+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Utilitaria da 8000€

  1. #1
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Utilitaria da 8000€

    Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione.

    Per quanto mi possa piacere guidare e mi piacciano le auto, non ne sono assolutamente un esperto, per cui mi rivolgo a voi, sicuramente più competenti, per un consiglio...

    Ho una fiesta del '96 che sta per tirare le cuoia, mi piange il cuore a cambiarla, perché ha onorato alla grande i soldi spesi ed è stata la mia prima (e unica, per ora) macchina, comprata per 3000€ per poter andare a lavorare

    Non voglio e non posso spendere più di 8000€ (meno è meglio è), perché ritengo la macchina un investimento a perdere e i miei tragitti raramente sono lunghi in termini di km o tempo, probabilmente se facessi tragitti più lunghi prenderei qualcosa di nettamente migliore, ma non lo ritengo necessario ora che ho 26 anni e mi serve principalmente per andare in stazione e uscire la sera.

    Parlando di macchine economiche ho subito guardato in casa FIAT, al modello Punto in particolare, ma leggendo qua e là online sembra che i motori siano parecchio vecchi e pare sia possibile trovare di meglio per quei soldi...Ma cosa?

    Partendo dal 2010, usate, sembra che i modelli su cui orientarsi siano la Clio, qualche Peugeot, Citroen e poco altro. Non avrei problemi a prendermi una KIA o Dacia, ma non se ne trovano molte usate.

    Pensavo di andare su un Diesel, ma mi sembra di capire che bisogna salire di cilindrata.

    Mi piacerebbe una 5 porte, ma se il risparmio è significativo prendo anche una 3, ma non VAN!

    Cosa mi consigliate?

    Grazie!

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Innanzitutto forse è più utile che tu ci dica che tipo di uso ci fai della tua auto (chiaro che la usi per andare al lavoro):quanti km fai al giorno? tanta autostrada? solo città? misto? hai figli/nipoti da scarrozzare? morosa? (no forse questa non serve, ma se posti la foto siamo tutti più felici ) se provi a guardare il forum un ragazzo aveva più o meno lo stesso problema e ci sono 2 pagine di consigli (il thread si chiama auto segmento B o simile, è all'inizio del forum).
    Saluti

  3. #3
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Km pochi, in questo momento saranno 50 al giorno, però qua non essendoci una grande città, per ogni cosa devi usare la macchina e spesso tangenziale/autostrada.
    Ho il piede un po' pesante, più che altro perché sono in ritardo qualsiasi cosa faccia.

    Non mi andrebbe molto di rinunciare alle prestazioni per altro tipo di comfort, ovviamente non pretendo niente di particolare, ma insomma, non un 1000, ecco. Anche perché ho provato la c3 1000 benzina e non la prenderei mai.

    Non ho nipoti o altro da scarrozzare, ma amici si, oltre alla morosa occasionale

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Per un utilizzo casa-stazione ti avrei suggerito la Fiat Panda. In famiglia ne abbiamo presa una a gpl, nuova (ma immatricolata dalla concessionaria) per 7000e ....1.2 benz/gpl, ben accessoriata e vernice metallizzata e 5 porte.
    Auto sufficientemente comoda, agile, la lasci ovunque, molto molto pratica. Nonostante le dimensioni si sta comodissimi davanti, dietro e il portabagagli è sufficientemente capiente....prestazioni ottime e consumi ridottissimi (se carica le prestazionii si abbassano rapidamente :( ).
    Doveva essere un'auto di servizio, quella da lasciare in strada per far commissioni o altro...incuranti di graffi, ammaccature o altro....invece è diventata la prima scelta per tutti...ormai in famiglia facciamo la gara a chi riesce ad acciuffare le chiavi. Finora, 100.000 km senza problemi.

    L'unico incoveniente è che ha la tenuta di strada pessima ad alte velocità. In curva è abbastanza instabile e in autostrada sembra di essere al lancio di uno shuttle. Se hai il piede pesante e tanta autostrada/tangenziale...beh..lascia stare.


    In alternativa puoi vedere la Ford Fiesta. Auto abbastanza recente ma non tantissimo ...quindi puoi trovare qualche km0 o simili. Alta qualità degli interni, buone prestazioni col 1.4 benzina e ottima stabilità e precisione nella guida. Beve un po'....
    Forse, però, 8.000 € è pochino..9.000 è fattibilissimo.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    L'opel corsa 5 porte col 1.3 diesel dovrebbe soddisfare le tue esigenze, in realtà è meccanicamente uguale alla Grande Punto, quindi la differenza la fa più l'estetica che altro.

  6. #6
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    La fiesta recente mi piace parecchio come modello, ma pensavo non avesse un buon motore. Non so perché

    Ma secondo voi 75CV sono pochi per un 1.4/1.6?

    Come mai dicono tutti che il 1.3 fiat è stravecchio e non conviene più? Se è lo stesso della corsa non dovrebbe essere una cosa negativa montare lo stesso motore?

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    In passato sapevo di problemi col dpf e che avesse un marcato turbolag, tuttavia si parla dei primi esemplari ed è un motore che esiste da... quando? 2005? Nel frattempo ne hanno realizzato milioni di esemplari... quel che ricordo io (esemplare recente di Ypsilon, non so se di quest'anno o del 2012) è un motore onesto, con un leggero vuoto ai bassi regimi, ma nulla di imbarazzante. Ovviamente il motore va provato insieme all'auto ed è probabile che la brillantezza di una Ypsilon non sia analoga a quella di una Punto con medesimo motore e parecchi chili in più.
    Consiglio di provarne una, comunque.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Ma quali sono le marche che montano gli stessi motori? Ovviamente parlo di Diesel

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Parliamo del 1.3 MultiJet? Dunque, a occhio direi: Alfa MiTo, Opel Corsa, Meriva, Astra e Combo (il Fiorino marchito Opel), Lancia Y e Musa, Fiat praticamente tutte (eccetto la Freemont), Suzuki Swift, Chevrolet Aveo (forse anche la Spark?), Citroën Nemo, Peugeot Bipper.
    Ultima modifica di Tyreal; 12-11-13 alle 20:45:52 Motivo: ho cercato la ë di Citroën

  10. #10
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Ah cavolo non sapevo così tanti modelli lo montassero.

    E per quanto riguarda il 1.6 tdci della fiesta, è anche quello montato su più macchine?

    Mi sto fissando un po' con la fiesta 1.6 95 cv che sembra trovarsi sui 9k€, del 2010...la differenza di consumi è significativa?

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    I motori diesel della ford (ma anche i benzina, mi pare) dovrebbero essere gli stessi del gruppo PSA (Peugeot e Citroen)..immagino con qualche lieve personalizzazione. Forse anche Mazda usa 'sti motori

  12. #12
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Auguri... guardate un po':

    http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_DLD_engine

    S
    ulla S80 ?!? ma riesce a spostarla?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Cyberik
    Data Registrazione
    18-02-06
    Località
    Venezia
    Messaggi
    10,698

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Era nella Peugeot 206 del 2003, quindi il motore è così vecchio??

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Ma si cosa vuoi che cambia tra un auto e l'altra in queste categorie?
    Son come lavatrici, scegli quella che ti sembra un minimo guardabile e poi tra diesel e benzina in base alle percorrenze.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Non ho capito una cosa: preferisci nuovo o non te ne importa?
    Ovviamente nuovo nuovo è impossibile a 8000 euro, ma potresti ripiegare sull'usato km zero, per cui potresti trovare sugli 8000 euro auto che normalmente viaggiano sui 10.000 euro.
    Se invece vai per l'usato tieni presente che un'auto un po' più grande di 3-4 anni può costarti meno di un'utilitaria di 2 anni........
    Per farti un'idea dei prezzi puoi giochicchiare con questo http://usato.quattroruote.it/
    Se dai un'occhiata approfondita scoprirari che alla fin fine ti costano meno una Opel Astra o Ford Focus TDI o GPL del 2008 che una Punto a benzina del 2011......
    Inoltre aggiungo che io sappia un'auto usata a basso prezzo ma di grande affidabilità, sebbene orribile a vedersi, è la Ford Fusion.
    Vedi qui:
    http://annunci.quattroruote.it/annuncio/ford-fusion-93472291
    Questa ha il 1.6 TDCI Ford-PSA da 90 cv che ti piace, è del settembre 2009 e ha 55.000 km, cioè pochi - la plancia inoltre, è simile a quella della Focus, ed è più spaziosa e affidabile di una Fiesta, e con 3500 euro te ne avanzano 4500........
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 14-12-13 alle 11:18:01

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Mi sembra un prezzo un po' sospetto per un auto del 2009 con solo 55k km per giunta diesel...A quei soldi un mio amico ha faticato a trovare una ford fiesta ben più vecchia...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Mi sembra un prezzo un po' sospetto per un auto del 2009 con solo 55k km per giunta diesel...A quei soldi un mio amico ha faticato a trovare una ford fiesta ben più vecchia...
    Può essere, anzi sicuramente è pure così.
    Però per quel poco che ne so io la Fusion è un'auto che svaluta parecchio e che ti tiravano dietro: un paio di anni fa tentarono di appiopparne una a mio marito e per poco non ci riuscirono, perché in effetti era presa bene - costava meno degli 8000 euro di questo thread (mi pare 7800 euro o giù di lì), con clima, radio e vernice metallizzata - era usato km zero ma immatricolata da tipo due mesi, quindi praticamente nuova e con tutta la garanzia. Però non era diesel, mi pare fosse una 1.4 a benzina. Comunque non la prese, perché secondo lui era troppo grande e quindi sarebbe stato difficile girarci in città

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    beh per quello un mio amico ne ha una (prima versione), auto onesta e ben sfruttabile se trovata a buon prezzo è sicuramente da tenere in considerazione

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Lord Derfel Cadarn
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    Britannia
    Messaggi
    7,750

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    per le esigenze dell'utente quella fusion sembrerebbe ottima.

    certo da benevento a venezia...

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Andando a lavoro (padova) ne vedo una tutti i giorni con scritto vendesi...
    non so di che anno sia che motore abbia ecc...però boh è già più comoda che benevento...oltre che quella a me sembra la solita macchina che poi uno chiama e ti dicono...eh si guarda però l'ho qui con me in Inghilterra/germania/altro stato a caso
    ...eh sai non la uso mai dunque ho deciso di venderla...è perfetta se ti interessa basta solo che mi anticipi le spese del trasporto e quando arriva fai il passaggio di proprietà e saldi...)
    Quando cercavo auto io ne ho beccati 4-5, tutti prezzi piuttosto bassi...
    Comunque contattare non costa niente, magari è solo che non riesce a venderla...dopo tutto pure io conosco uno che ha praticamente svenduto una suzuki sx4 (la cugina della fiat 16) perchè praticamente non se la prendeva nessuno, praticamente nuova (3 anni di vita di cui 1 praticamente sempre ferma perchè era in vendita) e tipo 30k km...venduta 6000 euro circa dopo essere partiti da 12k circa...

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Andando a lavoro (padova) ne vedo una tutti i giorni con scritto vendesi...
    Sono le bizzarrie del mercato: una Fusion vale molto meno di una Fiesta a parità di annata e accessori, pur essendone la versione "plus".
    Capitava lo stesso con la Golf vs Vento/Bora/Jetta: lo zio di mio marito ad esempio si è da anni "specializzato" nel prendere Vento/Bora/Jetta usate di 2-3 anni e pagarle tipo il 60% di quel che costa la Golf usata equivalente, anche se di fatto la Vento/Bora/Jetta E' la medesima Golf, solo che ha la coda (e quindi pure un bagagliaio più grande).........
    Sull'usato km zero accade una cosa simile col colore: se un'auto è di una tinta improbabile, tipo arancio metalizzato o turchese o violetto, ti costa parecchio di meno che la medesima auto grigia o bianca, perché non riescono a piazzarla.....l'apice poi è se trovi una cosa tipo una Jetta TDI Highline del 2011 con 30.000 km color viola o turchese metallizzato tutta tagliandata e la confronti con una Golf TDI stesso motore ma allestimento "lowline" del 2010 con 60.000 km color grigio metallizzato con un tagliando mancante: ovviamente la seconda costa MOLTO di più

    PS: secondo l'esperto di famiglia (mio fratello) la Fusion è l'auto più affidabile tra le piccole di 3-4 anni fa, o almeno così disse a mio marito quando la prese in considerazione.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Con 8000 euro se ti prendi una fusion, che era già vecchia quando è uscita, sei pazzo.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Con 8000 euro se ti prendi una fusion, che era già vecchia quando è uscita, sei pazzo.
    In che senso era vecchia quando è uscita?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Utilitaria da 8000€

    Comunque sia c'è pure un altro modo di procedere.
    A) Si va su qusta pagina http://annunci.quattroruote.it/ricerca-avanzata
    B) Si seleziona la marca preferita tra Audi e BMW
    C) Si seleziona il filtro sino a 10.000 euro.
    D) si mettono le auto in ordine di prezzo.
    E) Si arriva suglio 8000 euro, si guardano le foto e si sceglie quella con la foto che ti piace di più: essendo un'auto Audi o BMW è senz'altro eccellente.
    Aspetta che provo, vediamo che mi esce.........

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato