+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I migliori anni...

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito I migliori anni...

    C'è già un topic del genere?

    Personalmente ho iniziato a seguire la F1 abbastanza tardi... Prima stagione seguita seriamente direi la '96... Tifavano tutti Ferrari, io per andare un po' controcorrente mi scelsi la Williams perché vincente... Ma Hill era troppo poco carismatico, simpatizzavo per Villeneuve. Poi il cambio di regolamento e la caduta in disgrazia delle Williams, l'inizio dell'era Mclaren-Ferrari con Villeneuve a svernare alla neonata BAR e quindi un pochino cominciai a simpatizzare per le Rosse... Anche se un pilotone come Hakkinen l'ho sempre rispettato. Gli anni che ricordo con più piacere sono proprio quelli... 98-99 e 2000. Due scuderie quasi allo stesso livello, due piloti straordinari, filosofie diverse anche nella gestione interna... Era un dualismo bellissimo. La stagione 99 con Schumi rotto e Irvine che rischia di vincere il mondiale penso sia stata l'apoteosi.

    Poi l'era Ferrari l'ho seguita con un po' di distacco, già mi annoiavo... Bella però la stagione 2003, molto più incerta e con la Williams che sembrava tornata competitiva. Un pochino di entusiasmo mi tornò con l'arrivo di Raikkonen e le stagioni 07 e 08. Dal 2009 in poi onestamente ho iniziato a storcere un po' il naso (macchine di colpo inguardabili e la farsa della Brawn GP).

    E voi? C'è una stagione che ricordate con particolare nostalgia, anche perché magari connessa a un determinato periodo della vostra vita?

    E soprattutto, quante possibilità ci sono che la Williams torni un giorno competitiva?

  2. #2
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: I migliori anni...

    abbiam iniziato a seguire la F1 più o meno nello stesso periodo.

    inizio dalla fine: la Williams se non viene acquisita da una mega-multinazionale (o trova una mega sponsorizzazione...ma ne dubito) le possibilità che torni competitiva sono 0

    la cosa buffa che gli anni "migliori" di cui parli sono proprio il periodo della formula noia, fatta principalmente da sorpassi ai box (sopratutto dal 1998 in poi, l'anno delle sciagurate gomme scanalate)
    se non altro non era la formula wrestling di oggi c'era vera competizione e vero sviluppo

    ricordo con affetto gli anni fino al 2000, ero un ragazzino gasatissimo dalla F1, con tanto di GP di Imola '98-'2000 visti dal vivo

    Ho continuato a seguire forte la F1 fino al mondiale di Raikko poi...boh, il giocattolo è diventato quello che è adesso.

  3. #3

    Predefinito Re: I migliori anni...

    io la prima stagione che ho guardato e' stata il 90... ero piccolo (5 anni), ma mi ricordo distintamente qualche gp e in generale tutta la stagione. Ovviamente a quell'etá era diverso da adesso, ma anche riguardando quel campionato a posteriori penso sia stato il piú bello che abbia mai visto. Poi ci sono stati altri acuti e campionati divertenti, ma penso che i fasti degli anni 90 non si siano piú ripetuti. Comunque, togliendo 2-3 anni dalla fine dominio ferrari a raikkonen che mi son preso una pausa, ho sempre seguito, e continuo a seguire il circo odierno...

  4. #4
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: I migliori anni...

    Primi GP visti nei primi anni 90, ma in maniera sporadica però. ho cominciato a seguire tutte le gare solo dal 1996.

    In casa c'era mio padre che praticamente tifava Williams(credo solo per rompere i maroni a me e per potermi trollare), perchè io da quando ho iniziato a seguire la F1 sono stato da subito tifoso ferrari. Mi piacevano le macchine stradali, mi piaceva il colore, il fatto che fosse Italiana, in parole povere era la mia squadra. Mio padre rompeva il caxxo con sta caxxo di Williams che era più veloce lì, più veloce sopra, sotto a destra ecc.ecc non mi potevo guardare in pace un GP che iniziava a scassare i maroni. Poi magicamente, da quando nel 1998 la Williams non fu più la stessa e ritornò la mclaren anche mio padre cambiò squadra e iniziò a tifare mcladren(solo per poter continuare a trollare me, sicuro al 100%) Questa disgrazia continuò solo per altri 3 anni, perchè dopo il 1998, 1999 e il 2000 dove per due anni aveva rotto il caxxo alla vittoria della Mcladren, nel 2000 fu l'anno della vendetta. Un Tripudio di bandiere che sventolavano in casa e cori(solo quando passava mio padre asd), dov'è mo la tua caxxo di mcladre eh? dov'è? Haa... ma tu non tifavi Williams? Poi dal 2001 finalmente potei iniziare a guardarmi GP in santa pace senza rotture di scatole, perchè Hakkinen aveva una sfiga da paura e ogni volta lo facevo letteralmente nero, e così, fortunatamente, piano piano mio padre iniziò a disinteressarsi della F1 e io a godermi l'era Ferrari più vincente della storia Ancora oggi, quando riprova a trollarmi con la RB io gli ricordo che lui tifava mclaren e hakkinen, e che hakkinen quando era alle interviste doveva indossare un cappello rosso ferrari( lui non l'ha capito che non è ferrari ma che era uno sponsor, dimostrazione che non capisce un caxxo di questo sport e voleva solo divertirsi da bravo troll-dad ).


    Detto questo, in verità gli anni che ricordo con nostalgia sono proprio quelli 2000-2004. Non mi sono mai annoiato, le gare migliori sono state quelle dominate dalla Ferrari, possibilmente con una doppietta, ogni anno una festa a fine campionato, ogni vettura che si aspettava alla presentazione era praticamente una certezza di vittoria, record su record frantumati, ogni gara a vedere il viso scuro di Ron Dennis, dove ricordo una intervista di stella che lo andò a pescare seduto a un muretto e lui sconsolato ammise che non sarebbe stato possibile prendere la Ferrari in tempi brevi e altre chicche. Fanculo allo spettacolo se vince la Ferrari .
    Ultima modifica di heXen; 13-01-14 alle 10:57:46

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: I migliori anni...

    Iniziato a seguirla in modo "serio" nel 1989 con l'arrivo di Mansell alla Rossa. I migliori anni a livello di gran premi imho son stati quelli dal 1989 al 2001. Gli anni di dominio Ferrari me li son goduti ma a livello di spettacolo non erano il massimo Dal post Schumacher se togliamo i 2 anni con la vittoria di Kimi e poi di Luigino la F1 è diventata definitivamente LAMMERDA.

  6. #6

    Predefinito Re: I migliori anni...

    Dall'89 pure io, ovviando col videoregistratore ai primi tempi in cui non mi facevano stare alzato per Adelaide e Suzuka
    In quegli anni passavo la pausa invernale a riguardarmi le videocassette dei vecchi mondiali, GP per GP comprese le qualifiche, da quando il babbo comprò il primo videoregistratore Betamax ('84)

    Divertenti fino a quando? Secondo me già a fine anni '90 era in netto calo, ma l'epicità dei duelli Hakkinen-Schumi faceva chiudere un occhio. Per me l'optimum era fino a che uno in scia alla Parabolica passava in staccata alla Goodyear (cit.), non c'era la SC, non c'era la conta dei buoni e dei cattivi per ogni contatto, c'erano le prove ufficiali anche il venerdì (sempre viste anche quelle, finché erano ufficiali... ora spesso salto anche quelle del sabato, mi sembrano ridicole), c'era totale libertà di utilizzo delle proprie monoposto (muletti, test ecc.), i 3/4 del campionato si correva in Europa su circuiti storici, non c'era quasi elettronica (prima) o ce n'era molto meno (dopo) eccetera.

    Certo, 10-15 anni fa era diventata noiosetta, ma si poteva comunque guardare; adesso fra limitazioni di tutti i tipi e trucchetti da Playstation (kers a tempo, drs a tempo, overboost a tempo ), unita alla soppressione sistematica di quasi tutti i circuiti classici, è diventato un fenomeno da baraccone che solo un inspiegabile masochismo mi spinge a guardare ancora...

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: I migliori anni...

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    abbiam iniziato a seguire la F1 più o meno nello stesso periodo.

    inizio dalla fine: la Williams se non viene acquisita da una mega-multinazionale (o trova una mega sponsorizzazione...ma ne dubito) le possibilità che torni competitiva sono 0
    Lo sospettavo... Ma essere acquisiti penso che determinerebbe anche un cambio di nome, di livrea, di marchio... Cioè non penso che la Bentley (sparo a caso) si comprerebbe la scuderia con tutti gli oneri annessi e connessi per poi avere la macchina che non corre col nome "Bentley" in bella evidenza a caratteri cubitali... Conoscendo Sir Williams... Se non sbaglio dopo le stagioni di fornitura dei motori la BMW ci aveva provato...

    la cosa buffa che gli anni "migliori" di cui parli sono proprio il periodo della formula noia, fatta principalmente da sorpassi ai box (sopratutto dal 1998 in poi, l'anno delle sciagurate gomme scanalate)
    se non altro non era la formula wrestling di oggi c'era vera competizione e vero sviluppo
    Sì sì me lo ricordo... C'erano un sacco di lamentele da parte di chi giustamente aveva memoria storica, io mi limitavo a prenderne atto ma non sapevo com'era la F1 "di prima" quindi mi piaceva lo stesso quello che vedevo...

    Ad onor del vero di sorpassi se ne vedevano (pochi comunque), ma nelle posizioni di vertice era tutto fatto da strategie esasperatissime... Non per niente i pochissimi corpo a corpo Hakkinen-Schumi sono passati alla storia.

  8. #8
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: I migliori anni...

    Vero...le qualifiche erano d'obbligo anche a Suzuka!
    Le gare poi...rito irrinunciabile, tragedia se ne dovevo saltare una

    Adesso delle qualifiche fottesego alla grande, tant'è...



    Poi fine anni '90 inizio anni '2000 con internet mi rincoglionivo tra dati e statistiche del passato (tutt'oggi potrei dirvi a memoria l'elenco dei campioni del mondo dal '50 ad oggi e mille altre cose su piloti, circuiti e macchine ) e...youtube non c'era, mi scaricavo i micro clippini video (5MB massimo lol) con duelli e sorpassi del passato... :nostalgia:


    PS
    aridatemi hockenheim, stronSi.
    Ultima modifica di pasquaz; 13-01-14 alle 20:35:18

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato