+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Hellhammer
    Data Registrazione
    04-11-04
    Località
    Firenze,Granducato
    Messaggi
    2,326

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Balzy ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 16:07
    Nonninz ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 12:52
    Uahahahaha gianni mi ha fatto la sorpresina: in fondo agli esercizi dell'ultima volta fa la sua figura una simpatica scritta:

    "Imparare a memoria note basso dal 5 al 17mo tasto"

    Come se fosse facile, minchia io non ne so una dal 12 al 24...
    ma ripartono da capo è la ripetizione dell'inizio tastiera

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    io so che il re sta sotto il la e che il do sta sotto il sol e che...il mi sta sotto il si!!! GROSSO!!!

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Hellhammer ha scritto ven, 14 aprile 2006 alle 01:00
    Balzy ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 16:07
    Nonninz ha scritto gio, 13 aprile 2006 alle 12:52
    Uahahahaha gianni mi ha fatto la sorpresina: in fondo agli esercizi dell'ultima volta fa la sua figura una simpatica scritta:

    "Imparare a memoria note basso dal 5 al 17mo tasto"

    Come se fosse facile, minchia io non ne so una dal 12 al 24...
    ma ripartono da capo è la ripetizione dell'inizio tastiera
    Lo so, però non avendo la tastiera con i dot non ci arrivo mai subito mi ci vuole un po'

    L'ho detto che nell'improvvisazione faccio schifo, devo migliorare molto là, e per migliorare devo conoscere le note della tastiera meglio delle mie tasche.

    E quindi devo prima conoscere le mie tasche!

  4. #29
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Aleeeeee!!!
    imparato il giro di road trippin dei red hot!!!
    Quant'è bello!
    ora si tratta di riuscire a suonare tutta la canzone senza andare fuori tempo o fare anche il minimo errore !!!

  5. #30
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Imparata longview dei green day!

    Imparata anche lithium dei nirvana, oggi pom in 20 minuti!!!

    Vabbè non è che ci voglia tanto
    Per adesso i pezzi che so suonare si contano sulle dita di una mano
    Ora mi avvio a Fire di Hendrix e in seguito mi sa che provo ad avventurarmi in master of puppets ( ), anche se non credo di riuscire a reggere quella velocità, dovrò rallentare il tutto all'inizio...

    Domanda forse già posta(ta), ma risposta dimentica(ta), che tipo di plettro per basso mi consigliate comprare, tenendo conto che lo voglio provare a usare solo per le cose semplici ma veloci tipo ramones pe capisse, perchè per il resto, le ditaaaaa !!!

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    SolidS ha scritto mar, 25 aprile 2006 alle 17:46

    Domanda forse già posta(ta), ma risposta dimentica(ta), che tipo di plettro per basso mi consigliate comprare, tenendo conto che lo voglio provare a usare solo per le cose semplici ma veloci tipo ramones pe capisse, perchè per il resto, le ditaaaaa !!!
    Bravissimo!

    Scusate, ma ogni volta che sento la parola "plettro" e "basso" nella stessa frase mi vengono i brividi...

    A proposito: chris squire non usa il plettro vero?

    Per gabrivi: cosa ne pensi del metodo di gianni? Lo hai preso?

  7. #32
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Mi scusino, dopo tanti problemi di tempo ho inziato, da un po', a far pratica.

    Ma sono un po' preoccupato: è normale che all'inizio le articolazioni della mano sinistra (parlo da destrimane) facciano male??
    A me sembra di usare la posizione ortodossa, ma dopo poco tra il pollice e il polso inizia a fare male.

    Bof, speriamo di non dover mollare tutto per problemi anatomici

  8. #33
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    All'inizio è normale, nel senso anche a me che ho cominciato da poco fa male dopo un po' la mano sinistra (quella sulla tastiera insomma), ma daie e daie fa sempre meno male...
    dalla sofferenza proviene la conoscenza, è proprio vero

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    the_lamb ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 12:15
    Mi scusino, dopo tanti problemi di tempo ho inziato, da un po', a far pratica.

    Ma sono un po' preoccupato: è normale che all'inizio le articolazioni della mano sinistra (parlo da destrimane) facciano male??
    A me sembra di usare la posizione ortodossa, ma dopo poco tra il pollice e il polso inizia a fare male.

    Bof, speriamo di non dover mollare tutto per problemi anatomici
    un po di male al polso/tendini all'inizio e' normale, specie se suoni per molto tempo, o sforzi un attimo troppo..
    L'importante e' appunto non sforzare troppo, cioe' se ti inizia a far male e' meglio se ti fermi un attimo piuttosto che rischiare una tendinite

    vedrai quando inizi a farti male ai polpastrelli prima di avere i calli io sono andato avanti a veschichine sul medio per i primi mesi

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Mano sinistra quindi quella che usi sul manico? A me qualche tempo fa faceva molto male la zona tra pollice ed indice, poi ho scoperto che era una questione di postura... Se n'è andato come è venuto

    Per il resto sicuramente all'inizio un po' di indolenzimento è normale, se di indolenzimento si tratta.


    Infine il metodo non l'ho preso E non so se lo prenderò

  11. #36
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    vescichine sul medio?
    E com'è non sull'indice?
    Io le ho soprattutto su indice e mignolo...ma come caz suono?


    Edit: com'è il warwick usato e ideato da entwistle?
    Il basso più bello del mondo ve?

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    non so perche', ma l'indice ha fatto il callo quasi subito, il mignolo invece me lo sono "spellato" piu' volte, ma mai vesciche

  13. #38
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    bè che ne dici però del basso di entwistle?
    figata maxima i num romani sulla tastiera

    ...ma come mi esprimo?

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    SolidS ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 19:59
    bè che ne dici però del basso di entwistle?
    figata maxima i num romani sulla tastiera

    ...ma come mi esprimo?
    Che il buzzard non mi piace come forma, decisamente troppo "tamarro" alla bc-rich, non e' il mio genere, anche se riconosco che la paletta del buzzard e' parecchio accattivante.

    Cmq aveva anche uno status graphite con la stessa forma, tutto completamente in grafite e anzi, mi sa che e' proprio quello che i numeri romani, no? il warwick ha i numeri e basta mi pare

  15. #40
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    grazie delle rassicurazioni ^__^

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    a me son venute 2 vescichette sulla mano sinistra (indice e medio), però suono da mancino (mano sinistra che spizza/pizzica le corde), ma ci ho suonato per 4 ore dopo una pausa di qualche mese...

    Il dolore alle dita o al polso, per tendini e legamenti, sarebbe meglio vitarlo. Non voglio dire che appena senti dolore dovresti smettere subito, ma non forzare troppo sarebbe meglio. Semmai fai una pausa di 2-3 minuti, stretching alle dita e alle mani, e magari riprendi con calma.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    gabrivi ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 14:32
    Infine il metodo non l'ho preso E non so se lo prenderò
    Hai deciso dopo averlo visto?

    Io l'ho preso, ma martedì (meno male che questo era festa ) gli farò un discorsetto...



    Per i calletti, si ormai (specialmente su indice e medio dx) ho dei polpastrelli di cuoio, ma le vescichette infami a volte ritornano

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Nonninz ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 11:44
    gabrivi ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 14:32
    Infine il metodo non l'ho preso E non so se lo prenderò
    Hai deciso dopo averlo visto?

    Io l'ho preso, ma martedì (meno male che questo era festa ) gli farò un discorsetto...
    Io non so se prenderlo perché mi ero risistemato benissimo gli appunti, non mi sembra che mi serva molto

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    17-06-04
    Messaggi
    1,074

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 21:05
    SolidS ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 19:59
    bè che ne dici però del basso di entwistle?
    figata maxima i num romani sulla tastiera

    ...ma come mi esprimo?
    Che il buzzard non mi piace come forma, decisamente troppo "tamarro" alla bc-rich, non e' il mio genere, anche se riconosco che la paletta del buzzard e' parecchio accattivante.

    Cmq aveva anche uno status graphite con la stessa forma, tutto completamente in grafite e anzi, mi sa che e' proprio quello che i numeri romani, no? il warwick ha i numeri e basta mi pare
    ehm non so, io dico il basso che usa nel video che trovi su youtube se cerchi entwistle solo, quello che usa là mi sembra un warwick, o no? Si dev'esse per forza...insomma certo è tamarro ma imbracciato da lui fa un porca figura

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    SolidS ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 17:33
    chk ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 21:05
    SolidS ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 19:59
    bè che ne dici però del basso di entwistle?
    figata maxima i num romani sulla tastiera

    ...ma come mi esprimo?
    Che il buzzard non mi piace come forma, decisamente troppo "tamarro" alla bc-rich, non e' il mio genere, anche se riconosco che la paletta del buzzard e' parecchio accattivante.

    Cmq aveva anche uno status graphite con la stessa forma, tutto completamente in grafite e anzi, mi sa che e' proprio quello che i numeri romani, no? il warwick ha i numeri e basta mi pare
    ehm non so, io dico il basso che usa nel video che trovi su youtube se cerchi entwistle solo, quello che usa là mi sembra un warwick, o no? Si dev'esse per forza...insomma certo è tamarro ma imbracciato da lui fa un porca figura
    Quello che usa nel solo?

    e' lo status graphite buzzard

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    SolidS ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 17:33
    ehm non so, io dico il basso che usa nel video che trovi su youtube se cerchi entwistle solo, quello che usa là mi sembra un warwick, o no? Si dev'esse per forza...insomma certo è tamarro ma imbracciato da lui fa un porca figura
    sticaSSi


    Gabrivi: Ho capito
    In effetti lo prendo giusto perchè se vado in spagna l'anno prossimo mi viene utile

    Comunque bisogna vedere se lo mette un po' a posto, perchè non so se l'hai visto ma è tutto sgranato, non si legge una mazza nel 60% delle pagine

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 19:18
    SolidS ha scritto gio, 27 aprile 2006 alle 17:33
    chk ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 21:05
    SolidS ha scritto mer, 26 aprile 2006 alle 19:59
    bè che ne dici però del basso di entwistle?
    figata maxima i num romani sulla tastiera

    ...ma come mi esprimo?
    Che il buzzard non mi piace come forma, decisamente troppo "tamarro" alla bc-rich, non e' il mio genere, anche se riconosco che la paletta del buzzard e' parecchio accattivante.

    Cmq aveva anche uno status graphite con la stessa forma, tutto completamente in grafite e anzi, mi sa che e' proprio quello che i numeri romani, no? il warwick ha i numeri e basta mi pare
    ehm non so, io dico il basso che usa nel video che trovi su youtube se cerchi entwistle solo, quello che usa là mi sembra un warwick, o no? Si dev'esse per forza...insomma certo è tamarro ma imbracciato da lui fa un porca figura
    Quello che usa nel solo?

    e' lo status graphite buzzard
    si quello, che bello

    Ah, domanda, qual'è un bel (sia visivamente che tecnicamente) basso un po' stile vintage, tipo credo quello che usa il bassista dei greenhorses (ma come sono loro secondo voi?)...li vidi dal vivo come gruppospalla dei white stripes a bologna.
    Il bassista mi sembrava bravo certo forse un po' soggetto ma vabbè

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Poche novità da queste parti eh?

    Allora, io ho una notizia buona e una cattiva.

    Quella buona è che finalmente anche il nonninz ha un gruppo (di ravatti )

    Quella cattiva è che ci si aspetta che un gruppo suoni anche qualcosa, insieme magari

    Giovedì ci riuniamo per la prima volta, ci siamo già messi d'accordo per che brani provare... e qui sta il dramma.

    Ci sono questi tre brani dei MCR, la locomotiva, canzone dalla fine del mondo e coi piedi per terra, di cui ovviamente si trovano gli accordi ma non i giri di basso.

    Visto e considerato che non mi pare il caso di suonare la fondamentale a semibrevi per due ore, qui chiedo: che regole bisogna seguire per inserire delle note di transizione tra un accordo e l'altro?

    Consideriamo che parliamo praticamente solo di accordi maggiori o al massimo dei minori...

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Nonninz ha scritto sab, 13 maggio 2006 alle 10:14
    Poche novità da queste parti eh?

    Allora, io ho una notizia buona e una cattiva.

    Quella buona è che finalmente anche il nonninz ha un gruppo (di ravatti )

    Quella cattiva è che ci si aspetta che un gruppo suoni anche qualcosa, insieme magari

    Giovedì ci riuniamo per la prima volta, ci siamo già messi d'accordo per che brani provare... e qui sta il dramma.

    Ci sono questi tre brani dei MCR, la locomotiva, canzone dalla fine del mondo e coi piedi per terra, di cui ovviamente si trovano gli accordi ma non i giri di basso.

    Visto e considerato che non mi pare il caso di suonare la fondamentale a semibrevi per due ore, qui chiedo: che regole bisogna seguire per inserire delle note di transizione tra un accordo e l'altro?

    Consideriamo che parliamo praticamente solo di accordi maggiori o al massimo dei minori...
    Sfrutta le terze e le quinte. Nei passaggi da una nota all'altra puoi anche usare il semitono o maggiore o minore della nota che dovrai fare (ad esempio se da SOL devi passare a RE, puoi fare SOL REb RE o SOL RE# RE). Usa le ottave, a volte sali di uno o due toni (poche note) nella canzone.

    Altre dritte non lo so, devi miscelare con gusto questa roba qua. Non improvvisare, lavoraci un po' su.

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Balzy ha scritto sab, 13 maggio 2006 alle 12:57

    Sfrutta le terze e le quinte. Nei passaggi da una nota all'altra puoi anche usare il semitono o maggiore o minore della nota che dovrai fare (ad esempio se da SOL devi passare a RE, puoi fare SOL REb RE o SOL RE# RE). Usa le ottave, a volte sali di uno o due toni (poche note) nella canzone.

    Altre dritte non lo so, devi miscelare con gusto questa roba qua. Non improvvisare, lavoraci un po' su.
    Ma grandissimo

    Ora ci studio un po' sopra... grazie mille

    Ah ho notato che tipo nella seconda parte della locomotiva (le altre due devo ancora studiarle), quando si alza di un tono, il basso fa anche un ritmo di tipo fondamentale/quarta... possibile?
    L'effetto che da non è male, ma devo studiarci un po' per renderlo meno ripetitivo.

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato