+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 35 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 871
  1. #101
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    analisi perfetta di come io possa tifare il guanghzou evergrande di lippi, ma c'entra poco col sapere che nel tessuto urbano in cui vivi si intersecano storia e cultura popolare legate allo sport.
    non si tratta di essere migliori, si tratta di essere diversi.
    la cosa può giusto dar fastidio appiattendo le caratteristiche di una persona su di una linea retta, il che è ridicolo.
    il mio ipotetico guanghzou evergrande me lo pipperei al massimo su internet ed in tivvù.
    uscendo dal portone di casa mia è come se non esistesse, ma non sarebbe un problema.
    è solo diverso.
    Giustissimo, tenendo anche conto del fatto che però non tutti necessariamente si riconoscono nella storia e nella tradizione della squadra della propria città, quindi volendo fottesegano alla grande e si gustano esclusivamente il guanzhcoso in tv. Con tutti i diritti del caso

    Poi comunque l'articolo si riferisce alla realtà dello sport Usa, che è un pò diversa dalla concezione diffusa in Europa...

  2. #102
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    giusto.
    negli states la percezione è diversa.

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Più che altro direi che c'è anche chi il concetto di "campanile" l'ha superato da un po'

  4. #104
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    Più che altro direi che c'è anche chi il concetto di "campanile" l'ha superato da un po'
    si supera tutto, anche la comprensione del testo.

  5. #105
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    Più che altro direi che c'è anche chi il concetto di "campanile" l'ha superato da un po'
    Beh, c'è anche una tradizione culturale "leggermente" diversa, l'America ha saltato a piè pari tutto il medioevo, dove praticamente è nato il "campanilismo"

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    Beh, c'è anche una tradizione culturale "leggermente" diversa, l'America ha saltato a piè pari tutto il medioevo, dove praticamente è nato il "campanilismo"
    No ma son d'accordissimo con quello che dici, il parallelo con gli USA non sta minimamente in piedi... La mia era una considerazione legata all'eterno dibattito con allabrace, il quale è l'unico depositario della comprensione del testo

  7. #107
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    bisogna leggere quel che scrivono gli altri, in genere.

  8. #108
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Bravo, continua pure con la tua tattica di delegittimazione di quel che gli altri scrivono dando implicitamente del mentecatto al tuo interlocutore... Hai capito benissimo a quale parte del tuo discorso mi riferisco, e sai anche che ci sono dei precedenti

  9. #109
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    analisi perfetta di come io possa tifare il guanghzou evergrande di lippi, ma c'entra poco col sapere che nel tessuto urbano in cui vivi si intersecano storia e cultura popolare legate allo sport.
    non si tratta di essere migliori, si tratta di essere diversi.
    la cosa può giusto dar fastidio appiattendo le caratteristiche di una persona su di una linea retta, il che è ridicolo.
    il mio ipotetico guanghzou evergrande me lo pipperei al massimo su internet ed in tivvù.
    uscendo dal portone di casa mia è come se non esistesse, ma non sarebbe un problema.
    è solo diverso.
    Detto che imho un articolo del genere è incoerente, perchè giustificarsi quando in realtà la domanda dovrebbe essere perchè sminuire la fede calcistica altrui e senza andare ad impelagarci nel solito discorso strisciate/napoletani vs le altre e tenendo per buono il discorso del guanzu, o come si scrive, di lippi è ancora valido il discorso che fai tu ?

    Vale sicuramente per il passato ma per il presente ? Con un cellulare, un pc ed una tv si può essere sempre aggiornati sulla propria squadra, permettendo una connessione tifoso-squadra prima impensabile.

    Trent'anni fa in Italia per le squadre di serie a c'era la domenica sportiva per i gol e il secondo tempo della partita più divertente, poi solo radiocronaca. L'unico modo per sapere davvero come giocasse la propria squadra era andare allo stadio. E per confontrarmi sulla squadra gioco forza c'era il bar e la piazza. Ma ora è ancora valido questo discorso ? La partita la vedo dove e come voglio, internet mi permette di essere aggionrato sulla squadra e di confrontarmi con altri tifosi.

    Imho questa diversità si sta sempre più assottigliando ed è sempre più ancorata al passato.

  10. #110
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Detto che imho un articolo del genere è incoerente, perchè giustificarsi quando in realtà la domanda dovrebbe essere perchè sminuire la fede calcistica altrui
    Eh ma la fede altrui è "diversa", mica è inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Imho questa diversità si sta sempre più assottigliando ed è sempre più ancorata al passato.
    È in salsa più soft il concetto che ho espresso io, ma ovviamente il detentore della comprensione del testo sentiva il bisogno di spernacchiare

  11. #111
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    Eh ma la fede altrui è "diversa", mica è inferiore
    un po' come tra religione e folklore

    È in salsa più soft il concetto che ho espresso io, ma ovviamente il detentore della comprensione del testo sentiva il bisogno di spernacchiare
    ah boh, ho quotato la parte iniziale ma ho fottesegato sul resto, quando allabrace entra nel personaggio non ha senso andargli dietro

  12. #112
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Non mi rovinate questo topic pure
    Secondo me il pezzo parte dall'assunto sbagliato, che è quello della MLS. Insomma considera una realtà piccolissima, con poche squadre, su un territorio ENORME, spropositato.

  13. #113
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    Bravo, continua pure con la tua tattica di delegittimazione di quel che gli altri scrivono dando implicitamente del mentecatto al tuo interlocutore... Hai capito benissimo a quale parte del tuo discorso mi riferisco, e sai anche che ci sono dei precedenti
    se per te diverso e migliore/peggiore hanno lo stesso significato, chi sono io per fermarti?
    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Detto che imho un articolo del genere è incoerente, perchè giustificarsi quando in realtà la domanda dovrebbe essere perchè sminuire la fede calcistica altrui e senza andare ad impelagarci nel solito discorso strisciate/napoletani vs le altre e tenendo per buono il discorso del guanzu, o come si scrive, di lippi è ancora valido il discorso che fai tu ?

    Vale sicuramente per il passato ma per il presente ? Con un cellulare, un pc ed una tv si può essere sempre aggiornati sulla propria squadra, permettendo una connessione tifoso-squadra prima impensabile.

    Trent'anni fa in Italia per le squadre di serie a c'era la domenica sportiva per i gol e il secondo tempo della partita più divertente, poi solo radiocronaca. L'unico modo per sapere davvero come giocasse la propria squadra era andare allo stadio. E per confontrarmi sulla squadra gioco forza c'era il bar e la piazza. Ma ora è ancora valido questo discorso ? La partita la vedo dove e come voglio, internet mi permette di essere aggionrato sulla squadra e di confrontarmi con altri tifosi.

    Imho questa diversità si sta sempre più assottigliando ed è sempre più ancorata al passato.
    tu puoi seguire una squadra anche dallo spazio, infatti.
    sto parlando di vivere una comunità che posso attraversare fisicamente.
    è diverso o no?
    se qualcuno ci legge una dichiarazione di superiorità il problema non è nelle mie parole

    EDIT sì, fine OT

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Non mi rovinate questo topic pure
    Secondo me il pezzo parte dall'assunto sbagliato, che è quello della MLS. Insomma considera una realtà piccolissima, con poche squadre, su un territorio ENORME, spropositato.
    è l'essere tifoso negli usa ad essere un concetto totalmente fuori dal nostro. A partire da una cultura sportiva che vede come naturale seguire più sport durante l'anno con uguale passione (almeno football e basket ma non è rara l'aggiunta di baseball e/o hockey) a finire su quanto l'mls riesca ad attecchire sugli americani e quanto sugli immigrati

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    tu puoi seguire una squadra anche dallo spazio, infatti.
    sto parlando di vivere una comunità che posso attraversare fisicamente.
    è diverso o no?
    se qualcuno ci legge una dichiarazione di superiorità il problema non è nelle mie parole
    comunità che posso attraversare fisicamente ? davvero ?

  16. #116
    Banned
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    credo che allabrace ( ) intendesse dire che il concetto comunitario di tifo (Roma, i romani, i romanisti) sia un concetto che prescinde dal mero campanilismo e si tramuta per amore e rispetto verso le tradizioni, i colori ed il nome che porta la sua squadra.
    diverso affare è tifare per una storia, un palmares o per mera mancanza di alternative
    è certamente diverso, ad esser buoni.
    ma prescinde dal "tifo".
    poi, potete chiamarlo come volete

  17. #117
    Volo85
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    poche altre cose al mondo descrivono il termine "campanilismo" come roma, i romani, i romanisti e la lazio, i laziali, i LAZIALISTI

  18. #118
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    comunità che posso attraversare fisicamente ? davvero ?
    prova a farlo con lo smartphone.
    google maps?

  19. #119
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Coffee&TV Visualizza Messaggio
    credo che allabrace ( ) intendesse dire che il concetto comunitario di tifo (Roma, i romani, i romanisti) sia un concetto che prescinde dal mero campanilismo e si tramuta per amore e rispetto verso le tradizioni, i colori ed il nome che porta la sua squadra.
    diverso affare è tifare per una storia, un palmares o per mera mancanza di alternative
    è certamente diverso, ad esser buoni.
    ma prescinde dal "tifo".
    poi, potete chiamarlo come volete
    tanto per esplicitare il discorso. L'attuale presidente della Roma sta cercando in tutti i modi di ampliare il fatturato della Roma e questo significa inevitabilmente ampliare il mercato della Roma. Ampliare il mercato significa attrarre nuovi clienti/tifosi convincendo persone non appassionate a seguire il brand Roma (o alla peggio a cambiare squadra). Queste persone potranno essere qualificati come "tifosi" cioè "soggetti che tifano" o dovranno essere qualificati in un altro modo ?

  20. #120
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    prova a farlo con lo smartphone.
    google maps?
    ma poi la comunità si sposta per farmi passare ? O c'è il rischio che mi ci scontro ? O posso essere assimilato ?

  21. #121
    Banned
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Volo85 Visualizza Messaggio
    poche altre cose al mondo descrivono il termine "campanilismo" come roma, i romani, i romanisti e la lazio, i laziali, i LAZIALISTI
    Per campanilismo si intende l'attaccamento alla propria città, ai suoi usi e alle sue tradizioni. La difesa di tali valori può talvolta determinare uno spirito di rivalità anche molto acceso con i centri vicini. Tra i campanilismi contemporanei, anch'essi spesso non privi di radici storiche, rientrano le rivalità tra città - vicine e non - soprattutto legate a competizioni sportive quali ad esempio i derby.
    Qualcuno interpreta il campanilismo in senso positivo, come sinonimo di "difesa delle tradizioni", ma generalmente il campanilismo si manifesta nell'odiare o invidiare, spesso senza motivazione, gli usi dei "vicini di casa", spesso peraltro simili tra loro. Il termine deriva dalla parola campanile, ed ha un significato importante, in quanto è proprio il campanile stesso a determinare la divisione tra paesi. Pertanto il campanilismo, pur avendo esempi su ampia scala, caratterizza soprattutto le divisioni culturali, sociali e sportive tra piccoli paesi o province. All'interno della stessa città si verifica anche tra quartieri.
    tutto giusto, quello che dici e wiki ti darebbe anche ragione.
    se non fosse che non è una questione di "difesa delle proprie tradizioni", o un'imposizione delle stesse.
    nessuno pretende di difendere un cazzo, salvo dai laziali che si sentono romani, pur essendo laziali , si dice semplicemente: "è casa mia, tifo casa mia"
    tutto qui.

  22. #122
    Banned
    Data Registrazione
    04-12-13
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    tanto per esplicitare il discorso. L'attuale presidente della Roma sta cercando in tutti i modi di ampliare il fatturato della Roma e questo significa inevitabilmente ampliare il mercato della Roma. Ampliare il mercato significa attrarre nuovi clienti/tifosi convincendo persone non appassionate a seguire il brand Roma (o alla peggio a cambiare squadra). Queste persone potranno essere qualificati come "tifosi" cioè "soggetti che tifano" o dovranno essere qualificati in un altro modo ?
    saranno "clienti".
    Pallotta non cerca "nuovi tifosi"...ma clienti

  23. #123
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    ma poi la comunità si sposta per farmi passare ? O c'è il rischio che mi ci scontro ? O posso essere assimilato ?
    con lo smartphone non rischi di interagire con nessuno, è risaputo

  24. #124
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    quindi allo stadio ci saranno i tifosi e i clienti ?

  25. #125
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Il topic della Rassegna Stampa radical-chic

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    con lo smartphone non rischi di interagire con nessuno, è risaputo
    eh no, se uso google maps è per andare da qualche parte

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 35 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato