+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Buonasera, sperando che questa sezione sia ancora frequentata, vi espongo il mio problema.
    Windows 7 Professional non riconosce più le periferiche USB che collego, fatta eccezione per il mouse e la stampante. Quando inserisco chiavette, HD esterni o anche un semplice hub, parte l'installazione dei driver ma si interrompe subito segnalando che non è riuscita; in gestione dispositivi mi compare la periferica come "unknown device" e non c'è modo di farla funzionare...

    Qualche idea in merito a quale potrebbe essere il problema? Ho provato a disinstallare i Root hub ma non ha funzionato, e nemmeno ha giovato ripristinare un punto precedente.
    Nota: accade sia con le porte frontali che con quelle posteriori; ho Win7 Professional SP1.
    Grazie mille a chi saprà essere d'aiuto.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Predefinito Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    http://www.nirsoft.net/utils/usbdeview-x64.zip

    prova a disinstallare le periferiche con usbdeview
    (non il mouse e la tastiera perchè dopo non funzionano)

    se non risolvi:

    pannello di controllo-->sistema-->impostazioni di sistema avanzate
    proprietà del sistema-->avanzate-->variabili d'ambiente-->variabili di sistema-->Nuova...

    nome variabile: devmgr_show_nonpresent_devices
    valore variabile: 1

    riavvia il sistema

    apri gestione dispositivi
    seleziona mostra dispositivi nascosti

    disinstalla le periferiche in ombra (nel controller usb, in human interface device, unità disco e con attenzione quelle rimaste )

    riavvia il sistema

    se il problema non è risolto, prova a cancellare il file INFCACHE.1 in C:\Windows\System32\Driver Store cambiando le autorizzazioni del file e selezionando il controllo completo, inserisci una chiavetta, attendi la creazione del nuovo file e riavvia il sistema.

    Ultima modifica di GoemonIshikawa; 24-09-13 alle 01:06:19

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Grazie per la risposta

    Citazione Originariamente Scritto da GoemonIshikawa Visualizza Messaggio
    http://www.nirsoft.net/utils/usbdeview-x64.zip

    prova a disinstallare le periferiche con usbdeview
    (non il mouse e la tastiera perchè dopo non funzionano)

    se non risolvi:

    pannello di controllo-->sistema-->impostazioni di sistema avanzate
    proprietà del sistema-->avanzate-->variabili d'ambiente-->variabili di sistema-->Nuova...

    nome variabile: devmgr_show_nonpresent_devices
    valore variabile: 1

    riavvia il sistema

    apri gestione dispositivi
    seleziona mostra dispositivi nascosti

    disinstalla le periferiche in ombra (nel controller usb, in human interface device, unità disco e con attenzione quelle rimaste )

    riavvia il sistema
    Ho cancellato tutte le periferiche in ombra quello che era sotto controller usb, eccetto il supporto stampa (che funziona correttamente), in human interface non c'erano periferiche in ombra, cosa intendi "con attenzione quelle rimaste"?
    se il problema non è risolto, prova a cancellare il file INFCACHE.1 in C:\Windows\System32\Driver Store cambiando le autorizzazioni del file e selezionando il controllo completo, inserisci una chiavetta, attendi la creazione del nuovo file e riavvia il sistema.

    Appena inserisco la chiavetta mi segnala ancora che Windows non la riconosce...

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta


    Ho cancellato tutte le periferiche in ombra quello che era sotto controller usb, eccetto il supporto stampa (che funziona correttamente), in human interface non c'erano periferiche in ombra, cosa intendi "con attenzione quelle rimaste"?
    intendo dire che le periferiche in ombra possono essere cancellate tutte ed è un buon metodo per pulire manualmente e alleggerire windows dai vecchi driver (un mouse rotto, una chiavetta non più utilizzata o un disco rigido sostituito) e che possono creare conflitti (schermi blu).
    Ad esempio il driver tages presente in "driver non plug and play" è in ombra e si può cancellare, ma i giochi che utilizzano quella protezione non funzioneranno finchè non verrà reinstallato il driver dal sito www.tagesprotection.com/5.5.htm oppure reistallando uno dei giochi.

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    Appena inserisco la chiavetta mi segnala ancora che Windows non la riconosce...
    si, è normale, è solo un trucco per far ricreare il file INFCACHE.1.
    Riavvia, reinstalla i driver usb della scheda madre e reinserisci la chiavetta.

    se non risolvi così, il problema potrebbe essere da altre parti
    Ultima modifica di GoemonIshikawa; 24-09-13 alle 13:23:07

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Citazione Originariamente Scritto da GoemonIshikawa Visualizza Messaggio
    si, è normale, è solo un trucco per far ricreare il file INFCACHE.1.
    Riavvia, reinstalla i driver usb della scheda madre e reinserisci la chiavetta.
    Grazie, adesso devo trovare i driver da qualche parte: il System Information di Acer mi ha trovato il numero di serie (il pc è messo insieme con vecchi pezzi, ma la motherboard è quella originale) e da lì sul sito di Acer ho trovato un po' di drivers, ma quello per l'USB non c'è.
    CPU-Z mi dice che la scheda è Acer F671CR, provo a cercare in rete con quello.

    Edit: per ora trovo solo simpatici programmini tipo "Update my drivers" che si offrono di aggiornare i drivers, dietro acquisto naturalmente...

    Edit2: apparentemente qui ce ne sono, ma li trovo solo per XP
    http://devid.info/model/12422
    Ultima modifica di skyhigh; 24-09-13 alle 13:51:59

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    windows non riconosce le periferiche USB, che colleghi, perchè sta usando i driver generici presenti in windows 7, forse un controller universal host usb.
    Se non si trovano altri driver, un'altra soluzione è quella di inserire una scheda usb compatibile con windows 7 in uno slot pci e utilizzare queste nuove porte per le periferiche che windows non riconosce.
    Ultima modifica di GoemonIshikawa; 24-09-13 alle 16:31:15

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Citazione Originariamente Scritto da GoemonIshikawa Visualizza Messaggio
    windows non riconosce le periferiche USB, che colleghi, perchè sta usando i driver generici presenti in windows 7, forse un controller universal host usb.
    Se non si trovano altri driver, non rimane altra soluzione che inserire una scheda usb compatibile con windows 7 in uno slot pci e utilizzare quelle porte per le periferiche che non riconosce.
    C'è sempre l'opzione formattone, credo. Non ci sono molti dati, ma sarà più scomodo trasferirli dato che non posso collegare HD esterni.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    C'è sempre l'opzione formattone, credo. Non ci sono molti dati, ma sarà più scomodo trasferirli dato che non posso collegare HD esterni.
    se prima funzionava e se il problema è windows, prima del formattone, procederei così:

    1 -
    cancellazione del contenuto delle cartelle
    C:\Users\TUONOME\AppData\Local\Temp
    C:\Windows\Temp
    clicca con il tasto destro su c: e in "proprietà-->Generale" avvia la pulizia disco, seleziona tutto e premi ok

    2 -
    scarica ccleaner da http://www.piriform.com/ccleaner/download/standard e installalo.
    seleziona registro, spunta tutto in pulizia registro e premi trova problemi
    dopo premi ripara selezionati

    3-
    apri il prompt dei comandi in accessori e scrivi:
    chkdsk c: /F /V
    premi invio, premi S se ti chiede di fare il controllo al prossimo riavvio, chiudi tutto e riavvia.

    4-
    apri il prompt dei comandi in accessori e scrivi:
    sfc /scannow
    e premi invio
    quando ha finito, chiudi tutto e riavvia.

    5 -
    apri gestione dispositivi
    seleziona mostra dispositivi nascosti
    disinstalla le periferiche in ombra (nel controller usb, in human interface device, unità disco e con attenzione quelle rimaste )
    cancella il file INFCACHE.1 in C:\Windows\System32\Driver Store cambiando le autorizzazioni del file e selezionando il controllo completo, inserisci una chiavetta, attendi la creazione del nuovo file e riavvia il sistema.



    se non risolve, per i dati, prima del formattone, se il problema non è hardware, puoi avviare il pc con una distribuzione live di linux come ad esempio http://www.knoppix.org/ , montare il disco esterno usb e trasferire i file.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Funziona!
    Stavolta dopo aver cancellato il file infcache appena ho inserito la chiavetta l'ha subito riconosciuta, e così per il resto
    Grazie mille!

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Windows 7 non riconosce più le periferiche USB

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    Funziona!
    Stavolta dopo aver cancellato il file infcache appena ho inserito la chiavetta l'ha subito riconosciuta, e così per il resto
    Grazie mille!
    bene, era solo quel file

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato