+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617
Risultati da 401 a 414 di 414
  1. #401

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    un senatore passa dall'opposizione alla maggioranza.
    viene subito fatto sottosegretario.
    è corruzione?

    un deputato passa dall'opposizione alla maggioranza.
    il governo nella successiva finanziaria sovvenziona un importante piano di edilizia popolare nella circoscrizione elettorale del deputato.
    è corruzione?
    (secondo me) se dimostri il nesso di causalità è corruzione.

    riportiamola terra terra ovvero togliamo di mezzo la politica:

    un imprenditore vince un appalto
    la commissione che lo ha aggiudicato è composta da 3 membri
    i figli di 2 membri su 3 vengono assunti dall'azienda dell'imprenditore
    è corruzione?

    c'è il sospetto, ma se non viene dimostrato che B è seguito da A è "solo" un caso di mostruoso conflitto di interessi

  2. #402
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    (secondo me) se dimostri il nesso di causalità è corruzione.

    riportiamola terra terra ovvero togliamo di mezzo la politica:

    un imprenditore vince un appalto
    la commissione che lo ha aggiudicato è composta da 3 membri
    i figli di 2 membri su 3 vengono assunti dall'azienda dell'imprenditore
    è corruzione?

    c'è il sospetto, ma se non viene dimostrato che B è seguito da A è "solo" un caso di mostruoso conflitto di interessi
    Con la legge attuale, anche in questo caso, vanno in galera tutti

    Farà piacere ai vari forcaioli, ma a volte impedisce anche di lavorare.

  3. #403
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Il satrapo si è preso anche razzi e l'altro che assomiglia a Danny de Vito. Senza contare Tremonti necessario per formare il primo governo e diventato subito sottosegretario. Poi c'è stato l'attore - regista che dopo aver scritto i principi fondatori dei finiani è tornato sui suoi passi giusto in tempo per vedere la sua serie televisiva alla RAI e altri che non ho voglia d'elencare dallo smartcoso che mi fa male il dito. Ma mica 'hanno condannato per sti casi. L'hanno condannato su un caso concreto dove l'unico a non confessare il reato è stato mr b
    O satrapo che dir si voglia
    Beh, c'è poco da girarci attorno direi

  4. #404
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    io non ho ancora capito se qui c'è qualcuno che nega l'avvenuta corruzione

  5. #405
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?


  6. #406
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Non per rovinarvi i voli pindarici ma in questo caso abbiamo un senatore che candidamente ha ammesso di aver ottenuto 3 milioni per far cadere un governo. E l'altro condannato ( la vitola) ha confermato i pagamenti.
    Poi continuate pure a parlare di un ipotetico caso d'accademia
    Io ve l'ho detto: apriamo sta cavolo di sottosezione così torniamo come ai bei tempi andati.

  7. #407
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Babbeone chessei

  8. #408

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Con la legge attuale, anche in questo caso, vanno in galera tutti
    no, devi provare il nesso tra l'assunzione e l'aggiudicazione dell'appalto.

    se no non è corruzione.

    se l'assunzione avviene prima della aggiudicazione, puoi provare la turbativa dei pubblici incanti, sostenendo che esistano delle "collusioni" -tesi difendibilissima imho, ma poi bisogna vedere.

  9. #409
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    no, devi provare il nesso tra l'assunzione e l'aggiudicazione dell'appalto.

    se no non è corruzione.

    se l'assunzione avviene prima della aggiudicazione, puoi provare la turbativa dei pubblici incanti, sostenendo che esistano delle "collusioni" -tesi difendibilissima imho, ma poi bisogna vedere.
    E' scambio di utilità.

    Ti dirò di più, basta anche solo la promessa di utilità, non c'è nemmeno bisogno che poi venga effettivamente elargita.

  10. #410

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    ciwino non mi devi insegnare il diritto penale, lo so che basta la promessa, è scritto chiaro nel codice ed è una cosa che ci aiuta tante volte nelle indagini, visto che la gente non va in piazza a scambiarsi i soldi, di solito


    te lo ripeto. va provato che lo scambio di utilità è collegato.

    vinco l'appalto.
    un anno dopo assumo tuo figlio.
    quindi?

    quindi, niente.
    bisogna dimostrare che l'assunzione è il pagamento dell'aggiudicazione dell'appalto.

    puoi farlo con una intercettazione dove la cosa viene confessata
    puoi farlo con un testimone che, sapendolo, vuota il sacco
    puoi provare a farlo mostrando che in realtà quella posizione è fittizia, non utile all'impresa, oppure che per quella posizione c'erano candidati molto più idonei eppure l'azienda ha optato diversamente (strada enormemente in salita)
    ma lo devi fare.
    sennò c'è il sospetto, e basta.


    questo per la corruzione.
    la turbativa d'asta, richiedendo solo la collusione, è più facile da dimostrare; però la collusione deve essere antecedente la gara, non posteriore.



    amici legulei, datemi forza, ciwino vede in me solo un fisico fallito e non mi crede :'(

  11. #411
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Hanno fatto dimettere Lupi su "quindi niente".

    Poi ok, è vero che non è stato indagato.

    Passa da me una qualche volta, così rassicuri anche il mi babbo

  12. #412

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    "Dunque, ho capito bene: De Gregorio ha lasciato Prodi nel 2006, non ha più votato Prodi per due anni ma ha fatto cadere Prodi nel 2008. Però"

    è vera questa cosa? è passato tanto tempo e non ricordo più

  13. #413
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da anziano dentro Visualizza Messaggio
    "Dunque, ho capito bene: De Gregorio ha lasciato Prodi nel 2006, non ha più votato Prodi per due anni ma ha fatto cadere Prodi nel 2008. Però"

    è vera questa cosa? è passato tanto tempo e non ricordo più
    È stato quindi l’Udeur, con a capo Clemente Mastella, a far crollare il governo, in seguito alle dimissioni di Mastella stesso dall’ufficio di Ministro di Giustizia in seguito a un’investigazione che lo accusa di corruzione.
    primo link a caso

  14. #414

    Predefinito Re: Berlusconi condannato e interdetto...ma è ancora in giro. Perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Hanno fatto dimettere Lupi su "quindi niente".

    Poi ok, è vero che non è stato indagato.
    beh appunto, è una questione di etica.

    Passa da me una qualche volta, così rassicuri anche il mi babbo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 17 PrimaPrima ... 7151617

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato