+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    In questi ultimi anni la scarsità di idee degli sviluppatori (o forse la ancor più scarsa propensione da parte dei publisher di finanziare quelle un po' più originali) ha portato ad un nuovo, interessante fenomeno, quello dello sfruttamento intensivo delle ambientazioni che riscuotono maggior successo.
    Diversamente dai giochi che ricalcano gameplay o struttura di altri (che anni fa si definivano brutalmente "cloni" - vedi R-Type vs. Katakis, per chi se lo ricorda), ciò cui mi riferisco è un concetto più trasversale, non si focalizza su un singolo genere, ma funge da base per le più svariate tipologie di gioco.
    Il primo esempio che viene in mente a questo proposito è quello della Seconda Guerra Mondiale, sviscerata e rivoltata come un calzino: ogni suo aspetto, ogni sua battaglia, ogni singolo scontro a fuoco ha conosciuto i suoi quindici minuti di gloria digitale, meritata o meno che fosse. C'è poi tutto il mondo "underground", legato in particolar modo alle corse clandestine e alla "strada", con i suoi ritmi hip-hop e il suo machismo da videoclip; e che dire della inaspettata rivalsa della "Storia" (con la S maiuscola) antica con un sacco di videogiochi ambientati nell'antica Grecia, al tempo dei grandi imperatori romani, forse i primi "educational" davvero interessanti (ma non ditelo a chi ci gioca, potrebbe disinstallarli solo per questo!).
    Chi (o cosa) sarà il prossimo?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    e non dimetichiamo il vietnam, che negli ultimi due anni ha ispirato una pletora di titoli

    io ho come l'impressione che fra poco inizieranno ad apparire giochi su giochi sulla guerra del golfo annata 91, le prime avvisaglie già ci sono nel campo FPS

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Per non parlare del gusto tutto marittimo che ricade sui pirati! Cmq per dire la mia penso che se si dovesse sviscerare la seconda guerra mondiale non basterebbero 1000 giochi. La prossima ambientazione? La prima guerra mondiale? Eh eh!
    CIAO!

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    286

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    E la miriade di giochi a tema fantasy dove la mettiamo? (per quanto mi riguarda, nel cesso... visto che non mi piacciono )

    Il nocciolo della questione è tutto in questa frase del Keiser che riporto pedissequamente e sottoscrivo:

    Quote:
    (o forse la ancor più scarsa propensione da parte dei publisher di finanziare quelle un po' più originali)
    Amen.

    Ciao!

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Venticinque anni di videogiochi (così come è successo anche al cinema)hanno estrapolato dalla storia parecchi temi e spunti per la creazione di capolavori e vaccate, spesso con numerose incursioni in ipotetici ambienti futuristici e extraterrestri ... dunque bisogna pensare a qualcosa di innovativo, ipotizzando videogiochi su:
    - la carriera politica di un portaborse fino al ruolo di presidente del consiglio previo passaggio attraverso la fase [presidente del più grande gruppo televisivo nazionale] o [presidente dell'IRI]
    - la carriera di uno scarrafone che deve sopravvivere a processi di derattizzazione, colpi di ramazze e schiacciamenti da parte di scarpa da ginnastica della naick numero 45, in una città sempre più inquinata
    - la dura sopravvivenza di un miciotto/cagnolotto randagio che fruga fra i cassonetti vicino ai ristoranti e nei cortili sperando di recuperare il suo pranzetto quotidiano
    - una versione online di "isola dei famosi" in cui i concorrenti saranno obbligati a stazionare, pena esclusione, nella loro stanzetta davanti al loro monitor, scambiandosi insulti ed effusioni via webcam, obbligati all'uso di pappagallo e vasino da notte per lo smaltimento delle loro deiezioni
    videogiochi di guida non più improntati sulle "corse" su pista e strada, ma sui problemi reali dell'automobilista, come pagare bollo e assicurazione, trasbordare peripatetiche sulla statale 200/bis in rifacimento, sostituire gli ammortizzatori dopo aver passato quel cratere lunare misteriosamente comparso sull'autostrada, ritrovare la strada dopo che i segnali stradali appositamente messi male o girati l'hanno fatta perdere, scansare sassi dai cavalcavia, mettere l'antifurto elettronico, il catenazzo, il bloccsciaft, il mazzacane, il mazzaruote, il mastino napoletano sul sedile posteriore, per evitare che il topino di turno ti frechi la tua nuova fiammante Volchsvaghen Polo di settima mano...

    Avete idee migliori di queste???

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Secondo me il futuro è il MMORPG di "amici di maria de filippi"
    Milioni di persone si sfidano a colpi di danza canto e insulti e insinuazioni che non si vedevano dai tempi dei pvp di ultima online , beh gli elementi per il successo ci son tutti.


    un fps in cui interpreti la Lecciso no?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Gnappo_gheyz ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:35
    un fps in cui interpreti la Lecciso no?
    Sarebbe geniale un gioco tipo "TV Safari", in cui si devono "sopprimere" specie televisive come le terribili lecciso, i pachidermi costanzi e bistecconi, i de filippi, le suadenti veniere, le "jene" conti, ecc. ecc.., per fare in modo che non si riproducano più....



  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Siamo seri ragazzi...il keiser propone un argomento di discussione valido e tutti si mettono a scherzare...
    Ma dove andremo a finire....dove???

    Comunque la verità è che gli sviluppatori vogliono proporre giochi che abbiano facile presa sul pubblico, in modo che i publishers paghino profumatamente per cui devono fare un gioco di calcio oppure un FPS a sfondo bellico o ancora un picchiaduro o un J-rpg.
    Anche i giochi di Mario o Zelda sono ben accetti...
    Chi offre di più??

    La verità è che la creatività serve ogni 3 o 4 anni, per trovare il nuovo filone prolifico, poi sarà tutta una serie di seguiti o giochi tutti simili l'uno all'altro.
    Comunque, il reality game sulla De Filippi nel quale bisogna creare gli show peggiori possibili sarebbe una grande idea....
    Si avrebbe l'opportunità di "lanciare" un nuovo Costantino....dalla finestra...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Sirion
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    <Higara>
    Messaggi
    2,499

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    PowerOric ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:15
    Venticinque anni di videogiochi (così come è successo anche al cinema)hanno estrapolato dalla storia parecchi temi e spunti per la creazione di capolavori e vaccate, spesso con numerose incursioni in ipotetici ambienti futuristici e extraterrestri ... dunque bisogna pensare a qualcosa di innovativo, ipotizzando videogiochi su:
    - la carriera politica di un portaborse fino al ruolo di presidente del consiglio previo passaggio attraverso la fase [presidente del più grande gruppo televisivo nazionale] o [presidente dell'IRI]
    - la carriera di uno scarrafone che deve sopravvivere a processi di derattizzazione, colpi di ramazze e schiacciamenti da parte di scarpa da ginnastica della naick numero 45, in una città sempre più inquinata
    - la dura sopravvivenza di un miciotto/cagnolotto randagio che fruga fra i cassonetti vicino ai ristoranti e nei cortili sperando di recuperare il suo pranzetto quotidiano
    - una versione online di "isola dei famosi" in cui i concorrenti saranno obbligati a stazionare, pena esclusione, nella loro stanzetta davanti al loro monitor, scambiandosi insulti ed effusioni via webcam, obbligati all'uso di pappagallo e vasino da notte per lo smaltimento delle loro deiezioni
    videogiochi di guida non più improntati sulle "corse" su pista e strada, ma sui problemi reali dell'automobilista, come pagare bollo e assicurazione, trasbordare peripatetiche sulla statale 200/bis in rifacimento, sostituire gli ammortizzatori dopo aver passato quel cratere lunare misteriosamente comparso sull'autostrada, ritrovare la strada dopo che i segnali stradali appositamente messi male o girati l'hanno fatta perdere, scansare sassi dai cavalcavia, mettere l'antifurto elettronico, il catenazzo, il bloccsciaft, il mazzacane, il mazzaruote, il mastino napoletano sul sedile posteriore, per evitare che il topino di turno ti frechi la tua nuova fiammante Volchsvaghen Polo di settima mano...

    Avete idee migliori di queste???
    Sei OLD fratello.


    Mai sentito parlare di Badmojo ?
    G-E-N-I-A-L-E

  10. #10

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Gnappo_gheyz ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:35
    Secondo me il futuro è il MMORPG di "amici di maria de filippi"
    Milioni di persone si sfidano a colpi di danza canto e insulti e insinuazioni che non si vedevano dai tempi dei pvp di ultima online , beh gli elementi per il successo ci son tutti.


    un fps in cui interpreti la Lecciso no?

    unkle ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:55
    Gnappo_gheyz ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:35
    un fps in cui interpreti la Lecciso no?
    Sarebbe geniale un gioco tipo "TV Safari", in cui si devono "sopprimere" specie televisive come le terribili lecciso, i pachidermi costanzi e bistecconi, i de filippi, le suadenti veniere, le "jene" conti, ecc. ecc.., per fare in modo che non si riproducano più....

    queste si che sarebbero idee innovative, in barba al pensiero comune che ormai i giochi non hanno quasi nulla di nuovo a parte la grafica.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Sirion ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 10:12
    Mai sentito parlare di Badmojo ?
    G-E-N-I-A-L-E
    mi hai preceduto di un micron...

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-05
    Messaggi
    41

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    io penso ke nn c sno ne i fondi, e le rare volte in cui c sno i fondi vengono mal sfruttati:

    per fare un esempio, nn penso che i diritti dei film alexander,bad boys II,CSI ecc. ecc. costino poco, ma chi li ha avuti per mano li ha sfruttati veramente nel più brutto dei modi....

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Cose come Badmojo sono nella categoria "unique"

    Qualcosa mi dice che ci sarà molto di più sul Giappone feudale ( Lo ammetto, sono un appassionato di samurai e ninja) molti FPS surreali com ambientazioni più assurde e altri gdr in nuovi mondi fantasy con quel che di +1 qualcosa che fa la differenza.

    A quando una nuova evoluzione videoludica?

    Cose come Darwinia sono novità o riciclaggio di vecchie idee?

    Quando il Raffo si deciderà di tagliarsi il pizzetto sarà la fine del mondo? E nostradamus lo aveva predetto?

    Per i più vecchiotti... Chi si ricorda The Sword of Samurai? Quel misto di duello-strategico-manageriale-avventura della Microprose di più di quindici anni fa?


  14. #14
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Credo sia significativo notare che oltre alle scherzose proposte di alcuni nemmeno noi gamers siamo tanto in grado di immaginarci qualcosa di così nuovo o originale, perché il mondo mediatico ormai è tamente "globale" da averci dato la possibilità di esplorare ogni tipo di argmoneto.
    Succede anche al cinema o in tv. Spopolano seguiti, saghe epiche (Troy, Alexander), pseudo-remake, e film cinesi o giapponesi (Hero ecc.).

    Secondo me siamo tutti lì a chiedere che gli sviluppatori/publisher ci stupiscano con sbalorditive novità, ma nemmeno noi sappiamo cosa vogliamo.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Mi associo a chi vede la Guerra del Golfo come futuro possibile scenario da sfruttare, finora citata da diversi mod ma da un esiguo numero di titoli ufficiali. Inoltre citerei il proliferare dei titoli manageriali calcistici di quest'anno, ma soprattutto la definizione ad alti livelli dei titoli simulativi.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    PowerOric ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 09:15
    Venticinque anni di videogiochi (così come è successo anche al cinema)hanno estrapolato dalla storia parecchi temi e spunti per la creazione di capolavori e vaccate, spesso con numerose incursioni in ipotetici ambienti futuristici e extraterrestri ... dunque bisogna pensare a qualcosa di innovativo, ipotizzando videogiochi su:
    - la carriera politica di un portaborse fino al ruolo di presidente del consiglio previo passaggio attraverso la fase [presidente del più grande gruppo televisivo nazionale] o [presidente dell'IRI]
    - la carriera di uno scarrafone che deve sopravvivere a processi di derattizzazione, colpi di ramazze e schiacciamenti da parte di scarpa da ginnastica della naick numero 45, in una città sempre più inquinata
    - la dura sopravvivenza di un miciotto/cagnolotto randagio che fruga fra i cassonetti vicino ai ristoranti e nei cortili sperando di recuperare il suo pranzetto quotidiano
    - una versione online di "isola dei famosi" in cui i concorrenti saranno obbligati a stazionare, pena esclusione, nella loro stanzetta davanti al loro monitor, scambiandosi insulti ed effusioni via webcam, obbligati all'uso di pappagallo e vasino da notte per lo smaltimento delle loro deiezioni
    videogiochi di guida non più improntati sulle "corse" su pista e strada, ma sui problemi reali dell'automobilista, come pagare bollo e assicurazione, trasbordare peripatetiche sulla statale 200/bis in rifacimento, sostituire gli ammortizzatori dopo aver passato quel cratere lunare misteriosamente comparso sull'autostrada, ritrovare la strada dopo che i segnali stradali appositamente messi male o girati l'hanno fatta perdere, scansare sassi dai cavalcavia, mettere l'antifurto elettronico, il catenazzo, il bloccsciaft, il mazzacane, il mazzaruote, il mastino napoletano sul sedile posteriore, per evitare che il topino di turno ti frechi la tua nuova fiammante Volchsvaghen Polo di settima mano...

    Avete idee migliori di queste???
    BAH, roba di tutti i giorni!!!

    Ovviamente scherzo ..

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    xam ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 11:41
    Sirion ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 10:12
    Mai sentito parlare di Badmojo ?
    G-E-N-I-A-L-E
    mi hai preceduto di un micron...
    a me di una decina

    Che ne dite di un bel gioco sugli ultras! Parti come semplice tifoso, man mano organizzi le trasferte, fai le campagne per sostenere la squadra o al contario manifesti fuori la sede della società chidendo nuovi giocatori o l'esonero dell'allenatore... Prepari gli striscioni e ne ricevi le conseguenze, dai complimenti alla diffida, cose del genere... Far carriera fino a diventare capo degli ultras e creare un tuo Fan Club personale della squadra con tanto di organizzazione societaria del club che hai creato, con bilanci da fare, quote di iscrizione da risquotere ecc... le basi ci sono o no?

    Scusate il mio attimo di pazzia... il fatto è che ieri abbiamo perso il derby...

  18. #18

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    bho,non sono totalmente daccordo.
    cioè: l'ambientazione è solo uno dei fattori che fanno un bel gioco. prendiamo kotor,baldurs gate,doom,half life:
    sono ottimi giochi,che si basano su un ambientazione......che sarebbe meglio chiamarla archetipo di storia standard piuttosto che ambientazione .......sembrano il copione per un b-movie anni 80.

    e ogni tanto qualcosa di godibile che esce completamente dagli standard spunta fuori (planescape torment,american mcgee alice,scrapland etc etc,che anche non raggiungendo l'eccellenza in altri punti come la giocabilità,restano godibilissimi anche solo per le idee che ci stanno dentro)

    poi anche io spesso ho sfoghi tipo quelli del keiser,ma se ci penso alla fine mi accorgo essere piu dovuti alla pomposità con cui escono titoli completamente insignificanti e la longevità in media troppo troppo bassa.

  19. #19
    Castigatore[zetasky]
    ospite

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    io vorrei un gioco ambientato nella prima guerra mondiale.
    magari un fps, ma nessuno ci ha mai provato

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Boh, io non saprei... fatto sta che nel computer ho NFSU2,LOTR:BFME,WoW... E MI ANNOIA L'IDEA DI GIOCARCI!

    Insomma... Diciamocelo a quattr'occhi... La questione sta diventando ripetitiva, visto un gioco, visti tutti. Meglio, visto un genere, visti tutti, xkè quando esce una rivoluzione che paga (in senso vero e proprio), diventa subito ovvio agli sviluppatori che si debba produrre il più possibile in quella direzione, sfruttando sempre e solo quelle stesse regole, tutto uguale, sempre uguale.

    E Doom III viene fuori un clone esatto di HL, e difficilmente il prossimo AoE mi smuoverà dal ben più innovativo AoM, per quanto datato! Prima impressione, solo dagli screen shot, badate bene, ma quando è uscito AoM non riuscivo ad aspettare! Adesso è solo un altro gioco...

    L'unico genere che sembrava salvarsi era lo stealth, ma da quando è uscito SC, neanche il buon vecchio Garrett ha più pace... Bellissimi giochi entrambi, sia Thief III che SC (soprattutto il prossimo che sta uscendo!), ma ho il dubbio che dopo avere inserito anche il fucile a microonde per tostare bene le noci delle guardie diventeranno ripetitivi, e mi annoiero!

    Sono arrivato, credo, alla pace dei sensi videoludici... per quanto mi riguarda, semmai mi verrà voglia di provare un gioco nuovo colleghero' emule prima di gettare 50 euro nell'ennesimo clone del genere... Che va bene che alcune idee sono belle, ma il gioco è bello finchè è corto!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Ian_Hawke ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 20:52
    Boh, io non saprei... fatto sta che nel computer ho NFSU2,LOTR:BFME,WoW... E MI ANNOIA L'IDEA DI GIOCARCI!


    Sono arrivato, credo, alla pace dei sensi videoludici... per quanto mi riguarda, semmai mi verrà voglia di provare un gioco nuovo colleghero' emule prima di gettare 50 euro nell'ennesimo clone del genere... Che va bene che alcune idee sono belle, ma il gioco è bello finchè è corto!

    Hai ragione, si è arrivati al paradossale... adesso conviene scaricarsi il gioco, vedere se ne vale la pena e poi a limite si compra e la cosa paradossale sta nel fatto che il gioco scaricato se non piace resta a marcire o si butta! Se si continua così alle persone verrà lo schifo anche di scaricarli i giochi, il che non sarebbe tanto male ma poi uno che ci fa con 2Mb di banda?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: [14/02/2005] A cosa vuoi giocare oggi?

    Konton ha scritto lun, 14 febbraio 2005 13:06
    Per i più vecchiotti... Chi si ricorda The Sword of Samurai? Quel misto di duello-strategico-manageriale-avventura della Microprose di più di quindici anni fa?
    Io! Io!

    A mio parere, nessuna delle varie sezioni del gioco (diplomazia con gli altri daimyo, battaglie campali, vagabondaggi nei panni di umili Ronin, infiltrazioni nelle case signorili a scopo di rapimento, omicidio o salvataggio...) era realizzata in modo eccellente, a tratti era anche superficiale: tuttavia c'era molta atmosfera, e quell'indicatore dell'Onore che riusciva a legare in modo convincente le varie parti. Si può dire che il risultato complessivo fosse meglio dei suoi elementi presi singolarmente.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato