+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Sospensione circolazione ciclomotore : il bollo?

    Salve, ho fatto richiesta di sospensione di circolazione per un ciclomotore già da diversi mesi.
    Pensavo che la sospensione del ciclomotore facesse scattare automaticamente la sospensione del pagamento del bollo, però adesso che vorrei "liberarmene" (portarlo a un ferrovecchio senza pagare costi di demolizione), mi viene il dubbio che non sia così.

    In effetti però leggo da http://www.intrage.it/rubriche/fisco...ri/index.shtml

    Il bollo per i ciclomotori

    I ciclomotori fino a 50 cc e le minicar (quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 Kw) devono pagare il bollo solo se utilizzati "sulla pubblica strada", con decorrenza gennaio/dicembre.
    Non sono tenuti al pagamento della tassa i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.
    In qualsiasi momento sia effettuato, il pagamento ha validità per l'anno solare in corso, cioè fino al 31 dicembre. Successivamente il pagamento deve essere effettuato entro il 2 febbraio di ogni anno.
    È obbligatorio esibire il contrassegno di pagamento, su richiesta degli organi di polizia. Non c'è però obbligo di conservarlo per gli anni successivi.
    Solo che di internet è bene fidarsi fino a un certo punto a meno che non vi siano fonti ufficiali.
    Sapete dirmi se è corretto quanto penso o comunque sono tenuto a pagare il bollo per il ciclomotore?

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Sospensione circolazione ciclomotore : il bollo?

    Ti conviene passare da una agenzia aci e farti spiegare per filo e per segno cosa devi fare, oppure prova a domandare alla motorizzazione.

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Sospensione circolazione ciclomotore : il bollo?

    Che io sappia il bollo è una tassa sul possesso, non sulla circolazione e quindi lo paghi solo per avere il mezzo intestato a te. Se ci sono fonti discordanti prova a farti un giretto all'ACI.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato