+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: Ender's game

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Ender's game



    The Earth was ravaged twice by the Buggers, an alien race seemingly determined to destroy humanity. Seventy years later, the people of Earth remain banded together to prevent their own annihilation from this technologically superior alien species. Ender Wiggin, a quiet but brilliant boy, may become the savior of the human race. He is separated from his beloved sister and his terrifying brother and brought to battle school in orbit around earth. He will be tested and honed into an empathetic killer who begins to despise himself as he learns to fight in hopes of saving Earth and his family.


    Sono CERTO di aver visto un topic, ma non ho cavato un ragno dal buco con la funzione "Cerca". Chissà perché...
    Il racconto dal titolo omonimo ha visto il premio Hugo (l'Oscar della fantascienza, per così dire). Poi è stato ampliato in una trilogia di romanzi, se ricordo bene.
    La storia originale è un ragazzino (ma proprio bimbo, intendo: 5/6 anni) che viene fatto "giocare" alla guerra dalle forze armate umane, molti anni dopo una terrificante guerra contro degli alieni. Ender, il bimbo, è un tattico/stratega nato, e viene prestissimo "promosso" per comandare altri bimbi e insegnar loro tattiche sempre più efficaci per vincere il "gioco". Il fatto è, come si scopre alla fine,
    Spoiler:

    che il "gioco" non è mai stato tale: le tattiche che lui sviluppava venivano messe in pratica dalle forze terrestri contro gli alieni. Alla fine del racconto, gli umani vincono, ma cmq non è una vittoria "liscia", dato che Ender è stato metto sotto pressione fino quasi allo stremo. La ragione per usare bimbi facendoli "giocare" alla guerra, viene spiegato, è quella di evitare le remore morali che potrebbero avere gli adulti nel massacrare gli alieni. Meglio una mente "libera" da qualsiasi inibizione, che pensa solo a "vincere il gioco".

    Vedremo come avranno trasposto il tutto nel film (NO, non farò la polemica come nel topic di "World War Z" ).
    Ultima modifica di showa; 20-08-13 alle 10:54:34

  2. #2
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Ma in pratica mi hai/n spoilerato il libro?
    Ultima modifica di Zero/1; 20-08-13 alle 10:39:50

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Ender's game

    Oddio, spoilerato.... editerò....

  4. #4
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    basta vedere il trailer per avere spoiler
    come sempre.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    Cioè praticamente fanno giocare i bambini perché sono più bravi ai... giochi di guerra?!
    E' questa la storia del libro?
    Mah, già il trailer non aiuta, hipe zero.

  6. #6
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Mah, già il trailer non aiuta, hipe zero.
    gia'
    non me ne puo' fregare di meno.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Ender's game

    No.
    Spoiler:

    Se dici ad un adulto che sta giocando alla guerra, sapendo quello che c'è stato e lo stato di guerra attuale, l'adulto farà 2+2. E se ha anche il più vago senso di ripensamento nel partecipare allo sterminio di una razza aliena, ciao ciao.
    Se racconti la storia del gioco ad un bimbo, ci crederà.
    Probabilmente non l'ho trasmesso bene io, ma l'umanità nel racconto era andata moooooooolto vicina a perdere, e quindi s'era dovuta inventare qualsiasi cosa per riuscire a sconfiggere questi alieni.

  8. #8
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Verrà fuori un film di merda..... Già i presupposti sono sbagliati.... Fanno un film di guerre spaziali da un libro che parla di etica e psicologia..... Odierò per sempre chi ha osato rovinare così uno dei più bei libri della storia e sicuramente nella top5 delle mie letture..... Lo consigluo vivamente a tutti.... Il libro

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Ender's game

    Mi sembra di rileggere un certo topic....

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Beh, dai, il libro lo leggero' comunque, in effetti è nella mia wish list da mesi.

    Ne avevo sentito parlare un gran bene, tralasciate i commenti di Mia Piccolina: svilisce qualsiasi sci-fi non appartenga all'universo di Star Trek.

  11. #11
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    No no capiamoci bene.... Il libro è un opera d'arte non ci sono cazzi..... E i seguiti sono allo stesso livello se non maggiore

    Il gioco di ender
    Il riscatto di ender
    Ender III: xenocidio
    I figli della mente

    E poi ci sarebbe l'ombra di ender che è il gioco di ender visto dalla prospettiva di un'altra persona.... Per chiunque apprezzi le space opera questi libri sono imprescindibili, a patto di riuscire a trovarli.... Purtroppo sono libri troppo complessi da trasporre in film e anche nel caso fosse fatto con tutti i crismi necessari ne rimarrebbe cmq sminuito

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  12. #12
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Dal trailer comunque si direbbe che Ender sappia che quello a cui sta partecipando non è un gioco.

    Dovrei riuscire ad iniziare il romanzo per il 2015

  13. #13
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Per ender il "gioco" è tutto tranne che un gioco...

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Ender's game

    C'è Tom Bombadil?

  15. #15
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Ce ne sono 2

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  16. #16
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Per ender il "gioco" è tutto tranne che un gioco...

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Da quel che ho letto

    Spoiler:
    Ender viene indotto a ritenere le azioni militari condotte nient'altro che simulazioni propedeutiche a quelle vere.
    Nel trailer invece propenderei per l'opzione: Ender sa di combattere battaglie reali contro nemici in carne ed ossa


    Ma, ribadisco la mia ignoranza: devo ancora iniziare la saga.
    Ultima modifica di Zero/1; 20-08-13 alle 14:07:13

  17. #17
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Il libro è diviso in due parti... Prima una e poi l'altra.... Ma anche se sono giochi nell'accezzione più comune del termine per lui non lo sono affatto.... Poi non dico altro perché sarebbe spoilerare film e libro.. E sarebbe veramente un peccato

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  18. #18
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Ender's game

    ho finito di leggere il libro esattamente ieri proprio perchè il film mi ha ricordato dell'esistenza di questa saga che non avevo mai letto. Bellissimo e molto avanti rispetto all'anno di uscita (era l'85 e internet e i blog erano descritti esattamente come sono ora). Il libro è difficile da trasporre vero, ma non impossibile se si tralasciano alcune parti. Ma ho idea che lasceranno tutta la parte "action" e trascureranno del tutto quella psicologica. Comunque vorrei precisare che non è un bambino normale che gioca ai videogames, ma un genio a tutto tondo.

    Sto già leggendo il riscatto di ender, ma le prime pagine mi hanno subito spiazzato ma qua siamo da book machine. Comunque, Talismano, i libri sono molti di più perchè dopo la quadrilogia dell'ombra di ender si è dato da fare con tanti altri libri http://en.wikipedia.org/wiki/Ender%27s_Game_series

    bel trailer comunque
    Ultima modifica di Ceccazzo; 20-08-13 alle 18:05:15

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Ender's game

    Scusate l'OT, ma... suppongo che il titolo dell'episodio di Futurama "Bender's game", a questo punto sia una citazione. Non c'ero arrivato.

    (grazie della dritta, Ceccazzo, vado a cercare la serie di romanzi, sembra intrigante)

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: Ender's game

    Sì ma spoilerate bene, che rischiate di rovinare tanta roba a chi vorrà guardarsi il film...

    Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk 4

  21. #21
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Anche a chi vuole godersi il romanzo, eh

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Ender's game

    mi avete fatto venire voglia di leggere il libro mi sa che domani me lo accatto

  23. #23
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Ender's game

    comunque Card è co-produttore, magari non vuol dire niente di niente, magari è riuscito a far passare qualcosa di suo riguardo alla sceneggiatura.

    Certo, gli spoiler sul libro finiscono qua

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Anche a chi vuole godersi il romanzo, eh
    Certo

    Inviato dal mio GT-P7500 usando Tapatalk 4

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Ender's game

    i bambini.......zero hype....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato