+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 63 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #451
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    non ai livelli della magistratura, dove per legge la carriera è automatica, a prescindere dai risultati. Davvero, ci sono tante realtà di privilegiati, ma nessuna imho è paragonabile.
    Vedrai cosa ne sarà della responsabilità civile dei magistrati quando approderà al Senato.
    Nessuno si faccia la minima illusione, si son già mobilitati ANM e Nappy, non se ne farà nulla
    Effettivamente per fare carriera in politica almeno ci devi spendere un pò di soldi sopra .

  2. #452
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    i politici puoi non votarli (chiedere a Bertinotti, Di Pietro, Ingroia, Fini, ecc) i magistrati no

  3. #453
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ma li eleggono anche col 30% di affluenza. Devo scegliere per forza anche se non voglio
    mi attacco in sostanza

  4. #454

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Politica? Chiedi a Rizzo o a Diliberto
    Capi espiatori???
    Ma gente come Razzi, Borghezio e Boldrini come fa a stare lì??? Come hanno fatto a fare carriera sti qua???

  5. #455
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Capi espiatori???
    Ma gente come Razzi, Borghezio e Boldrini come fa a stare lì??? Come hanno fatto a fare carriera sti qua???
    razzi si è venduto
    borghezio prende voti.
    la boldrinA era della mittica società civile. La famosa società piena di ignoti geni migliori dei politici. ma la sua carriera mi sa che è finita qui. ah, ovviamente, l'elezione della boldrina è merito di quei geni del giornale o libero che ne avevano fatto un'eroina anti silvio

  6. #456
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Capi espiatori???
    Ma gente come Razzi, Borghezio e Boldrini come fa a stare lì??? Come hanno fatto a fare carriera sti qua???
    Forse ti è sfuggito che Borghezio è riuscito a farsi eleggere a Bruxelles in circoscrizione CENTRO. Quindi ha preso i voti a Roma.

    Così, giusto perché è un pirla

  7. #457
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Nessuno ha detto che il pirla è lui...

  8. #458
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    prima delle elezioni è andato davanti ad una scuola elementare romana ad urlare che c'erano troppi stranieri in classe, con le mamme che lo prendevano a parolacce

  9. #459
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Aggiornamenti a 10 giorni dall'entrata in vigore del processo civile telematico

    Ovviamente mancano un po' di decreti attuativi

    Ovviamente è molto probabile che all'ultimo decideranno una modalità più soft per la transizione dal vecchio al nuovo sistema. Probabilmente si comincerà ad utilizzare solamente per i procedimenti cominciati il 1.07.

    La cosa che non mi aspettavo era scoprire per caso, leggendo le istruzioni del programma che serve per creare le "buste" per il deposito degli atti, che tutte le PEC fornite dagli ordini non servono a una beata minchia e che bisogna chiedere un nuovo indirizzo PEC al gestore del software della consolle, altrimenti non è possibile depositare gli atti e ricevere le comunicazioni.

    Perchè ovviamente non esiste un redattore ufficiale degli atti o un programma fornito dal ministero, ma ci sono N aziende private che ti forniscono pec, smartcard, software, cazzi e mazzi vari per accedere ai sistemi. Chiaramente se hai la pec fornita da tizio non puoi usare il software di caio, e viceversa.
    Nel caso di specie, tizio, che forniva gli indirizzi per all'ordine, il software neanche ce l'ha. In ogni caso gli ordini della lombardia adesso sono convenzionati con Caio, quindi per accedere al punto d'accesso del mio ordine mi serve la pec fornita da Caio.

    Pensate che abbiano pubblicizzato 'sta cosa?
    Se non mi andavo a leggere il manuale del software sarei arrivato al primo di luglio senza avere la minima possibilità di depositare un atto. Roba da impiccarsi
    Spero che gli altri ordini siano messi meglio.


    Ora ho fatto la richiesta della nuova pec, che va comunicata all'ordine e inserita nel registro del ministero della giustizia al posto di quella vecchia. Entro il primo di luglio

    Se no son cazzi

  10. #460
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti a 10 giorni dall'entrata in vigore del processo civile telematico

    Ovviamente mancano un po' di decreti attuativi

    Ovviamente è molto probabile che all'ultimo decideranno una modalità più soft per la transizione dal vecchio al nuovo sistema. Probabilmente si comincerà ad utilizzare solamente per i procedimenti cominciati il 1.07.

    La cosa che non mi aspettavo era scoprire per caso, leggendo le istruzioni del programma che serve per creare le "buste" per il deposito degli atti, che tutte le PEC fornite dagli ordini non servono a una beata minchia e che bisogna chiedere un nuovo indirizzo PEC al gestore del software della consolle, altrimenti non è possibile depositare gli atti e ricevere le comunicazioni.

    Perchè ovviamente non esiste un redattore ufficiale degli atti o un programma fornito dal ministero, ma ci sono N aziende private che ti forniscono pec, smartcard, software, cazzi e mazzi vari per accedere ai sistemi. Chiaramente se hai la pec fornita da tizio non puoi usare il software di caio, e viceversa.
    Nel caso di specie, tizio, che forniva gli indirizzi per all'ordine, il software neanche ce l'ha. In ogni caso gli ordini della lombardia adesso sono convenzionati con Caio, quindi per accedere al punto d'accesso del mio ordine mi serve la pec fornita da Caio.

    Pensate che abbiano pubblicizzato 'sta cosa?
    Se non mi andavo a leggere il manuale del software sarei arrivato al primo di luglio senza avere la minima possibilità di depositare un atto. Roba da impiccarsi
    Spero che gli altri ordini siano messi meglio.


    Ora ho fatto la richiesta della nuova pec, che va comunicata all'ordine e inserita nel registro del ministero della giustizia al posto di quella vecchia. Entro il primo di luglio

    Se no son cazzi
    ciò conferma la mia idea che in una amministrazione inefficiente non possono esistere progressi

  11. #461
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Sì, in realtà in questo caso l'errore è dell'Ordine.

    A monte però c'è la scelta, politica, di delegare tutto ai privati, con il risultato che giustamente questi si costruiscono i loro sistemi proprietari...
    (e fanno un sacco di soldi)

  12. #462
    Il Puppies
    Data Registrazione
    03-09-08
    Messaggi
    414

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Nelle forze armate chi commette errori si vede precludere la possibilità di raggiungere i gradi apicali. Avviene una sorta di selezione naturale (non completamente giusta visto che solo chi fa rischia di commettere errori, e questa impostazione promuove il nascondere i problemi sotto al tappeto e l'immobilismo). Però questo è quasi del tutto una prerogativa della categoria Ufficiali, vale in misura minore per i Sottufficiali e non vale per la Truppa che raggiunge il grado apicale in ogni caso. (sempre che questi errori non siano davvero rilevanti nel qual caso tra sanzioni disciplinari, penali o misure provenienti dalla magistratura, tipo censura, si può essere mandati a casa.)
    Ultima modifica di stamp; 20-06-14 alle 12:19:43

  13. #463
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    prima delle elezioni è andato davanti ad una scuola elementare romana ad urlare che c'erano troppi stranieri in classe, con le mamme che lo prendevano a parolacce
    Se non erro, comunque, buonissima parte delle sue preferenze pare venga da militanti di casa pound. Ok che i voti non hanno odore ( semicit. ) però...

  14. #464
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    per molti versi prevedibile, infatti <3

  15. #465
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Sì, in realtà in questo caso l'errore è dell'Ordine.

    A monte però c'è la scelta, politica, di delegare tutto ai privati, con il risultato che giustamente questi si costruiscono i loro sistemi proprietari...
    (e fanno un sacco di soldi)
    A parte i (prevedibili ) problemi che stanno sorgendo ora, credi che a medio termine questo nuovo sistema porterà dei vantaggi?

  16. #466
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Se il sistema sopravvive ai primi mesi, e non ne sono per niente certo, sicuramente sì.
    Però non mi aspetterei chissà quale impatto sulla durata dei processi, se questa era la domanda. Quantomeno non direttamente... se poi le risorse risparmiate (nel medio periodo) con l'informatizzazione vengono reinvestite in altri ambiti allora sì che si potrebbero raggiungere dei risultati.

  17. #467
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Se il sistema sopravvive ai primi mesi, e non ne sono per niente certo, sicuramente sì.
    Immagino che l'ostacolo maggiore sia rappresentato dai magistrati et gli avvocati ultra55enni incapaci di usare un PC, vero?

  18. #468
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    EDIT sorry

  19. #469
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Immagino che l'ostacolo maggiore sia rappresentato dai magistrati et gli avvocati incapaci di usare un PC, vero?
    ficsed

  20. #470
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Solo per dire che alla fine hanno optato per una introduzione graduale: telematico obbligatorio per le nuove cause (ma non gli atti introduttivi) e facoltativo per tutte quelle pendenti. Motivo per cui i server stanno tenendo botta

    A parte un po' d'ansia per il timore di eventuali errori devo dire che è una cazzofigata e che per quel poco che ho visto (non più di due o tre fascicoli) sta avendo un discreto utilizzo

  21. #471
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    oggi finalmente arrivata la misteriosa missiva di equitalia dopo che , fallito il primo tentativo di consegna, ho dovuto telefonare per concordare il secondo con appuntamento "tra le 8 e le 13 di martedì"

    Dante Alighieri, il poeta vissuto a cavallo fra il 13° e il 14° secolo

    comunque, trattasi di multa relativa a un'automobile che non era più nostra quando la multa è stata effettuata, con tanto di diffida nei confronti del vigile urbano minus habens a dar corso a qualunque seguito della multa avendogli segnalato che la proprietà non era più nostra

    non c'è problema, dopo aver denunciato e vinto in cassazione la causa contro un cancelliere, una denuncia per rifiuto d'atti d'ufficio al macaco è una passeggiata

  22. #472
    Il Puppies L'avatar di pingu
    Data Registrazione
    03-08-03
    Località
    MI
    Messaggi
    641

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    le pagine sono tante, non so se è stato discusso l'argomento: ma i costi? i costi che deve sostenere un povero cristo qualsiasi se si trova in mezzo a un procedimento penale?
    sono migliaia di euro nell'attesa di una fine indeterminata, uno deve passare la vita nel terrore di non finirci mai in mezzo.

  23. #473

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da pingu Visualizza Messaggio
    le pagine sono tante, non so se è stato discusso l'argomento: ma i costi? i costi che deve sostenere un povero cristo qualsiasi se si trova in mezzo a un procedimento penale?
    sono migliaia di euro nell'attesa di una fine indeterminata, uno deve passare la vita nel terrore di non finirci mai in mezzo.
    Questo è un problema che dovrebbe assolutamente essere regolato dalla legge. Il tempo e il denaro che si deve spendere per replicare a contestazioni infondate dovrebbe essere calcolato e rimborsato al cittadino, una volta che questi dimostra l'estraneità alle contestazioni a lui rivolte.

    A me è capitato di dover rispondere al sollecito del pagamento di una contravvenzione già pagata (tra l'altro fu pagata il settimo giorno dei sessanta disponibili a partire dalla notifica, non il 59simo, per cui ipotizzo che vi sia anche il dolo, non solo la colpa di non rendersi conto di ciò che è stato pagato oppure no). La faccio breve perché fu un noiosissimo calvario: mi si chiedeva il raddoppio della contravvenzione, 250€ che diventavano 500, perché secondo la controparte non avevo pagato in tempo. Salvo che cercarono di ribaltare su di me l'onere di dimostrare che il pagamento era avvenuto nei tempi. Io disponevo ovviamente della ricevuta di pagamento datata, ma come chiunque di noi non avevo nessun documento che attestasse il giorno della notifica, perché quando vai a ritirare una raccomandata te la danno, ma non ti scrivono da nessuna parte il giorno in cui te l'hanno data. Quindi se poi un anno dopo devi ricostruirlo è praticamente impossibile, tant'è vero che quando mi recai, prendendo giorni di ferie e mangiandomi il fegato, presso gli uffici postali per avere questo genere di certificazione faticarono persino a capire cosa volevo e comunque non furono in grado di produrmi nulla.

    Morale, pur con piena ragione stavo per soccombere, e mi salvai solo nel modo più tipicamente italiano. Un amico che lavorava all'avvocatura del comune intercesse in mio favore, spiegando loro che in un'eventuale causa il comune stesso sarebbe stato ammazzato al 100% perché è impossibile ribaltare sul cittadino l'onere di dimostrare che sono decorsi i 60 giorni tra la notifica e il pagamento, sei tu comune che se hai evidenze che ciò è accaduto devi produrle e quindi contestare, non provarci a caso. Finì con una lettera di scuse che ancora conservo, ma solo grazie ad un intervento terzo, chissà quanti vecchietti con la quinta elementare si sono inculati con questo sistema. E comunque a me costò settimane di rabbia, giorni di ferie, decine di telefonate che ovviamente restano tutte a mio carico.

  24. #474
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Callaghan Visualizza Messaggio
    perché quando vai a ritirare una raccomandata te la danno, ma non ti scrivono da nessuna parte il giorno in cui te l'hanno data. Quindi se poi un anno dopo devi ricostruirlo è praticamente impossibile
    Uh, sicuro? Io quando le ritiro sulla busta appongono la data del giorno, o con timbro o a penna

  25. #475
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ma per la raccomandata mi fanno firmare un registro non lo tengono quello ?
    Anche se loro definiscono notificata la contravvenzione quando la danno all'ufficio postale...se vai in causa voglio vedere come fanno a dimostrare che nel momento in cui la consegnano tu sai della sua esistenza.
    Arrivata letterina verde a mia sorella 80 euro...consegnata a ufficio postale 9 gennaio arrivata a casa 27 gennaio (raccomandata ) abbiamo pagato entro i 5 giorni dal 27 la cifra ridotta e non si sono azzardati a chiedere la cifra intera...
    Ultima modifica di Firestorm; 09-07-14 alle 08:43:35

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 63 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato