+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Ram strampalata e frequenza cpu

    Avevo due banchi da 512 di ram (pc3200) in dual, ne ho aggiunto uno da 1Gb stesso tipo. Con 3 banchi così la mia mobo Asus A8V Deluxe non ne vuole sapere e ne vede solo 512 (probabilmente vede solo quello sul primo slot, anche perchè quello da 1Gb l'avevo messo in mezzo), quindi riordino e ne tolgo 1 da 512. Adesso ne vede 1,5 ok, ma win xp all'avvio mi riconosce il procio a 990 Mhz, mentre ho un A64 3500+, che sarebbe 2200 Mhz. Bios e Vista (ho un dualboot) lo vedono bene, ma XPsp2 no. Dopo un po' che è avviato e ho lanciato qualche applicazione si riprende e lo vede bene, ma appena si avvia se guardo Risorse del Comp./Proprietà, mi dice 990 Mhz.
    Qualcuno ne sa' niente?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    la regola generale è: mai usare ram diverse

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Adesso ne vede 1,5 ok, ma win xp all'avvio mi riconosce il procio a 990 Mhz, mentre ho un A64 3500+, che sarebbe 2200 Mhz. Bios e Vista (ho un dualboot) lo vedono bene, ma XPsp2 no. Dopo un po' che è avviato e ho lanciato qualche applicazione si riprende e lo vede bene, ma appena si avvia se guardo Risorse del Comp./Proprietà, mi dice 990 Mhz.
    Qualcuno ne sa' niente?
    Probabilmente è solo la funzione Cool‘n’Quiet, in idle la frequenza della cpu si riduce a 1ghz.
    Ultima modifica di BaRtUc; 26-03-07 alle 08:39:06

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Probabilmente è solo la funzione Cool‘n’Quiet, in idle la frequenza della cpu si riduce a 1ghz.
    Credo anche io. Come faccio ad accertarmene? Qualche bench?
    Ho notato la stessa cosa in ufficio, stessa cpu ma solo 1 banco di ram...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Puoi usare cpu-z per verificare il comportamento della cpu in idle/full, nel mio caso:


  6. #6
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    per le ram, dipende come le metti, per via del dual channel credo.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Mah,non credo,se ha 3 slot per le ram e ha tutti e 3 i banchi occupati,il dual channel è attivo per forza perchè i canali li usa tutti e 2 obbligatoriamente.
    Più che altro è importante disporli nella giusta maniera. Se hai 3 slot devi cercare di mettere la stessa quantità di ram su ogni canale,quindi 1 GB sul primo canale e 1 GB sul secondo. Se hai 3 slot dovresti avere i primi 2 + ravvicinati (e sono quelli che condivisono lo stesso canale) e il terzo + staccato (e quello ha un canale tutto per sè,non condiviso cn gli altri 2). Metti nei primi 2 slot ravvicinati i 2 banchi da 512 e nel terzo slot il banco da 1 GB. In tal modo avrai 1 GB sul primo e 1 GB sul secondo canale,che è molto meglio per evitare crash,riconoscimenti errati etc
    Se ancora i 2 GB non te li riconosce prova ad aggiornare il bios della mobo se è troppo vecchio

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Citazione Originariamente Scritto da DTPancio Visualizza Messaggio
    per le ram, dipende come le metti, per via del dual channel credo.
    Dal momento che monto banchi diversi il DC non mi riguarda più. Montando nei primi due banchi a sinistra, il pc nemmeno parte. In oriente si scrive/conta da destra verso sinistra, quindi spostandole negli ultimi due a destra mi vede 1,5 Gb. Non ho provato ad impegnare tre slots mettendo "vuoto - 0,5 - 0,5 - 1,0", ho lasciato vuoto anche il 2° da sinistra.
    X Bartuc: come faccio a vedere cpu-z che cambia idle/full? Il mio era 200 x 5 quando l'ho guardato. Dovrebbe essere 200 x 10.5, vero?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Allora hai 4 slot e non 3...Prova a mettere i 2 banchi da 512 sui 2 slot di colore uguale. Se continua a non riconoscerlo cercati l'aggiornamento del bios e controlla nelle note di rilascio se fra i vari bug risolti c'è quello del riconoscimento delle ram
    Ultima modifica di Perfect Dark; 26-03-07 alle 12:45:09

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Citazione Originariamente Scritto da lavecchia Visualizza Messaggio
    come faccio a vedere cpu-z che cambia idle/full? Il mio era 200 x 5 quando l'ho guardato.
    Lascia aperto cpu-z e lancia superpi (calculate -> 512k), i valori dovrebbero cambiare immediatamente.
    Dovrebbe essere 200 x 10.5, vero?
    200*11 -> 3500+
    200*10 -> 3200+

  11. #11
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    allora vedi che l'ordine conta, con 4. sul manuale della mobo c'è sempre scritto come occupare tutti i banchi senza usare il dc. ovviamente su ogni canale devi mettere ram uguali.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di lavecchia
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Alpi Modenesi
    Messaggi
    2,024

    Predefinito Re: Ram strampalata e frequenza cpu

    Grazie Bart, procedo alle verifiche stasera.
    x il discorso ram:
    chiamiamo i miei slot ABCD. Son 4 slots sulla mia MoBo. Io impegnavo A e C con 2 banchi in Dual da 512. Ho messo un banco da 1 Gb in B e mi vedeva solo 512 in tutto, sia bios che win. Ho tolto il banco da C e il pc si accedeva ma rianeva schermo nero senza beep.
    Ho spostato 1Gb su D, messo 512 su C ed ora vede tutto.
    Mem diverse così, credo nn possano andare in dual in nessun modo. La cosa che nn ho provato è aggiungere 512 su B e vedere se vede tutti e 2 i Gb o che fa. Temevo che il cambio freq. del procio fosse dovuto ad una qualche toppata. Il bios è l'ultimo (1.17 credo), ma ho letto di gente che ha dato i numeri per far andare 3 banchi come i miei tutti assieme.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato