+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 67

Discussione: Ender's game

  1. #26
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Bello come il trailer spoileri il finale
    fatevi un favore se non avete letto il libro non guardatelo

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio
    fatevi un favore se non avete letto il libro non guardatelo
    perchè? spoilera pure

  3. #28
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Vabbè però se non hai letto i libri non sai cosa sia..... Cmq sicuro sarà una porcata incentrata sulle guerre spaziali invece che sulla psicologia dei personaggi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  4. #29

    Predefinito Re: Ender's game

    Dal trailer però sembrava che scegliessero sto cinno più perchè è un genio spietato nel dirigere soldati, tipo telepate o quasi, che per ragioni etiche di salvaguardia degli ufo, una sorta di codice mercury al contrario... O mi son sbagliato io?

  5. #30
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    È troppo difficile da spiegare in 4 righe.... Io ti consiglio di leggere il libro prima di eventualmente vedere il film.... E di non leggere più niente e non guardare nessun trailer nell'attesa

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  6. #31
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    nessuno l'ha già visto? sono tentato di andare stasera

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    La cosa buona di questo film è che è perfettamente godibile pur senza aver letto il libro. Non passerà alla storia come la migliore "conversione" da romanzo a film , ne tanto meno come la più rispettosa, ma proprio per questo il film funziona.
    Purtroppo c'è una netta divisione tra quella che è la prima parte, veramente realizzata bene, con un'ottima sceneggiatura e dove ogni personaggio ha il suo peso, e la seconda parte che vede un pò tutto il film banalizzarsi e non sto parlando solo della storia. Molte scene sembrano superflue e perfino attori scafati come Harrison Ford e Ben Kingsley, offrono una prestazione al di sotto delle aspettative.

    All'inizio vediamo Ender addestrarsi ed è qui che il film riesce meglio. C'è molto lavoro di psicologia. Il giovane Asa Butterfield (Ender) è bravissimo a dosare le emozioni regalandoci forse il personaggio bambino meno antipatico della storia del cinema. E talmente bravo da mettere in ombra i due grandi vecchi del film.
    Come ho detto, la storia nella prima parte è convincente, molto più di quanto siano le premesse di un After Earth. E convincenti sono i dilemmi morali del giovane Ender, gli scontri che ha con gli altri ragazzi e con i suoi insegnanti.

    Nella seconda parte la storia si perde un pò, diventa più confusa, come se mancassero parti importanti. A tratti mi ha ricordato quella di Final Fantasy (il film, non il gioco), anche da un punto di vista estetico e stilistico, ovvero una storia che non sorprende, nemmeno nel finale a sorpresa, e non ti lascia sazio come vorresti.

    Alla fine molto meglio di un Oblivion e di un After Earth, anche e sopratutto, dal punto di vista della regia.
    Voto 7, che sarebbe potuto arrivare a 8 se non fosse stato per una seconda parte deludente.

  8. #33

    Predefinito Re: Ender's game

    Visto stasera: bello, bello, bello
    Premetto che ho letto il libro e che mi è piaciuto tanto, un libro appassionante e pieno di "psicologia".
    Per quanto riguarda il film, gli attori sono scelti bene, tutti, ad ogni inquadratura di un personaggio nuovo li riconoscevo dal libro e la mia faccia era tutto un
    Il film è molto fedele al libro, tranne che per alcuni cambiamenti, ma che approvo perchè nella trasposizione sarebbero stati ridondanti e purtroppo un film hollywoodiano va "venduto" per fare pubblico, tant'è
    I cambiamenti sono:

    Spoiler:

    - la mancanza della sottotrama politica di Demostene e Locke
    - la mancata morte di Bonzo, che nel film rimane vivo ma va sotto i ferri (anche se si intuisce che rimane paralizzato)
    - la semplificazione dei viaggi spaziali ed il passare degli anni per il calcolo della teoria della relatività (sic)
    - l'avanzamento delle battaglie e la compressione di 7 anni in due mesi per brevità della pellicola


    In ogni caso gli effetti speciali sono da la Digital Domain ha fatto faville, molto belli i design delle astronavi Formic ed il look generale del film
    Le musiche sono purtroppo poco epiche, non ti entrano in testa dopo la visione del film, comunque fanno il loro lavoro.
    Gli attori bravi, la regia anche niente male dai, mi aspettavo peggio da Gavin Hood dopo quella porcata di Wolverine di tre anni fa, direi che si è riscattato.
    E comunque vedere Harrison Ford in un film di fantascienza pura dopo così tanti anni è da
    Chiudo con l'attrice che interpreta Petra: da pisellare senza riserve e senza ma

    Insomma, ve lo consiglio, vale il prezzo del biglietto

  9. #34
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    La sottotrama politica era una parte.decisamente importante del libro... Che portava a certe decisioni... Capibile l'esclusione ma.resta la tristezza

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    Purtroppo certi romanzi, per essere portati al cinema nella loro completezza richiedono più di un film o miniserie TV.

  11. #36
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    No più che altro secondo me certi temi non sono alla portata di tutti..

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  12. #37
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    ma senza la sottoparte politica non si incasinano per film successivi?

  13. #38
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Film successivi? non credo sia possibile trasporre speaker for the dead

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    No più che altro secondo me certi temi non sono alla portata di tutti..
    Invece io penso che non c'è tema che non possa essere compreso dal pubblico se ben raccontato.
    Per come la vedo io, ci sono storie che obbiettivamente non possono essere condensate in poco meno di due ore.
    Prendiamo il Signore degli Anelli; che sarebbe successo se invece di tre film, ognuno della durata di oltre due ore, se ne fossero fatti solo due della durata media di due ore?
    Secondo me le polemiche su Tom Bombadil sarebbero passate in secondo piano...

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Ender's game

    Ma davvero il libro è bello? Non ne sapevo niente della saga, e dal poster e dal trailer mi è parso una Narniacagata

  16. #41
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Il libro caga in testa al 95% degli altri libri di fastascienza

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Ender's game

    meh, non m'è piaciuto e rinnego tutto quello affermato da miapiccolina :/
    approfondimento psicologico un par de palle, buono giusto per un target di adolescenti. tempi morti alle volte imbarazzanti, scimmiottamenti senza senso (indipendence day? il sergente hartman? seriously? nel 2013?) e recitazione veramente sotto la media (visto in italiano però, quindi con attenuante)

  18. #43
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Il libro è antecedente sia a full metal jacket che ad indipendence day quindi il scimmiottamento non sussiste... Non so come.possano essere nel film i comportamenti di rackham o di graaf ma se sono simili al libro non centrano niente con gli altri film

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Ender's game

    mi riferisco a due scene specifiche e come sono state girate, quindi il libro non c'entra nulla

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    approfondimento psicologico un par de palle, buono giusto per un target di adolescenti.
    Io il libro non l'ho letto e non metto in dubbio che il materiale che c'è nel romanzo sia molto migliore di quello mostrato nel film, ma questa è una regola generale che vale per tutti. Perfino i libri di Harry Potter sono molto migliori dei film ed hanno più contenuti.

    Non avendo letto il libro, giudico da un punto di vista puramente cinematografico e secondo me il film, almeno nella prima parte, ci mostra un giusto livello di estraneazione dalla realtà di questi bambini costretti a comportarsi come combattenti adulti. Ovviamente siamo ben lontani da vette come Full Metal Jacket, però se cominciamo a giudicare con questi parametri allora tanto vale smettere di andare al cinema.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Ender's game

    Dopo una prima settimana al box office molto deludente, il presidente della Lionsgate ha dichiarato che stanno pensando di tirare fuori una serie TV, piuttosto che fare un sequel al cinema.

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ender's game

    il film si attesta tra il palloso e lo spreco di effetti speciali, con una specie di rain man con meno meno problemi sanitari ma affetto da una lagnosità tipica della sua età: gnègnègnè voglio giocare solo come dico io... gnègnènè siete catiFi e non gioco più, come protagonista.

    la grande morale è: ecco perchè non sono i ragazzini a dover prendere le decisioni importanti.


    come film, per quanto sia terra terra, gli preferisco 1/1000000000000000000 starship troopers.
    Ultima modifica di manuè; 02-03-14 alle 16:31:56

  23. #48
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Visto con colpevole ritardo. Nonostante sia una corsa senza alcun approfondimento, la visione del film (che rimane una robetta per ragazzini) mi ha fatto venire voglia di leggermi il libro. Mi sembra di capire che meriti. Sbaglio?

  24. #49
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Non sbagli, nonostante a mio avviso sia leggermente sopravvalutato

  25. #50
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Il libro è ventordici spanne sopra a sto film che è un'americanata... non approfondisce niente delle psicologie dei personaggi.... Però se lo leggi ti consiglio di recuperare anche
    -speaker of the dead
    -xenocide
    -children of the mind

    Perché senza leggere questi ti perdi molto

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato