...

  22. #472
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non mi piacciono DT perchè non mi piace la musica che è composta solo ed esclusivamente da tecnica allo stato puro, senza alcun riguardo per l'espressione.

    So che ora scatenerò un flame, ma per me è così. Dei DT mi piace solo ed esclusivamente l'album Metropolis PT2: Scene from a Memory, che reputo un album semplicemente spettacolare.

    Tutto il resto però mi fa altamente schifo, cioè non mi piace proprio, è puro tecnicismo volto solo a se stesso, senza senso, molte volte fanno cose che ti vien da dire "ma se qui avessero fatto tre note messe in croce la canzone sarebbe venuta 2000 volte meglio..."

    Boh, non riescono a piacermi...
    E vabbeh, non posso flammare proprio io
    Diciamo che non sono affatto d'accordo, se non su Scenes From a Memory
    Del resto, degustibus

  23. #473
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    magari se mi riesce nei prossimi giorni faccio un piccolo video didattico
    Spero che questo link ti aiuti a prender tempo per il video, perchè DEVO VEDERE "Le Lezioni Del Balzy: Parte Prima, dalla A alla Bi di Biasso" !

  24. #474
    Lo Zio L'avatar di Vulcan
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    San Mauro Torinese
    Messaggi
    1,987

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ruri Visualizza Messaggio
    Spero che questo link ti aiuti a prender tempo per il video, perchè DEVO VEDERE "Le Lezioni Del Balzy: Parte Prima, dalla A alla Bi di Biasso" !
    Siiiiii!io ne ho bisogno,non vedo l'ora!
    cmq forse è un pò ot,ma sentendovi parlare ho provato a sentire battle of los angeles dei ratm,e devo dire che mi piacciono parecchio,nonostante ascolti perlopiù punk sto "rapcore" è bello!

  25. #475
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: [6] Il basso: topic ufficiale!

    Citazione Originariamente Scritto da Vulcan Visualizza Messaggio
    Siiiiii!io ne ho bisogno,non vedo l'ora!
    cmq forse è un pò ot,ma sentendovi parlare ho provato a sentire battle of los angeles dei ratm,e devo dire che mi piacciono parecchio,nonostante ascolti perlopiù punk sto "rapcore" è bello!
    e mo ascoltate il primo disco, omonimo della band. Quello è il capolavoro.
    Li avete mai sentiti i tribal tech? ve li consiglio, sono un chitarrista un bassista un tastierista e un batterista fanno jazz moderno, vi consiglio il disco "Face First".
    Cioè si, calcola, il bassista Gary Willis se non sbaglio, è una bestia rara.

+ Discussione Chiusa
Pag 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato