+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Passaggio di proprietà per rottamazione

    I miei futuri suoceri stanno pensando di comprare un'auto nuova, rottamando la Peugeot 206 che ormai ha più di dieci anni.

    Io stavo pensando di approfittare di questo trapasso, per chiedergli di fare uno scambio di auto, cedergli la Hyundai Atos dei miei genitori in cambio della Peugeot e usare quella per ottenere uno sconto rottamazione sull'acquisto della nuova.

    Vero è che la Peugeot 206 ha subito un brutto incidente all'asse anteriore, avrebbe piccole cose da rimettere a posto (lo stereo, sostituire il pomello del cambio) e che ha alle spalle 176000 km.
    Di contro ha i seguenti pro:
    - l'asse è stato rimesso perfettamente a posto e adesso va tranquillamente anche in autostrada seguendo i limiti.
    - va che è una bellezza, è potente ed ha un'accelerazione e ripresa che si mangia persino l'altra 207 che hanno
    - consuma veramente pochissimo

    In aggiunta, vero che ha tanti chilometri alle spalle, ma è messa decisamente meglio dell'Atos dei miei, che sarà pure comoda, alta, con i 15 anni alle spalle che ha si mantiene abbastanza bene e tutto quello che vuoi, ma secondo me entro uno o due anni tira definitivamente le cuoia.
    Poi i miei con l'auto oramai non è che debbano chissà che, girano prevalentemente in città o al massimo mio padre quei pochi viaggi che fa sono per arrivare in Puglia o Roma.

    1) Ci sono tempistiche da rispettare, tipo "far passare x mesi tra passaggio di proprietà e rottamazione", oppure, si può per dire fare passaggio la mattina e rottamarla la sera?

    2) Se l'assicurazione dell'Atos è scaduta, a parte pericoli posti di blocco, ci possono essere problemi sull'accettazione della rottamazione?

    3) Secondo voi quanti chilometri di vita può ancora tirare avanti un'auto come questa?

    4) Voi questo scambio lo fareste?


    PS Non ve ne uscite con "Ma comprare una macchina nuova, no?", non ci sono soldi.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    I miei futuri suoceri stanno pensando di comprare un'auto nuova, rottamando la Peugeot 206 che ormai ha più di dieci anni.

    Io stavo pensando di approfittare di questo trapasso, per chiedergli di fare uno scambio di auto, cedergli la Hyundai Atos dei miei genitori in cambio della Peugeot e usare quella per ottenere uno sconto rottamazione sull'acquisto della nuova.

    Vero è che la Peugeot 206 ha subito un brutto incidente all'asse anteriore, avrebbe piccole cose da rimettere a posto (lo stereo, sostituire il pomello del cambio) e che ha alle spalle 176000 km.
    Di contro ha i seguenti pro:
    - l'asse è stato rimesso perfettamente a posto e adesso va tranquillamente anche in autostrada seguendo i limiti.
    - va che è una bellezza, è potente ed ha un'accelerazione e ripresa che si mangia persino l'altra 207 che hanno
    - consuma veramente pochissimo

    In aggiunta, vero che ha tanti chilometri alle spalle, ma è messa decisamente meglio dell'Atos dei miei, che sarà pure comoda, alta, con i 15 anni alle spalle che ha si mantiene abbastanza bene e tutto quello che vuoi, ma secondo me entro uno o due anni tira definitivamente le cuoia.
    Poi i miei con l'auto oramai non è che debbano chissà che, girano prevalentemente in città o al massimo mio padre quei pochi viaggi che fa sono per arrivare in Puglia o Roma.

    1) Ci sono tempistiche da rispettare, tipo "far passare x mesi tra passaggio di proprietà e rottamazione", oppure, si può per dire fare passaggio la mattina e rottamarla la sera?

    2) Se l'assicurazione dell'Atos è scaduta, a parte pericoli posti di blocco, ci possono essere problemi sull'accettazione della rottamazione?

    3) Secondo voi quanti chilometri di vita può ancora tirare avanti un'auto come questa?

    4) Voi questo scambio lo fareste?


    PS Non ve ne uscite con "Ma comprare una macchina nuova, no?", non ci sono soldi.
    In sintesi : hai due auto "rottamabili" ... una Atos di 15 anni e una 206 di 10 anni.


    A) sulla rottamazione senti un concessionario. In teoria può farla solo il proprietario ma i venditori non sono nuovi a giochetti contabili...magari se la intestano loro e la smaltiscono loro ( ) e quindi ti risparmi un passaggio di proprietà. L'assicurazione mancante non dovrebbe influenzare nulla perché riguarda l'utilizzo della vettura su strada e non la proprietà.

    B) meglio l'atos o la 206 ? Non hai detto molto...sono a benzina ? diesel ? quanti km ha l'atos ? Io ti direi, comunque, di valutare anche la vicinanza con i grandi interventi di manutezione (distribuzione, sospension, etc). Magari in una hai già fatto tutto da poco e sei coperto per un bel po'...nell'altra, magari, li dovrai fare fra qualche mese e allora metti in conto un po' di soldi.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Pensavo di aver scritto l'alimentazione delle due.

    Peugeot 206 Diesel 1.4 circa 160000 km
    Hyundai Atos Benzina 1.0 circa 110000 km

    (lo so, detta così non ci sarebbe neanche da pensarci)


    Interventi alla distribuzione???
    Credo non siano stati fatti interventi di grosso calibro, a parte per entrambe sugli assi in seguito a due brutti incidenti.
    Però l'Atos nonostante interventi di manutenzione, sulle sterzate decise continua a scocchiare sulla parte anteriore, la Peugeot invece ha avuto forse un incidente peggiore, ma a guidarla non lo diresti, non ha rumori di sorta.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Ok. però come ben sai ad un certo chilometraggio elevato è necessario effettuare una manutenzione "ordinaria" un (bel) po' più costosa del tradizionale cambio olio/filtro/cazzettivari. Parlo quindi di distribuzione, frizione, ammortizzatori...filtri vari... controlla sui manuali.

    Hai una vettura a 110.000 km e una 160.000 km .... prossime alle "cifre" di 120.000km e 180.000km (valori di riferimento per questi tagliandoni )

    Magari la atos è più nuova ma dovrai preventivare, a breve, una manutenzione più sostanziosa di quella della peugeot per la soglia dei 180.000. Oppure, viceveresa, la 206 avrà bisgono di un bel ringiovamento a breve che la atos non dovrà avere. Magari una ha pneumatici nuovi e l'altra no --> son comunque 3-400€ da mettere in conto

    Quindi valuta :
    - quanto tempo pensi di tenerla ancora
    - quali potrebbero essere gli interventi "ordinari" che richiedono (entrambe ) in questo intervallo. Controllo sul manuale, sui tagliandi suggeriti...chiedi a qualche meccanico (magari dopo averle provate).


    In entrambi i casi, vista l'età delle vetture, il loro valore è determinato solo dalla manutenzione...perché ora come ora hanno valore nullo o quasi ...le puoi solo rottamare (o, al massimo ricavarci un 1000€)

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Ma infatti mai le vorrei rivendere.

    E' che per come sta, la Atos, tutti i rumorini che si porta dietro, ho il sospetto che a breve possa definitivamente tirare le cuoia.
    O che effettivamente stia arrivando il momento della manutenzionona come dici tu.
    Poi oh, magari è come quei vecchiardi che son pieni di acciacchi, eppure non accennano a schiattare.



    La Peugeot la guido ogni tanto nelle esterne che facciamo, va una bellezza, sprintosa e tutto, poi è capace che il giorno dopo che la prendo, rimane a terra e non si muove più.

    Insomma, vorrei fare questa cosa per poter tirare a campare qualche altro anno.
    Certo, se uscisse qualcosa di soldi, non ci penserei due volte a prenderne una nuova di zecca, ma visto il momento, voglio mettere in preventivo che per almeno 2-3 anni non avrò queste possibilità.

    Tenete conto che in famiglia l'auto si prende lo stretto indispensabile, e si fanno pochissimi chilometri... io di giorno mi muovo esclusivamente in bici/scooter/mezzi pubblici e l'auto la prendo solo nei weekend, i miei la prendono più spesso, ma non è che vadano chissà dove.
    Qualche volta, estemporaneamente, capita il "viaggio", ovvero il centinaio di chilometri da fare.
    Punto.

    Quindi, per dire, da 166 mila km , secondo me ai 180 ci arriveremmo non prima dei prossimi 2 anni.

    Alla manutenzione straordinaria di gomme e quant'altro, ci ho pensato, le gomme dell'Atos stanno abbastanza a terra, e sicuramente i soldi del passaggio di proprietà ci toccherebbe presto spenderli in alternativa per il cambio gomme.
    Per il resto non so proprio, l'unica cosa che abbiamo cambiato recentemente è la batteria (45€, li mortacci abituato come sono alle batterie degli scooter, 13€ e te la cavi).

    La Peugeot, a breve mi informerò sulle revisioni e manutenzioni che ha fatto.

    Quel che è certo, è che tra le due famiglie, la mia è quella che sicuramente bada meno alla cura manutentiva dell'auto, dall'altra parte invece le auto vanno tranquillamente dal meccanico almeno una volta l'anno.
    Ultima modifica di Coma White; 04-10-13 alle 22:04:35

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Ecco...giusto perché farai pochi km èè necessario valutare le possibili spese da affrontare. Perché sarebbe un po' "stupido" prendere una vettura per pochi km e doverci spendere migliaia di euro. Di queste spese, poi, alcune saranno non necessarie ...altre fondamentali ed inderogabili perché è sicuramente meglio arrivare fra 2-3 anni con una vettura che cambi perché hai trovato un'offerta/occasioni/hai vinto al superenalotto e dove hai tutto il tempo per valutare l'acquisto migliore....che doverla cambiare perché è ferma dal meccanico con un motore in fumo.

    Per farti un esempio : se la cinghia-pompa (se il tuo motore ha la cinghia e non la catena) è da cambiare a 150.000 km...tu DEVI cambiarla ...e non puoi sforare di chissà quanto o rischi di trovarti in pieno agosto su una piazzola di sosta in autostrada con la testata a put**ne, in attesa del soccorso stradale e con la certezza di dover trovare un'altra auto (ogni riferimento non assolutamente casuale )

    Quindi. Prendi un bel foglio di carta e per ciascuna vettura comincia a inserire i costi che dovrai affrontare da qui a 2-3 anni....e/o entro i 20.000-30.000 km (mi sembra questo sia il tuo target). Guarda sul manuale o, meglio ancora, affidati ad un meccanico di fiducia o un amico epserto pertché sarà in grado di dirti quali sono gli interventi da preventivare. Informati anche sui forum specifici su problemi particolari delle tue vetture a quel kilometraggio. Che so...magari il motore della 206 a 170.000 km esplode o la carrozzeria dell'atos a 112.000 km si apre in due

    Considera inoltre che le due vetture potrebbero avere anche un misero mercato. Valuta questo (chiedi al concessionario o cerca valutazioni online...tipo autoscout). Quindi inserisci anche i costi extra-officina : assicurazioni, tasse, vendita (o mancata vendita), eventuale cambio di proprietà.

    Fatto questo, magari la differenza è davvero minima ...e allora prendi l'auto che ti piace di più ( mi sembra di capire che, velatamente, sia la 206 ). Se, invece, ballano 3-4000 € di differenza...beh...visto che l'utilizzo che fai è minimo...non sarebbero certo da buttare.





    p.s. Stai facendo troppa attenzione al cambio di proprietà. Informati dal concessionario, chiedi a più di uno....ma davvero è l'ultimo dei problemi perché magari saranno loro stessi a trovare un acquirente (e a pagare il cambio di proprietà) o a rottamarla .....o magari riuscirai a venderla tu su autoscout&C.

    Poi, se non hai particolari necessità (es. assicurazione vincolata al proprietario-guidatore) visto che la 206 è comunque di "famiglia"...potresti anche non fare il passaggio di proprietà



    EDIT: ops..ho visto solo ora che la 206 sarebbe dei tuoi SUOCERI ...e non dei tuoi GENITORI. allora il mio discorso sulla non necessità del passaggio di proprietà va un po' a farsi friggere
    Ultima modifica di Zuma90; 05-10-13 alle 16:13:02

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    Zuma, ti ringrazio per i numerosi consigli, a inizio settimana interrogo il suocero per sapere che interventi ha fatto ed eventualmente porto entrambe le auto da meccanico di fiducia a dare una controllata, tra l'altro fortuna vuole che il meccanico sia lo stesso per entrambe le auto, quindi meglio di lui le auto e gli incidenti che hanno avuto non può saperlo nessuno e sicuramente saprà darmi un parere disinteressato.

    Quando ho aggiornamenti ti faccio sapere.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione


  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Passaggio di proprietà per rottamazione

    In ogni caso credo che 170.000km per una vettura a gasolio non siano molti Io ho un'auto a benzina con 15 anni e 202.000km e non ho problemi di sorta (certo i capricci ogni tanto li fa ma ci può stare) occhio che ovviamente a quel chilometraggio però saranno sicuramente da rifare braccetti e ammortizzatori, la distribuzione se non è stata fatta di recente e controlla anche che la frizione e freni siano ok.

    Cmq il 1.4 è un buon motore, consuma poco ma non so come tu faccia a dire che sia un motore sprintoso. Non va una sega

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato