+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: periodo di prova

  1. #1
    darkeden82
    ospite

    Predefinito periodo di prova

    Ciao,

    ho un dubbio,

    durante il periodo di prova che segue un'assunzione a tempo indeterminato come si può esser lasciati a casa?

    mi spiego.,,

    bisogna fare qualcosa che ad esempio sia punibile con una lettera di richiamo o basta star sul cazzo al datore di lavoro?

    ho visto solo una persona esser lasciata a casa a metà del periodo di prova...perchè ha manifestato la volontà di non voler lavorare a determinate condizioni ( orari che non gli piacevano ).

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Non c'è nessuna motivazione necessaria; l'azienda può interrompere il periodo di prova, e rimandarti a casa, senza doverne rendere conto al dipendente. Poi la causale potrà essere una qualunque: inidoneità al lavoro, cattiva impressione, ripensamento dell'azienda sulla figura da inserire, ecc; ovvio che se ci sono cause scatenanti (vedi quanto da te descritto) allora la cosa è più trasparente, ma in generale all'azienda non serve nulla. Ergo lo stare sul cazzo al datore di lavoro è possibilissimo...con interruzione del periodo di prova per "incompatibilità di carattere" o simile, fermo restando che come già detto non è necessaria una causa oggettiva per definizione stessa dell'istituto del periodo di prova.

    Vedi qui per qualche semplice riferimento normativo
    http://www.arealavoro.org/il-periodo-di-prova-.htm

  3. #3
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    non la facevo così brutta per i dipendenti,per fortuna non mi è mai capitato di vedere andare via nessuno a parte l'esempio di cui sopra

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: periodo di prova

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    non la facevo così brutta per i dipendenti, per fortuna non mi è mai capitato di vedere andare via nessuno a parte l'esempio di cui sopra
    A onor del vero va detto che il lavoratore può fare la stessa identica cosa, ossia piantare in asso l'azienda senza più presentarsi al lavoro, o senza più rendersi reperibile né tantomeno renderne conto ai suoi superiori. Conosco anche gente che ha fatto esattamente questo, pur con delle pratiche avviate e prese in carico da un giorno all'altro ha mollato tutto e messo l'azienda in cattiva luce nei confronti di alcuni clienti finali, oltre che messo in difficoltà i suoi stessi colleghi.

    Il periodo di prova lo si intende come tale per entrambe le parti contrattuali, chiaro poi che per una questione statistica e per l'impatto che ha la scelta di uno nei confronti dell'altro, il lavoratore "piantato in asso" fa più brutto, e l'esempio che ho riportato ovviamente genera per l'azienda un disagio molto più assorbibile di quanto non sia il benservito per un lavoratore.
    Ultima modifica di jackcarver; 21-10-13 alle 13:57:51

  5. #5
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    ovvio.io guardavo la situazione applicata a me.

    se trovassi un nuovo lavoro,col mutuo appena acceso,
    il periodo di prova potrebbe essere un palo nel deretano non da poco.

    per fortuna alcuni sono disposti ad annullarlo

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Esatto, di solito l'annullamento totale (o una sostanziosa contrazione del tempo previsto) è uno degli aspetti contrattabili. Io non ci riuscii del tutto, dove lavoro attualmente mi dovetti cibare 5 mesi di prova invece di 6, che grande vittoria

  7. #7
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Esatto, di solito l'annullamento totale (o una sostanziosa contrazione del tempo previsto) è uno degli aspetti contrattabili. Io non ci riuscii del tutto, dove lavoro attualmente mi dovetti cibare 5 mesi di prova invece di 6, che grande vittoria
    sei? io al max ne ho fatti due :-o

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Da CCNL quelli erano :(

  9. #9
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Sticazzi.che ccnl era?io ero sotto al commercio

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Quello redatto ad hoc della mia azienda, NTV (simile al CCNL trasporti/ferrovie)

  11. #11
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    hai pm

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: periodo di prova

    Io mi sono beccato 6 mesi di prova, CCNL metalmeccanico sesto livello

  13. #13
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Io sto chiedendo di annullarlo per questioni legate sl mutuo...e sembrano essere d'accordo 2 liv. Commercio

  14. #14
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Io mi sono beccato 6 mesi di prova, CCNL metalmeccanico sesto livello
    Idem, ma 5 Livello.

  15. #15
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    dipende dal CCNL, ma nel CCNL stesso specificano i mesi a seconda del livello di solito. e comunque e' sempre trattabile.

    Io ho sempre sei mesi

    pero' mai successo che mi abbiano lasciato a casa

    Se ricordo bene il periodo di prova influenza poi anche il periodo di preavviso o sbaglio ?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: periodo di prova

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene il periodo di prova influenza poi anche il periodo di preavviso o sbaglio ?
    Che intendi? Nel periodo di prova non esiste preavviso.

    @ Lord McAaron: anch'io 5° liv m.meccanico, ma "solo" 3 mesi di prova.

  17. #17
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    Il periodo di prova non influenza direttamente il preavviso; è il livello del CCNL (primo, secondo, quadro, blablabla) che li determina e, più o meno, aumentano di pari passo. Io ho avuto 6 mesi di prova e ho eguale tempo di preavviso, così come i secondi livelli della mia azienda hanno avuto 4 mesi di prova e ne hanno 4 di preavviso più la posizione è rilevante e maggiore è sia il tempo di "test" in ingresso che il tempo di "affiancamento" al sostituto prima di eventuali uscite dall'azienda.

  18. #18
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: periodo di prova

    il preavviso dipende dal livello e dall'anzianità di servizio maturata.
    il periodo di prova dal ccnl d'appartenenza o da eventuali accordi privati da dipendente e azienda.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato