+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Aiuto: scooter non parte

    Oggi abbiamo giocato all'allegro meccanico io e un mio amico.
    Cavia: il mio scooter.


    Il problema è che ultimamente il mio scooter in moto perdeva sempre più potenza, tiravo tiravo, ma oltre i 70 non andava... poi i 50... stamattina non reggeva nemmeno i 30 km/h.

    Dunque, prima di portarla dal meccanico, ho cercato di dare un guardata generale alle cose che non potevano andare.

    Ho cambiato l'olio motore e la candela.
    Poi il filtro dell'aria ho scoperto non esserci più, dunque ho comprato anche la spugnetta per il filtro dell'aria.

    Ancora, ho trovato un tubo, che ho scoperto essere (da internet) presa aria variatore, completamente sciolto e tenuto ancora nella sua posizione per bontà divina.
    Oltre a ciò, anche un altro tubo, che non ho ancora capito cosa fosse, credo un'altra presa d'aria... rotto e staccato a metà.

    Ho pensato che il mio meccanico di fiducia, tanto di fiducia non fosse, visto che tutte queste cose non me le ha mai controllate.

    A questo punto, un amico si è offerto di dargli una guardata, e cercare di capire se il problema potesse derivare dal carburatore sporco.
    Io gli ho dato una mano, seppur di meccanica capisca poco meno di zero.

    Abbiamo aperto lo scooter e senza smontare il carburatore, abbiamo riscontrato che era pulito, nel dubbio, abbiamo scollegato tutti i tubi che erano collegati, abbiamo aperto anche l'alloggiamento dove ci sono le due molle per vedere come era all'interno, riscontrato che era pulito, abbiamo rimontato tutto com'era, nel dubbio, abbiamo anche ripulito la candela.

    Solo che adesso lo scooter non parte più.

    E' come se fosse ingolfato, da gas ma non scocca la scintilla che lo mette in moto.
    Altra cosa strana, le spie di accensione sul tachimetro non si accendono.

    La pedalina non sembra sortire alcun effetto.

    Che cosa può essere?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Aiuto: scooter non parte

    Do per scontato che parli di un due tempi, visto che mi parli di pedivella.
    Stacca la candela appoggiala su una parte di metallo del telaio e vedi se fa scintilla.
    Escluderesti l'accensione.
    A quel punto devi verificare se c'è compressione, già ad occhio dovresti sentire il motorino d'avviamento girare più veloce, altrimenti anche con la pedivella, se la senti andare giù facilmente sono brutte notizie, vuol dire che è andato qualcosa dentro, come una fascia elastica. E se hai sentito girare il motore poco potente fino a morire è una delle cose più probabili.
    E dicendo che giravi senza filtro diventa ancora una delle cose più probabili, qualche detrito ci è finito dentro...

    EDIT.: ho letto ora che hai cambiato olio quindi è un 4 tempi...
    Prova lo stesso la candela, per la compressione diventa più complesso per via delle valvole e temo tu non possa prescindere da un controllo con strumentazione adatta.
    Prima di cambiare olio hai verificato se il livello era giusto?
    Ultima modifica di Dinofly; 22-11-13 alle 00:05:40

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Aiuto: scooter non parte

    Infatti è un 4 tempi.

    Prima del cambio olio, il livello era minimo, il carter e la testata erano completamente anneriti di grasso, segno che probabilmente dopo tanti anni (ebbene sì, il meccanico non controllava nemmeno questo) si era andato bruciando completamente.


    Ora provo a verificare il collegamento della candela e vedo, altrimenti mi sa che mi toccherà portarla dal meccanico a piedi e amen.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Aiuto: scooter non parte

    Ho provato a staccare la candela, collegarla alla pipetta e farle fare la scintilla sul telaio, non ho potuto usare la pedivella, perchè intelligentemente l'Aprilia ha posizionato la candela dalla parte opposta.
    (La progettazione della collocazione degli elementi interni e in particola modo di carene e plastiche del Mojito deve esser stata affidata all'ing. Cane )

    Ho dovuto accontentarmi dello starter elettrico, ma pur dando gas la scintilla non scoccava.
    Eppure la candela è nuova!

  5. #5
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Aiuto: scooter non parte

    Se non si accendono le spie direi che è un problema elettronico o elettrico. Strano a quel punto che vada lo starter...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Aiuto: scooter non parte

    Cmq se mangiava olio è un pessimo segno, vuol dire che saliva in camera di combustione e di solito il problema sono proprio le fascie elastiche.
    Cmq ora c'è da capire se il problema di accensione è della candela o ad un altro livello dell impianto elettrico es bobina.
    Ultima modifica di Dinofly; 27-11-13 alle 03:48:27

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato