+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: ...segmento B

  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito ...segmento B

    Devo comprare la mia prima auto. Data la mia somma inesperienza in materia, chiedo lumi qui.

    Utilizzo: percorso casa-lavoro e ritorno. Al momento, sono 100 km al giorno. Purtroppo, avendo appena terminato gli studi, non ho un contratto duraturo e prevedo qualche annetto in cui cambierò spesso luogo di lavoro. Indicativamente, abito in una cittadina a 50 km da una città importante, quindi prevedo che rimarrò sugli 80-120 km al giorno.

    Il percorso è/sarà misto extraurbano, autostrada, tangenziale. Ho il piedino leggero e uso il gas in modo molto parsimonioso.

    Sto cercando nel segmento B.

    Budget: 12.000.

    Nuova o KM 0.

    Oltre all'indecisione sul modello, non so ancora su quale tipo di alimentazione orientarmi. Idealmente il metano mi attira (anche se, dovendo percorrere comunque dei tratti in autostrada, la differenza sui consumi non sarebbe elevata) ma sono un po' timoroso per la sicurezza. In questo caso sarei orientato su una Grande Punto con già l'impianto, ma mi pare di capire che sia oltre il mio budget.

    Facendo un po' di calcoli, ho pure visto che quello che risparmierei per la spese carburante con un diesel (250-300 euro all'anno...sempre se rimango sui 100 km al giorno), in pratica me lo "mangio" con la spesa iniziale (vedo che i benzina si trovano a 2.000 euro in meno dei diesel). Inizierei a guadagnarci veramente dopo 10 anni...e, data la mia giovane età, non so esattamente dire quali saranno le mie necessità nel futuro lontano.

    Grandi dubbi anche sui modelli. Ho guardato un po' di Yaris, Clio, 208, C3, Grande Punto...la verità è che, non avendo esperienza, non riesco ad apprezzare grosse differenze qualitative.

    Vorrei qualcosa di solido e affidabile, con un'occhio particolare ai consumi (a proposito, i consumi dichiarati dalle case sono attendibili?)

    Se poteste darmi qualche buon consiglio di base per un neofita come me, mi fareste un grande favore.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
    Ultima modifica di Odysseus; 14-10-13 alle 20:25:17

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: ...segmento B

    Dunque, parto dal fondo: no, i consumi dichiarati non sono attendibili. O meglio, non lo sono perché ottenuti con simulazioni al banco e quindi lontani da quelli reali, ma dato che questo accade per tutte le marche possono servire per avere un confronto tra un modello e l'altro.
    Per il resto non ci sono differenze eclatanti tra vari modelli generalisti a parità di costo: sono tutti mediamente buoni prodotti, tuttavia val la pena di notare che se cerchi qualcosa di robusto e affidabile, Toyota è probabilmente quella messa meglio in questo senso, dunque la Yaris è un buon partito;
    Non sottovalutare proposte come la Kia Rio: è moderna, abbastanza riuscita, con finiture passabili e a livello della concorrenza oltre a proporre un'interessante garanzia di sette anni o 150000km, inoltre proprio ora c'è in ballo una promozione per il gpl.
    A mio avviso è anche abbastanza bella:

    http://www.kiagpl.it/rio


    B
    en fatta è anche la nuova Polo, che, arrivata alla sesta serie, è diventata finalmente un'automobile:

    http://it.volkswagen.com/it/guida_all_acquisto/promozioni/promozione_nuovapolo.html

    U
    ltimamente c'è la Dacia Sandero che sta facendo sfracelli... e se ti piace vai tranquillo: è su base Renault Clio di qualche generazione fa, con motori un po' più moderni, tuttavia non mi sento di dire che sia così parsimoniosa: a fronte di un prezzo d'acquisto molto conveniente, da quel che vedo presso conoscenti che l'hanno presa, i consumi sono un po' alti.
    Ultima modifica di Tyreal; 14-10-13 alle 20:37:19

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: ...segmento B

    Aggiungo un consiglio: se la prendi usata di 6 mesi/un anno, risparmi molto e nemmeno te ne accorgi (nel senso dell'usura della vettura)

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: ...segmento B

    Polo, la GP è vecchissima ormai.
    Diesel o benzina in base alle percorrenze, se proprio proprio pensa al metano ben conscio che richiede grossi compromessi.
    Gpl costa come il diesel ma compromette moltissimo l'affidabilità della vettura, non conosco nessuno che non si sia trovato con problemi , tra cui, io, con gli iniettori da cambiare per 800 euro, e su un motore concepito per il gpl...

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: ...segmento B

    o dio non è che la polo sia cosi nuova anzi è uscita nel 2009...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: ...segmento B

    Meglio che 2005, ad ogni modo

    P.s. Kia Rio o Hyundai i20

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: ...segmento B

    Per la percorrenza io valuterei un auto a metano (possibilmente della casa), la GPunto sui 12000 euro potresti anche starci, mio padre l'ha pagata più o meno quei soldi...
    certo non ha moltissima autonomia (280-300km...) però si spende veramente poco...prestazioni praticamente invariate dalla benzina (manca un po' più di coppia, magari se hai tanta strada in salita la differenza fra l'andare a benzina un po' si sente).
    io con la 307 1.4 (90cv circa) con un 14-16kg circa di metano (circa 14-15 euro) ci faccio dai 350 ai 430km...
    Valuta però se hai distributori comodi e considera che dopo 4-5 anni ci sono le bombole da cambiare (circa 300-400 euro), però in rapporto al risparmio che si ha è una inezia...per il resto altra manutenzione non c'è...


    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Polo, la GP è vecchissima ormai.
    Diesel o benzina in base alle percorrenze, se proprio proprio pensa al metano ben conscio che richiede grossi compromessi.
    Gpl costa come il diesel ma compromette moltissimo l'affidabilità della vettura, non conosco nessuno che non si sia trovato con problemi , tra cui, io, con gli iniettori da cambiare per 800 euro, e su un motore concepito per il gpl...
    boh sulla croma li abbiamo cambiati dopo 140k km circa (impianto non della casa ovviamente) dunque l'auto non era pensata per il GPL...
    Per il resto il metano "stressa" l'auto più del gpl...i consumi comunque anche per il GPL sono generalmente migliori del Diesel, ma poi va a modello/auto età...
    Io poi conosco moltissima gente che gira da anni a gas e non è che senta chissà che problemi (poi dipende anche dall'auto...) le più moderne con impianti "non della casa" sembrano soffrire di più...
    la Panda a metano di mio cuGgino ormai va per i 200k km...
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-10-13 alle 15:06:07

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: ...segmento B

    Il risparmio con il gpl sulle lunghe percorrenze non c'è, per lo meno in autostrada in cui il vantaggio del consumo inferiore del diesel si sente di più del vantaggio di costo per litro del gpl.
    Edit cmq questi calcoli li avevamo fatti in un qualche vecchio topic.
    Ultima modifica di Dinofly; 15-10-13 alle 23:37:36

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: ...segmento B

    si con percorrenza per lo più di autostrada conviene per lo più il diesel rispetto al GPL (vuoi anche per la maggiore affidabilità) i percorsi a velocità "elevata" stressano di più i motori a gas...

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: ...segmento B

    Il GPL l'ho scartato perchè mi sembra comunque inferiore al metano, soprattutto per chi vive in una zona in cui ci sono abbastanza distributori a metano come il sottoscritto.

    Comunque il mio problema principale è sostanzialmente l'incertezza sul numero di Km che percorrerò fra 2-3 anni: alla peggio saranno sui 100 km al giorno, come adesso...ma c'è comunque la probabilità che sia anche molti di meno. Purtroppo, non potendo fare nessuna previsione (sono un laureato alle prime esperienze lavorative...potrei essere costretto a girare abbastanza per i prossimi 20 anni, così come trovare un posto fisso molto vicino a casa anche tra qualche mese...), faccio fatica a scegliere il tipo di alimentazione.

    Se dovessi fare molta strada, il metano sarebbe decisamente la soluzione migliore. Tuttavia, se trovassi un lavoro nelle vicinanze potrei anche finire a spendere più di un benzina (considerando il cambio delle bombole...).

    Il diesel potrebbe essere una soluzione, peccato che a parità di modello e anno, costi almeno 2.000 euro in più della stessa auto a benzina. Anche facendo 100 kn al giorno, inizierei a risparmiare qualcosa dopo 8 anni...troppo in avanti nel futuro.

    In conclusione, la soluzione più flessibile mi sembra il benzina, soprattutto nella mia condizione di "incertezza" attuale.

    Cosa ne pensate? Ragionamento che fila, o sto trascurando qualcosa?


    Per quanto riguarda i modelli: l'altro giorno sono andato a vedere una Yaris (il modello più recente). Mi è sembrata di qualità leggermente superiore alle rivali made in Fiat, Renault, Pegeout,.... Qualcuno qui dentro la possiede? Opinioni?

    Ho un po' di avversione per Kia, Hyundai,... più che altro per la rete assistenza sul territorio. Qualche esperienza in merito (Nord)?

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: ...segmento B

    si ma facendo 100km al giorno a metano ti paghi la differenza in meno di 1 anno e poi inizi a risparmiare sempre e comunque

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: ...segmento B

    cazz'è il segmento b (kill me )

  13. #13
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: ...segmento B

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseus Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i modelli: l'altro giorno sono andato a vedere una Yaris (il modello più recente). Mi è sembrata di qualità leggermente superiore alle rivali made in Fiat, Renault, Pegeout,.... Qualcuno qui dentro la possiede? Opinioni?
    Io guido una Yaris Ibrida da 3 mesi e sono molto contento. Un pieno mi dura circa 600km, quindi faccio i 20km/L guidando circa 25km al giorno di autostrada e il resto urbano.
    Onestamente non so come siano i modelli benzina, ma secondo me il 1.33 e' un bel motore ben collaudato, quindi non dovresti avere gran noie.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: ...segmento B

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    cazz'è il segmento b (kill me )
    http://it.wikipedia.org/wiki/Segment...bili_in_Europa

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: ...segmento B

    Ok, ho trovato due offerte interessanti:

    Punto 1.3 MJT 85 CV 5p Lounge, Diesel, KM 0, praticamente con tutti gli accessori. 12.500 euro.

    http://www.alvolante.it/opinioni/fiat-punto-2112



    Yaris 1.0 5p Lounge, benzina, nuova, tutti gli accessori (c'è addirittura la telecamera di retromarcia) ad esclusione del navigatore.

    http://www.alvolante.it/prova/toyota_yaris_5_porte



    C
    osa mi consigliate?

    Dalla parte della Yaris c'è qualità costruttiva e dei componenti chiaramente di qualità superiore. Purtroppo è a benzina e per l'utilizzo che ne farei, diventerebbe un po' costosa...

    La Punto fa quasi 30 km/l in extraurbano (la Yaris non arriva a 22...) e mi farebbe risparmiare non poco...

  16. #16
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: ...segmento B

    Quei 30 al litro, per me non sono credibili: restando in extraurbano sarai fortunato a fare i 25.
    Ti lascio un link alla discussione su Autopareri in cui si commenta la prova di Quattroruote.

    http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/55703-prova-fiat-punto-2012-1-3-mjt-ii-85-cv.html

    Ovviamente dovresti fare lo stesso discorso per la Yaris, per cui Quattroruote indica un più ragionevole (ma comunque buono) 19km/l in extraurbano:

    http://www.quattroruote.it/prove/toyota-yaris-10-5-porte-la-nostra-prova-su-strada


    Un buon diesel consuma di meno, non ci piove.
    A naso andrei di Toyota: le statistiche di affidabilità e la cura generale dei dettagli parlano chiaro, ma ho qualche dubbio su quel 1.0 in quel corpo macchina... se è lo stesso che provai sulla Aygo, mi chiedo come possa spostare la massa della sorella maggiore.
    Ultima modifica di Tyreal; 18-10-13 alle 13:40:47

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: ...segmento B

    Con una yaris 1.0 in autostrada?
    Lascia perdere, decisamente.

    Saresti sui 4000 giri fissi, secondo me arrivi a 10km/l solo con il vento a favore.

    Se la Punto è con la sesta marcia, invece, per l'autostrada è ottima. Io ho il 1.3 di prima generazione e sto sui 20km/l in autostrada.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: ...segmento B

    In effetti quel 1000 me lo ricordo decisamente in affanno, ma non so se nel frattempo l'hanno cambiato o rimappato o che altro.
    Ultima modifica di Tyreal; 18-10-13 alle 13:42:55

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: ...segmento B

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Con una yaris 1.0 in autostrada?
    Lascia perdere, decisamente.

    Saresti sui 4000 giri fissi, secondo me arrivi a 10km/l solo con il vento a favore.

    Se la Punto è con la sesta marcia, invece, per l'autostrada è ottima. Io ho il 1.3 di prima generazione e sto sui 20km/l in autostrada.
    abbi pazienza ma 20km/l a 130 all'ora la vedo un tantino improbabile. Se poi in autostrada vai a 90 è un'altro discorso.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: ...segmento B

    A 130 no, ma tra i 110 e i 120 è una passeggiata.

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-10-13
    Messaggi
    76

    Predefinito Re: ...segmento B

    Io sul KM0 o sul nuovo del segmento B punterei su una giapponese o una coreana.
    Nissan Note, Suzuki Swift, Kia Rio o cee'd

  22. #22
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: ...segmento B

    odysseus, vista la quantità di strada che pensi di fare, vorrei suggerirti, invece di un tipo di alimentazione, cambiare il segmento, forse un'auto del segmento C è più adatta (golf, bravo, giulietta ecc.), ninete da dire su punto o Yaris o altre, ma un'auto del segmento C è più indicata se devi fare tanti chilometri, poi è anche migliore come telaio rispetto ad una del segmento B. Se posso ulteriormente permettermi credo che una bravo a gpl forse riesci a trovarla km0 a meno di 12K. Il motore non è adatto ai burnout, ma è onesto e fa il suo dovere (poi con solo 90 CV non dovresti pagare molto di bollo). Soprattutto controlla anche il costo dell'assicurazione se non sbaglio cambia molto da un diesel ad un benzina (o benzina + gpl).

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-10-13
    Messaggi
    76

    Predefinito Re: ...segmento B

    Secondo me dipende più che altro dall'auto e dal motore, piu che dal segmento.
    Ci sono auto da segmento B che comunque camminano tanto, a lungo e apoco come dei muli. Poi in versatilità la cosa è soggettiva e dipenda da dove devi andare e con chi.

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: ...segmento B

    non intendevo dire che un'auto del segmento superiore ha una durata maggiore di un'auto del segmento inferiore, intendevo che in base ai chilometri che odysseus ha previsto, l'utilizzo di un'auto del segmento superiore risulta più confortevole e meno stancante rispetto ad un'auto più piccola, sempre però precisando che la cosa è soggettiva: se un sedile non è comodo, il viaggio non sarà ovviamente confortevole.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: ...segmento B

    C'è anche da dire che ormai anche le "utilitarie" sono diventate grandi e confortevoli come una volta erano le medie.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato