+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Neanche a farlo apposta, lo scorso week-end parlavamo di performance e prestazioni del PC, quand'ecco che mi imbatto in questo bell'articolo: «più o meno dieci anni fa la gente si lamentava che Word su Mac era troppo lento, si poteva digitare più rapidamente di quanto il computer potesse effettivamente recepire. Immaginate il mio disappunto nello scoprire che ancora oggi avviene più o meno la stessa cosa; il mio primo computer aveva un hard disk che caricava un'utility a linea di comando in meno di un secondo, e corposi programmi di grafica in circa mezzo minuto. Un buon tempo, che però non è migliorato molto in questi ultimi quindici anni».
    Da una parte, dice l'autore, i processori non solo sono più veloci, ma fanno molte più cose che in passato, per di più in parallelo.
    D'altro canto, i sistemi moderni sono molto più complessi, e ci sono un sacco di cose che avvengono sotto «il radar della nostra percezione», molte legate ad un errato design del software, pensato più ala rapidità nello scriverlo che nella qualità del codice (è il mercato, baby). C'è poi tutta la "fuffa" che passa da un sistema all'altro per garantire la compatibilità all'indietro, e altri aspetti trattati in dettaglio nell'articolo, di cui consiglio caldamente la lettura.
    In chiusura, compitino per casa: «lanciate un po' di programmi contemporaneamente e cronometrate quanto ci mettono a partire. Fate lo stesso fra cinque anni, e vediamo se il tempo migliora».

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Mi trovi d'accordo, e la cosa si sta espandendo anche ai Telefono cellulari, ora non si accendono, si avviano... ogni applicazione deve essere aperta e ci mette 30 secondi... viva il mio nokia 2200 !




  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    ho crashato.

  4. #4

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    ma sai che non ci avevo mai pensato. In effetti, parlando di videogiochi, caricare un circuito in Grand Prix 2 col mio buon vecchio PII ci metteva una decina di secondi, stessa cosa avviene ora con GP4 sul mio P4, stesso tempo di caricamento, ma potremmo fare due esempi più calzanti con DoomII-DoomIII e HalfLife1-HalfLife2. Anzi, direi che i tempi di caricamento sono anche aumentati.

    Che le richieste di programmazione vadano più veloci della tecnologia?

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    keiser ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 10:40
    «lanciate un po' di programmi contemporaneamente e cronometrate quanto ci mettono a partire. Fate lo stesso fra cinque anni, e vediamo se il tempo migliora».
    Questa prova non la potrò mai fare perchè tra 5 anni avrò ancora lo stesso computer
    Comunque ho provato a fare un confronto ad aprire il Word che ho sul 486 e quello che ho sul P4, devo dire che ci mette meno il 486 ... anche perchè a mio avviso la stabilità di Windows Xp è dovuta anche al fatto che non permette di fare più di due cose insieme

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    alexbilly ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 10:52

    Comunque ho provato a fare un confronto ad aprire il Word che ho sul 486 e quello che ho sul P4, devo dire che ci mette meno il 486 ...
    io uso ancora word97, che ha le stesse identiche feature di word xp ma si apre in un millesimo del tempo...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    a me word xp si apre subito
    cmq il tutto si riassume nel fatto che il software - come dice il tizio - è scritto velocemente e senza adeguato beta testing.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    gRiFFoN.it ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 10:51
    ma sai che non ci avevo mai pensato.
    E' vero. Neanch'io.

    Quindi vuol dire che la cosa non mi ha mai disturbato più di tanto.

    Tuttavia sono considerazioni sensate.



  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Dubito che fra 5 anni avrò lo stesso PC che ho ora....

    Scherzi a parte, credo che questo fatto sia VOLUTO per fare nascere nell'utente la sindrome di Flash.
    Tutti vorrebbero il PC più veloce che ci sia, ma questo dura solo nei 4 mesi successivi all'acquisto. Sempre che il PC acquistato sia più veloce di Schumacher...
    Le ragioni di questo sono sicuramente da ricercare in programmi poco ottimizzati sia per la pochissima voglia delle software house, che hanno più a cuore la release successiva che non, ovviamente, quella attuale sia per il fatto che vengono sponsorizzati da AMD, Intel, NVIDIA, ATI ecc.....quindi vengono "ottimizzati" per la prossima generazione di hardware, altrimenti non ci guadagna nessuno.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    hansolo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 11:16
    Dubito che fra 5 anni avrò lo stesso PC che ho ora....

    Scherzi a parte, credo che questo fatto sia VOLUTO per fare nascere nell'utente la sindrome di Flash.
    Tutti vorrebbero il PC più veloce che ci sia, ma questo dura solo nei 4 mesi successivi all'acquisto. Sempre che il PC acquistato sia più veloce di Schumacher...
    Le ragioni di questo sono sicuramente da ricercare in programmi poco ottimizzati sia per la pochissima voglia delle software house, che hanno più a cuore la release successiva che non, ovviamente, quella attuale sia per il fatto che vengono sponsorizzati da AMD, Intel, NVIDIA, ATI ecc.....quindi vengono "ottimizzati" per la prossima generazione di hardware, altrimenti non ci guadagna nessuno.
    Che brutte cose hai detto. Eppure sono vere.

    A volte penso: "Esiste davvero il mondo che scorgono gli appasionati come noi, o sono solo paranoici complotti che si inculcano loro stessi?"

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    ilgrillo ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 11:06
    gRiFFoN.it ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 10:51
    ma sai che non ci avevo mai pensato.
    E' vero. Neanch'io.

    Quindi vuol dire che la cosa non mi ha mai disturbato più di tanto.

    Tuttavia sono considerazioni sensate.


    Io invece ci ho sempre pensato, anzi ricordo bene e con rammarico come il mio 486 66Mhz partisse molto più velocemente dell'attuale P4 2.8Ghz.

    Rammarico perché spesso non trovo che il disagio relativo al tempo sia compensato da prestazioni proporzionalmente migliorate.

  12. #12
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    io lo dico da anni:

    la programmazzione dovrebbe avere come scopo principale quello di ottimizzare un lavoro!

    invece di scrivere righe e righe di codice per aumentare effetti, features inutili, e novità sempre nuove e inutili...

    questo è quello che penso io.

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    come ti capisco anche io ci ho sempre pensato e se non fosse per la "stabilità" dell'xp sul mio p4 3Ghz probabilmente userei ancora il 98 se

  14. #14
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Ma siete sicuri ragazzi?

    Sul Mio PC (P4 2,8 con 512MB di RAM) Word 2000 parte in meno di un secondo, Excel 2 secondi, Outlook è istantaneo, Firefox non lo so perchè lo sto usando ora e mi secca chiuderlo . comunque è il più lento tra quelli citati e ci metterà comunque al max 5 secondi.

    Se poi parliamo dei giochi è chiaro che il mio P3 800 caricava più velocemente un livello di Half Life di quanto il mio PC attuale ci metta a caricare HL2. In dimensioni quanto pesa di più una mappa di un gioco del 2004 rispetto ad uno del 1998? più dati più tempo per caricarli (anche se la velocità di caricamento è leggermente aumentata).

    Io gli unici problemi di quel tipo li ho avuti su di un Celeron in ufficio con Win98, che era lento come andar di notte senza fari.

    Io non scherzo quando dico che Benedico XP che da quando l'ho installato il PC non è mai crashato ed anche nei giochi non sono mai dovuto ricorrere ad un RESET brutale.

    PS. provate a caricare HL1 sul PC di oggi e poi vediamo se ci mette lo stesso tempo che ci metteva 5 anni fa.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    il trucco è usare un computer della prossima generazione

    o programmi di 10 generazioni addietro

    SEMPRE!


  16. #16
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    eric_starbuck ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 12:16
    Ma siete sicuri ragazzi?

    Sul Mio PC (P4 2,8 con 512MB di RAM) Word 2000 parte in meno di un secondo, Excel 2 secondi, Outlook è istantaneo, Firefox non lo so perchè lo sto usando ora e mi secca chiuderlo . comunque è il più lento tra quelli citati e ci metterà comunque al max 5 secondi.

    Se poi parliamo dei giochi è chiaro che il mio P3 800 caricava più velocemente un livello di Half Life di quanto il mio PC attuale ci metta a caricare HL2. In dimensioni quanto pesa di più una mappa di un gioco del 2004 rispetto ad uno del 1998? più dati più tempo per caricarli (anche se la velocità di caricamento è leggermente aumentata).

    Io gli unici problemi di quel tipo li ho avuti su di un Celeron in ufficio con Win98, che era lento come andar di notte senza fari.

    Io non scherzo quando dico che Benedico XP che da quando l'ho installato il PC non è mai crashato ed anche nei giochi non sono mai dovuto ricorrere ad un RESET brutale.

    PS. provate a caricare HL1 sul PC di oggi e poi vediamo se ci mette lo stesso tempo che ci metteva 5 anni fa.
    ovvio che così il discorso cade se la mettiamo sus to piano.
    ma penso che il keiser, come molti di noi, intendevano paragonare un vecchio pc, un pentium 266 con word 97, hl 1 e un pc nuovo, 3 ghz, con word 2003, hl 2....
    i tempi in rapporto con lo sviluppo hardware e software sono aumentati drasticamente invece di diminuire come uno ci si aspetta...
    capisci il discorso ora?

    tabella del tempo:
    pentium + win98 + word 97 < pentium 4 + win XP +word XP

  17. #17

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    [OT]

    Ma perchè è un paio di giorni che il pulsante Continua dell'editoriale non funziona più con Firefox? Ho verificato adesso e con Explorer va... Ma fino all'altro ieri ha sempre funzionato anche con Firefox..

    [fine OT]

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    lostguardian ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 12:28


    ovvio che così il discorso cade se la mettiamo sus to piano.
    ma penso che il keiser, come molti di noi, intendevano paragonare un vecchio pc, un pentium 266 con word 97, hl 1 e un pc nuovo, 3 ghz, con word 2003, hl 2....
    i tempi in rapporto con lo sviluppo hardware e software sono aumentati drasticamente invece di diminuire come uno ci si aspetta...
    capisci il discorso ora?

    tabella del tempo:
    pentium + win98 + word 97 < pentium 4 + win XP +word XP
    dipende anche dall'uso che fai del pc. immagino che un patito di grafica o di modellazione 3d abbia da gioire se cambia il suo P3 con un fiammante P4.
    se si usano applicazioni da ufficio la differenza di velocità credo sia poco percettibile.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    maxpay ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 12:34
    lostguardian ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 12:28


    ovvio che così il discorso cade se la mettiamo sus to piano.
    ma penso che il keiser, come molti di noi, intendevano paragonare un vecchio pc, un pentium 266 con word 97, hl 1 e un pc nuovo, 3 ghz, con word 2003, hl 2....
    i tempi in rapporto con lo sviluppo hardware e software sono aumentati drasticamente invece di diminuire come uno ci si aspetta...
    capisci il discorso ora?

    tabella del tempo:
    pentium + win98 + word 97 < pentium 4 + win XP +word XP
    dipende anche dall'uso che fai del pc. immagino che un patito di grafica o di modellazione 3d abbia da gioire se cambia il suo P3 con un fiammante P4.
    se si usano applicazioni da ufficio la differenza di velocità credo sia poco percettibile.
    ma anche con le applicazioni d'ufficio, che OOffice ci metta due secondi ad avviarsi quando poi lo dovrò usare 3-4 ore di fila...chemmifrega?
    Sopratutto bilanciando con quello che è possibile fare con un Word processor di oggi.
    E il discorso vale per qualsiasi applicativo, oltretutto io questa cosa la noto giusto per un paio di cose: OOffice / MS Office (appunto), Eclipse, non mi viene in mente nient'altro al momento...il resto, dal browser al client di posta a tutti i programmini fuffa varia che uso, mi si aprono in maniera quasi istantanea...

  20. #20

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    tra cinque anni potrò dare la risposta al tuo quesito.....ora preparo il cronometro!!ci si vede

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    comunque è sempre la solita storia:
    perchè i giochi che girano su PS2 quando convertiti per pc hanno bisogno di un computer ninja? perchè word partiva più veloce col 486?

    Semplicemente perchè a chi programma non interessa spremere fino in fondo l'hw che ha a disposizione, perchè tanto un paio di mesi dopo tutto il lavoro fatto per ottimizzare il codice va a farsi benedire, visto che esce il nuovo procio con 500MHz in più...

    Basta pensare a Doom3 e a che computer serve per farlo girare come Dio comanda... che gli frega alla id di spendere ore e ore a farlo girare con una radeon 9200, tanto noi gonzi corriamo a comprare la x800 da 500€ appena esce...

    è il mercato ad essere insano, ma finchè uno gli corre appresso...

    OT
    Poi ci si lamenta della pirateria, ma se uno non dovesse/volesse spendere una barca di soldi in upgrade, magari ne spenderebbe di più in giochi originali. (lo so che la play2 anche senza upgrade hw è inondata di pirateria...)

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    valec ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 14:38
    comunque è sempre la solita storia:
    perchè i giochi che girano su PS2 quando convertiti per pc hanno bisogno di un computer ninja? perchè word partiva più veloce col 486?
    perdona l'osservazione, ma ci azzecca come i cavoli a merenda, visto che in quel caso vanno fatte ben altre considerazioni, peraltro già fatte in centinaia e centinaia di topic.

    A parte considerazioni (ovvie) di mercato, questi programmatori che son diventati tutti subdoli e malvagi perchè se ne fregano di qualsiasi cosa e che andrebbero messi alla gogna e perseguiti che nemmeno il maccarthismo ( ), prendi un WordPerfect di 10 anni fa...e un Word di oggi, fammi un paragone di funzionalità e dimmi se a parità di tempi di caricamento (perchè non esageriamo, si parla del secondo, non delle ore...) non ne ottieni un prodotto superiore.

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di valec
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    non ci siamo capiti
    io volevo solo dire che non possiamo scatenarci contro i programmatori perchè non perdono tempo a far girare Autocad 2004 su un 286, oppure perchè word XP su un p4 si carica nello stesso tempo o con un paio di secondi di più di word per windows 3.1 sul 486!

    Il problema è che avendo un'evoluzione così rapida della tecnologia, non varrebbe la pena spendere soldi in tal senso, ma è meglio fare un programma più completo, con funzionalità in più.
    Altrimenti staremmo tutti utilizzando DOS 1235.0 che fa girare un semplice editor di testo a manetta!

    PS: il discorso dei giochi è lo stesso. Non puoi chiedere alle software house di spendere soldi per ottimizzare il codice per l'hw vecchio di 10 anni! Magari però sarei contento se la mia scheda video non diventasse uno scaldapizzette in meno di 2 anni...

  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Osservazione molto interessante.
    Mi verrebbe da chiedere se é vero progresso poter fare le stesse cose nello stesso tempo rispetto a 15 anni fa. In pratica abbiamo alzato le pretese dal punto di vista grafico (come idee non credo che i giochi di oggi siano megli di quelli di 15 anni fa) per poi accontentarci di impiegare lo stesso tempo. Un esempio: poniamo che graficamente Civilization III sia 100 volte meglio dell'originale, il gioco in se di quanto é migliorato? Mi verrebbe da dire che ci hanno propinato solo fuffa!
    A prescindere dal fatto che la fuffa può anche andar bene non mi sembra un gran progresso.
    A mio avviso alla base del vero progresso ci stanno le idee innovative.
    Mi va più che bene potenziare i processori e spingere la macchina a prestazioni sempre maggiori ma se poi i programmatori la mitano mi sembra un inutile(?) spreco. Sarebbe come passare da una panda ad una ferrari mantenendo i copertoni della panda.
    Se ho detto sceméttate perdonatemi sono 9 ore che lavoro alla mia tesi senza sosta. Vi saluto e buona giornata.

  25. #25
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [08/02/2005] 66Mhz = 4 Ghz?

    Luas ha scritto mar, 08 febbraio 2005 alle 16:49
    Osservazione molto interessante.
    Mi verrebbe da chiedere se é vero progresso poter fare le stesse cose nello stesso tempo rispetto a 15 anni fa. In pratica abbiamo alzato le pretese dal punto di vista grafico (come idee non credo che i giochi di oggi siano megli di quelli di 15 anni fa) per poi accontentarci di impiegare lo stesso tempo. Un esempio: poniamo che graficamente Civilization III sia 100 volte meglio dell'originale, il gioco in se di quanto é migliorato? Mi verrebbe da dire che ci hanno propinato solo fuffa!
    A prescindere dal fatto che la fuffa può anche andar bene non mi sembra un gran progresso.
    A mio avviso alla base del vero progresso ci stanno le idee innovative.
    Mi va più che bene potenziare i processori e spingere la macchina a prestazioni sempre maggiori ma se poi i programmatori la mitano mi sembra un inutile(?) spreco. Sarebbe come passare da una panda ad una ferrari mantenendo i copertoni della panda.
    Se ho detto sceméttate perdonatemi sono 9 ore che lavoro alla mia tesi senza sosta. Vi saluto e buona giornata.
    le tue sono parole più che giuste, e ti quoto alla grande.
    lavoriamo su tecnologia vecchia di 20/30 anni, dall'architettura della macchina, alla programmazzione...
    appunto il problema è che il progresso è portato avanti solo in fatto di grafica

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato