+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Primo Contatto in Bluray

    Ieri sera ho visto The motion Picture in Bluray, oggi mi sono visto i contenuti speciali ed ho messo su Primo contatto per vedere come si vedeva in HD.

    Non mi ricordavo che il ritmo fosse così serrato. abituato ai telefilm di oggi e dopo aver visto il lentissimo The motion picture ieri sera, i primi 10 minuti di First contact sembrano quasi WTF?!?

    Viaggi dalla zona neutrale alla terra in 1 minuto, contrordini e ammutinamenti decisi in 3 secondi, battaglie epiche concluse in 3 phaserate e 4 siluri quantici, viaggi temporali e i personaggi che fanno 2+2 in altri 3 secondi.

    Conoscendo quello che viene dopo nel film trovo che sia un peccato che abbiano condensato questa parte in così pochi minuti.

    Erano tanti anni che non vedevo questo film, tra l'altro era uno dei pochi che non avevo in DVD... anzi, forse era l'unico che non avevo in DVD.

    Stasera me lo sparo tutto e vedo se lo rivaluterò oppure se rimarrà uno dei miei film trek preferiti.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Mi pare che in giro per questa sezione del forum ci sia la mia recensione del Blu Ray di Primo Contatto.
    Io lo trovo un film bellissimo e tecnicamente il Blu Ray e' grandioso. Praticamente si possono contare le rughe sul volto di Picard, giusto per dire a che dettagli si riesce ad arrivare.
    La battaglia tra la flotta stellare ed il cubo borg e' da blocco delle coronarie, ovviamente fatta dalla ILM. Ricordo che fu proprio con la visione del Blu Ray che mi resi conto, per la prima volta, che sulla Defiant c'era un bel buco.

    Anche io cominciai a guardare il film, proponendomi di vedere solo l'inizio e di lasciare il resto a piu' tardi. Non so come abbia fatto tu a non finire di vederti l'intero film.

    Per me questo e' di fatto, l'unico vero film, cioe' che si possa definire tale, dell'era TNG.

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Visto ieri sera. confermo le impressioni di miapiccolina.

    Il film è bello, scritto bene ed ha un buon ritmo. l'unico appunto è l'incipit un po' frettoloso e messo per introdurre la "situazione". risulta un po' forzato.

    Quello che soffre un po' è la regia e la fotografia. sembra un prodotto per la televisione dall'inizio alla fine; nella mia memoria la battaglia a 0g sul deflettore era qualcosa di epico, rivista ieri ne è uscita parecchio ridimensionata.

    A parte la battaglia iniziale e alcune scene con la regina tutto è molto a dimensione telefilm.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Quello che soffre un po' è la regia e la fotografia. sembra un prodotto per la televisione dall'inizio alla fine; nella mia memoria la battaglia a 0g sul deflettore era qualcosa di epico, rivista ieri ne è uscita parecchio ridimensionata.

    A parte la battaglia iniziale e alcune scene con la regina tutto è molto a dimensione telefilm.
    essendo un episodio della saga di star trek va bene anche così e la cosa non toglie epicità
    Ultima modifica di manuè; 19-12-13 alle 12:44:20

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Inizio frettoloso? La scena del deflettore ridimensionata? Tutto a dimensione di telefilm? E ti pareva....

    Se Primo Contatto è a dimensione di telefilm, allora Insurrezione e Generazioni come li definiamo? Dei filmini amatoriali in super 8?

  6. #6
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Generazioni voglio rivederlo. Io parlo di tipologia di immagini... non so nemmeno chi sia il regista di Generazioni. però per farvi capire quello che intendo:

    Questi sono picard e Troi nell'alloggio del capitano in una puntata X di TNG:



    Questi sono gli stessi personaggi in generazioni:



    Durante tutto il film primo contatto le immagini mi sono sembrate molto "piatte" come se tratte da una serie TV (nonostante i dettagli dell'HD... o forse proprio a causa di questi dettagli). boh. sarà anche che sono passati più di 10 anni dalla realizzazione del film.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Mi sta venendo una scimmia pazzesca di prendere qualche Blu Ray di ST e a leggere questo topic

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    anche a me... ma prima dovrei comprare un lettore br

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Durante tutto il film primo contatto le immagini mi sono sembrate molto "piatte" come se tratte da una serie TV (nonostante i dettagli dell'HD... o forse proprio a causa di questi dettagli). boh. sarà anche che sono passati più di 10 anni dallaedealizzazione del film.
    Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di immagine piatta. Forse stai parlando di come sono illuminate le scene?

    Io quando parlo di prodotto televisivo voglio intendere un po tutto. Di solito in TV c'e' una regia più statica, un'illuminazione degli ambienti sempre uguale, l'accompagnamento sonoro e' meno elaborato, un numero inferiore di comparse, ed in generale una disponibilità di mezzi tecnici inferiore. Ciò dovuto ovviamente a budget più bassi e , soprattutto, a tempi di produzione più brevi. Quando devi fare un episodio a settimana non ti puoi permettere il lusso di studiare come vanno piazzate le luci per ogni scena.

    Ecco, se parliamo di Primo Contatto io non ci vedo proprio nulla di televisivo.
    Se per questo nemmeno in Generazioni ed Insurrezione ad essere sinceri.
    I problemi tecnici di questi film sono dovuti ad una evidente inesperienza di gente che faceva TV ed e' stata messa a fare cinema. Incominciando dai registi, David Carson (Generazioni) e Jonathan Frakes (Riker in TNG, Primo Contatto ed Insurrezione), che avevano diretto fino a quel momento solo episodi TV.

    Lo stesso Rick Berman in una intervista di un paio di anni fa ha ammesso che fu un errore affidare i film alle stesse persone che facevano TV e che Primo Contatto e' riuscito meglio solo per una serie di fortunate circostanze.

    Detto questo se vuoi vedere un film tecnicamente superiore dell'era pre Abrams ti consiglio di procurarti il Blu Ray di Nemesis. Vedrai all'opera gente di tutt'altra pasta (anche se gli effetti speciali esterni non sono fatti dalla ILM) , peccato che la storia faccia pena ed i personaggi vengano praticamente massacrati.
    Ultima modifica di MiaPiccolina; 20-12-13 alle 11:12:12

  10. #10
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Si, è proprio quello che intendevo. il direttore della fotografia di Primo contatto secondo me non ha fatto un ottimo lavoro. il film si salva per la bellissima storia e la recitazione superlativa di Steward e di Alice Kridge. la scena in cui picard spacca i modellini è da pelle d'oca.

    Ovviamente me lo sono sparato in inglese coi sottotitoli in inglese.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Questa storia del prodotto simil-televisivo l'avevo dimenticata, tuttavia devo ammettere che la stessa impressione la ebbi proprio nel vederlo al cinema. Nonostante lo ritenga decisamente superiore e a Generazioni, quest'ultimo mi era sembrato molto più "cinematografico" per una scelta di fotografia, di luci e anche di taglio dell'immagine: ho come l'impressione che "Primo Contatto" sia stato pensato fin dall'inizio per il taglio dell'immagine a 4:3 che avrebbe subito nell'edizione televisiva, vedi i momenti in cui l'Enterprise è inquadrata in modo stranamente "centrato" all'interno dello schermo.
    Fu un'impressione fugace, ma mi è balzata subito alla mente rileggendo questo commento; ciò non toglie che lo ritengo il miglior film di epoca TNG... e non solo perché è l'unico guardabile.

  12. #12

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Scusate, mi sono iscritto per dire la mia sui film che avete citato, e per fare un po’ di giustizia. Mi viene da sorridere quando sento parlare di “stile televisivo” a proposito di film come “Generazioni” e “Primo contatto”, e mi arrabbio quando viene sminuito il lavoro di fior di professionisti come i direttori della fotografia John Alonzo o Matthew Leonetti, oppure anche i registi David Carson o Jonathan Frakes.

    Che cos’abbiano di “televisivo”, a livello di regia e di stile, film come “Generazioni” e “Primo contatto” non è dato saperlo, come ogni luogo comune che si rispetti. “Generazioni” ha scene magnifiche che a tutt’oggi sono tra le migliori mai viste in un film di Star Trek, dal varo iniziale, al veliero, alla battaglia spaziale (bellissima, così devono essere le battaglie di Star Trek!), alla Sequenza della Cartografia Stellare, all’impatto della sezione a disco, all’arrivo del Nexus su Veridiano... La varietà delle location e delle ambientazioni, la ricchezza dei set (Zimmerman è un grande!), la bellezza degli effetti speciali... Generazioni è un vero trionfo, io se fossi David Carson sarei orgoglioso di aver fatto un film così, con un budget che oggi farebbe sorridere.

    Poi si può parlare della storia e dei personaggi, ma questo è un altro discorso (e cmq secondo me “Generazioni” è un film bellissimo e sottovalutato, e tale resterà per sempre, a quanto pare). Ciò non toglie che il film sia tecnicamente molto valido, per me più spettacolare di qualsiasi blockbuster attuale. D’altra parte gi screenshot postati smentiscono il luogo comune. C’è un abisso fra i due fotogrammi che vedono Picard e Troi insieme: il secondo è, appunto, cinema.


    “Primo Contatto", poi, è un trionfo, l’apoteosi spettacolare di Star Trek, come si possa definirlo “piatto” è davvero un mistero. La cura con cui è realizzato è straordinaria. Scene memorabili a volontà, ritmo serrato, fotografia cupa bellissima, set completamente rinnovati, effetti speciali veramente speciali, la bravura insospettabile di Frakes regista (confermata anche nel successivo “L’insurrezione”, i cui problemi semmai sono a livello di script), che in “Primo contatto“ ci consegna una delle più memorabili sequenze della storia di Star Trek (la battaglia sullo scafo dell’Enterprise, che dopo anni non ha perso un briciolo della sua bellezza) e tanti altri momenti magnifici. La dimensione “cinematografica” di “Primo contatto” è talmente evidente (nei set, nelle scene, nelle inquadrature) che anche parlarne mi sembra strano, lo confesso.


    Poi sono assolutamente in disaccordo con la tesi della superiore resa cinematografica” di “Nemesis” e con l’altro luogo comune per cui la gente che ha lavorato a “Nemesis”... quella sì che era gente in gamba. In realtà “Nemesis” è un fallimento proprio perché ci ha lavorato troppa gente che non sapeva nulla di Star Trek (John Logan, Stuart Baird...). Inoltre, a parte una fotografia e un set decoration ottimi, è piatto proprio a livello di regia, che è risaputa, generalmente moscia e in nessun senso superiore a quella di Jonathan Frakes.


    Piuttosto vorrei chiedervi, come giudicate il blu-ray di Primo Contatto dal punto di vista dei filtri di riduzione-rumore certamente applicati? Le recensioni che si leggono in rete (specialmente straniere) danno generalmente un voto di 3/5 alla qualità video di questo blu-ray, a causa dell’appiattimento prodotto da questi filtri. Io l’ho visionato oggi, sinceramente mi sembra un buon blu-ray (sul mio 50 pollici. Forse su schermi più grandi soffre di più). Che ne dite?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    E' arrivato un altro della tribù di MiaPiccolina...
    Non ve ne abbiate a male se in questi lidi mi si vede sempre meno...

  14. #14

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Non ve ne abbiate a male se in questi lidi mi si vede sempre meno...
    ops! E noi come facciamo, adesso?

  15. #15
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Citazione Originariamente Scritto da Ellie Arroway Visualizza Messaggio
    Piuttosto vorrei chiedervi, come giudicate il blu-ray di Primo Contatto dal punto di vista dei filtri di riduzione-rumore certamente applicati? Le recensioni che si leggono in rete (specialmente straniere) danno generalmente un voto di 3/5 alla qualità video di questo blu-ray, a causa dell’appiattimento prodotto da questi filtri. Io l’ho visionato oggi, sinceramente mi sembra un buon blu-ray (sul mio 50 pollici. Forse su schermi più grandi soffre di più). Che ne dite?
    Veramente su Generazioni eravamo tutti concordi nel dire che sia molto cinematografico ecc... non so dove hai letto il contrario.

    Per Primo contatto non so, forse sono i filtri applicati al bluray che dici tu, non so. mi è parso invecchiato, rimane sempre un bel film, con una bella storia, forse il miglior film di star trek mai fatto... però è proprio la resa visiva che manca di "grandiosità". non so come spiegarmi, sono ignorante cinematograficamente parlando.

  16. #16

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Generazioni voglio rivederlo. Io parlo di tipologia di immagini... non so nemmeno chi sia il regista di Generazioni. però per farvi capire quello che intendo:

    Questi sono picard e Troi nell'alloggio del capitano in una puntata X di TNG:



    Questi sono gli stessi personaggi in generazioni:



    Durante tutto il film primo contatto le immagini mi sono sembrate molto "piatte" come se tratte da una serie TV (nonostante i dettagli dell'HD... o forse proprio a causa di questi dettagli). boh. sarà anche che sono passati più di 10 anni dalla realizzazione del film.
    In generazioni non mi sembra che la fotografia sia da telefilm, o da film per la tv. Non è da colossal, ma non era questo l'obiettivo del film.

    Non ricordo in quale speciale su TNG dicevano che i film erano episodi ad alto budget, non veri film.

    Piuttosto, mi sono rivisto "Ieri, oggi, domani" ed è sempre magnifico

  17. #17
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Primo Contatto in Bluray

    Eh ma io ho detto la stessa cosa mi pare. Io lamentavo la piattezza di illuminazione in primo contatto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato