Sarò il più breve possibile...

Ho un impianto 5.1 ampli Harman Kardon + casse JBL. Dotato di entrata HDMI. Soddisfattissimo!
Un televisore LG 42" Smart TV e tante belle cose, anche 3d (che non mene faccio nulla) ma comunque soddisfattissimo!!!

Ora all'epoca (2 anni fa) presi un lettore bluray Philips (una mezza ciofeca) che dopo qualche tempo ha cominciato a fare le bizze saltellando quando gli pare, in pratica va via immagine e audio per mezzo secondo e poi riprende.
Portato in assistenza...ovviamente nulla... decido per il faidate...

Attualmente è collegato direttamente all'impianto audio, il quale fa da "ponte" verso la tv. Così quando uso i bluray o prendo l'audio e i film da supporti usb, ascolto l'audio dall'impianto vedendo le immagini sulla tv (chiaro?)

Bene! Dato il problema faccio un controllo incrociato, collego direttamente il lettore bluray alla tv per capire se magari il problema risiede nell'impianto audio ma dopo qualche tempo ricomincia a saltellare rendendomi la vita impossibile.
In negozio non me lo cambiarono.

Adesso mi sono deciso a ricomprare un nuovo lettore bluray. Con l'occasione (evitando Philips) vorrei prendere qualcosa di più performante senza dovermi svenare. 130€ proprio massimo massimo.
Tra quelli da me puntati ci sarebbero questi 2 Samsung http://www.samsung.com/it/consumer/t...00/ZF-features
e
http://www.samsung.com/it/consumer/t...00/ZF-features

Il prezzo del primo è ovviamente più basso ma si trova addirittura in offerta a 126€ con 10 film (che schifo non fa). Sono piuttosto simili, ma il secondo ha come differenza che mi ha colpito il fatto di leggere la codifica 7.1 invece che 2 canali Dolby per il BD-E5500.
Ora...COSA CAVOLO SIGNIFICA?
2 Canali Dolby cosa sarebbero? Il 5.1 quanti canali avrebbe? Quando si tratta di audio vado sempre in paranoia perché non ci capisco una mazza...
Cioè mi conviene prendere il secondo più performante o risparmiare un pochino tanto il mio impianto audio è "in linea" con le caratteristiche del primo?

Grazie