+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 63 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #401
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    si ma ci deve essere il famoso reale, concreto, fattibile, "l'ho giurato sulla testa dei miei figli", "ho già preparato la valigia e chiamato il taxi" pericolo di fuga.
    Hai voglia a provarlo.
    metti dell'utri. alla zanzara aveva praticamente detto che era già in viaggio per il libano eppure il giudice non ha ritenuto probante la quasi confessione perchè detta in una trasmissione simil comica, poco seria ecc ecc

    matacena era uno già assolto per gli stessi reati e il processo si era rifatto solo perchè precedentemente la corte di cassazione aveva annullato la condanna. figurati se riuscivano a provare il pericolo di fuga

    in fondo siamo in italia dove tutti stanno con caino e abele si fotta. tanto non ha parenti in vita che possono lamentarsi ed è morto
    Mica ho detto di no...

  2. #402

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    in fondo siamo in italia dove tutti stanno con caino e abele si fotta.
    Questo è il punto, altro che criticare perché non si sa e baggianate simili.

  3. #403
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Bella serie di frasi fatte.

    Secondo te la riforma tentata anni fa era stata osteggiata per difendere l'orticello di qualcuno o perché andava a minare i privilegi ed il corporativismo della magistratura? Non raccontiamoci balle per cortesia.
    Entrambe le cose?
    Ma sopratutto non si è fatta perchè manca l'input del "popolo", fintanto che la riforma della giustizia sarà vista come una questione secondaria dalle persone nessuno avrà incentivo a cambiare le cose.
    Con la diffusione dei sisemi di comunicazione paradossalmente si è diffuso un appiattimento, un dittatura della demagogia e dell'ignoranza.

  4. #404
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    Ricordo a tutti che stiamo parlando di corona.
    E' come un quindicenne che sta attraversando il periodo difficile con ribellione e strafottenza. Due ceffoni e risolvevamo tutto.

    Tornando seri...io non dico che non dovesse farsi un po di carcere, ma 15 anni sono un bel po di tempo. Capivo se vivevamo in una nazione dove gli assassini prendevano 50 anni, potevo capirlo, potevo dire, eh, hai sgarrato in uno stato severo. Ma se analizzo la questione in prospettiva trovo ridicolo che lui si faccia 15 anni mentre kabono se ne faccia 21 (infermita mentale o meno, non credo che avrebbe preso di piu)
    Non c'è dubbio, ma ha pesato l'idiozia totale di un imputato che ha continuato a fare l'arrogante davanti ai giudici perchè illuso di una sua onnipotenza e per recitare il suo personaggio.
    È un caso limite, più unico che raro.
    In america finiva all'ergastolo con lo stesso atteggiamento.

  5. #405
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Entrambe le cose?
    Ma sopratutto non si è fatta perchè manca l'input del "popolo", fintanto che la riforma della giustizia sarà vista come una questione secondaria dalle persone nessuno avrà incentivo a cambiare le cose.
    Con la diffusione dei sisemi di comunicazione paradossalmente si è diffuso un appiattimento, un dittatura della demagogia e dell'ignoranza.
    L'argomento giustizia non è mai stato "del popolo" come negli ultimi vent'anni, quando è stata portata sui giornali prima da Mani Pulite e, soprattutto, poi da Berlusconi. Il problema è che c'era Berlusconi, ovvero Satana, quindi, se eri una brava persona, dovevi per forza stare dalla parte dei giudici.

    Il punto è un'altro: è impossibile cercare una logica qualsiasi nella giustizia italiana, e non hai la minima certezza che due processi che partano dalle stesse premesse giungano alla medesima conclusione. E ti sto parlando di procedimenti civili del cazzo -tecnici, oltretutto- in cui ho partecipato come supporto ai CTP.
    Due casi uguali, due giudici ---> due esiti diversi.

  6. #406
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio, ma ha pesato l'idiozia totale di un imputato che ha continuato a fare l'arrogante davanti ai giudici perchè illuso di una sua onnipotenza e per recitare il suo personaggio.
    È un caso limite, più unico che raro.
    In america finiva all'ergastolo con lo stesso atteggiamento.
    In pratica si merita 15 anni perché è antipatico. Meno male che nell'altro thread sventolavi il Beccaria.

  7. #407
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    In pratica si merita 15 anni perché è antipatico. Meno male che nell'altro thread sventolavi il Beccaria.
    Ho scritto "Non c'è dubbio" quotando a uno che ha scritto
    E' come un quindicenne che sta attraversando il periodo difficile con ribellione e strafottenza. Due ceffoni e risolvevamo tutto.
    Disonesta intellettuale FTW

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Due casi uguali, due giudici ---> due esiti diversi.
    Ma lol
    Quando inventerai IA che ragiona per algoritmi avrai risultati uguali.
    Purtroppo è inevitabile, e negli altri paesi è esattamente la stessa cosa.
    Non è un caso che esista l'appello ovunque eh se il giudizio fosse una funzione matematica non servirebbe a nulla, non trovi?

    L'argomento giustizia non è mai stato "del popolo" come negli ultimi vent'anni, quando è stata portata sui giornali prima da Mani Pulite e, soprattutto, poi da Berlusconi.
    Il collegamento tra riforma della giustizia e processi a berlusconi non mi è chiaro.
    Ultima modifica di Dinofly; 20-05-14 alle 01:27:36

  8. #408
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Il problema è che, paradossalmente, la certezza del diritto non è più un elemento essenziale del sistema giuridico.
    Ditemi voi se non è un cazzo di problema...


    Io lo scriverei lettere cubitali nella costituzione.
    "Il cittadino deve essere in grado di conoscere in anticipo le conseguenze delle proprie azioni".
    In questo momento non è così.

  9. #409
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    che sappia io non si può ritirare un passaporto per pericolo di fuga. Se esiste il pericolo di fuga si richiede l'arresto
    ma no, c'è pure il divieto di espatrio art 281 cpp. che in concreto comporta, tra l'altro, il ritiro del passaporto

  10. #410

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ingroia lo arrestò per omonimia. Assolto dopo 10 anni di calvario


    http://www.affaritaliani.it/cronache/in-carcere-per-omonimia-assolto-dopo-10-anni280514.html

  11. #411
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    adesso arriva Ale e ti posta un articolo che cita un comma del paragrafo x che dice che in realtà il magistrato ha fatto bene perchè la legge blablabla


    @ale

  12. #412
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Non ho capito se anche il suo difensore se ne è accorto a 10 anni di distanza o cosa.
    Perchè altrimenti...

  13. #413
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    premessa: non mi piace Ingroia.

    ciò premesso, chi ha sbagliato è la polizia giudiziaria. il pm non entra, come d'altro canto è ovvio, nel dettaglio degli accertamenti personali sui soggetti indagati. un po' come un dirigente di una fabbrica non va a guardare come l'operaio usa il tornio.

  14. #414
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    premessa: non mi piace Ingroia.

    ciò premesso, chi ha sbagliato è la polizia giudiziaria. il pm non entra, come d'altro canto è ovvio, nel dettaglio degli accertamenti personali sui soggetti indagati. un po' come un dirigente di una fabbrica non va a guardare come l'operaio usa il tornio.

    Mah, se si parla di misure cautelari c'è un PM che le chiede e un giudice che le concede.
    Oltre al riesame e alla cassazione.

    O c'è stata una catena di topiche pazzesche (e una difesa affidata a topo gigio), o c'è qualcosa che non quadra nell'articolo.

    A leggere quest'ultimo sembrerebbe che il tizio si è fatto dieci anni di domiciliari per poi essere assolto in primo grado.

    Si parla di una pena edittale fino a 15 anni quindi non si tratterebbe di mero favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ma di traffico di minori/prostitute, altrimenti le pene sono decisamente più basse.
    Comunque i termini di custodia cautelare sono questi
    Spoiler:
    I termini massimi della custodia cautelare sono:
    durante le indagini preliminari:

    in caso di pena edittale fino a 6 anni: 3 mesi
    in caso di pena edittale tra 6 e 20 anni: 6 mesi
    in caso di pena edittale pari o superiore a 20 anni o in caso di ergastolo: 1 anno

    dall'ordinanza che ammette il giudizio abbreviato

    in caso di pena edittale fino a 6 anni: 3 mesi
    in caso di pena edittale tra 6 e 20 anni: 6 mesi
    in caso di pena edittale pari o superiore a 20 anni o in caso di ergastolo: 9 mesi

    fino alla condanna in 1° grado

    in caso di pena edittale fino a 6 anni: 6 mesi
    in caso di pena edittale tra 6 e 20 anni: 1 anno
    in caso di pena edittale pari o superiore a 20 anni o in caso di ergastolo: 1 anno e 6 mesi

    tra le condanne di 1° e 2° grado e tra la condanna di 2° grado e il giudicato, per ciascuno dei due gradi

    in caso di condanna fino a 3 anni: 9 mesi
    in caso di condanna tra più di tre e dieci anni: 1 anno 6 mesi
    in caso di condanna oltre 10 anni o in caso di ergastolo: 1 anno e 6 mesi

    termine massimo per tutti i gradi

    in caso di condanna fino a 6 anni: 2 anni
    in caso di condanna tra 6 e 20 anni: 4 anni
    in caso di condanna oltre 20 anni o in caso di ergastolo: 6 anni


    Trattandosi di arresti domiciliari i termini vanno raddoppiati, ma comunque 10 anni sono ben oltre il termine massimo per tutti i gradi di giudizio.
    Il poveraccio è stato rinviato a giudizio assolto in primo grado: non ho voglia di fare i conti e non ho molta dimestichezza, ma a maggior ragione i termini massimi scendono vertiginosamente.

    In buona sostanza, dall'articolo non si capisce una sega ma è abbastanza certo che 'sto poveraccio non si è fatto 10 anni al gabbio per un errore di persona.

    Mi sembra più probabile che gli arresti siano stati revocati e abbia affrontato il processo da libero.
    Resta da capire perchè è stata concessa inizialmente la misura e perchè è stato rinviato a giudizio...

  15. #415
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Mah, se si parla di misure cautelari c'è un PM che le chiede e un giudice che le concede.
    Oltre al riesame e alla cassazione.

    O c'è stata una catena di topiche pazzesche (e una difesa affidata a topo gigio), o c'è qualcosa che non quadra nell'articolo.
    sì.

    ma sono io, P.G., che prendo per un orecchio l'indagato e lo porto dal PM dicendogli "ecco qui, lui è Tonino Carino da Ascoli, l'omicida".

    Lui se proprio non c'ha un cazz da fà mi chiede "e come avete accertato che era lui?" e io gli do la sfilza degli accertamenti.

    Può anche essere che la cosa venga fuori in diBBattimento. Per esempio con le indagini fatte in gran parte di intercettazioni: ci sono linee difensive basate sul "sì ok quel telefono è intestato al mio cliente / sua moglie / la sua azienda, ma non lo stava usando lui in quelle conversazioni".

    In tali casi anche al PM interessa entrare nel dettaglio di quali siano gli elementi che hanno portato ad identificare Tizio in Tonino Carino da Ascoli.

    Ma sono solo casi specifici, e comunque se io dò al PM gli accertamenti avendo sbagliato a farli lui non lo saprà mai.

    Parimenti dicasi per tutta la trafila di maGGistrati che seguono.

  16. #416
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Sì ma posto che la firma sulla richiesta della misura ce la mette lui un minimo di verifica su quello che fa la pg dovrebbe farlo. Se si fida acriticamente sono anche un po' 'azzi suoi...

    Poi passi per il pm, ma il giudice che dispone la misura? Lui tra l'altro dovrebbe avere a disposizione le due campane
    Per questo mi chiedo anche se lo scambio di persona fosse così evidente sin dall'inizio e da chi diavolo fosse difeso 'sto poveraccio.

    Fermo restando che i fatti così come raccontati dall'articolo sono decisamente poco probabili.

    Cioè, dieci anni per arrivare a una sentenza di primo grado sono un abominio in ogni caso, ma, detto questo, un conto è chiudere per 10 anni un innocente in gabbia, un conto è farlo per una settimana.

  17. #417
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    si macchissenefrega

    tanto nessun responsabile pagherà nulla.

    A parte lo shdado.

    Cioè noi

  18. #418
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Sì ma posto che la firma sulla richiesta della misura ce la mette lui un minimo di verifica su quello che fa la pg dovrebbe farlo. Se si fida acriticamente sono anche un po' 'azzi suoi...
    ale ma sei civilista? tu non hai esperienza di come lavori il pm, dì la verità

    cose da fare ne ha infinite, e ripeto, non è il suo livello.

    lui coordina le indagini, e peraltro anche in quello molti lasciano corda alla pg (giustamente, visto che son pochi quelli che san fare le indagini)

    ma pretendere che il pm verifichi gli atti della pg al livello di dettaglio di come hanno fatto i singoli accertamenti è come chiedere al Direttore Generale di una fabbrica di verificare il lavoro di ogni operaio

    non ha senso, e non c'è il tempo materiale per farlo.


    Poi passi per il pm, ma il giudice che dispone la misura? Lui tra l'altro dovrebbe avere a disposizione le due campane
    Per questo mi chiedo anche se lo scambio di persona fosse così evidente sin dall'inizio e da chi diavolo fosse difeso 'sto poveraccio.
    this: è sicuramente anche colpa del difensore.

    però qui si parla della Giustizia, e volevo anche ossevare come, sebbene nell'articolo se la prendano con Ingroia, che è facile e va sempre bene, di fatto secondo me ben poco gli si può imputare.
    Ultima modifica di skywolf; 30-05-14 alle 11:22:06

  19. #419
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    BTW sarebbe bello se questi temi venissero trattati dalla stampa con un minimo di competenza e precisione, cosa che è praticamente impossibile.

    Tipo le ultime news sulla cassazione che scarcera millemila milioni di spacciatori.
    Vorrei capire quanti dei commentatori indignati hanno chiaro il fatto che è la conseguenza automatica del crollo della Fini-Giovanardi e non di una improvvisa esplosione di simpatia della corte per gli spacciatori di hashish

    Peraltro non ho motivo di dubitare che qualunque altro argomento sia trattato alla stessa maniera.

  20. #420

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Oggi a Studio Aperto hanno fatto un servizio in cui dicevano che la Cassazione "ha abbassato le pene" per i reati di droga, a corredo di un filmato di un demente pieno di quel nuovo stupefacente mix di varii principi dopanti commercializzato dalla camorra. Se vado giù al bar e prendo un avventore a caso spara cazzate meno eclatanti.

  21. #421
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    BTW sarebbe bello se questi temi venissero trattati dalla stampa con un minimo di competenza e precisione, cosa che è praticamente impossibile.

    Tipo le ultime news sulla cassazione che scarcera millemila milioni di spacciatori.
    Vorrei capire quanti dei commentatori indignati hanno chiaro il fatto che è la conseguenza automatica del crollo della Fini-Giovanardi e non di una improvvisa esplosione di simpatia della corte per gli spacciatori di hashish

    Peraltro non ho motivo di dubitare che qualunque altro argomento sia trattato alla stessa maniera.
    ma il crollo della legge ha riportato le pene previste alla legge precedente ? o è per un'altro motivo che i stanno ricalcolando le pene? Perchè anche leggendo in giro mica lo ho capito. L'unica cosa che mi è chiara è che il ricalcolo è una conseguenza automatica.

  22. #422
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    no ma belle le motivazioni della sentenza su Kabobo

  23. #423
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Fammi male...

  24. #424
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    "malattia aggravata da emarginazione sociale"

    http://milano.corriere.it/notizie/cr...a8396e18.shtml

    niente di cui stracciarsi le vesti eh, però mi fa un po' ridere
    Ultima modifica di Frappo; 04-06-14 alle 16:26:32

  25. #425
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    "malattia aggravata da emarginazione sociale"

    http://milano.corriere.it/notizie/cr...a8396e18.shtml

    niente di cui stracciarsi le vesti eh, però mi fa un po' ridere
    da quel che ho capito, ha sfanculizato la difesa che chiedeva altre attenuanti perchè viveva in condizioni disagiate.
    ho capito male?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 63 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato