+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/02/2005] Commenti videoludici

    Curiosando nel nostro forum mi sono imbattuto nel topic aperto da *Vazkor* che parla della modalità "commento" presente in Chronicles of Riddick: Escape from Butcher's Bay, che si sblocca portando a termine il gioco, e che viene citata anche nella recensione fatta dal buon Vlad sul numero di TGM che trovate in edicola in questi giorni.
    In cosa consiste? Ripercorrendo i vari livelli del gioco si potranno incontrare di quando in quando alcuni "hot spot" che attivano commenti e immagini relativi all'area che stiamo esplorando: «retroscena, episodi divertenti accaduti durante lo sviluppo oppure modifiche fatte in corsa per aggiustare questo o quel difetto [...] molti dettagli insignificanti assumono un ruolo preciso alla luce di alcune spiegazioni, tipo un livello concepito in un'altra sezione del gioco ed in seguito tagliato e incollato in quel punto [...] si fa spesso riferimento a date di scadenza impietose che hanno costretto gli sviluppatori a tagliare moltissimo».
    Non ho ancora giocato a Riddick, ma l'idea (presa in prestito dal cinema - che ci sia lo zampino di Vin Diesel?) ha il pregio di essere originale, almeno in campo videoludico, e offre un buon pretesto per non disinstallare tutto troppo in fretta; certo, l'ideale sarebbe poter accedere a tutti i commenti - una volta sbloccati - senza dover "giocare" davvero, magari abilitando il god mode.
    È un'iniziativa interessante: quanto successo potrà avere, secondo voi? Vi piacerebbe ritrovarla più spesso?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    (Proprio in questi giorni sto giocando questo giochino.)
    E' una bella idea...somiglia ai contenuti speciali di un DVD (commento del regista/attore ecc.).

    Penso che sarebbe più divertente se una tale modalità non si dovesse necessariamente sbloccare terminando il gioco, ma fosse disponibile da subito.
    Proprio come nei DVD, uno può scegliere di giocare con il commento oppure senza commento.
    Magari questa iniziativa avrà successo...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    io l'ho disinstallato in fretta
    mah a me gli extra di riddick non mi erano piaciuti. piuttosto ho trovato quelli di mohPA degni di nota.

    Quote:
    Vi piacerebbe ritrovarla più spesso?
    si. non è male come idea e permette di saperne di più sul gioco. daltronde succede anche quando si compra un dvd: se non ci sono gli extra ci rimango male.

  4. #4
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Bello, non sapevo di questa cosa. sono un po' come il coniglio bianco nel DVD di matrix?

  5. #5

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    idea molto interessante.
    Io per "vedere" gli extra di Half Life 2 ho dovuto comprare il dietro alle quinte!

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Oceanmachine ha scritto mer, 16 febbraio 2005 alle 12:27

    Io per "vedere" gli extra di Half Life 2 ho dovuto comprare il dietro alle quinte!
    oddio trovatemi Blood vi prego

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    si in effetti è una cosa molto interessante pensate ad half life 2 "20 anni di attesa e circa 3 ore per installarlo e vari mal di testa quando cerchi di giocare e ti dice il gioco partira tra 30 minuti" dove i programmatori della valve ti spiegano la motivazione di quella fine orrenda

  8. #8
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    vi prego.
    vi prego.

    non un altro flame su hl2.

    vi prego.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    keiser ha scritto mer, 16 febbraio 2005 alle 12:35
    vi prego.
    vi prego.

    non un altro flame su hl2.

    vi prego.
    ahahahahah un mito il keiser

    ok ok torniamo IT


  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    kaiser perdonoooooooooo comunque vedo che il giochino in questione ha lasciato tutti molto soddisfatti

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Idea interessante.

    Ovviamente una volta finito il gioco e sbloccati gli extra, per vederli andrò anch'io di god mode ..

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Dipende .. Nel caso di Riddick, che non ho giocato, considerato che il gioco pare essere molto bello è una buona idea. La mia paura è che i Vg diventino come i DVD dove ti offrono il filmettino e 250 miliardi di ore di speciali. Già oggi la qualità e l'innovazione di alcuni giochi lascia a desiderare, se poi la abbassano ancora di più "tanto ci sono gli speciali", allora non mi va bene. Se poi come add-on inseriscono qualcosa di tangibile (livelli tagliati, finale alternativo, qualcosa di giocabile insomma) allora ben venga.
    Indiana Jones and the Fate of Atlantis aveva tre storie parallele che si differenziavano, anche se di poco, una dall'altra; perchè al giorno d'oggi devono rifilarti livelli bonus sbloccabili solo dopo aver finito 400 volte il gioco, 20 livelli di difficoltà (che poi la minestra è sempre la stessa, pure riscaldata, vi pare?), bonus track, bonus disc, bonus cacio cavallo. Che bello che bello con l'ultimo capitolo di Doom mi regalano il demonio-canotto gonfiabile per andare al mare e posso vedere il filmato del programmatore che va a fare la spesa per la moglia durante la pausa pranzo e trova lo spunto per un mostro vedendo la cassiera del supermercato (la moglie l'aveva già inserita nel gioco..)!
    Non so voi, ma io preferisco un bella tagliata (o fiorentina! Slurp!!) senza contorno che non una sola con 2 Kg di patate (avanzate dal mese prima).

    Ciauz ...

    PS Ringrazio la regione Lombardia e il comune di Brescia che grazie alle targhe alterne mi ha obbligato a tornare in ufficio prima e mi ha permesso di scrivere nel forum!

  13. #13

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Potrebbe anche essere interessante, ma francamente preferirei che gli sviluppatori dedicassero piuttosto il loro tempo ai playtest (sarà il fatto che sto giocando a bloodlines a farmi parlare così, magari). Mi sembra che si stia imboccando la strada dell'aggiunta di orpelli estetici e non per rendere più gradevole la "confezione" e si trascuri allo stesso tempo la "sostanza" del gioco...forse saranno state le brutte esperienze con 2 giochi a distanza ravvicinata ma mi sembra che il marketing stia (non sempre, per carità) avendo la meglio sui contenuti, e una trovata che strizza così vistosamente l'occhio al mercato DVD credo si inserisca in questo trend.

    Edit: headlong, mi hai fregato sul tempo. Ma di poco

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Daniel_san ha scritto mer, 16 febbraio 2005 alle 14:05
    Potrebbe anche essere interessante, ma francamente preferirei che gli sviluppatori dedicassero piuttosto il loro tempo ai playtest (sarà il fatto che sto giocando a bloodlines a farmi parlare così, magari). Mi sembra che si stia imboccando la strada dell'aggiunta di orpelli estetici e non per rendere più gradevole la "confezione" e si trascuri allo stesso tempo la "sostanza" del gioco...forse saranno state le brutte esperienze con 2 giochi a distanza ravvicinata ma mi sembra che il marketing stia (non sempre, per carità) avendo la meglio sui contenuti, e una trovata che strizza così vistosamente l'occhio al mercato DVD credo si inserisca in questo trend.

    Edit: headlong, mi hai fregato sul tempo. Ma di poco
    E si che avete anche l'aereoporto vicino (se non ricordo male di dove sei ..

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    E' un' idea interessantissima ... come guardare per due ore la lavatrice che fa il bucato colorato ... forse solo cambiare una gomma dell'automobile è più divertente ...

    Il gioco non l'ho visto ... ma questo bonus mi sembra una volgare scopiazzatura dei "dietro le quinte" dei DVD ... belli e interessanti solo quando utilizzi il DVD le prime tre volte o proprio quando il film è il tuo capovaloro preferito e l'hai visto e rivisto centinaia di volte fino alla distruzione del supporto (chessò ... FEBBRE DA CAVALLO, VIENI AVANTI CRETINO, FRACCHIA LA BELVA UMANA per citare i miei cult) ... per aumentare la longevità di questi titoli serve qualcos'altro, tipo le modalità di gioco di RESIDENT EVIL, non questo inutile "making of" autocelebrativo (o magari denigratorio nei confronti di produttori e publisher che avranno investito i loro bei quattrini) .............

    VABBE', LA VOGLIO DIRE TUTTA ... QUANDO UN GIOCO NON E' PRONTO E' SEMPRE COLPA DELLE CASE PRODUTTRICI CHE METTONO FRETTA, HANNO LE LORO ESIGENZE, IL GIOCO DEVE USCIRE A NATALE O L'ULTIMO GIORNO DI CARNEVALE, MAGARI NON IL LUNEDI CHE I NEGOZI SONO CHIUSI ETC ETC ETC ..... MA QUALCHE VOLTA NON SARA' ANCHE COLPA DEI PROGRAMMATORI CHE MAGARI SONO INCAPACI, CHE MAGARI HANNO FATTO LE SPIE CON QUALCHE ALTRA CASA PRODUTTRICE AVVERSARIA, CHE MAGARI AVRANNO DISTRUTTO L'HARDDISK E TUTTI I DATI FACENDO CADERE LA LATTA DI BIRRA DOPPIO MALTO SUL CASE LASCIATO APERTO PER INCREMENTARE L'AERAZIONE, CHE MAGARI INVECE DI AVERE POGGIATE LE TERGA SULLA BELLA DATTILO ERGONOMICA INTENTI A PROGRAMMARE IL CODICE DI GIOCO, SE NE STANNO IN GIRO A GOZZOVIGLIARE FRA DROGA, VIZI, FRIZZI E LAZZI ?????????? (vedendo qualche foto dei programmatori pubblicata su TGM, io qualche volta propenderei per quest'ultima ipotesi; ancor più quando mi accorgo che 'sti prodotti vengono pubblicati monchi di varie parti e poi ci vuole la patch e la patch della patch per farli funzionare adeguatamente)

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    headlong78 ha scritto mer, 16 febbraio 2005 alle 14:03

    Indiana Jones and the Fate of Atlantis aveva tre storie parallele che si differenziavano, anche se di poco, una dall'altra;
    questo è un grande esempio di non linearità e rigiocabilità ma è molto difficile da realizzare e applicabile in pochi casi. oltretutto, aumentando i bivi possibili tendenzialmente diminuisce la durata della singola partita. non che questo sia totalmente un male (Shadow of Memories) ma in genere può scocciare.

    personalmente, comunque, non vedo così in cattiva luce l'idea degli add-on in stile dvd sbloccabili in-game.
    dopotutto non ci vogliono 18 anni a inserire sul disco del materiale già pronto (testi a parte)...
    anche prince of persia spirito guerriero ha qualcosa di simile, nella forma di bozzetti di vario genere. forse in quel caso hanno esagerato inserendo la possibilità di un finale alternativo sbloccabile a duro prezzo (specie se lo si apprende una volta terminato il gioco).


  17. #17
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    xam ha scritto mer, 16 febbraio 2005 alle 15:36
    oltretutto, aumentando i bivi possibili tendenzialmente diminuisce la durata della singola partita.
    Che idea Geniale! un gioco breve con tantissimi bivi!

    Io ho sempre odiato i bivi perchè nei giochi da 20 ore mi rompeva rifare tutto per vedermi un finale alternativo.

    Però un gioco che magari dura 3 o 4 ore per essere portato a termine mi divertirei come un matto penso...

    Comunque questo discorso è OT.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Io ho apprezzato i commenti, però ho disinstallato il gioc oappena finito perchè non mastico molto l'inglese parlato così velocemente

    Se avessero avuto i sottotitoli si, ma anche giocare leggendo i sottotitoli non è il massimo

  19. #19
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    bah, non mi ispira molto... certo, è bellissima per quel gioco su 100 di cui mi innamoro davvero...
    ma appunto concordo: per godersela non si dovrebbe più sudare, ma poter sfruttare clipping, god mode, il tutto a propria discrezione!

  20. #20

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Certo che Riddick sta facendo parlare di sè in questo periodo!

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [16/02/2005] Commenti videoludici

    Mi piacerebbe moltissimo vederli, e' l'idea non e' per niente male.
    Del resto mi guardo sempre gli extra nei DVD.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato