+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 63 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #51
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    intanto - colpo di scena - il CSM orientato verso l'archiviazione del caso Esposito

  2. #52
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    "Fuori dei casi di cui all'articolo 302, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo, crimini di genocidio - si legge nel testo che modifica l'articolo 414 del Codice penale - crimini contro l'umanità o crimini di guerra, la pena è aumentata della metà. La stessa pena si applica a chi nega l'esistenza di crimini di genocidio o contro l'umanità".

    L'emendamento è firmato da Partio democratico, Pdl, Scelta Civica, Movimento 5Stelle e Sinistra ecologia e libertà.
    La modifica agisce così sull'articolo 1 del ddl all'esame della commissione Giustizia del Senato che non interveniva direttamente sul Codice penale ma emendava la legge del 13 ottobre 1975 in materia di contrasto e repressione di crimini di genocidio, contro l'umanità e di guerra, modifica, viene spiegato dai firmatari, considerata più fumosa e meno chiara dell'attuale, con il rischio di prestarsi a polemiche.
    L'emendamento è passato con modifiche rispetto al testo presentato in origine. La pena prevista per il negazionismo è la reclusione fino a cinque anni. In caso di apologia e istigazione a delinquere negli stessi casi si prevede un aggravante che la porta fino a sette anni e mezzo. Il testo è stato firmato da tutti i gruppi della commissione di Palazzo Madama tranne che dalla Lega Nord e dal Psi Enrico Buemi. Il testo porta la firma dei senatori Casson, Caliendo, D'Ascola, Giarrusso, Barani, Cirinnà, Lumia, De Cristofaro, Albertini.
    "Una vittoria senza precedenti per il nostro Paese" peraltro alla vigilia "del 70° anniversario del 16 ottobre 1943", quando iniziò la deportazione degli israeliti da Roma ai campi di sterminio in Austria, Germania e Polonia, dice Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma. "E' la dimostrazione - aggiunge Pacifici - che l'Italia sa stare dalla parte dei Giusti anche quando in queste ore, le cronache non sono delle piu' rosee. Finalmente l'Italia si appresta a essere il quindicesimo Paese dell'Unione Europea a dotarsi di una legge contro il negazionismo. Un ringraziamento a tutta la commissione Giustizia del Senato".


    Meno male che questa proposta è meno fumosa e più chiara... chissà com'era l'altra

    Vado a denunciare gli autori del mio sussidiario delle elementari che non spendeva una riga sul massacro dei Vandeani

  3. #53

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ma cos'è questa roba

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Attesa questa situazione, perchè non si fa nulla?
    Perchè non c'è la volonta politica, perchè una giustizia che funziona significa controlli efficaci, cosa che la classe dirigente italiana non vuole, perchè l'Italia è il regno del potere senza responsabilità.
    /thread
    Non è trollare, fare dell’ironia, o altro. Parlarne (di persona, in un forum, o in altre maniere) non “costa” nulla, quindi ben vengano queste discussioni. Ma il rovescio della medaglia è che ci si fa venire la carogna su una situazione che non verrà MAI e poi MAI sanata. Il perché l’hai appena spiegato. Mettiamoci il cuore in pace. Amen. Prima si accetterà questa verità, meglio sarà per tutti.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    la cosa esilarante del reato di negazionismo è che si presta a interpretazioni indefinite: cosa sono un genocidio o un crimine contro l'umanità lo si può dedurre al limite dai rispettivi reati ma quando e come si sia verificato il fatto è materia storica

    materia storica, sottolineo: significa che affermata non si sa bene da chi un fatto storico si minaccia di sanzione penale chi la pensa diversamente

    a proposito: io penso che il bombardamento di milano durante la WWII sia stato un crimine contro l'umanità, che faccio comincio a chiamare l'avvocato?

    continuo poi autoaccusandomi di ritenere che non sia mai avvenuto nessun genocidio in kosovo ma sia stato solo un pretesto per l'ennesima guerra USA, questa http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Kosovo

  6. #56

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Scusate, un'informazione, come faccio a denunziare questi? Vado alla caserma dei CC e chiedo a loro?

    Spoiler:





  7. #57
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Scaglia scagionato. Ma intanto si è fatto un anno agli arresti aggratisse
    Ultima modifica di Frappo; 18-10-13 alle 10:03:53

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    La giustizia in Italia funziona benissimo.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Scaglia scagionato. Ma intanto si è fatto un anno agli arresti aggratisse
    A- era un atto dovuto

    B- le sentenze si applicano non si criticano

    C- quelli che hanno giudicato sono magistrati come falcone e borsellino

    metti la crocetta sul tuo luogo comune incivile preferito!

  10. #60
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Scaglia scagionato. Ma intanto si è fatto un anno agli arresti aggratisse
    No, credo che lo risarciranno.
    Cioè, lo risarcirà lo Stato, quindi io, te, e lui stesso

  11. #61
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No, credo che lo risarciranno.
    Cioè, lo risarcirà lo Stato, quindi io, te, e lui stesso
    e chi deve risarcirlo, scusa, esseri che vivono di luce propria? mappeppiacere!

  12. #62
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    A- era un atto dovuto

    B- le sentenze si applicano non si criticano

    C- quelli che hanno giudicato sono magistrati come falcone e borsellino

    D- ci si difende nei processi e non dai processi

    E- il nostro è un normalissimo stato di diritto

    metti la crocetta sul tuo luogo comune incivile preferito!
    Fix

  13. #63
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    2) Sburocratizzazione.
    UNA notifica tramite P.E.C. al difensore delegato, punto. Tutto il resto non serve ad una minchia. Vuoi partecipare? bene, non vuoi? sticazzi.
    Testimonianze via webcam. Assunzione degli atti della P.G. quali prove testimoniali salvo opposizione motivata (va bene che la prova deve formarsi in dibattimento, ma a tutto c'è un limite).
    this con la forza di mille soli.
    tempi più brevi, costi minori, minor possibilità di cazzeggiare per gli avvocati o gli imputati

    3) Abolizione dell'obbligatorietà dell'azione penale, separazione delle carriere tra Magistrati inquirenti e giudicanti (e magari elettività del procuratore capo, ma qui sarebbe fantascienza).
    non sono d'accordo.
    non vedo neache cosa c'entri con l'efficienza
    anzi a me garberebbe il contrario, obbligo per tutti di fare un periodo "dall'altra parte". mi garba che un gip sappia come ragiona un pm, si lavora meglio.
    e si lavora ancora meglio coi pm che son stati, prima, avvocati penalisti...
    ...per dire.

    4) Eliminazione di un grado di giudizio.
    meh.

    5) Allungamento della prescrizione.
    sì, decisamente.
    o sospensione della decorrenza dalla data (per es) del rinvio a giudizio.

    6) Abolizione dell'ordinamento penitenziario, immediata esecutività delle pene comminate (combinata magari con un abbassamento delle pene edittali).
    hm, non saprei.



    Aggiungo una considerazione da fisico che si è avvicinato da poco al diritto.
    La legge penale è troppo poco "robusta", nel senso della Teoria dei Sistemi.
    Penso che sarebbe molto più efficiente con un totale ribaltamento concettuale che portasse ad avere meno reati, più generici, ed in cui i casi particolari sono trattati, quando possibile, come circostanze aggravanti specifiche.
    Secondo me questo metodo accorcerebbe le discussioni perchè si perde meno tempo sulle circostanze che sul titolo del reato, probabilmente ne gioverebbero gli imputati che sarebbero condannati a pene inferiori (qui però io ci metterei lo zampino nel modo che vi dico poi) e sarebbe meno soggetto a calci in culo in Cassazione.
    Faccio un esempio: i reati contro la P.A.
    Il prototipo di tutti i reati contro la P.A. è, in realtà, la cenerentola dei medesimi: è l'"ipotesi residuale" dell'abuso d'ufficio.
    Reato negletto, dalla pena ridicola.
    Eppure nell'abuso d'ufficio ci finiscono la maggior parte delle indagini sulla P.A.
    E sapete cosa?
    L'abuso d'ufficio non esiste.
    Intendo che non esiste in rerum natura: ma chi me lo fa fare di violare la legge, rischiando il licenziamento, per favorire qualcuno o sfavorire qualcun altro e... senza avere nulla in cambio?!
    sarei mona.
    La verità è che l'abuso d'ufficio è sempre un altro reato -corruzione, concussione in primis- in cui però non si riesce a dimostrare tutto. Si riesce anche a capire, quale sia il denaro (o l'"altra utilità") in gioco; ma non si riesce a dimostrare.
    Il risultato?
    Tantissimi abusi d'ufficio, per cui non si riesce a fare quasi niente -indagini complesse per cercare quello che poi alla fine magari si trova ma non in modo così forte da convincere tutti quei giudici (3 gradi di giudizio)- pene per l'abuso d'ufficio miserrime - pubblici funzionari CORROTTI che rimangono col culo sulla poltrona!!!

    La "mia" soluzione prevederebbe allora:

    - (riformulazione dell'articolo con) aumento della pena edittale per l'abuso d'ufficio portando tra l'altro il massimo della pena ad almeno 5 anni (intercettazioni, anyone?). Io credo che una pena da 1 a 6 anni sarebbe congrua. Un amplio margine che aumenta la discrezionalità della magistratura: io penso che alla fine ci si debba "fidare" (entro i limiti del buon senso) del sistema; altrimenti, boh, che fare, se non la Rivoluzione? Siccome le fattispecie dell'abuso d'ufficio sono veramente tante, ritengo corretto dare un amplio margine ai magistrati per la pena finale. Fermo restando che il max deve essere >= 5 anni

    - previsione di quanti più reati contro la P.A. possibile come aggravanti specifiche per l'abuso d'ufficio. Quindi le varie ipotesi di corruzione, la concussione, magari pure il peculato, ecc.

    - profit.

    Uno schema simile lo applicherei anche ad altri titoli del C.P.
    Semplificare, semplificare tramite l'unificazione dei reati.

    Eventualmente si potrebbe pensare anche ad una modifica del C.P.P. prevedendo, per ogni grado di giudizio (o almeno per il primo), 2 fasi processuali: le potremmo chiamare "fase di massima" e "fase di dettaglio".
    Nella fase di massima verrebbero contestati tutti i fatti ma inquadrati in linea di massima, per l'appunto, ovvero nella fattispecie del reato ma senza addebitare le aggravanti (anche se i fatti che poi andrebbero a configurare le aggravanti verrebbero, se ritenuto utile dal PM, contestati). Tale fase sarebbe BREVE e dovrebbe portare o ad una breve assoluzione o, in caso di condanna, alla immediata esecuzione della pena e delle sanzioni accessorie, almeno per quanto riguarda il minimo della pena prevista.
    Nella fase di dettaglio verrebbero discusse, con tutta calma, anche perchè a sto punto il soggetto è in carcere quindi se vuol far melina problemi suoi, tutte le circostanza aggravanti del caso.

  14. #64

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Non sono d'accordo né sulla prescrizione (la soluzione corretta è far funzionare meglio il sistema in modo da abbreviarne i tempi, non certo lasciare in sospeso per decenni il fato di una persona perché i processi durano 10-20 anni... è lo stato responsabile della velocità della procedura, quindi è giusto che i ritardi nella stessa siano "a suo carico") né sull'ampliare ulteriormente i margini di discrezionalità (mentre sono d'accordo astrattamente sulla riduzione delle specifiche fattispecie in cui ci si perde sovente, uno dei problemi è che oggi la certezza della pena - fra limiti edittali già molto ampi, aggravanti, attenuanti, per tacere del disastroso diritto penitenziario - praticamente non esiste, con tutti gli svantaggi che ne derivano soprattutto in ambito generalpreventivo... andare a peggiore ulteriormente questo aspetto non mi sembra una buona idea)

    Non mi piace neanche l'idea del doppio processo (mai sentito parlare di ne bis in idem? )
    Ultima modifica di Diabolik999; 19-10-13 alle 12:34:39

  15. #65

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo né sulla prescrizione (la soluzione corretta è far funzionare meglio il sistema in modo da abbreviarne i tempi, non certo lasciare in sospeso per decenni il fato di una persona perché i processi durano 10-20 anni... è lo stato responsabile della velocità della procedura, quindi è giusto che i ritardi nella stessa siano "a suo carico") né sull'ampliare ulteriormente i margini di discrezionalità (mentre sono d'accordo astrattamente sulla riduzione delle specifiche fattispecie in cui ci si perde sovente, uno dei problemi è che oggi la certezza della pena - fra limiti edittali già molto ampi, aggravanti, attenuanti, per tacere del disastroso diritto penitenziario - praticamente non esiste, con tutti gli svantaggi che ne derivano soprattutto in ambito generalpreventivo... andare a peggiore ulteriormente questo aspetto non mi sembra una buona idea)

    Non mi piace neanche l'idea del doppio processo (mai sentito parlare di ne bis in idem? )
    non sarebbe un doppio processo ma un suddividere il procedimento in due fasi; tant'è che lascerei lo stesso giudice -nel medesimo grado di giudizio.

    corrisponde un po' al modo di lavorare con cui si affrontano le questioni tecniche; prima ci si avvicina alla soluzione del problema, poi si rifiniscono i dettagli.
    Metodologia top-down insomma.
    Per come è strutturato ora il CPP, i processi rischiano di somigliare al progettare una macchina partendo dal dimensionamento dei bulloni...

  16. #66
    Banned
    Data Registrazione
    25-07-13
    Messaggi
    901

    Predefinito Re: La giustizia in Italia


  17. #67
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia


  18. #68

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    non sarebbe un doppio processo ma un suddividere il procedimento in due fasi; tant'è che lascerei lo stesso giudice -nel medesimo grado di giudizio.
    E nel frattempo la persona esce di galera perché sconta la "prima condanna" e poi ci ritorna a scontare la seconda? Ma dai...

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    E nel frattempo la persona esce di galera perché sconta la "prima condanna" e poi ci ritorna a scontare la seconda? Ma dai...
    perchè adesso con la custodia cautelare cosa succede, scusa?

    e inoltre, intanto con la prima condanna hai le sanzioni accessorie, fra cui l'interdizione dai pubblici uffici, che è la prima cosa per liberarsi della monnezza subumana di cui la P.A. è ricolma.

  20. #70

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    perchè adesso con la custodia cautelare cosa succede, scusa?
    Quale, quella usata apertamente dagli inquirenti come "mezzo per ottenere la confessione"?

    e inoltre, intanto con la prima condanna hai le sanzioni accessorie, fra cui l'interdizione dai pubblici uffici, che è la prima cosa per liberarsi della monnezza subumana di cui la P.A. è ricolma.
    Io dico, esiste un Paese in cui si usa un processo in due tempi a questo modo? Non conosco tutti i CPP del mondo, però credo di no. In compenso ci sono fior di Paesi in cui, pur avendosi una sola pronuncia di condanna, questa avviene in tempi umani. Prendere esempio da loro?

  21. #71

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Io che il problema della giustizia sia il cpp o il cpc non lo so.
    Mi viene da pensare che buona parte della colpa possa semplicemente ricadere sull'assenza di strumenti coi quali punire in generale i fancazzisti della pa e in particolare i giudici.

  22. #72
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Max Turbato Visualizza Messaggio

    Tutta questa manfrina (che va bene per gli indignados grillescions da Facebook) si potrebbe sostituire con "Italiani coglioni che avete votato contro il nucleare".

  23. #73
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Tutta questa manfrina (che va bene per gli indignados grillescions da Facebook) si potrebbe sostituire con "Italiani coglioni che avete votato contro il nucleare".
    ...e contro la riforma costituzionale

  24. #74

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    Io che il problema della giustizia sia il cpp o il cpc non lo so.
    Mi viene da pensare che buona parte della colpa possa semplicemente ricadere sull'assenza di strumenti coi quali punire in generale i fancazzisti della pa e in particolare i giudici.
    entrambi come dovrebbero riguardare i fancazzisti?

    quelli si puniscono col diritto amministrativo, casomai

  25. #75

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quale, quella usata apertamente dagli inquirenti come "mezzo per ottenere la confessione"?
    veramente... no.

    anche perché la confessione serve veramente a poco, nel nostro sistema penale.


    casomai serve come mezzo di pressione perché uno si venda i suoi complici



    Io dico, esiste un Paese in cui si usa un processo in due tempi a questo modo? Non conosco tutti i CPP del mondo, però credo di no. In compenso ci sono fior di Paesi in cui, pur avendosi una sola pronuncia di condanna, questa avviene in tempi umani. Prendere esempio da loro?
    la mia è una idea per modulare il procedimento, non è necessaria imho, ma mi piacerebbe vederla provata, cmq non è che non si possa innovar eh.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 63 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato