+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1101
  1. #251
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Perchè è molto più naturale che uno ti spieghi la strada che non te la indichi su una mappa. Senza contare che non giri con la piantina della città comprata all'edicola della stazione e ti fai segnare via, numero civico e citofono (e sarebbe inutile visto che il più grosso agglomerato urbano della storia dei PB aveva si e no una dozzina di case ) ma nel 99% dei casi si tratta di posti sperduti fra boschi e montagne ed i punti di riferimento per arrivarci normalmente salvo casi particolari su una mappa non sono riportati, ci trovi solo una grande distesa verde o tanti alberelli tutti uguali a indicare il bosco, indicarci sopra qualcosa con la dovuta precisione è alquanto improbo.
    bah è una cosa ridicola, indicare un punto sulla mappa, anche approssimativo, è una soluzione decisamente più efficiente e sensata al dare indicazioni.
    sinceramente m'è capitato più volte, girando per città che non conosco, di chiedere informazioni facendomi aiutare con una cartina. la differenza è che nella vita vera solitamente chiedi la posizione in cui ti trovi attualmente, visto che quella che devi raggiungere è generalmente già indicata sulla cartina. nei vari giochi PB la mappa ha il GPS integrato (o forse sono i personaggi ad avere un senso dell'orientamento da guinness dei primati) ma pochi luoghi indicati in maniera riconoscibile. quindi se uno mi dice "il faro di 'stocazzo? basta che vai verso est seguendo il terzo sentiero sulla sinistra che trovi uscendo dalla città a nord, poi alla seconda roccia a forma di grillo parlante attraversa il fiume e guardando a ovest vedi il faro sulla scogliera" mi girano le palle perchè dal dialogo si capisce benissimo che l'NPC ne conosce la posizione in maniera perfetta e quindi perchè diavolo non può indicarmela sulla cartina? non mi interessa il punto preciso, basta una zona o un sentiero che se seguito porta alla destinazione.

    comunque non è affatto questione di indicazioni troppo difficili da seguire (non stiamo parlando di morrowind), generalmente i PB riescono a tenerle molto semplici, concise e chiare, penso mi sia capitato giusto due o tre volte di non trovare una strada nei loro giochi. il fatto è che mi da fastidio appunto perchè rompe l'immersione. perchè sprecare fiato, sai dov'è il posto? bon, indicamelo sulla mappa.
    pensando a morrowind, questo meccanismo veniva usato per indicare sulla mappa i luoghi importanti. se chiedevi a un NPC di seyda neen informazioni su balmora la risposta era "si trova di qua di la... aspetta, te la indico sulla mappa" e così ci si ritrovava con un bel marker "balmora".
    oggi come oggi, addirittura, il fatto di indicare cose sulla mappa potrebbe essere eseguito in maniera dinamica con un'animazione in cui l'NPC indica il punto da raggiungere, il percorso da seguire o l'area entro quale ritiene che si trovi l'obiettivo del giocatore. sarebbe una chicca in grado di rendere il sistema di marker, che di base rompe la sospensione dell'incredulità, qualcosa di ancora più immersivo delle indicazioni date a voce.

  2. #252
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Risen 3

    personalmente preferisco che mi indichino il punto preciso sulla mappa, che poi uno voglia raggiungerlo direttamente o farsi una scampagnata facendo un giro più lungo, è solo affar suo.

  3. #253
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da Yoae Visualizza Messaggio
    bah è una cosa ridicola, indicare un punto sulla mappa, anche approssimativo, è una soluzione decisamente più efficiente e sensata al dare indicazioni.
    sinceramente m'è capitato più volte, girando per città che non conosco, di chiedere informazioni facendomi aiutare con una cartina. la differenza è che nella vita vera solitamente chiedi la posizione in cui ti trovi attualmente, visto che quella che devi raggiungere è generalmente già indicata sulla cartina. nei vari giochi PB la mappa ha il GPS integrato (o forse sono i personaggi ad avere un senso dell'orientamento da guinness dei primati) ma pochi luoghi indicati in maniera riconoscibile. quindi se uno mi dice "il faro di 'stocazzo? basta che vai verso est seguendo il terzo sentiero sulla sinistra che trovi uscendo dalla città a nord, poi alla seconda roccia a forma di grillo parlante attraversa il fiume e guardando a ovest vedi il faro sulla scogliera" mi girano le palle perchè dal dialogo si capisce benissimo che l'NPC ne conosce la posizione in maniera perfetta e quindi perchè diavolo non può indicarmela sulla cartina? non mi interessa il punto preciso, basta una zona o un sentiero che se seguito porta alla destinazione.

    comunque non è affatto questione di indicazioni troppo difficili da seguire (non stiamo parlando di morrowind), generalmente i PB riescono a tenerle molto semplici, concise e chiare, penso mi sia capitato giusto due o tre volte di non trovare una strada nei loro giochi. il fatto è che mi da fastidio appunto perchè rompe l'immersione. perchè sprecare fiato, sai dov'è il posto? bon, indicamelo sulla mappa.
    pensando a morrowind, questo meccanismo veniva usato per indicare sulla mappa i luoghi importanti. se chiedevi a un NPC di seyda neen informazioni su balmora la risposta era "si trova di qua di la... aspetta, te la indico sulla mappa" e così ci si ritrovava con un bel marker "balmora".
    oggi come oggi, addirittura, il fatto di indicare cose sulla mappa potrebbe essere eseguito in maniera dinamica con un'animazione in cui l'NPC indica il punto da raggiungere, il percorso da seguire o l'area entro quale ritiene che si trovi l'obiettivo del giocatore. sarebbe una chicca in grado di rendere il sistema di marker, che di base rompe la sospensione dell'incredulità, qualcosa di ancora più immersivo delle indicazioni date a voce.
    Veramente è proprio il personaggio che ti descrive i luoghi che conosce ed i suoi punti di riferimento a creare l'immersione, non la x sulla mappa. Immersione aiutata anche dal ricostruire la strada indicata. E' da sempre stato uno dei maggiori pregi dei giochi PC quello. Poi ribadisco, nel 90% non ci sono riferimenti precisi sulla mappa di quel che ti dice l'npc, in quel caso sta a te capire, esplorare ed eventualmente metterti un marker manuale dove pensi che sia la zona indicata. Poi non so te ma anche "dal vivo" spesso è anche più facile spiegarla a voce una strada che non sulla cartina.

  4. #254
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Veramente è proprio il personaggio che ti descrive i luoghi che conosce ed i suoi punti di riferimento a creare l'immersione, non la x sulla mappa.
    ma si può sapere cosa mi quoti a fare se non stai nemmeno leggendo quello che scrivo?
    sarebbe una chicca in grado di rendere il sistema di marker, che di base rompe la sospensione dell'incredulità, qualcosa di ancora più immersivo delle indicazioni date a voce.
    continua pure a parlare da solo, se vuoi

  5. #255
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    Più che da solo mi pare di parlare con i sassi. Non è come dici tu, non nei giochi e nemmeno nella vita reale, te l'ho già spiegato. Che poi tu preferisca il marker per questione di comodità è un altro discorso ma tirare in ballo l'immersione proprio non c'azzecca nulla.

  6. #256
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    asd. Secondo me prima di tutto bisogna ricordarsi che stiamo parlando di un gioco, per di più fantasy, non della vita reale, non dobbiamo pretendere meccaniche da simulazione di vita, ma neanche gli eccessi al contrario. Avere l'indicatore costantemente attivo come in Skyrim non è il massimo. Il compromesso che avevano trovato i PB nel primo Risen secondo me è ottimo, noi ci mettiamo gli aiuti sulla mappa, se vuoi disattivali, tanto ci sono informazioni a sufficienza per trovare un determinato luogo(con un minimo di esplorazione aggiuntiva ovvio). Poi in un gioco ci starebbe bene anche che un PG ti segna sulla mappa un determinato punto da raggiungere, l'importante è che non appaia magicamente dal nulla e senza nessuna spiegazione sulla mappa.


    Visto che stiamo parlando di un gioco che , almeno a parole, è più grande di Gothic 3, sarà interessante vedere cosa faranno i PB. Se Ritorneranno al passato con G2\G3 per quanto riguarda l'esplorazione, se useranno un ibrido stile Risen 1 con aiuti ma disattivabili, oppure se fanno come skyrim, ovvero nessuna informazione e quindi per trovare il posto nel 90% dei casi devi utilizzare un marcatore(speriamo di no).
    Ultima modifica di heXen; 11-03-14 alle 08:04:31

  7. #257
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Più che da solo mi pare di parlare con i sassi. Non è come dici tu, non nei giochi e nemmeno nella vita reale, te l'ho già spiegato. Che poi tu preferisca il marker per questione di comodità è un altro discorso ma tirare in ballo l'immersione proprio non c'azzecca nulla.
    ma stai rispondendo ancora senza aver letto quello che ho scritto
    ridicolo

  8. #258
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: Risen 3

    Io non ci vedo nulla di male nei marker, specialmente se indicano solo il punto sulla mappa come in Risen. Il freccione onnipresente è esagerato, ma anche l'assenza totale dell'indicazione sulla mappa non mi piace.
    E poi non è realistico: se vado in giro con una mappa è automatico che quando chiedo indicazioni la uso. Se no sono o scemo o masochista.
    "Ho la mappa della regione, ma non indicarmi il luogo in cui andare qui sopra perché se no non mi diverto a cercarlo "

  9. #259
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    Per me dovrebbero dare la possibilitá di annotare la mappa, e di scrivere il proprio diario tipo notepad.
    Una soluzione simile permetterebbe d'immergersi nel gioco senza essere frustrante.

    Tra parentesi in Skyrim spesso i png non davano nessuna indicazione, perché tanto bastava seguire il freccione.

    Inoltre lí il diario era anche peggio, del tipo "Uccidi Peppa pig": d'accordo, ma potresti aggiungere un paio di righe inutili per descrivere meglio la quest?
    Qualcosa tipo "Azatoth é il sommo chierico della dea Shar a Dimenticatodadiolandia. Grazie alla sua saggezza ha capito che uccidere Peppa pig renderá infelici molti bambini, favorendogli anche una promozione da parte della sua dea.
    Perció se trasformi quella bestiaccia in una bracioletta, lui ti regalerá la Spranga dell'hooligan".

  10. #260
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    Annotare la mappa sarebbe stupendo in Risen3. come già detto sopra potremo usare le annotazioni per un forziere che magari in prima battuta non siamo riusciti ad aprire.

    uccidi peppa pig

  11. #261
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    Anche scriversi il proprio diario sarebbe interessante, pensate cosa salterebbe fuori.

  12. #262
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Anche scriversi il proprio diario sarebbe interessante, pensate cosa salterebbe fuori.
    salterebbe fuori che mi romperei le scatole dopo 5 minuti
    Ultima modifica di manuè; 13-03-14 alle 17:55:33

  13. #263
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    vicino alla cascata del posto X ho trovato un fottuto baule che non si apre perchè l'abilità scassinare è troppo bassa. Ricordarsi che ci sono anche due troll del caxxo che non sono riuscito a killare

  14. #264
    Lo Zio L'avatar di Sh!n
    Data Registrazione
    25-09-04
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    3,472

    Predefinito Re: Risen 3

    Basta e avanza il sistema dei gotich, nessuna indicazione sulla mappa ed esplorazioni verso la morte. Al massimo possibilità di attivare l'aiuto come risen 1. Sistema perfetto, perché scervellarsi per cambiarlo?

    Sent from my LG-D802

  15. #265
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    qui ho trovato un ipotetico packshot
    http://www.gamekult.com/jeux/risen-3...050227400.html






    E qui una immagine che mi sembra non sia stata postata sul forum

  16. #266
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    dubito sia quella la copertina, fa alquanto cagare (non l'artwork, ovviamente)

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Risen 3

    concordo, è troppo action e troppo poco epica per un gothic/risen

  18. #268
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    ma più che altro la scritta fa capire che è stata palesemente fatta con photoshop in 5 minuti.
    senza contare che è uno dei 2-3 artwork rilasciati fino ad ora.

  19. #269
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Risen 3

    boh, magari è quella davvero

  20. #270
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: Risen 3

    ma no, ma dove

  21. #271
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Risen 3

    heXen credulone

    Quello non è il packshot e l'immagine è stata postata

  22. #272
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Risen 3

    alla fine sarà veramente quella e tutti:


  23. #273
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: Risen 3

    Prime sequenze in movimento per Risen 3

    http://www.risen-italia.it/?p=10152

  24. #274
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: Risen 3

    uffah! troppo poco per ora
    (manco uscisse tra tre anni)

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Risen 3

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    uffah! troppo poco per ora
    (manco uscisse tra tre anni)
    Uscirà prima di HL3.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 45 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato