Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 175
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Finalmente apro la sezione.

    Ho aspettato di aprirla perchè dovevo finire due-tre tutorial e man mano ne aggiungerò altri.
    Vi spiego come funziona la scuola.
    Non mi metterò a scrivere i tutorial qui sul forum, ma ve li linkerò al mio sito. A mio avviso questa è la cosa migliore.
    Questo posto lo uso per commenti, ulteriori spiegazioni, consigli ecc. ma non per postare veri e propri tutorial (così da velocizzare i caricamenti del forum anche per chi ha un 56k).

    I tutorial che creerò parleranno per il momento solo dell'editor, più avanti anche del modding del VGUI
    (la schermata dove ci sono i menù di gioco, lo sfondo di background ecc.)

    Ogni aiuto è bene accetto e se qualcuno ha fatto dei tutorial in italiano e vuole aiutarmi me li segnali e io li posterò.

    La scuola partirà dal pressupposto che voi abbiate già letto la mia guida base su Hammer...
    Vi ricordo il link:
    http://www.smanu85.altervista.org/guida. html

    Bene, su questo primo topic aggiungerò di volta in volta i nuovi tutorial che inserirò, ogni tutorial ha una mappa apribile con hammer che si può scaricare, così che possiate capire maggiormente le cose.

    LINK AI TUTORIAL e PREFAB (prefabbricati):
    http://www.smanu85.altervista.org/tutori al.html
    TUTORIAL PRESENTI:
    -Creare l'acqua nel Source engine.
    -Creare dei vetri frangibili (due metodi).
    -Creare una porta rotante (metodo basato su brush).
    -...
    PREFAB PRESENTI:
    -Caduta di barili che uccidono dei soldati.
    -...

    Bene, provate a farli, leggerli e...se avete problemi sono qua.
    Ciao, buon divertimento.
    smanu85 | the insane mapper

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Subito toppato, ero veramente impaziente.

    Non ho ancora finito di leggere la tua guida, ma avviso subito a tutti che è estermamente chiara e precisa.

    Eccomi qui prenotato come primo allievo

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    presto correggero i piccoli ma numerosi errori della guida...specie nella grammatica.
    cmq nonostante tutto si capisce benissimo...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    che guida?quella da 52 pagine?già letta
    io sto già creando una mappa,però ho dei problemini:visto che ho imparato ad usare hammer basandomi sulle mappe originali del gioco...non lo so usare benissimo:ho problemi con l'acqua e con gli scripts.....e il mio fido allievo(mio fratello) ha problemi con gli oggetti(tipo bidoni esplosivi,bombole di gas)...quando testa la mappa non si vedono...ma si possono raccogliere...questa cosa non la capisco...ho provato a importarne dalla mia mappa,però non cambia niente(e da me và)...
    Comunque...MI OFFRO COME ALLIEVO.....

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Degrit
    Data Registrazione
    15-01-05
    Località
    Praticillo Piragna
    Messaggi
    179

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Uèl dàn smanu.
    Se i tutorial sono come la guida c'è il rischio che capisca e impari qualcosa.

    Ora me li spizzo.

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di migol
    Data Registrazione
    07-12-04
    Località
    Cesena
    Messaggi
    171

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Ciao smanu, grazie!
    Siccome so usare poco hammer mi aggiungo anch'io!


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.


  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Mi aggiungo anche io alla classssssse!!!!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    ciao,avrei un problema....
    nella mia mappa:
    ad un certo punto sei su una piccola spiaggia con aly )li vorrei che dopo un pò arrivino degli elicotteri nemici ad attaccare la città,per far creare gli elicotteri non ho problemi...il problema è che non riesco a fargli fare quello che voglio,mi spiego meglio:
    gli elicotteri appaiono all'orizzonte,poi DOVREBBERO volare verso la spiaggia e SPARARE sulle case....credo che qui entrino in ballo quei maledetti scripts
    ora...mi puoi aiutare?se magari questo sarà oggetto di tue future lezioni e ora non sai molto....vado avanti con la costruzione della mappa e aspetto oppure guardo se riesco in qualche modo,da solo...

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    EL_Marco ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 13:08
    che guida?quella da 52 pagine?già letta
    io sto già creando una mappa,però ho dei problemini:visto che ho imparato ad usare hammer basandomi sulle mappe originali del gioco...non lo so usare benissimo:ho problemi con l'acqua e con gli scripts.....e il mio fido allievo(mio fratello) ha problemi con gli oggetti(tipo bidoni esplosivi,bombole di gas)...quando testa la mappa non si vedono...ma si possono raccogliere...questa cosa non la capisco...ho provato a importarne dalla mia mappa,però non cambia niente(e da me và)...
    Comunque...MI OFFRO COME ALLIEVO.....
    Il problema è dovuto agli helpers, accessibili con il tasto
    il fatto è che mettendo un prop_static o prop_physics che sia hai allargato o diminuito la sfera bianca al centro dell'entità.
    Questa sfera si vede solo se il tasto helpers è attivo e serve per regolare la distanza con cui far sparire l'entità stessa.
    Il fatto che i modelli ci siano ma non si vedono è dovuto a questo, è capitato anche a me e ora: o sto attento di non dimensionare la sfera (se mi capita faccio ctrl+z e annullo l'ultima operazione) oppure tolgo gli helpers finchè sposto l'entità.

    Per l'acqua ho letto in giro che i problemi principali sono lelgati a due cose che a volte la gente si dimentica:
    -l'entità env_cubemaps non posizionata verso la faccia con l'acqua.
    -il fatto che più di una faccia del brush dell'acqua abbia la texture dell'acqua, quando tutte le facce (tranne quella superiore) devono avere la texture "nodraw".
    -una texture sbagliata per l'acqua, se si usa l'acqua fatta con l'entità env_cubemaps si devono evitare texture con scritto "cheap" nel nome.
    -l'acqua deve restare un brush normale, senza usare il "ToEntity".

    Fammi sapere...ciao.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    EL_Marco ha scritto mar, 15 febbraio 2005 alle 19:02
    ciao,avrei un problema....
    nella mia mappa:
    ad un certo punto sei su una piccola spiaggia con aly )li vorrei che dopo un pò arrivino degli elicotteri nemici ad attaccare la città,per far creare gli elicotteri non ho problemi...il problema è che non riesco a fargli fare quello che voglio,mi spiego meglio:
    gli elicotteri appaiono all'orizzonte,poi DOVREBBERO volare verso la spiaggia e SPARARE sulle case....credo che qui entrino in ballo quei maledetti scripts
    ora...mi puoi aiutare?se magari questo sarà oggetto di tue future lezioni e ora non sai molto....vado avanti con la costruzione della mappa e aspetto oppure guardo se riesco in qualche modo,da solo...

    eh, già qui si và di script...per far muovere semplicemente l'elicottero da qui a lì basta usare un'entità scripted_sequence.

    Per far sparare l'elicottero sulle case bisogna un attimo aggiugnere due-tre cosette.

    Mi sono già segnato alcune cose richieste e oggi vedrò di provare a risolvervele...se ci riesco vi spedisco il vmf che cmq renderò disponibile a tutti.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    ok,grazie mille,comunque io e gli scripted non andiamo molto daccordo.....
    un'altra domandina:andando avanti con la storia vorrei fare una cosa tipo il film di starshp troopers(parti con le navi spaziali e attacchi i pianeti investati dagli insetti,pensavo di far alleare umani e combine per sconfiggere il numeroso invasore)...guardando il film ho notato che per le navi spaziali e le costruzioni sarebbero perfette le texture di Doom 3...si potrebbero caricarle su Hammer e metterle insieme a quelle di HL2?anche se forse verrà fuori una schifezza...però per provare.
    Adesso stavo studiando gli "oggetti mobili" per esempio una torre che dopo essere stata colpita cade al suolo....anche questo sarebbe un buon argomento....io lo sto studiando basandomi sul prefabbricato "collapsing tower"...
    Ottimo,sei un genio!avevi ragione,mio fratello gli aveva cambiato la grandezza della sfera!ok,problema risolto.
    Con l'acqua provo...
    Provo anche con gli scripts,per farli sparare penso che ci sia da mettere attack info target o una cosa del genere,comunque aspetterò un tuo futuro aiuto
    Ah,un ultima cosa,come faccio a fare la spiaggia?la texture che ho usato non è tanto convincente,in più come faccio a fare le dune?non sono capace,per il momento ho fatto un rettangolo e lo ho inclinato....
    Ho provato a fare una piccola mappa per vedere se Combine e umani vanno contro gli insetti;ho 2 problemi:i combine mi seguono,però dopo un po si disperdono e devo tornare a prenderli;l'altra riguarda sempre i combine,se gli sparo muoiono(come se fossero normali nemici)....se riesci rispondimi a tutto....

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di migol
    Data Registrazione
    07-12-04
    Località
    Cesena
    Messaggi
    171

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Per le dune devi usare il displacement map,
    hai presente il cubo che se gli clicchi sopra ti fa cambiare le textures ai brush? (textures application mode).
    Noterai che aperto sopra c'è una "linguetta" con scritto Displacement, cliccagli sopra.
    Questo è lo strumento per le dune.
    Ora seleziona il brush intero o la faccia che vuoi modificare,
    (tutte le altre nn selezionate usando il displacement verranno cancellate), ora clicca su CREATE e seleziona un numero compreso da 1 a 4 (più sarà alto, più zone del brush potrai modificare, cosa che diventa molto pallosa nei lunghi spazi ).
    Ora vai su PAINT GEOMETRY e vedrai una sfera nella visuale 3d,
    spotati nello stesso quadrante con il muose per cambiare pezzetto di brush (diviso in strisce bianche) con il tasto sinistro del mouse alzi mentre col destro abbassi, puoi essere più preciso diminuendo i valori sul tasto DISTANCE.
    Se hai più brush modificati vicini che devi far combaciare selezionali e clicca su SEW (ame nn sempre funziona), o metti DISTANCE su 1 allineali manualmente.
    E' tutto quello che so dirti ma come vedi ci sono altre opzioni nel displacement, che nn ho mai provato a usare.
    AH!!Io quando faccio una mappa con l'editor, dopo averla provata
    ad esempio premo la bandierina e lascio HL2 aperto con la mappa caricata, così dopo aver cambiato qualcosa la ricompilo e riapro HL2, attento però (almeno da me lo fa) se la mappa aveva displacement HL2 mi da un errore nel caricare i displacement.
    Quindi ti conviene caricare un'altra mappa dopo che l'hai provata e la devi ricompilare perchè se no ti tocca riavviare HL2 (almeno da me lo fa )
    Ok ciao e spero di averti aiutato!
    Ah Smanu se ho sbagliato qualcosa dimmelo!!!!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    non hai sbagliato Migol, devo fare un tutorial sui displacement, dovevo metterlo sulla guida quando l'avevo fatta ma non avendo molte informazioni ho lasciato stare.

    Con i displacement è veramente facile fare dei terreni e anche usare le texture "sfumate" lo è, tipo da sabbia a erba.

    Presto il tutorial sarà presente.
    Ieri ho fatto invece un prefab (tra l'altro ho aperto una nuova sezione nella pagina dei tutorial) che in origine aveva richiesto Degrit.
    Sacricate la mappa e compilatela, poi studiatevela...è molto carino come effetto e facile da capire...

    link diretto:
    http://www.smanu85.altervista.org/editin g/prefabs/barili/pref_caduta_barili.html

    bene...
    riguardo ad EL_Marco, per avere le texture di Doom3 mi pare che siano già file .tga, si trovano nei file .pak nella cartella di Doom3 (puoi aprirli con Winrar).

    Poi basta che li compili con vtex del Source SDK.

    Non so però se le puoi usare per hl2...in fondo sono texture della ID software e non della VALVE.

    Per alleare soldati combine e umani basta usare l'entità ai_relationship, bisogna mettere però vari info_node_ground nella mappa per dare delle aree di movimento ai combine.

  15. #15
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    smau la tua guida è veramente ben fatta - provo a seguire anche io e a sfruttare qualcosa di questo bel motore.
    devo solo risolvere un problemino. .

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Grazie mille a te,ma sopratutto a Migol,adesso provo,se ho problemi vi faccio sapere...
    Cavolo,non avevo pensato che le texture di Doom 3 sono di un'altra casa.....
    grazie di tutto,dopo l'ultimo messaggio pensavo che mi avreste ridotto così: ,uno dei miei difetti è che chiedo troppe cose...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    OK,funziona!grazie ragazzi,state facendo un ottimo lavoro!
    visto che siete così gentili....ho un'altra cosa da chiedervi :2problemini:1 facile,l'altro un po meno....
    io ho ancora da capire come si fa a spostare un entità da un posto all'altro usando gli scripts...
    Adesso sto lavorando allo sbarco sul mondo degli insetti,e qui c'è il secondo problema:vorrei far apparire le formiche come nel gioco(che sbucano dalla sabbia)ho provato con gli scripts...ma viene uno schifo perchè prima appare la formica,sparisce e poi esce dal terreno...come faccio?stavo guardando sulla mappa della costa come hanno fatto quelli della valve....ma non si capisce molto.....se potete,ma sopratutto se volete aiutarmi,ne sono felice....

  18. #18
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    cosa semplice : per fare una mappa single player e sparare ai nemici devo avere la tuta o esiste un entita' - gordon con la tuta già in dosso? invece di info_player_start

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di migol
    Data Registrazione
    07-12-04
    Località
    Cesena
    Messaggi
    171

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Per sparare hai nemici puoi anche nn usare la tuta,
    ma nn puoi scegliere le armi, almeno credo, puoi provare a cambiarle col rotellina del mouse.
    Puoi fare che inizi con gia la tuta mettendo l'info_player_start
    con la tuta sopra e spuntare nella tuta la funzioni di mostrare le mani, cioè quando la premi nn fa vedere le mani:
    vai nelle proprietà della tuta e poi in flags e prova a spuntare il valore, può darsi sia quello nn ho provato.

    Ciao

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Ciao a tutti,io ho 1 problema con Source SDK,più precisamente con il Model Viewer e Face Poser.
    Quando li faccio partire mi dice "L'istruzione a "0x2a02a7a1" ha fatto riferimento alla memoria a "0x00000000".La memoria non poteva essere "read"".....e va fuori.....
    Mi potete dire che C significa?con Hammer non me lo fa,va benone....
    Attendo impaziente una vostra risposta
    Ho scritto a quelli del topic degli aiuti software però non mi hanno saputo rispondere,qualcuno sa come faccio?
    questo è un problema che ho avuto sempre e che non ci ho mai fatto importanza perchè non usavo quei programmi......

  21. #21
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    el marco che concidenza , io ho lo stesso problema quando compilo e mi arriva al VVIS , ma non ho trovato una risposta concreta.

    ho provato a fare di tutto.
    c'è un topic in proposito

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Dj Lethal
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Ciao Smanu! Ci siamo già sentiti per la storia del backup di hl2 con il nome "Mhateo" e ti ringrazio ancora! Ora però ho alcuni semplicissimi quesiti da porti. Le texture e i modelli (prop_static e prop_physics) sono proprio tutti quelli che ci sono sul gioco vero e proprio? E' possibile trovarne altri sulla rete o me li devo fare io? Ehm... come? Se lo spiegherai più avanti aspetterò con impazienza! (Sei di Veternigo?! Io vado a scuola a Mirano!)
    Ah! Un'altra cosa! E' normale che quando provo la mappa si blocchi per ben 3 minuti sulla compilazione?!

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    E' normale che la compilazioni duri sui 3 minuti...se devi dare un'occhiata alla mappa puoi usare l'opzione fast sia nel VIS che nel RAD. Le mappe normalmente più complesse sono, più tempo ci mettono a compilarsi...

    Le texture sono quelle...
    Per averne di nuove bisognerebbe decompilare un modello e farci nuove texture magari mettendole come ulteriori skin...

    In rete per ora non se ne trovano...bisognerà aspettare un pò...alcune cose io le prendevo dai mod con hl1...bisogna aspettare che ne esca qualcuno di hl2 fatto bene...


    Vai a scuola a Mirano?
    Che scuola fai tanto per sapere?
    risp via messaggio privato così non inquiniamo sto bel topic.

    ciao.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    smanu85 ha scritto lun, 21 febbraio 2005 alle 10:21
    E' normale che la compilazioni duri sui 3 minuti...se devi dare un'occhiata alla mappa puoi usare l'opzione fast sia nel VIS che nel RAD. Le mappe normalmente più complesse sono, più tempo ci mettono a compilarsi...

    Le texture sono quelle...
    Per averne di nuove bisognerebbe decompilare un modello e farci nuove texture magari mettendole come ulteriori skin...

    In rete per ora non se ne trovano...bisognerà aspettare un pò...alcune cose io le prendevo dai mod con hl1...bisogna aspettare che ne esca qualcuno di hl2 fatto bene...


    Vai a scuola a Mirano?
    Che scuola fai tanto per sapere?
    risp via messaggio privato così non inquiniamo sto bel topic.

    ciao.
    Ah allora è normale....e io che credevo che il pc si fosse impastato e stavo già per venire qui a chiedere spegazioni e aiuto per una cosa normale.....allora devo ricordarmi di non resettarlo.

    Ero abituato alla compilazione di doom 3 che era quasi istantaneo per le mappe piccole....

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di smanu85
    Data Registrazione
    07-10-04
    Località
    Veternigo city
    Messaggi
    1,007

    Predefinito Re: .::: HL2 MODDING SCHOOL :::.

    Beh...il VIS della mia mappa, prima dell'ottimizzazione ci ha messo 3 ore in compilazione normale...fai te...mi riferisco a fab01...quella nella mia sign.

    Devo ancora compilare normale tuta la mappa...uso molto la compilazione a zone della mappa...

    Posso immaginare che Doom3 faccia presto...e poi ha anche l'anterprima delle luci al volo...se penso che la stavano mettendo anche per hl2!

Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato