+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 67 di 67

Discussione: Ender's game

  1. #51
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Ender's game

    Dopo aver scoperto la saga grazie a questo topic, ho visto il film e recuperato i primi quattro libri (il quarto in lettura).
    Concordo con chi dice che i romanzi meritano molto, anche se appare evidente il distacco totale tra il primo e il secondo: dopo "Ender's Game" Scott Card ha scritto un romanzo completamente diverso e solo in un secondo momento li ha modificati entrambi per renderli l'uno il seguito dell'altro e questo č ben chiaro non appena si prende in mano Speaker of the dead.
    Ender's game č principalmente un romanzo per ragazzi, anche se affronta a intermittenza temi molto adulti, racconta in modo incredibilmente moderno il modo in cui addestrare reclute e ufficiali, tanto da essere usato ancora oggi come esempio per i veri corsi di addestramento militari, e centra clamorosamente alcune previsioni sulla diffusione di notizie e opinioni in un mondo in cui esiste una rete informatica globale, ed č un romanzo scritto praticamente vent'anni prima della diffusione di internet come lo conosciamo oggi; nel film ci si concentra unicamente sulla vicenda del protagonista, purtroppo trascurando i retroscena, ma la storia di base č pressoché identica e a mio avviso resa abbastanza bene... eccettuato il plot twist finale, che quasi non sembra tale e che viene "spiegato" fin troppo: si ha l'impressione che la sorpresa sia solo per il personaggio e che lo spettatore sia gią conscio di tutto, o almeno a me ha dato quella sensazione.
    Dal secondo romanzo in poi, il ciclo si fa molto pił adulto e affronta di petto problemi di tipo sociale, religioso, biologico, di primo contatto e filosofico in un crescendo di idee che all'inizio disorientano parecchio, ma che contengono spunti geniali, anche se gli ulteriori seguiti mi sono sembrati un filino prolissi.
    Ultima modifica di Tyreal; 07-04-14 alle 22:57:58

  2. #52
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    La mancanza della parte demostene/locke secondo me č pesantissima.... E pure la.semplificazione del rapporto valentine/ender/peter impoverisce tantissimo il personaggio di ender... Per.non parlare di un rackham che sembra messo li pił per fare figura che per educare e stimolare.ender

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  3. #53
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Ender's game

    A me non torna molto il modo in cui č stato affrontato il finale:
    Spoiler:

    A metą film Graff vede un'immagine che mostra la flotta in formazione e il tempo di arrivo al pianeta nemico, e gią lģ lo spettatore un po' pił accorto si č bruciato l'elemento sorpresa... ma poi, nel momento in cui Ender inizia a comandare la squadra vera e propria nella stanza olografica e vede le 'simulazioni' con caccia e astronavi, il film fa sembrare che egli sia conscio del fatto che sta controllando navi e piloti reali: Graff dice una cosa del tipo: "i tuoi ordini saranno processati dai tizi qui dietro e passati in tempo reale ai comandanti delle navi", pertanto suona strano che alla fine i protagonisti siano sorpresi di non trovarsi davanti a una simulazione, ma alla guerra vera. Da come era stata presentata quella scena, al primo ingresso nel simulatore, sembrava che lo sapessero gią.

    Perlomeno a me ha dato questa impressione.
    La vicenda di Demostene/Locke č stata la parte del libro che ho preferito, pertanto la reputo anch'io una grossa mancanza... tuttavia non saprei bene come avrebbero potuto inserirla in modo adeguato.

    Edit: non č che la che la cosa accennata sotto spoiler sia un problema di doppiaggio?

    Altra cosa che avrebbero potuto mettere, ma di cui non ho visto traccia: "la porta nemica č in basso". Quella spiegazione č un pezzo mitico, nel romanzo.
    Ultima modifica di Tyreal; 08-04-14 alle 09:54:39

  4. #54

    Predefinito Re: Ender's game

    Visto ora, l'idea é interessante. Trovo che se il protagonista invece di ender fosse stato il generale Harrison Ford, appropriando i toni del tutto, sarebbe stato un buon film invece di un mediocre teen movie. E il finale sembra buttato lģ tanto per.

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

  5. #55
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Scommetto che non hai letto il libro....

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  6. #56

    Predefinito Re: Ender's game

    Mica si parla del libro qua

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

  7. #57
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Si ma č un film tratto da un libro.... Tratto male direi

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ender's game

    se il ragazzino frigna allo stesso modo anche nei libri, allora sono "male" anche quelli.

  9. #59
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Localitą
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    se il ragazzino frigna allo stesso modo anche nei libri, allora sono "male" anche quelli.
    Mi pare che non versi una lacrima che sia una, anzi, ha dei momenti davvero "badass".
    Per la veritą non frigna tanto nemmeno nel film, č uno dei pochi teen movie con un protagonista sopportabile.

  10. #60
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Per la veritą non frigna tanto nemmeno nel film, č uno dei pochi teen movie con un protagonista sopportabile.
    Sģ, questo bisogna riconoscerglielo.

  11. #61

    Predefinito Re: Ender's game

    Boh, non so nel libro ma nel film hai comunque di fronte un ragazzino. Cioé, tutto il film é un rimarcare "ender sei speciale, ender sei migliore", che boh. Puņ essere badass quanto vuole, ma il tutto sembra terribilmente finto. Verņ peró che il personaggio in se non é malvagio

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

  12. #62
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Nel film manca gran parte della motivazione caratteriale di ender....č normale.che si senta che manca qualcosa

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  13. #63
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Recuperato in ritardo
    bhe non č malvagio se non hai adorato il libro

  14. #64
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Se ti piacciono le americanate non č male

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  15. #65
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    purtoppo ho adorato il libro

  16. #66
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Ender's game

    Allora spero concorderai che il film č merda scuola in rapporto....

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Ender's game

    quando nel film si č scoperto
    Spoiler:
    che non era un'esercitazione ma che avevano spataflasciato gli insettacci, ho esclamato "EVVAI! bravo colonnello indy, sei quasi meglio di quello di avatar! aGlieni sooocate! "

    speravo che alla fine facesse secco anche l'ultimo schifidone e l'ameba in placenta ma purtroppo quello ha preferito darsi al turismo galattico

    bah! speriamo di non sentirne pił parlare.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato