+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    http://www.pcgamesn.com/15-best-rpgs-pc


    Un giorno ricorderò anche come si mette un link con una dicitura "diversa" dal semplice link.

    Comunque, volevo sapere voi cosa ne pensaste. Non ci sono i primi due Fallout (e mi sembra strano, dato che poi ci mettono Torchlight) e non c'è il primo The Witcher, giusto per dirne due.

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    No ma, lo so che a molti piace, che è un classico, che è considerato un capolavoro. Ma dire oggigiorno che al primo posto c'è sempre Torment significa che chi ha fatto la lista è fanboy forte eh, fanboy e basta però.


    Poi torchlight 2 al sesto posto che raxxo ci fa, in fin dei conti è un hack'nslash. E Star Wars: Knights of the Old Republic II che ci fa al quinto posto? Questi due sono forse meglio di Skyrim che neanche appare in lista? Gothic 1-2 neanche presi in considerazione, bah.....

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    senza la serie gothic questa lista la si può usare al posto della carta igienica.

    deus ex al 14° posto

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Uhm, se non altro il podio (del quale forse cambierei solo l'ordine) coincide grosso modo con il mio personale.

    EDIT: Hexen, io tuttora concordo nel mettere Torment come miglior GdR (nel senso più stretto del significato) al primo posto; se metti insieme la qualità di dialoghi e storia degli altri 14, forse sfiori il suo livello. Poi ovviamente son opinioni personali: però è logico che in classifiche di questo tipo i giochi "vecchi" devono essere considerati al di là del comparto tecnico, altrimenti è ovvio che diventa una classifica temporale e basta (comparare TW2 a dei giochi isometrici con sprite è qualcosa che tecnicamente non si può nemmeno tentare di fare).

    Che poi la classifica sia piena di titoli messi completamente a casaccio, completamente d'accordo torchlight 2 è un gdr migliore di deus ex
    Ultima modifica di PinHead81; 29-11-13 alle 22:05:44

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    all'inizio volevo mettere qualche gif del tipo "ahahahahahah! no.", però in effetti la lista sembrava convincente.
    poi torchlight (torchlight!). sopra bloodlines.

    datevi alla caccia del topo.

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    non li metto in ordine di preferenza ma da quella lista ne salvo si e no 7-8, come si fa a non mettere i 2 pool of radiance o sistem shock 2 i primi 2 gothic e the witcher 1 mettere poi deus ex al 15 posto e' lesa maesta', tra i quindici io ci metterei pure summoner

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Vabbe' i titoli sono piu' o meno quelli ma:

    1) Deus Ex e' troppo in basso
    2) Torchlight 2 non dovrebbe essere in lista
    3) Witcher 2 e' troppo in alto. IMHO un po' sopravvalutato. Giocone per carita', ma di sicuro non da secondo posto.
    4) Mancano i primi due fallout
    5) Bloodlines troppo in basso
    6) Kotor 2 non dovrebbe essere in lista

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Mah...mancano i primi due Fallout (a meno che abbiano inteso F3 la migliore incarnazione della serie...), hanno messo Kotor (che personalmente mi fa coguaro...ma sono gusti), e non c'è Gothic (almeno il primo doveva esserci!!!)...mi sembra più una lista della spesa.
    Taccio riguardo la presenza di Torchlight...a questo punto dovevano metterci Diablo (almeno il primo!).
    Vabbè, 25 secondi di lettura sprecati.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Porca trota avevo dimenticato i due fallout capolavori assoluti.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Anche io sono d'accordo che sia un abominio che non ci sia Gothic (sia l'1 che il 2). Però non sarei così catastrofico nei confronti di Kotor 2 che, giocato con la Restoration Patch, a me è piaciuto moltissimo.

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Anche io sono d'accordo che sia un abominio che non ci sia Gothic (sia l'1 che il 2). Però non sarei così catastrofico nei confronti di Kotor 2 che, giocato con la Restoration Patch, a me è piaciuto moltissimo.
    ..potrei riprovare a reinstallarlo per l'ennesima volta...ogni volta non riesco ad andare oltre la fase iniziale con il robottino...

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Anche io sono d'accordo che sia un abominio che non ci sia Gothic (sia l'1 che il 2). Però non sarei così catastrofico nei confronti di Kotor 2 che, giocato con la Restoration Patch, a me è piaciuto moltissimo.
    KOTOR 2?
    Meglio l'uno secondo me.

    Considerando la lista pare che abbiano messo troppi sottogeneri di RPG

    Manca pure Final Fantasy 7
    (se di RPG in senso generale si vuol parlare)

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    ..potrei riprovare a reinstallarlo per l'ennesima volta...ogni volta non riesco ad andare oltre la fase iniziale con il robottino...
    Anche a me la prima parte col robottino non ha fatto impazzire, però poi, secondo me (con la Restoration patch) è davvero un gran bel gioco.

    Citazione Originariamente Scritto da Kodd Visualizza Messaggio
    KOTOR 2?
    Meglio l'uno secondo me.
    Li ho giocati a grande distanza l'uno dall'altro. Il primo fu molto bello e mi "gasò" quando dovetti scegliere definitivamente che lato abbracciare. Ma il secondo, sempre secondo me, è più "profondo", ha molti dialoghi davvero molto belli, specialmente quelli con la "tiziachefalasegretariadiquellocattivo"(perdonatem i, non ricordo mai i nomi e i personaggi).

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    la scrittura del secondo è migliore, in linea generale, però i pianeti sono l'emblema del piatto e banale. molto migliori quelli del primo.

  15. #15

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Come lista lascia il tempo che trova (modo di dire del razzo, però sembra appropiato).

    Non capisco con che criterio siano messi, come importanza personale o come impatto per il mondo dei gdr?

    Me lo chiedo perchè:

    - dove diablo è la serie ultima?
    - dove diablo è la serie Final Fantasy?
    - dove diablo è Gothic?
    - dove diablo è Diablo?
    - Kotor 2 è l'ombra del primo come storia
    - scrive "Baldur’s Gate series" quindi sceglie un episodio, in questo caso i primi fallout erano gdr superiori al terzo
    - the witcher 2 superiore al primo?
    - mette Mount & Blade: Warband che non ha neanche una storia vera?

    Secondo me è solo una lista personale, perchè se fosse una lista oggettiva lasciare fuori serie come Ultima (senza dimenticare Wow, che nel bene o nel male ha cambiato tantissimo nel "nostro" mondo) è follia.

    Sempre IMHO naturalmente

  16. #16
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    L'unica certezza derivante da simili deliri è che il termine RPG nei videogiochi è come il nero per la moda: va con tutto...

  17. #17

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    http://www.pcgamesn.com/15-best-rpgs-pc


    Un giorno ricorderò anche come si mette un link con una dicitura "diversa" dal semplice link.

    Comunque, volevo sapere voi cosa ne pensaste. Non ci sono i primi due Fallout (e mi sembra strano, dato che poi ci mettono Torchlight) e non c'è il primo The Witcher, giusto per dirne due.
    Epic Fail, praticamente

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    - mette Mount & Blade: Warband che non ha neanche una storia vera?

    Sempre IMHO naturalmente
    Beh, a mio modo di vedere anche mettere Diablo tra i GDR è una cagata immane. Io ho giocato un'oretta a Diablo e mi ha fatto venire il voltastomaco. Un gioco di quel tipo, con le aree che, ogni volte che le visiti trovi le stesse cose, NON È un Gdr e tutti i ricordi di infanzia e le ore passate da una persona vicino a quel gioco, non lo rendeno un Gdr. Ma proprio per nulla.

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Beh, a mio modo di vedere anche mettere Diablo tra i GDR è una cagata immane. Io ho giocato un'oretta a Diablo e mi ha fatto venire il voltastomaco. Un gioco di quel tipo, con le aree che, ogni volte che le visiti trovi le stesse cose, NON È un Gdr e tutti i ricordi di infanzia e le ore passate da una persona vicino a quel gioco, non lo rendeno un Gdr. Ma proprio per nulla.
    Hai giocato al PRIMO Diablo? Io l'ho fatto nel 2001 (un po' tardi a dire il vero) ma quando è uscito era tra i primi giochi ad avere una impostazione sia action sia gdr (anche se, secondo i parametri dei "puristi" molto all'acqua di rose). L'ultimo Diablo non conta...e poi deve ancora uscire

  20. #20

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Beh, a mio modo di vedere anche mettere Diablo tra i GDR è una cagata immane. Io ho giocato un'oretta a Diablo e mi ha fatto venire il voltastomaco. Un gioco di quel tipo, con le aree che, ogni volte che le visiti trovi le stesse cose, NON È un Gdr e tutti i ricordi di infanzia e le ore passate da una persona vicino a quel gioco, non lo rendeno un Gdr. Ma proprio per nulla.
    Infatti, anche io gli hack 'n slash li lascerei fuori in una lista di RPG.

  21. #21
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    Hai giocato al PRIMO Diablo? Io l'ho fatto nel 2001 (un po' tardi a dire il vero) ma quando è uscito era tra i primi giochi ad avere una impostazione sia action sia gdr (anche se, secondo i parametri dei "puristi" molto all'acqua di rose). L'ultimo Diablo non conta...e poi deve ancora uscire
    Uhm, diciamo anche secondo dei parametri oggettivi, dai non pretendo una parte GdR come daggerfall ma nemmeno un clicca/equippa/repeat

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    27-12-09
    Messaggi
    4,120

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Uhm, diciamo anche secondo dei parametri oggettivi, dai non pretendo una parte GdR come daggerfall ma nemmeno un clicca/equippa/repeat
    mancassero solo i Fallout... Qui manca Ultima 6 (e il 7 e proprio si vuole fare una classifica), manca Pool of Radiance... Ma andasse a cagare vè...

    Ma poi mi dite che c'entrano Torchlight 2, Mass Effect, Dark Souls? E Deus Ex non tra i primi cinque è una bestemmia...
    Ultima modifica di Zeppeli; 02-12-13 alle 15:23:40

  23. #23
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    - dove diablo è la serie Final Fantasy?
    FF non e' un gioco di ruolo, a meno che non mi sia perso qualcosa.

  24. #24
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    I JRPG sono categoria a sè stante anche per me e lo dico da grande appassionato (su FFX, di cui ho ancora il save, ho sbloccato praticamente tutto il bestiario tranne un singolo disgraziato )

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    07-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: I 15 Migliori RPG di tutti i tempi

    Ha senso fare una classifica dei migliori giochi di ruolo?
    E comunque, esistono dei parametri oggettivi che possono fare da punto di riferimento?

    Tutti i videogiochi, ma in particolare i giochi di ruolo, quando vengono giudicati, prestano il fianco ai gusti ed al "momentum" che la persona che gioca vive.
    Per quanto mi riguarda in una classifica di questo tipo non farei mancare Dragon Age: Origins.
    Ma anche perchè le ore che ho trascorso con il gioco sono coincise con un periodo della mia vita particolarmente felice. Quindi il mio giudizio su Morrigan, l'Arcidemone e compagnia cantante è fortemente, ma fortemente, sbilanciato.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato