+ Rispondi alla Discussione
Pag 30 di 63 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 726 a 750 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #726
    Il Nonno L'avatar di Lord Derfel Cadarn
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    Britannia
    Messaggi
    7,750

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    beh, calcolando che la prima organizzazione mafiosa in Italia è lo Stato direi che quelli che hanno trovato la soluzione per tutti i problemi sono gli emigranti.

  2. #727
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Tralasciando la marea di boiate che si susseguono a colpi di twittate e failbuccate, ho i suoceri che mi stanno facendo venir matto con la storia del benzinaio qui vicino a casa mia

    http://www.liberoquotidiano.it/news/...a-del-rom.html

    Ora, io non lo conosco personalmente, conosco di vista la commessa della gioielleria e sono in stretti rapporti con la cugina e zia della commessa. Sabato sera a cena è stato un tripudio di "Doveva ammazzare anche gli altri" o "Doveva usarlo lui il mitra" che vabbè, io piuttosto che il fucile avrei lanciato molotov a vita persa prendendomi in lode anche i sinistroidi sessanttottini radical schif che adesso si lamentano della reazione del benzinaio... Certo, lì per lì non so se avrei fatto diversamente anche perchè da come me l'hanno raccontata (e visto anche i precedenti assalti alla stessa gioielleria) sono stati 5 minuti da cagarsi in mano...

    Tecnicamente, come potrebbe evolvere la faccenda giudiziaria a carico del benzinaro?

  3. #728
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    per come sembra si siano svolti i fatti (rapinatori armati che sventagliavano col mitra, colpo di avvertimento in aria, mira alle gambe) in teoria non si dovrebbe neppure andare a processo. risarcimento figuriamoci.


    ma la magistratura la conosciamo, quindi può succedere qualunque cosa.

  4. #729
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Infatti, fosse per me certe voci di risarcimento danni non le avrei neanche divulgate o le avrei tacciate a sberle...
    Però sembra che la regione veneto si sia fatta avanti per pagare le spese legali per il processo.
    Capisco che sotto c'è una mossa politica grande come i colli berici (a partire dal sindaco DI UN PAESE MANCO CONFINANTE che fa stampare magliette per finire con la Moretti che va a fare un comizio nel bar del paese in mezzo a zappaterra dal nero facile ) ma a pensar male spesso ci si azzecca...

  5. #730
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    per come sembra si siano svolti i fatti (rapinatori armati che sventagliavano col mitra, colpo di avvertimento in aria, mira alle gambe) in teoria non si dovrebbe neppure andare a processo. risarcimento figuriamoci.


    ma la magistratura la conosciamo, quindi può succedere qualunque cosa.
    parole pesanti le tue

    http://www.ilgiornale.it/news/politi...e-1091209.html


  6. #731
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Mi hai anticipato di pochissimo. Simile notizia di un altro rumeno fermato a Roma, mi pare per furto o simile...era stato arrestato nel 2011, 2012, 2013, 2014 e ben TRE (tre) volte nel solo mese di Gennaio 2015, sempre recidivo. E era ancora in giro io, sinceramente e da ignorante, non capisco

  7. #732
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    ricorderò sempre il tizio che si è trovato gli zingari in ditta in piena notte, ha sparato, li ha feriti e ha dovuto sborsare sui 100k euro ai poveri nomadi


    EDIT: trovato: http://www.***************.it/forum/...so-delle-23-06

  8. #733

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ricorderò sempre il tizio che si è trovato gli zingari in ditta in piena notte, ha sparato, li ha feriti e ha dovuto sborsare sui 100k euro ai poveri nomadi


    EDIT: trovato: http://www.***************.it/forum/...so-delle-23-06
    Si ma in quel caso gli zingari non erano armati e gli ha sparato nella schiena... Questo caso è diverso...

  9. #734
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    non gli ha sparato nella schiena ma alle gambe, ed erano armati di spranghe

  10. #735

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    non gli ha sparato nella schiena ma alle gambe, ed erano armati di spranghe
    E sopratutto la vita non è un videogame e non ti esce la targhetta sulla testa dei ladri dicendoti se hanno delle pistole oppure no.

  11. #736

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    non gli ha sparato nella schiena ma alle gambe, ed erano armati di spranghe
    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    E sopratutto la vita non è un videogame e non ti esce la targhetta sulla testa dei ladri dicendoti se hanno delle pistole oppure no.
    Quindi spariamo a tutto quello che si muove... Peccato che la legislazione italiana sia un pelo diversa da quella americana...

    In ogni caso ve la ricordo io: ci deve essere la parità di offesa... arma da fuoco con arma da fuoco, arma bianca con arma bianca, corpo a corpo... In caso contrario c'è eccesso di difesa...

    L'è mia l'è tua, la legge italiana dice questo... Se non vi sta bene, fate una petizione...

  12. #737

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Quindi spariamo a tutto quello che si muove... Peccato che la legislazione italiana sia un pelo diversa da quella americana...

    In ogni caso ve la ricordo io: ci deve essere la parità di offesa... arma da fuoco con arma da fuoco, arma bianca con arma bianca, corpo a corpo... In caso contrario c'è eccesso di difesa...

    L'è mia l'è tua, la legge italiana dice questo... Se non vi sta bene, fate una petizione...
    Ma dove ho detto di sparare a tutto quello che si muove

    Comunque fammi capire, se hai in mano un fucile e davanti a te c'è un tizio armato di coltello butti il fucile e tiri fuori anche te il coltello?

  13. #738

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Aspetta, davvero? Quindi se uno mi entra in casa e mi corre contro con un coltello o una spranga io non posso sparagli? Devo gettare la pistola e prendere la katana appesa sul muro come nei film?

  14. #739

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    Ma dove ho detto di sparare a tutto quello che si muove

    Comunque fammi capire, se hai in mano un fucile e davanti a te c'è un tizio armato di coltello butti il fucile e tiri fuori anche te il coltello?
    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Aspetta, davvero? Quindi se uno mi entra in casa e mi corre contro con un coltello o una spranga io non posso sparagli? Devo gettare la pistola e prendere la katana appesa sul muro come nei film?
    Esatto, per la legge italiana è così...

  15. #740

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    E tu cosa ne pensi?

  16. #741

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Esatto, per la legge italiana è così...
    Ho controllato, e per non sapere nulla di legge o altro non mi pare proprio che sia così...

    Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
    a) la propria o la altrui incolumità:
    b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. (1)
    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
    Quali sono i casi previsti dall'articolo 614?
    Art. 614.Violazione di domicilio.
    Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. (1)


    Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.

  17. #742

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    E tu cosa ne pensi?
    Io la penso come voi (se non peggio), ma non ci posso fare nulla se la legge è così...

  18. #743
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Quindi spariamo a tutto quello che si muove... Peccato che la legislazione italiana sia un pelo diversa da quella americana...

    In ogni caso ve la ricordo io: ci deve essere la parità di offesa... arma da fuoco con arma da fuoco, arma bianca con arma bianca, corpo a corpo... In caso contrario c'è eccesso di difesa...

    L'è mia l'è tua, la legge italiana dice questo... Se non vi sta bene, fate una petizione...
    falso, dal 2006 in poi (legge castelli) la proporzione dev'essere in base alla minaccia percepita, non a quella effettiva. se mi entra in casa un tizio che mi minaccia col taglierino e lo percepisco come una minaccia credibile, per la legge posso difendermi anche con una .38

  19. #744
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    però devi dimostrare la tua percezione del pericolo

  20. #745
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    però devi dimostrare la tua percezione del pericolo
    be' facile, se gli spari alle spalle in piena luce sei nel torto



    il resto sta al buon senso dei giudici
    AH AH AH

  21. #746

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Se guardate la legge che ho quotato in realtà l'elemento principale è il discorso del domicilio, se sei a casa tua (o nel tuo negozio) e usi un'arma regolarmente detenuta o qualunque altra cosa per difenderti rientri automaticamente nella "difesa proporzionata all'offesa". Ovviamente poi andrà dimostrato se chi ha sparato ha effettivamente agito per difendere la propria incolumità (e/o i propri beni).

    La cosa che devi usare l'arma appropriata è una cazzata

  22. #747
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Se guardate la legge che ho quotato in realtà l'elemento principale è il discorso del domicilio, se sei a casa tua (o nel tuo negozio) e usi un'arma regolarmente detenuta o qualunque altra cosa per difenderti rientri automaticamente nella "difesa proporzionata all'offesa". Ovviamente poi andrà dimostrato se chi ha sparato ha effettivamente agito per difendere la propria incolumità (e/o i propri beni).
    conta sia il domicilio (non puoi sparare dal balcone in giardino), sia la tutela dell'incolumità (percezione della minaccia).
    quel "per difenderti" decade se colpisci gli zinghi alle spalle, perché, pur trattandosi di azione lodevole, se uno ti dà le spalle non ti sta minacciando.

  23. #748

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    conta sia il domicilio (non puoi sparare dal balcone in giardino), sia la tutela dell'incolumità (percezione della minaccia).
    quel "per difenderti" decade se colpisci gli zinghi alle spalle, perché, pur trattandosi di azione lodevole, se uno ti dà le spalle non ti sta minacciando.
    Sì ho scritto infatti che deve esserci la difesa della propria incolumità. Ma prima della riforma non contava neppure il discorso della violazione di domicilio, che è stato un passo avanti notevole. Anzi a pensarci sembra incredibile che si sia dovuti arrivare al 2006 perché venissero introdotti questi principi così banali

  24. #749
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    mi ricordo come in questa stessa sede gente come karat profetizzasse scandalizzato che avremmo assistito al FAR WEST, ad un genocidio di vecchietti accoppati per sbaglio dalla moglie


    la fobia dei bolscevichi per la responsabilità individuale è sempre macchiettistica

  25. #750

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Ma il tizio della rapina di cui sopra, l'hanno arrestato o no???

+ Rispondi alla Discussione
Pag 30 di 63 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato