+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Impianto GPL: curiosità e costi.

    Salve a tutti

    Come da titolo, stavo seriamente pensando all'acquisto di un impianto a GPL sul mio 1.6 benzina da 100 e rotti cavalli (non originale in w.i.p.) dato che consuma come una spugna (originale era peggio, solo riguardo ai consumi) dato che con 50 € di benzina (29 litri qui) mi sparo massimo 350-360 km, quindi tra gli 11 ed i 13 km/l e di questi tempi, sopratutto con il mio attuale lavoro, sono tantissimi soldi considerando che 350 km per quella cifra non sono nemmeno tantissimi. Quindi, stavo pensando seriamente di mettere un impianto gpl che dalle mie parti ha un costo di 0.70/0.80 cent. contro 1.70 € attuali della benzina Dalle mie parti i preventivi sono compresi tra i 1000 ed i 1200 € per un impianto a gas con il ruotino da 40 Lt. circa. Le mie domande ora sono queste:

    - Mi hanno detto che ormai l'auto a gpl rende come se fosse a benzina, o che nella peggiore delle ipotesi si perderebbero 2-3cv (ma fottesega dato che sto modificando): confermate?
    - Ci sono gli ecoincentivi per chi fa un impianto a gas, come l'esenzione del bollo per tot anni?
    - La manutenzione diventa più costosa, si possono avere problemi oppure stiamo lì? (al momento considerate che cmq sono molto scrupoloso, cambio l'olio ogni 15.000km e sistemo ogni minima rogna)
    - C'è un modo per farla partire direttamente a gpl senza aspettare quei 30/60 secondi per farla commutare?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Impianto GPL: curiosità e costi.

    allora, che io sappia non ci sono incentivi di vario tipo (ma alcune cose sono anche regionali, dunque dipende dalla regione, ma in linea di massima credo non ci sia più nulla).
    In ogni caso gli incentivi erano abbastanza inutili perchè misteriosamente gli impianti costavano sempre uguali...mio padre ha speso 1200 euro per l'impianto con gli incentivi, farlo senza ora senza incentivi costa più o meno sempre uguale...alla fine l'impressione è che l'incentivo finisse più nelle tasche degli installatori
    Che io sappia ora l'unico incentivo che danno alle auto a gas è la possibilità di circolare quando ci sono i blocchi del traffico al pari di elettriche e ibride

    Per il resto...ti parlo per esperienza personale e per le informazioni che ho raccolto; i miei genitori fino a poco tempo fa avevano la croma a GPL (impianto non della casa), e ho diversi amici con auto a gpl (compresa mia morosa con cui convivo che ha una Fiesta del 2006 convertita a GPL), io ora al momento ho un auto con l'impianto a metano, idem i miei genitori venduta la croma ora hanno una GPunto Metano e una C3 Metano (queste con l'impianto della casa).
    tornando al GPL, manutenzione più costosa:
    di suo la manutenzione in più è solo dei filtri da cambiare/pulire ogni 20k km circa...costo 20-40 euro a seconda, il resto dipende dall'auto, potrebbe essere necessario ogni tot tempo una retifica delle sedi delle valvole che costa un altri 60-80 euro da quel che mi avevano detto...sempre se non sono da sostituire sedi ecc che allora li ti partono 600-800 euro ma a quel punto uno fa mettere tutto rinforzato e non ci pensa più per il resto della vita...(ma si parla di "sfiga"), l'altro punto critico per gli impianti a gas è la guarnizione di testa che tende a soffrire di più...
    Molto dipende da che macchina hai...se non è un motore troppo recente facile che soffra meno di questi problemi.
    Diciamo che salvo sfighe la manutenzione in più sono quei 20-40 euro dei filtri...
    Considera comunque che gli iniettori si usurano più velocemente dunque potrebbe essere necessario sostituirli un po' prima rispetto a quanto previsto dalla normale manutenzione...

    Per mia esperienza come detto ho avuto in famiglia la "nuova" Croma con impianto GPL fatto dopo, si è fatta circa 200k km, e iniettori a parte (cambiati un po' prima rispetto a quanto previsto dal tagliando), non ha avuto particolari problemi (ne ha avuti altri ma non relativi all'impianto).
    Per i consumi perdita di potenza anche li dipende, molto dipende dall'impianto che monti, e dal motore su cui lo monti, in ogni caso oggi tutti comportano cali di potenza minimi (magari qualcosa più di 2-3cv ma insomma niente di eclatante, non è più come una volta che ti "ammazzano" l'auto), si perde anche un po' di coppia comunque.
    Per i consumi però si consuma un po' più gpl rispetto che benzina, per dire se a benzina fai 13km/l a GPL ne farai 10-11...ma poi dipende, strada tranquilla in pianura ecc i consumi fra benzina e gpl sono più vicini (insomma fai grosso modo le stesse percorrenze poco meno), cominci a correre forte (autostrada 130 e oltre) o strade di montagna la differenza si comincia a sentire di più (in favore del benzina), in ogni caso la differenza di costo del gpl mantiene economicamente il tutto decisamente a vantaggio del gpl...
    Va da se che se sei uno che pesta in autostrada o fa tanta montagna forse il gpl potrebbe non essere la soluzione migliore (in certi casi finisce per essere più conveniente il diesel...ma se hai già la macchina a benzina il problema non si pone, magari uno ci pensa quando va a cambiarla )

    Per il farla partire direttamente a GPL non c'è modo che io sappia, o anche c'è ma è una procedura d'emergenza da fare solo in caso di bisogno ( sono rimasto senza benzina).
    Per il resto d'inverno con il freddo il passaggio può impiegare anche più di quei 30/60secondi...
    dal punto di vista del passaggio a gas il metano è più rapido, specie se l'impianto è "ufficiale", per dire la GPunto o la C3 sono praticamente istantanee, a meno che non abbia lasciato l'auto fuori e si è sotto zero, in tal caso impiegano un po' di più ma comunque mediamente molto meno del GPL...per dire di norma con la C3 non faccio neppure a tempo a fare la retromarcia per uscire dal garage che è già a metano anche d'inverno...

    Per finire prima di fare l'impianto calcolati bene i seguenti fattori:
    quanti km ha già fatto l'auto e quanto pensi ancora di tenerla
    quanti km fai in un anno e quanti anni/tempo ti servirà per ammortizzare la spesa dell'impianto e cominciare realmente a risparmiare

    Insomma se non fai molti km e fra un 2 anni pensi di cambiarla magari non ha molto senso fare l'impianto, se invece fai i tuoi 15-20k km l'anno e pensi di tenerla ancora diversi anni allora c'è la convenienza.

    P.s. se hai distributori comodi di metano, un auto con un motore collaudato e un buon bagagliaio io non scarterei neppure l'idea del metano con cui il risparmio è sensibilmente maggiore anche rispetto al GPL (l'impianto però costa mediamente un 400 euro in più e ci sono anche altri fattori da considerare).

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Impianto GPL: curiosità e costi.

    Il motore è un 1.6 16v Torque che di serie ha 103 cavalli (lo stesso che montano sulla Fiat Multipla a metano) solo che io ho la bravo vecchia con 205.000km Però il motore in sè ha solo 14.000km, e quando l'ho aperto ho maggiorato valvole e sedi mettendole anche rinforzate (nichel, fatto apposta per reggere il gpl o il metano) quindi problemi credo siano pari a 0. Inoltre, il mio motore ha le punterie idrauliche, quindi non credo che serva fare nessun tipo di registrazione gioco valvole. Per il piede sì, ce l'ho abbastanza pesante, ma credo sia meglio fare 7 al litro di GPL che non 9 di benzina (almeno sono i consumi attuali quando pesto). Però ad esempio se so di dover percorrere un lungo tragitto non esagero, 120 km/h costanti e via, così nemmeno a benzina ciuccia molto

    Il metano lo scarto perché oltre a rallentare vistosamente la macchina (per come sono io la butterei il giorno dopo), dalle mie parti l'impianto costa mediamente almeno 700 € in più, perdo totalmente il bagagliaio (il cofano mi serve, il GPL col ruotino è perfetto in questo caso) ed i distributori sono pochi.. per il GPL invece ce ne sono quasi ovunque ormai..

    P.S. L'ho sistemata da cima a fondo 'sta macchina, praticamente la sto "restaurando" piano piano..conto di farci almeno 5 anni
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 19-12-13 alle 08:52:15

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Impianto GPL: curiosità e costi.

    beh con un motore come quello ecc non dovresti avere particolari problemi specie con il GPL che è meno problematico del metano...e i "vecchi" fiat sono fra i motori migliori da "gasare", assieme agli AlfaRomeo TwinSpark sono fra i migliori allo scopo, collaudati e in genere ben resistenti all'usura tipica del gas, se poi tu ne hai già approfittato per fare i rinforzi del caso...


    per il resto non è che il metano rallenti l'auto più del gpl, con la mia 307 la differenza da metano a benzina è minima, di sicuro ho avvertito il peso maggiore nel bagagliaio, la macchina ondeggia un po' di più (ad aver voluto fare le cose serie si poteva metter mano anche all'assetto, ma vabbé per quel che me ne frega ).
    Poi anche il bagagliaio, vero che ne ho sacrificato quasi metà però ho trovato il tipo giusto che mi ha sistemato le bombole in modo da salvare l'accesso alla ruota di scorta, e comunque ho scelto la 307 perchè aveva un bel bagagliaio...unico rimpianto ora mi è inutile abbatterei i sedili perchè ho le bombole in mezzo e non posso caricare le bici...dovrò prima o poi comprarmi una bagagliera per le bici...

    In ogni caso tornando al GPL è fondamentale trovare un bravo installatore (per quanto su una bravo non dovrebbe essere particolarmente difficile da installare), ma è fondamentale qualcuno che sappia scegliere il modello giusto (senza andare troppo al risparmio) e che sappia fare una buona messa a punto, fondamentale per mantenere le percorrenze il più vicino possibile a quelle a benzina e in ogni caso per avere un auto che non ti rischia di morire se scendi troppo di giri, balbetti ecc...insomma le solite cose...
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-12-13 alle 09:39:44

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Impianto GPL: curiosità e costi.

    Inizio a dare un'occhiata in giro

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato