+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    52

    Predefinito Proust, lo avete letto????

    MI sto arrischiando a leggere la "cattedrale letteraria" di nome "alla ricerca del temp(i)o perduto" di proust. voi lo avete letto? ci avete almeno provato?

  2. #2

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    ci proverò tra una decina di giorno con un amore di swann. in realtà ci ho già provato una paio d'anni fa con il primo libro della recherche, ma allora non mi ha preso molto...

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    52

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    io lo trovo molto "depurante", nel senso che se riesci ad appassionarti allo stile proustiano , un po' complicatuccio ma pregno di significati, poi tutto il resto, da un romanzo bestseller a uno di fantascienza, ti sembreranno colmi di effetti speciali stupefacenti e spielbergiani, e rimarrai a bocca aperta per cio' che e' capace di trasmetterti una semplice frase su una pagina.

  4. #4

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    beh, poi è il pregio/difetto della maggior parte dei grandi classici quello di rendere la robetta contemporanea appunto una... robetta contemporanea (con le solite, ovvie eccezioni)

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di yukomishima
    Data Registrazione
    22-10-04
    Località
    Forza Palermo
    Messaggi
    666

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    Leggendo Swan mi sono ingolfato quasi subito. Tra le descrizioni edipiche dell'attesa del protagonista del bacio della buona notte della madre. Estenuanti...

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    52

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    ripeto, se si riesce a superare la difficolta' iniziale, e si riesce a catturare anche qualche sensazione piacevole dall'ostica letteratura di proust, dopo, ogni altro tipo di letteratura, specie quella contemporanea e di certo piu' "accalappiante", sembrera' eccezionale e attraente come non mai. e' come voler farsi 1 mese da soli in cima a una montagna circondata da boschi, da soli: quando si torna in citta', tutto sembra riprendere vita, appare tutto pieno di significati e di emozioni

  7. #7
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    sapete indicarmi qualche libro di proust? magari nn di dimensioni giganti, perchè lo leggerò in lingua originale, e, vabbè che ormai lo mastico, ma nn voglio metterci gli anni...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Proust, lo avete letto????

    uppappappà

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato