+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Vecchio portatile da trasformare in NAS/mediacenter con un OS base facile e leggero?

    Allora,
    a casa ho una serie di vecchi portatili...fra cui:
    un P4 da 2,4ghz, 512mb di ram
    e un AMD XP1700+ con boh..credo sempre 512mb di ram...

    Vorrei usare uno dei due (possibilmente il secondo), per fargli fare da nas e da dove poter pescare film, effettuare qualche backup, e da download station per torrenti e simili...
    Vedo che il mio nas (un qnap 112 ha hw decisamente più misero e fa tutto ciò senza problemi).
    Immagino di doverci mettere su un qualche OS il più leggero possibile su cui possano poi girare queste 2-3 applicazioni base, mi servirebbe qualcosa con un minimo di interfaccia grafica se possibile o comunque qualcosa di facile da installare configurare (o con adeguati tutorial), di linux so pochissimo (ho un eeepc con ubuntu su che uso giusto per facebook e poco altro).

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Vecchio portatile da trasformare in NAS/mediacenter con un OS base facile e legge

    Una velocissima gugolata rivela: http://www.openmediavault.org/?page_id=4

    Essendo basato su Debian, lo puoi espandere come ti pare.

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Vecchio portatile da trasformare in NAS/mediacenter con un OS base facile e legge

    molto interessante, peccato che voglia come requisiti minimi 1gb di ram
    altra cosa parlando di 2 dischi, uno che viene interamente usato per l'OS e poi uno per i file che ci si vuole mettere...
    immagino/spero si possa partizionare il disco dove dedicarne una parte per l'OS..ok che dicono possa essere installato anche su una SD/pen ecc...

    vedrò cosa riesco a fare, il problema maggiore al momento è trovare 1gb di ram...

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Vecchio portatile da trasformare in NAS/mediacenter con un OS base facile e legge

    Onestamente un portatile con le caratteristiche che citi tu non e' certo la cosa migliore per far andare un NAS 24/7. Si scalderanno tantissimo e probabilmente si scasseranno in fretta. E con le immagino silenziosissime ventole che montano, sai che spasso tenerlo in salotto o in camera!
    Prova Open Media Vault su una di quelle macchine, vedi come ti ci trovi, e se ti piace liberati di quel ciarpame e spendi i soldi ricavati in un sistema fisso. IMHO, eh.

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Vecchio portatile da trasformare in NAS/mediacenter con un OS base facile e legge

    l'idea era di fare una cosa a costo quasi zero, perchè a quel punto con 200 euro mi prendo un Nas Qnap e un hdd da 2tera
    Poi comunque la cosa sarebbe per casa dei miei e il tutto andrebbe messo nella mia vecchia camera che è stata trasformata in studio 2 minuti dopo che ero uscito di casa (sia mai che decido di tornare ), insomma il rumore non è così un problema...l'affidabilità già di più, che comunque anche se esplode uno di quei portatili non piange nessuno (a meno che non dia fuoco alla casa).
    Comunque un fisso per lo scopo si può rimediare con 4spicci se non quasi a gratis...dunque penso che seguirò il tuo consiglio di fare intanto una prova con un portatile e poi se va bene pensare la cosa più seriamente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato