+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/07/2003] .zip o .zip?

    Forse non lo sapete, ma la WinZip Computing (http://www.winzip.com/) e la PKWare (http://www.pkware.com/) stanno dandosi battaglia, in questi mesi, per definire uno standard per il formato .zip criptato. L'azienza fondata da Phil Katz nel 1986 e che ha "inventato" il formato di compressione più popolare di sempre sta cercando di far brevettare gli archivi a forte criptatura, così da - auspicabilmente - chiudere una volta per tutte la faccenda.
    La "strong encryption" applicata ai normali file .zip, che dovrebbe consentire la creazione di archivi sicuri, è una feature inserita lo scorso anno in PKZip 5.0, senza che ne venisse resa pubblica la modalità di implementazione. Questo ha costretto la WinZip Computing a sviluppare un proprio algoritmo di creazione di archivi criptati, con il risultato che i due formati sono incompatibili tra loro: WinZip non può aprire gli archivi criptati creati con PKZip, e viceversa. Un deciso passo avanti per quello che attualmente è il formato di compressione più diffuso sul pianeta.
    La soluzione, secondo la PKWare, è a portata di mano: per dirimere la questione sarà sufficiente che la WinZip Computing utilizzi il formato brevettato pagando le dovute royalty. Non è difficile immaginare la faccia perplessa di quelli della WinZip, forti di una posizione di forte leadership sul mercato (quanta gente usa WinZip? E quanta PKZip?), di fronte ad una simile proposta... Secondo molti analisti, l'intera vicenda potrebbe risolversi in un nulla di fatto: in fin dei conti, alla maggior parte della gente non gliene frega niente degli archivi criptati, WinZip può semplicemente decidere di non inserire questa feature nel suo programma, e chi ne ha davvero necessità potrà utilizzare PKZip 5.0.
    Qualche maligno ha anche insinuato che lo standard zip, gratuito da quasi vent'anni, «comincia a mostrare i segni del tempo, e una "bagarre" del genere non aiuta, anzi, si rivela essere solo un altro chiodo sulla bara».

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Quote:


    La soluzione, secondo la PKWare, è a portata di mano: per dirimere la questione sarà sufficiente che la WinZip Computing utilizzi il formato brevettato pagando le dovute royalty

    MI immagino la faccia dei dirigenti di winzip
    meno male che ci hanno pensato quelli di pkzip a proporre una soluzione così intelligente, creativa e imparziale
    Hanno fatto proprio uno sforzo creativo per andare incontro alle esigenze degli utenti ma sopratutto dei dirigenti di winzip.
    perchè non fare il contrario già che la soluzione è così semplice

  3. #3
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    La solita lotta tra mega industrie poi loro risoveranno e noi saremo costretti a usare codec pacth ecc ecc.....

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    oppure, bastera' usare (come faccio ora) gpg, che encripta secondo doppia chiave asimmetrica pubblica/privata e comprime al tempo stesso...

    e se proprio vogliamo solo comprimere gzip e bzip2...

    per inciso, non mi fido affatto di un software per criptazione venduto da una ditta americana, dove per legge tutti i metodi del genere devono essere facilmente violabili dall'NSA e le altre agenzie investigative. tanto che quelli buoni, come gpg, son considerati illegali... perche' essendo open source, non ci si posson mettere (facilmente almeno) backdoor...

    ah, cari vecchi americani...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Quote:


    La soluzione, secondo la PKWare, è a portata di mano: per dirimere la questione sarà sufficiente che la WinZip Computing utilizzi il formato brevettato pagando le dovute royalty

    ma mi facciano il piacere!!! dovrebbero pagare le royalties per usare un algoritmo di crittazone che basa la sua sicurezza sul fatto di non essere stato pubblicato, e non di essere intrinsecamente (matematicamente) sicuro? e sperano anche che io affidi dati sensibili a questo guazzabuglio? mavaff!!!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    ma fondamentalmente hi è che usa ste utility per criptare? Io no di certo

  7. #7

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Mi sembra una delle solite situazioni del mondo informatico, in cui le società che sono meno competitive sul mercato cercano alleanze strategiche oppure effettuano delle mosse legali per per cercare di accaparrarsi utenti che altrimenti non avrebbero.
    Però, normalmente, queste azioni vengono punite dal mercato (così imparano a fare i loro prodotti come si deve e a acquisire clienti in base alla loro qualità e non "imponendosi" in vari modi).

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Do_urden ha scritto mar, 29 luglio 2003 alle 11:27
    ma fondamentalmente hi è che usa ste utility per criptare? Io no di certo
    io, quando ho dati che non voglio vengano visti dai server su cui transitano... un sacco di aziende, che hanno a cuore i loro segreti industriali... certo non chi crede che basti la password sul suo foglio di excel per renderlo inviolabile... esistono anche filesystem completamente criptati(tcfs per linux, Encrypted NTFS per Win2k/XP), cosi' che anche se ti fottono l'HD non se ne fanno niente, a meno di avere anche la password... criptati, non bloccati da password, e' diverso. i dati sono illeggibili a meno di non conoscere la chiave...

  9. #9

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    WinZip sarà anche il formato più famoso del pianeta, ma io saran 7-8 anni che uso WinRAR come formato di compressione... Che ci crediate o meno, comprime di un 10% in più in qualsiasi frangente (file di testo, immagini, video, musica). E puoi scegliere se comprimere in Rar o ZIP! E' per questo che ancora non mi capacito del perchè WinZip abbia avuto la meglio sul piano popolare... Rar ha un'interfaccia pure più semplice...

    http://www.rarlab.com

    P.S. secondo me il discorso del todeskazzi di un tempo fa (ossia che è tutta colpa dell'abitudine a guidarci nell'uso di un software) è perfettamente e preoccupantemente vero: io per passare da IE+Outlook a Mozilla 1.4 (obbiettivamente migliore) ci ho messo 1 mese di accettazione dell'inconscio... robe da matti. Voi cmq cominciate a usare WinRAR, non ve ne pentirete.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    rar e' piu' difficile da pronunciare di zip... tutto qua. basta scegliere il nome giusto e il successo arrivera'... tutto marketing.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Tanner ha scritto mar, 29 luglio 2003 alle 18:55

    P.S. secondo me il discorso del todeskazzi di un tempo fa (ossia che è tutta colpa dell'abitudine a guidarci nell'uso di un software) è perfettamente e preoccupantemente vero: io per passare da IE+Outlook a Mozilla 1.4 (obbiettivamente migliore) ci ho messo 1 mese di accettazione dell'inconscio... robe da matti. Voi cmq cominciate a usare WinRAR, non ve ne pentirete.
    Mah, se proprio vogliamo dirla tutta il miglior software del genere è WinACE (a pagamento, con nag-screen più fastidiosi che in Winzip). Io uso PowerArchiver, in windows, perché è compatibile con tutti i formati (è lento, eh...).

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    sandman ha scritto mar, 29 luglio 2003 alle 11:21
    oppure, bastera' usare (come faccio ora) gpg, che encripta secondo doppia chiave asimmetrica pubblica/privata e comprime al tempo stesso...

    e se proprio vogliamo solo comprimere gzip e bzip2...

    per inciso, non mi fido affatto di un software per criptazione venduto da una ditta americana, dove per legge tutti i metodi del genere devono essere facilmente violabili dall'NSA e le altre agenzie investigative. tanto che quelli buoni, come gpg, son considerati illegali... perche' essendo open source, non ci si posson mettere (facilmente almeno) backdoor...

    ah, cari vecchi americani...
    Guarda che nessun Governo in nessun Paese del mondo renderebbe possibile lo sviluppo di software che realmente permetta di encriptare dei files...o se lo creano è per utilizzarlo nelle ambasciate etc....

  13. #13

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    StM ha scritto mer, 30 luglio 2003 alle 17:50
    Tanner ha scritto mar, 29 luglio 2003 alle 18:55

    P.S. secondo me il discorso del todeskazzi di un tempo fa (ossia che è tutta colpa dell'abitudine a guidarci nell'uso di un software) è perfettamente e preoccupantemente vero: io per passare da IE+Outlook a Mozilla 1.4 (obbiettivamente migliore) ci ho messo 1 mese di accettazione dell'inconscio... robe da matti. Voi cmq cominciate a usare WinRAR, non ve ne pentirete.
    Mah, se proprio vogliamo dirla tutta il miglior software del genere è WinACE (a pagamento, con nag-screen più fastidiosi che in Winzip). Io uso PowerArchiver, in windows, perché è compatibile con tutti i formati (è lento, eh...).
    Uhm.. l'ho provato per molto tempo.. si nag screen fastidiosi, però non guardare all'interfaccia quanto al programmino di compressione vero e proprio (a cui puoi accedere anche al prompt del DOS). Quello è il cuore del formato di compressione... e ancora una volta RAR fa archivi più piccoli pure di ACE.

    P.S. A me francamente non interessa nulla se zip si pronuncia meglio di RAR e fa più "cool"... Fatto sta che è e sarà il formato con cui io comprimo e immagazzino i dati sul mio bell'HD... Ognuno poi fa come vuole. (però quando è il momento di comprimere centinaia di MB di dati voglio proprio vedere se preferite un risultato che si aggira sui 50 MB oppure un bel 75-80 MB...)

  14. #14
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    Solita guerra tra colossi...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [29/07/2003] .zip o .zip?

    MasterSH ha scritto mer, 30 luglio 2003 alle 17:57
    Guarda che nessun Governo in nessun Paese del mondo renderebbe possibile lo sviluppo di software che realmente permetta di encriptare dei files...o se lo creano è per utilizzarlo nelle ambasciate etc....
    il punto e' che il software esiste gia' ora. e' illegale l'uso, come per la droga... gnupg consente di codificare con chiave asimemtrica a 2048 bit, e sfido chiunque a decodificare la mia posta in tempo utile, senza fare uso di un computer quantistico... o a DNA... insomma roba da libro di fantascienza, per ora...
    fra cinquant'anni, quando li avremo, non credo che cio' che ora potro' criptare sara' cosi' importante, se riescono a leggerlo. ed io saro#' passato ad usare metodi di criptazione basati sulla maccanica quantistica stessa, e punto a capo.


    o mi vuoi dire che loro dicono di non usare gnupg ora cosi' noi ci sentiamo sicuri ad usarlo e loro che hanno gia' tecnologie supersofisticatissime che noi neanche ci immaginiamo ci leggono anche la nota della spesa?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato