+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 501
  1. #51
    La Nebbia L'avatar di Steve Harris
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Barco di pravisdomini
    Messaggi
    3

    Predefinito a

    Ciao a tutti, ho una domanda da farvi. Qualcuno sa un modo per togliere un adesivo dal mio basso senza rovinarlo? Qualcuno mi aiuti!

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Ciao!

    Spiegati meglio: che tipo di adesivo devi togliere?

    Comunque a occhio e croce direi che potresti utilizzare della normalissima acqua e tanto olio di gomito...

  3. #53
    La Nebbia L'avatar di Steve Harris
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Barco di pravisdomini
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    L'adesivo è tondo con un diametro di 7 cm più o meno. Ho paura che con l'acqua resti appiccicata la colla perchè è da tanto che è su.

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Mh, per la colla è un po' un dramma, non puoi usare materiali troppo aggressivi perchè rovineresti il legno... mio fratello per toglierla in genere prende del nastro adesivo e lo passa continuamente sui residui di colla (attacca-stacca)... ci vuole un po' di tempo ma effettivamente funziona...

  5. #55
    La Nebbia L'avatar di Steve Harris
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Barco di pravisdomini
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Ok, grazie mille. ci proverò.

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Per balzy:

    http://www.fretfx.com/

    ho visto il sito, non so esattamente quanto bello possa essere dal vivo ma spulciando nel sito sembra una cosa semplicissima ed efficace.. potresti coronare un tuo sogno a poco prezzo (credo )

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto ven, 26 maggio 2006 alle 15:25
    Per balzy:

    http://www.fretfx.com/

    ho visto il sito, non so esattamente quanto bello possa essere dal vivo ma spulciando nel sito sembra una cosa semplicissima ed efficace.. potresti coronare un tuo sogno a poco prezzo (credo )
    E' una marca ahimé conosciuta praticamente funziona così: prendi un filo con una serie di led in corrispondenza di dove ci sono i dot e lo incolli alla tastiera ti lascio immaginare l'effetto estetico ovviamente niente modifiche allo strumento (il filo va direttamente nella batteria se non sbaglio), però per Diana, che schifo

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    dalle foto non sembrava orrenda, alla fine e' una piattina molto sottile e trasparente.. poi magari dal vivo fa veramente cagare pero' almeno non devi bucare il manico

    (si ovvio che i led fatti come dio comanda che spenti sembrano i normalissimi dot segnatasti e accesi si illuminano ma senza sbriluccicare a morte sono qualcosa di nemmeno paragonabile ma non oso immaginare i costi )

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto dom, 28 maggio 2006 alle 11:45
    dalle foto non sembrava orrenda, alla fine e' una piattina molto sottile e trasparente.. poi magari dal vivo fa veramente cagare pero' almeno non devi bucare il manico

    (si ovvio che i led fatti come dio comanda che spenti sembrano i normalissimi dot segnatasti e accesi si illuminano ma senza sbriluccicare a morte sono qualcosa di nemmeno paragonabile ma non oso immaginare i costi )
    Più che i costi sono i rischi a preoccuparmi

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto mer, 15 marzo 2006 alle 13:05
    Il mio nuovo pargolo!!



    invidia+1

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    hai uppato il mio piccolino

    ormai non e' piu' nuovo gh come mai questo up a distanza di tempo? provato uno e ti e' piaciuto?

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    ehhh lo provai molto tempo fa... già ne ero innamorato, poi dopo la prova volevo comprarlo all'istante.
    bah, purtroppo è un pò che non suono regolarmente...

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Bl@ck ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 09:36
    ehhh lo provai molto tempo fa... già ne ero innamorato, poi dopo la prova volevo comprarlo all'istante.
    bah, purtroppo è un pò che non suono regolarmente...
    ti diro', nemmeno io ultimamente strimpello il piccino con regolarita'

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Domandina semplice semplice: se il suono di una corda (la prima) fa un po' più schifo del suono delle altre, può essere conseguenza del fatto che sia un po' piegata, all'altezza dell'undicesimo tasto?

    Va che quel liutaio mi ha fatto proprio un bel lavoretto


  15. #65
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    beh se la corda e' piegata (in che senso?) magari la tensione non e' piu' uniforme su tutta la lunghezza quindi il suono degrada, e magari rischia anche di friggere..

    Pero' il fatto che una corda suoni di cacca rispetto alle altre puo' essere anche un problema di costruzione del basso (specie per le corde con le note piu' gravi)

    Oppure ancora potrebbe essere un problema di equalizzazione, ad esempio io ho sempre fatto fatica ad equalizzare per ottenere un tipo di suono che mi piace e allo stesso tempo un uniformita' di volume su tutte le corde, in particolare sul la che si piazza proprio in mezzo (e in quel tipo di suono i medi li tengo bassini enfatizzo molto i bassi/mediobassi e magari le armoniche alte)

  16. #66

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    pipol, provo a evitare di aprire un altro thread e chiedo qui:
    un fraseggio di basso "accademico" su un giro di accordi, come si costruisce?

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    chk ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:41
    beh se la corda e' piegata (in che senso?) magari la tensione non e' piu' uniforme su tutta la lunghezza quindi il suono degrada, e magari rischia anche di friggere..
    Se scorro il polpastrello sulla corda, senza premere ovviamente, circa all'altezza dell'undicesimo tasto senti una gobbetta, leggermente visibile ad occhio nudo.

    Se poi gli tolgo tensione, la piega è evidente.


    Quote:
    Pero' il fatto che una corda suoni di cacca rispetto alle altre puo' essere anche un problema di costruzione del basso (specie per le corde con le note piu' gravi)

    Oppure ancora potrebbe essere un problema di equalizzazione, ad esempio io ho sempre fatto fatica ad equalizzare per ottenere un tipo di suono che mi piace e allo stesso tempo un uniformita' di volume su tutte le corde, in particolare sul la che si piazza proprio in mezzo (e in quel tipo di suono i medi li tengo bassini enfatizzo molto i bassi/mediobassi e magari le armoniche alte)
    Sisi, poi sicuramente le corde che suonano di cacca è anche dovuto al fatto che ha un setup scandaloso...

    EDIT: Valvola io non ti so aiutare, però più su in questa stessa pagina balzy mi ha dato due dritte sullo stesso tema, guarda se ti puo' essere utile.

  18. #68

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    ah, ho visto... beh allora provo così

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Bella valvolaaaa
    è un sacco che non ci si sente!


    oh comunque tempo fa provai ad iscrivermi ad un corso di musica jazz, inutile dire che sono stato ownato pesantemente dal maestro che mi ha fatto notare la mia totale mancanza di basi musicali >_>

  20. #70

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Bl@ck ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 15:11
    Bella valvolaaaa
    è un sacco che non ci si sente!
    uè vecchia sòla che fine avevi fatto?


    Quote:
    oh comunque tempo fa provai ad iscrivermi ad un corso di musica jazz, inutile dire che sono stato ownato pesantemente dal maestro che mi ha fatto notare la mia totale mancanza di basi musicali >_>
    ah, non dirlo a me, sto andando a lezioni di blues e ti lascio soltanto immaginare
    Però quello che imparo così mi è utilissimo.. w il blues

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Carino il blues^^
    spero presto o tardi di riprendere a suonare costantemente, magari appena trovo un lavoretto che mi pago un corso da solo =P

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Valvola Digitale ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:47
    pipol, provo a evitare di aprire un altro thread e chiedo qui:
    un fraseggio di basso "accademico" su un giro di accordi, come si costruisce?
    cioe?

    in che senso un fraseggio?

  23. #73

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    "fare salti acrobatici su note facenti parte di una scala all'interno degli accordi del giro armonico" ti suona meglio?

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    Si, qualche dritta di base l'avevo data qualche pagina fa... non mi ricordo quale.

    Però erano molto di base, giusto qualche dritta su come costruire un giro carino partendo dalla tonale, niente di che.

    Ovviamente se vuoi un fraseggio jazz la cosa si complica

    Consiglio vivamente di ascoltare la canzone Autumn Leaves, è tutto un giro di quarte su cui si può imparare moltissimo, come improvvisare e come applicare quei trucchetti che avevo postato prima.

  25. #75

    Predefinito Re: Il basso: topic ufficiale!

    ahem se mi metto anche a studiare il basso credo che finirò in manicomio.. per cui al momento mi limiterò a tenere ritmicamente la tonica.

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato