+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Vasta gamma di compattine

    Ciao a tutti

    Come (forse) già sapete...un po' di tempo fa, nel giro di un paio di settimane, sono venute a mancare tutte le macchine fotografiche di famiglia...display rotti, reflex cascate a terra, vani batterie distrutti...di tutto e di più.

    Dopo un po' di mesi passati con un citofonino...è il momento di riprende qualcosa.

    Allora....iniziamo con la fascia "bassa"
    1) Mi servirebbe una compattina base per mia madre. Mediamente scatta circa 5-10 foto all'anno. So che non c'è grossa differenza tra un modello e l'altro...ma meglio informarsi.
    Nei negozi qui in zona si trovano tantissime canon in offerta. Come sono ? Ho avuto delle compatte canon powershot (modelli di 3 anni) e mi hanno deluso un po'. Qualità delle foto eccezionale ma automatismi pessimi (AF lento, stabilizzatore che non stabilizzava, flash lentissimo ). Mi son trovato, invece, benissimo con una panasonic. Cambiato qualcosa nel giro di 3 anni ?

    2) pensiamo a me. La fotografia mi ha appassionato...ma non così tanto da farmi uscire con zaino in spalla. Alla fine utilizzavo per viaggi, feste, etc una compatta di buona qualità e lasciavo la reflex solo ad utilizzo "didattico". Con il tempo, poi, le uscite fotografiche sono diminuite sempre di più. Già stavo pensando di prendere une evil .. ora l'idea si fa più forte.

    Potrei prendere una Samsung NX1000 nuova a circa 150 € (con obiettivo base, ovviamente)....vale la pena ? quali altri obiettivi potrei montare ? il prezzo ? (non vorrei spendere poco per il corpo....e migliaia di euro per gli obiettivi). Alternative ?
    adattabilià degli obiettivi pentax K ?

    e per le bridge/compatte fascia medio-alta ? Rimane le Panasonic rimangono le migliori per rapporto qualità/prezzo ?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Vasta gamma di compattine

    Allora per le compatte non c'è molto da dire...
    Mi sembra strano tu ti sia trovato così male con le canon che generalmente fanno compattine oneste...
    Per il resto mi vien da dire che ormai sono tutti li, prendi un modello recente che ti sta in budget, se riesci a portare a casa qualcosa con un sensore BSI CMOS meglio, in teoria le foto in interni dovrebbero guadagnarne rispetto alle compatte con i classici CCD.
    Per il resto le marchè note sono sempre quelle Nikon, Sony, Canon, Panasonic Fuji...

    Per la NX1000 è interessante, il sensore è piuttosto buono a bassi ISO ma ad alti iso stando a DXO è più scarso di una M4:3 (ok ha anche 4mp in più dunque bisognerebbe fare qualche conto ma siamo li alla fine).
    Il vero limite però di samsung sono il parco ottiche, veramente misero...hanno qualche ottica fissa compatta interessante ma per il resto è un po' il vuoto...
    Con l'adattatore puoi montarci le ottiche pentax, ma l'AF va solo con quelle motorizzate (SDM)...che in pentax sono solo le più costose...

    Certo 150 euro con l'ottica è un ottimo prezzo...

    Però su evil andrei su una Sony Nex o Olympus/Panasonic M4:3...con entrambe hai decisamente più scelta di ottiche (specie con Oly e Pana) e anche più mercato dell'usato...
    Poi con le M4:3 hai anche dimensioni sensibilmente più contenute visto il sensore un po' più piccolo e di conseguenza le ottiche più compatte...
    Altra alternativa se vuoi dimensioni compatte e buona qualità sono le Nikon 1...

    Poi dipende cosa cerchi, se come dimensioni la NX1000 ti va bene e oltre al 18-55 standard non ti interessa altro al limite il 50-200 sei a posto alla fine per 150 euro è un buon prezzo, se invece vuoi qualcosa di più piccolo o avere la possibilità di spaziare di più con le ottiche forse ti conviene guardare altrove...

    Per le Bridge anche li dipende cosa vuoi, se cerchi una ultrazoom sulla fascia 200 euro sono molto interessanti le Fuji, panasonic hanno bei modelli ma sono care...
    Di molto interessante c'è anche la Pentax X5...sensore CMOS BSI 16mp, super zoom 26x e il prezzo la trovi anche a 170 euro...
    Se invece vuoi una bridge "tutta qualità" sitle Canon G11 ecc, secondo me hanno fatto il loro tempo, come rapporto qualità prezzo meglio andare su una mirrorless...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato