+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Software per creazione mappe fantasy

    Ciao, sto cercando un software "particolare" (almeno penso lo sia): quello che mi serve è un software (preferibilmente free) per la creazione di mappe fantasy. Non sono interessato alla creazione di mappe "a quadratini" ma a qualcosa che permetta di creare (per intenderci) le mappe che si vedono spesso nei libri fantasy.
    Per ora ho trovato:
    - Autorealm: carino, free, ma molto lento nello zoom quando ci sono vari particolari sulla mappa
    - CC3: a vederlo sul sito sembra splendido, però è a pagamento...

    Conoscete qualche altro software del genere?

    p.s.: plz, non ditemi "falle a mano libera o con un software di grafica che fai prima", perchè sono un cane a disegnare!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Software per creazione mappe fantasy

    CC3 ce l'ho e lo uso da anni e lo sconsiglio fortemente. Ha una curva di apprendimento del tutto insensata.

    Una volta c'era l'ottimo Dundjinni, ma funziona solo sotto XP perchè ha un motore in java che non è mai stato aggiornato (e non credo sia più disponibile o anche solo supportato).

    Al limite, la soluzione più comoda è davvero usare un qualsiasi Photoshop (o Gimp), ci sono un sacco di tutorial (Cartographers Guild, eccetera) su come usarli al meglio per ottenere fior fore di mappe ed effetti.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per creazione mappe fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Al limite, la soluzione più comoda è davvero usare un qualsiasi Photoshop (o Gimp), ci sono un sacco di tutorial (Cartographers Guild, eccetera) su come usarli al meglio per ottenere fior fore di mappe ed effetti.
    Nel WE ho provato s smanettare con GIMP e le potenzialità sono davvero enormi: l'unica pecca (ma è una pecca MOLTO soggettiva) è che per poter creare una mappa almeno almeno decente è necessaria una conoscenza del programma che (colpa mia) non ho tempo e voglia di acquisire... un intero we per riuscire a creare un abbozzo di "carta invecchiata" e per l'inserimento di qualche montagna e un paio di cittadine...
    Speravo nell'esistenza di qualche programma proprio per ovviare alle lungaggini che l'apprendimento delle meccaniche di GIMP richiede... creare la mappa dovrebbe essere per me solo un "di più"...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Software per creazione mappe fantasy

    Capisco lo scoramento di avere davanti TUTTA la strada di imparare a usare un Gimp/PS per fare mappe, ma la cosa buona è che man mano che vai avanti accumuli conoscenze che ti rendono la vita più facile. Certo, se è per fare una roba una tantum e non un qualcosa a lungo termine, la catena scende e pure parecchio.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per creazione mappe fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Certo, se è per fare una roba una tantum e non un qualcosa a lungo termine, la catena scende e pure parecchio.


    ... se solo io non fossi una chiavica totale a disegnare, farei prima a farmela a mano ...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato