+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Metto giù la domanda semplicemente:

    voglio trovare una macchina fotografica a pellicola, che non sia ovviamente usa e getta, ma che sia una reflex, insomma che mi dia il controllo su diaframma, tempo di esposizione, messa a fuoco e via.

    Purtroppo/ovviamente, la domanda è: possibile trovare qualcosa a un costo fattibile oggi? E "dove" ?

    Intanto se avete risposte a questo, poi in particolari ulteriori ci si può scendere man mano.

    Aggiungo solo che sto leggendo questo, forse può essere uno spunto di discussione:

    http://blog.chasejarvis.com/blog/201...a-tiny-budget/
    Ultima modifica di Absint; 04-02-14 alle 16:36:48

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Su ebay trovi di tutto, anche a prezzi veramente competitivi.

    Se vai su qualcosa che abbia anche lontanamente un valore collezionistico ovviamente no... ma se ti butti su macchine valide ed anche relativamente recenti riesci a portarti a casa quello che vuoi davvero ad una manciata di euro oramai

    Per dire, si trovano delle F60 a tipo 20€ se non meno

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ottimo!

    Allora sotto con i consigli su cosa prendere, intanto mi metto a cercare quelle elencate in quella pagina!

    Ovviamente poi l'unica cosa è che dovrò comprare le pellicole e vabbè mi leggerò un po' di roba su quelle, so che in base alle pellicole scelte hai diverse possibilità (ma mi sono scordato quei dettagli in più che sapevo tempo fa, ne sapevo qualcosa in effetti ).

    Eeee...mmm bè poi a quel punto niente, discorsi di portare a sviluppare foto.

    Non vivo in una casa abbastanza grande da poter pensare di farmi una camera oscura (vivo in un monostanza, quindi o io, o la camera oscura ehehe) e cmq non mi va per ora di avventurarmi anche in quel mondo (e lo sooo che probabilmente "metà della magia avviene lì" come forse altre volte ho sentito in giro, ma che devo fa).

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ho trovato delle Pentax K1000 a pochissimo con pure un 50mm e un tele inclusi (tipo 100 euro in tutto circa!)

    Mmmmmm!! Bellissima

    Pure questaaa che pare sia facile da usare e potrebbe quindi accompagnarmi agilmente nell'apprendere a usarla!

    Che ne dite?

    http://www.ebay.fr/itm/CANON-AE-1-35...item3cdbe0b402



    EDIT: Ah cmq mi sono ricordato, in pratica invece di avere la scelta dell'Iso sulla macchina, compri la pellicola con sensibilità diversa alla luce a seconda delle condizioni di luce in cui la userai! gustosa difficoltà!

    Ehi ditemi che ne pensate di quella Canon, se è la prendo al volo! Mi pare una buona per iniziare nel mondo della pellicola! O no?


    EDIT2: c'è questa, che se ho ben capito è un'evoluzione o cmq una successiva alla canon AE-1, un po' d'anni dopo, e pare spacchi tutto!

    AE-1 Program

    http://www.kenrockwell.com/canon/fd/ae-1-program.htm



    Ultima modifica di Absint; 04-02-14 alle 18:12:40

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    la Canon AE1 è un modello interessante e molto diffuso, non era un modello professionale ma non è male
    110 euro non so come sia come prezzo...non conosco molto le quotazioni dei vecchi corpi Canon.
    Ma se è veramente in condizioni eccellenti e compresa del 50mm è un prezzo che può starci...(l'idea mia è che sia a naso un po' cara, ma non poi molto, e parlando di corpi che hanno 30anni e più, le condizioni generali sono molto importanti).

    La K1000 invece è proprio una entrylevel 100 euro con immagino il 50mm F2 e il 135mm F3,5 è un buon prezzo ma non è una reflex molto quotata...ne ho avuta una, ha un ottimo mirino e ha il pregio di essere completamente meccanica che su corpi così vecchi non è cosa da trascurare...meno elettronica c'è meglio è per l'affidabilità...
    Io l'ho sostituita dopo 1 anno circa con una Pentax MX, sempre meccanica ma modello più professionale (oltre che una delle reflex più piccole mai prodotte).

    Diciamo che sulle vecchie reflex prediligo le meccaniche

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ok e non sai di differenze sostanziali con la AE-1 Program? No perchè le trovo a prezzi cmq diversi (quest'ultima a un po' di più), e volevo capire meglio tra le due ecc

    Altrimenti te cosa consiglieresti, sempre intorno a quella cifra, che consideri diciamo più professionale? (per quanto il termine professionale, su di me, calza direi moooolto stretto ahah)

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ma che tipo di macchina ti interesserebbe avere?

    Mi spiego...
    Quando io ho preso la mia macchina a pellicola avevo voglia di qualcosa di vecchio, pesante e completamente manuale (o quasi)... ed alla fine con 30€ mi sono portato a casa una praktica bc1 con il suo 50ino compreso nel prezzo.
    Ed era quello che volevo... gli automatismi ce li avevo sulla digitale, mentre lì volevo qualcosa di molto old style e bon

    Te cerchi qualcosa del genere?

    No, perchè altrimenti si trovano macchine più recenti e "comode"... ti facevo l'esempio della nikon F60 perchè la conosco (ce l'ha mio padre), è una macchina valida (come impostazione diciamo che sembra una D5000... con la differenza che la F60 ha il motore interno), all'epoca l'avevo trovata anche a 15€ ed essendo una macchina elettronica e relativamente recente (a cavallo tra i 90 ed i 2000) ha tutte le comodità di una macchina moderna.
    Ci metti insieme un 50ino AF usato, e con meno di 100€ hai una macchina sicuramente meno "affascinante" di altre, ma più funzionale.

    Faccio il nome di questo modello appunto perchè la conosco... ma sono sicuro che ce ne sono altre, anche di altre case, abbastanza analoghe

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    A me serve una macchina che mi piaccia esteticamente (lo so..è un discorso cretino, ma sono un po' feticista a volte) ma in sostanza che sia ottima per imparare "the hard way" quindi la pellicola per questo, per non poter scattare mille foto a cacchio e poi buttarle tutte, ma per stare là a dover pensare "ok la luce è così, mi serve la pellicola cosà, messa, ora, regoliamo l'apertura, mm forse così, mm no..mmm" e pensare prima dello scatto insomma.

    Perchè dall'altro lato, quello digitale, mi sto muovendo sia per vedere come rimettere un attimo in sesto la mia eos350d (si lo so..sorpassata, ma se funge, funge!) che ha un problema di pulizia di obiettivo/sensore che vedrò se posso risolvere senza sborsare chissà quanto, inoltre vorrei pure una automatica da tasca (mi sa che alla fine opterò per la canon powershot s110) e poi quando sarà mi sa che mi farò una nikon d3200 perchè:

    voglio provare le nikon;
    voglio upgradare il discorso dslr.

    Ovviamente tutto ciò è da spalmare nel tempo, per ora mi preme quella a pellicola da sudarci sopra e quella automatica tascabile per discorsi di "me la porto sempre e scatto foto in agilità in giro" e dopo tante informazioni raccolte, quella s110 costa duecento euro circa nuova e mi gusta.

    Ero incuriosito dalla Canon G15, ma poi non è tascabile nel vero senso della parola, e costa praticamente 200 euro di più della s110...

  9. #9

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Una FM2? Però a 20 euro non la trovi

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Io vorrei spendere per questa cosa della macchina a pellicola ecc non più (o insomma non troppo più) di 100 euro, mica per altro, ma perchè non posso permettermi ora troppo di più

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Absint,mi sembri leggermente confuso e specialmente con troppe idee e troppi progetti. Un consiglio: concentrati su una cosa.

    Vuoi la reflex a pellicola? Ok. Posto che non vuoi sviluppare,visto che sei a Paris,informati nei negozi del posto se vendono reflex usate e fatti consigliare. E informati di laboratori DECENTI,perché trovarli oggi non è affatto scontato,ma a Parigi penso che ci siano. Inizia a mettere in preventivo costo del rullino e della stampa e dello sviluppo (piu altre cose di cui gli altri sono piu informati.

    Vuoi fare l'upgrade alla reflex digitale? Concentrati su una. Se ti trovi bene con canon,resta con canon. Riparare la tua vecchia non penso abbia senso. Metti in preventivo qualche centinaio e comprati un usato tipo 3200 e 3100 e piuttosto risparmia per un ottica finalmente decente. Le ottiche kit,da queste parti, prima o poi si lancian nel cestino. Non farai MAI il salto di qualità passando da un entry level e da un sistema all'altro. Mentre invece lo farai se inizierai ad avere in testa le foto che ti piace fare e upgradare le ottiche di conseguenza e specialmente quando inizierai a farti una buona cultura fotografica di tecnica e di teoria e di arte ecc...

    Altra cosa: trovo un po' na cazzata sta storia della pure photography e della pellicola,che va tanto di moda tra i giovani che voglion fare gli alternativi e che sarebbe l'unica che ti permette di pensare (non lo dico a te,ma è una cosa che vedo accadere spesso) : uno dovrebbe SEMPRE pensare allo scatto che sta facendo,anche se ha una SD card da 64 giga e la raffica della D4.
    Con la pellicola risolvi solo che ti ritrovi a fine rullino,con 20 foto su 24 da cestinare e magari ti scoraggi e basta. Non pensare che sia un esperienza idilliaca e bon.
    Col digitale impari ugualmente.
    My 2 cents.

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Non so...
    io sul potere "didattico" della pellicola ho qualche dubbio...
    insomma metti che fino a qualche anno fa aveva già più il suo perchè, trovare reflex digitali a basso prezzo era difficile, e per contro anche con 40-50 euro ti prendevi/prendi una reflex a pellicola a caso.
    Insomma se uno voleva avvicinarsi alla fotografia senza investire particolari cifre poteva essere buono...

    Per il potere didattico non saprei, le basi vanno studiate e ok, da qui non si scappa...
    poi il resto lo fa la pratica (ovvero tante foto), che ovviamente non devono essere foto alla caxxo ma fatte applicando ciò che si ha studiato, insomma per vedere nella pratica come funzionano le cose...

    Da questo punto di vista la fotografia digitale se usata "con testa" permette un apprendimento molto ma molto più rapido e chiaro.
    la possibilità di fare il tuo ragionamento, scattare e vedere subito (o al limite il tempo di arrivare a casa) se hai fatto bene o male (riguardandoti anche i dati di scatto), permette di capire subito cosa ha funzionato e cosa no ragionarci su, e magari fare un altro tentativo correggendo il tiro.

    con la pellicola è tutto più un'incognita, è enormemente più difficile, da quando scatti a quando vedi il risultato possono passare anche giorni (e poi ricordati tu cosa hai fatto, cioè si può anche fare, alcune reflex a pellicola hanno i dorsi che ricordano i dati di scatto, o ci si può sempre annotare il tutto), ma poi entrano altri fattori come correzioni in fase di stampa ecc ad alterare il tutto...oltre alla sempre più scarsa qualità con cui vengono stampate le foto da pellicola e i costi sempre maggiori.
    alla fine vai dai 6-8 euro per sviluppare un rullino da 36 di diapositive a cui si aggiunge il costo del rullino, altri 3-4 euro (alla fine forse le migliori per imparare perchè non subiscono particolari interventi in fase di sviluppo, e sono anche le più "appaganti" per via che le si vedono proiettate e in grande, sono anche le meno problematiche da scansionare).
    Il bianco e nero "vero" ha costi enormi e la stampa fa quasi sempre schifo poi...fra sviluppo e stampa delle foto vai sui 12-15 euro (con stampa in genere da schifo, se ti va bene almeno sviluppano decentemente il rullino).
    Già meglio il bianco e nero con sviluppo C41, che costa come il colore (avendo lo stesso sviluppo, ma a quel punto meglio fare a colori), penso che fra sviluppo e stampa stai sui 10 euro...
    Va da se che se comincia a fotografare parecchio i costi si fanno sentire, e per imparare bisogna fare foto.

    Se uno vuole fare le foto ragionando e cercando di imparare non serve una reflex a pellicola, serve solo un po' di "forza di volontà" darsi degli obiettivi diciamo...
    Abbandonare gli automatismi (che poi magari alcuni torneranno utili più avanti), e scattare tutto in manuale applicando le regole sulla sensibilità/tempi/diaframmi e studiare l'inquadratura per farsi l'occhio.
    Insomma una reflex digitale se usata con metodo per imparare è una pacchia al confronto di un'analogica...

    Poi la fotografia a pellicola ha il suo fascino perchè è tutto più difficile, non puoi cambiare la sensibilità e se sbagli non lo puoi sapere fino a quando non stampi...poi con le vecchie reflex anni 80 bisogna imparare bene anche come gestire l'esposimetro e come interpretare quello che ci dice (non che non serva anche con le reflex più moderne, ma li ancora di più).
    poi però magari ci si ritrova comunque a fare più foto dello stesso soggetto con parametri leggermente diversi proprio per essere sicuri che nel mezzo ci sia anche la foto "ottimale".
    Poi quando si fa qualche bella foto su pellicola magari la soddisfazione è anche maggiore

    Io comunque penso di aver imparato molto di più nel mio primo anno con la reflex digitale che negli altri 5-6 passati a pellicola, proprio perchè la possibilità di scattare e sperimentare era decisamente maggiore...

    Alla fine hai la 350D rotta, vuoi investire un 100-150 euro per la reflex a pellicola...io mi cercherei un buon usato digitale, al limite la reflex a pellicola la prendi più avanti che alla fine scattare a pellicola ha sempre il suo perchè
    Su ebay una Nikon D70s viene via per 150 euro con l'ottica kit (cacchio se restano care le nikon)...ma che poi se hai comunque intenzione di spendere soldi per una D3200 io terrei da parte i soldi e andrei su qualcosa di fascia superiore


    Edit: mentre postavo sono stato anticipato da Mike, che vedo che grossomodo la pensa come me
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-02-14 alle 09:26:08

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Mike mi ha anticipato

    Da come la vedo io, uno dei più grossi vantaggi che ha portato il digitale è stato quello di rendere più semplice l'apprendimento.
    Perchè?
    Perchè si impara scattando, guardando quello che hai tirato fuori e riprovando fino a perfezionarti.
    E poter scattare "quanto ti pare", vedendo in tempo reale cosa è uscito fuori, come cambiano le tue foto cambiando i parametri di scatto (esempio tipico: quando provi a giocare con i diaframmi, per capire come cambia la prodondità di campo)... beh, è una cosa impagabile e che con la pellicola ti viene molto più complicato (e costoso) fare... non fosse altro che tra quando fai le foto a quando le vedi possono passare anche uno o due mesi... e non è una cosa banale.

    L'unico aspetto, in termini di "studio", su cui la pellicola può avere dei vantaggi sta nel fatto che avendo solo 36 pose a disposizione (che hanno un bel costo, tra l'altro... tra rullino, sviluppo e stampa...) sei un po costretto a pensare più a quello che stai facendo.
    Ma nessuno ti impedisce di pensarci anche quando scatti in digitale (anzi... sarebbe sempre meglio farlo), e proprio se senti il bisogno di importi questa restrizione nessuno ti vieta di ingolfare la tua SD di fuffa in modo da lasciarti spazio solo per una quarantina di scatti e poi andare in giro a far foto facendo finta di avere un solo rullino
    E' un'idea anche questa e so di gente che lo ha fatto

    Fossi in te rimetterei in sesto la reflex digitale (se puoi sistemarla con poco) o eventualmente pensare a cambiare quella...
    Ed andrei a prendere un 50ino per la tua canon, che usato ti costa sicuramente meno di quei 100€ che hai a disposizione... e che aiuta pure quello ad imparare un po'.
    Perchè ti toglie la comodità dello zoom (che istiga sempre il nostro lato pigro ) e ti costringe a muoverti per trovare l'inquadratura che hai in mente.
    E ti da anche la possibilità di cominciare a giocare con lo sfocato, e di impratichirti con la resa dei vari diaframmi.

    Ma ripeto, se la tua è una scelta dettata dal fascino della pellicola ok... alla fine è quello che ho fatto anche io (ma dopo aver "imparato" col digitale, ed avendo già un bel corredo pronto su quel lato). Ed io cercherei di spenderci meno di un centone (a meno di andare su una canon + 50mm che potrai poi riutilizzare anche sul digitale... così prendi due piccioni con una fava)
    Ma se la fai per imparare... beh, imho puoi fare scelte migliori

    E quoto Mike sullo studio: un paio di buoni manuali (uno generico sulla fotografia, un altro magari sulla composizione) fa sempre comodo averli

    Edit: mi ha anticipato pure Enriko

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Se vuoi "il potere didattico" comprati una scheda da 128Mb e usa quella nella reflex digitale
    Se vuoi fare l'hipster, compra una macchina a pellicola da hipster.

    A me 'spiace che la mia FE si sia scassata penso definitivamente. A volte la usavo con sollazzo.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Bè grazie di questi pareri esaustivi

    Di fatto in tutto ciò quello che mi infastidisce un po' sono le rogne di uno sviluppo eseguito male. Non mi scoccia pagarlo ecc, ma se il risultato non rende e non per colpa mia...ecco questo mi dà fastidio, sicuramente.

    Detto questo, tutto il discorso sull'apprendimento col digitale lo capisco in pieno, è chiaro che si impara anche e molto lì, per il discorso "vedo subito il risultato".

    Diciamo che gestendo gli acquisti per come potrò permettermi, farò cmq tutti e tre gli acquisti che ho previsto (macchina a pellicola, reflex nikon d3200 e la s110 per il discorso "sempre in tasca" ).

    Il fatto del prendere un 50 mm o cmq un fisso che sia mi gusta molto. Tutto il discorso sulla spesa sugli obiettivi più sensata di grosse spese sulle macchine in sè, è chiarissimo, mi sento molto d'accordo.

    Non appena avrò le tre bestiole funzionanti con me, ovviamente mi concentrerò nell'esplorazione degli obiettivi e nella ricerca della "foto che voglio".

    Prima ho intenzione di sperimentare con ciò che già so, e manuali e quant'altro sono i benvenutissimi, sulla composizione già ne ho e ne so grazie al campo del disegno che è il mio studio, ma se avete un titolo riguardo al mondo della fotografia da consigliare, fatevi avanti, sono molto curioso. Ovviamente anche di un manuale generico, sparate

    Parlando delle macchine in sè, io penso che SE la mia canon 350d si mette in sesto con poco e al volo, per ora sto con quella ed è uscito fuori che FORSE potrei avere una olympus om10 da capire se è funzionante o meno (roba di cassetti in case in italia e ritrovamenti) , che mi sa non è una grandissima macchina (sbaglio? avevo letto in merito come fosse molto commerciale ai tempi, ma forse sbaglio non so magari spacca ), e quindi per ora la spesa più a breve sarebbe la canon s110 perchè mi preme più di tutto avere una macchina così, da avere sempre appresso (che alla fine lo so, forse è l'acquisto meno..."stimolante" del gruppo, ma non ho fretta in generale, posso poi aspettare per la reflex migliore, tutto ciò SE la canon 350d va, ovvio, altrimenti cambia tutto).

    Mi do dei limiti di budget generali sui singoli acquisti, per questo quando ho parlato di migliorare la dslr, sono andato sul discorso nikon d3200, perchè leggo in giro che se la batte in tranquillità con una 550d della canon, ma quest'ultima (o le equivalenti ancora in commercio) pare costare sensibilmente di più, e esteticamente mi piace meno, sono attratto dalle nikon. Tanto voglio dì...stare a guardare il capello delle differenze tra una 550d e una D3200...no, per me ha più senso pensare a cosa mi serve, e il budget che ci posso/voglio spendere.


    Considerate pure, forse avrei dovuto dirlo subito, che il concetto di...come dire.. arrivare a fare belle fotografie (nel senso di fiche, luci da paura, ecc) mi interessa molto meno de:
    -la raccolta di references per poi discorsi miei di disegno
    -il fare l'occhio alla composizione dell'immagine (che è per me il concetto più interessante, quando appunto si guarda un'immagine, che sia un quadro, una foto, un frame cinematografico ecc)

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Come testi io ti consiglio un classico: "L'occhio del fotografo", di M.Freeman
    Specifico sulla composizione fotografica, ben fatto, interessante.

    Quando feci il corso di fotografia intermedia il docente consigliò "Punto linea e superficie", di Kandinsky
    Che probabilmente conosci più di quanto lo conoscevo (e lo conosco tuttora ) io
    Assolutamente non specifico sulla fotografia, chiaramente, e di difficile lettura (almeno per me)

    Sul resto io direi per prima cosa conviene verificare se puoi salvare la 350d.

    In caso affermativo, io mi butterei subito su un 50mm canon da affiancargli (il nikon viene, usato, sugli 80€... e mi sembra di aver capito che il canon vien via un po meno) e per imparare puoi tranquillamente usare quella reflex con quei due obiettivi
    A quel punto se proprio vuoi toglierti lo sfizio della pellicola, ti trovi una canon simil F60 a 15-20€ massimo ed ecco che con un centone hai arricchito il corredo digitale e ti sei nel contempo tolto lo sfizio della pellicola... col 50mm da attaccare alternativamente su entrambe le macchine.

    In caso negativo, da valutare un po... diciamo che anche se sei sicuro di fare col tempo tutte e tre le cose c'è da riflettere sull'ordine dei fattori.
    Io andrei prima sull'arricchimento dl corredo digitale e poi sullo "sfizio" della pellicola.
    Ma 100€ sulla pellicola non ce li spenderei mai... volando più basso ed andando magari su marche meno nobili, con una 30ina di euro te la puoi cavare lo stesso

    In tutto questo la compatta è un po un discorso a parte, che alla fine puoi fare quando vuoi (compatibilmente con le risorse economiche che hai al momento)
    Ultima modifica di Bobo; 05-02-14 alle 11:47:32

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ottimo, mi hai convinto col tuo "ordine" in cui fare le cose. Inoltre è tutto votato a un risparmio per me necessario al momento.

    Ok, ci sto.

    Grazie per il libro di composizione fotografica!!

    Ora mi metto a cercarlo! Speriamo bene per la 350d.

    Vi farò sapere

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    per l'OM10 che recupereresti, non è proprio il massimo per imparare...
    è una reflex poco fortunata in quanto poco amata e non vendette poi molto (almeno non quanto si aspettavano) oggi se ne trovano molte in vendita e a prezzi bassi perchè di scarso interesse per i fotoamatori e i collezionisti, si trattava di una via intrapresa da Olympus (e non solo, ci provò anche contax), di proporre reflex "per famiglie", insomma è un esperimento di prima reflex "automatica", in quanto funziona solo in automatico in priorità di diaframmi...tu imposti il diaframma sull'obiettivo e lei setta il tempo di conseguenza.
    Visto il flop Olympus corse poi ai ripari proponendo un accessorio da attaccare alla fotocamera che permetteva poi di controllare anche i tempi e di usarla anche completamente in manuale...
    Insomma se vuoi usarla per fare pratica cerca di rimediare quell'accessorio se già non lo hai...(su ebay lo trovi fra i 15 e i 20 euro compresa la spedizione)...per il resto se funziona usa quella...

    Per il nuovo viste le tue esigenze valuterei anche pentax, con i soldi di una D3200 ti prendi una K30 o una K500 e hai una reflex decisamente più completa...se poi ti butti sull'usato ne hai da sbizzarrirti...

    Certo poi non sarebbe male valutare una reflex a pellicola di cui le eventuali lenti le puoi adattare anche al digitale...
    Considera che le ottiche MF Canon le adatti a fatica ad andare sulle moderne reflex AF...però ci adatti facilmente la vecchia roba con attacco M42 e un po' tutte le varie marche...
    Nikon mantiene una compatibilità praticamente totale con tutte le sue ottiche anche la roba del passato, però bisogna un po' vedere dai corpi macchina, quelli più entrylevel (come la D3200) con le ottiche più vecchie non va l'esposimetro...limitazione invece assente sui modelli di fascia superiore semipro,( per dire D80-D90-D7000-D7100) in su.

    Pentax mantiene pure lei una compatibilità totale con tutte le sue vecchie ottiche e la roba M42.

    Secondo me alla fine anche queste sono cose da tenere un minimo in considerazione in virtù di una visione più "d'insieme" di tutto il corredo digitale/pellicola...

    Poi occhio ad andare sulle Reflex a pellicola più recenti Canon eos 3000 300 ecc...o le varie Nikon F60 ecc (ma vale anche per le Pentax)...a parte che le Canon non le usi con le ottiche canon manuali, in ogni caso queste reflex dell'era AF non sono il massimo come praticità nell'uso con le ottiche MF in quanto mancano di aiuti per la messa a fuoco (che sono poi decisamente più economiche da comprare, visto che puoi trovare discreti fissi a prezzi fra i 30 e i 100 euro)...al contrario buone ottiche AF anche se dell'era pre digitale mantengono comunque un valore superiore nell'usato...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Allora ho letto tutto Enriko, grazie dell' heads up

    In effetti ragionare in funzione di un possibile utilizzo di ottiche tra pellicola e non, è una cosa che mi pare molto sensata.

    Quindi, restringendo il discorso diciamo:
    -potrei puntare a una dslr Nikon che sia capace di beccarsi le ottiche pure vecchie...
    -e quindi puntare a una nikon per quanto riguarda una reflex a pellicola.

    A questo punto, volendo indirizzare i consigli in questa specifica direzione, cosa direste?

    Anche perchè:
    -le macchine sono arrivate a Parigi! Intendo la Canon eos350d e la Olympus a pellicola vecchia.

    Vi scriverò appena posso di come stanno messe. Devo prima di tutto comprà delle batterie per la Olympus, un rullino, e provarla, e vedere se di per sè va.
    Poi sicuro ci sarà da parlà delle magagne eventuali.

    Quindi per ora, posto che queste macchine si rivelino funzionanti o riparabili o quel che è (in un budget accettabile ovvio), potrò intanto smanazzarci e nel frattempo capire il discorso di cui sopra Nikon digitale+Nikon analogica=lenti per entrambe.

    Per curiosità e per iniziare a farsi un'idea su costi e quant'altro, vai, sparate fuori tutta la vostra sapienza sul discorso Nikon appunto, sono curioso di leggere tutto

  20. #20

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    In che senso?
    Cosa possiamo aggiungere, ha già spiegato Enrico: con le digitali Nikon di fascia media e superiori puoi utilizzare praticamente tutte le ottiche AI a fuoco manuale (in realtà puoi utilizzarle anche sulle entry level, ma perdi l'esposimetro)

    Quindi potresti usare tranquillamente gli stessi obiettivi sulla nonhocapitocosavuoiprendere a pellicola e sulla corrispondente digitale D90/D7000 eccetera, fatta salva ovviamente la diversità di formato (a meno di non prendere una digitale FX, a costi ovviamente molto superiori)

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ecco appunto: verso che digitale dirigermi? Verso che analogica dirigermi? Per rientrare in questo discorso di intercambiabilità delle lenti, ovvio.

    Questa è la domanda precisa.

    Considerando un budget limitato (cioè che per la digitale io pensavo alla d3200 ma mi pare di capire che non offra questa possibilità di intercambiabilità)

    Per capirci, stavo guardando al volo i prezzi dei body delle due che hai citato tu...la D90 pare fattibile volendo, la D7000 proprio no...Io vorrei rimanere entro un massimo proprio insuperabile di 500 euro...ma è cmq tanto, sigh :(

    Quindi con la D3200 perderei l'uso dell'esposimetro sulle ottiche vecchie se ho ben capito?

  22. #22

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Ma il Bobo la D7000 non l'aveva venduta più o meno per quella cifra, dopo che gli era rimasta sul groppone più o meno dalla caduta del muro di Berlino?

    Comunque sì, con la D3200 o altra entry-level perderesti l'esposimetro con le vecchie ottiche AI.

    Come analogica Nikon... una FM o (meglio ancora) FM2, se vuoi una cosa seria per imparare, tutta meccanica in cui controlli tu tempo e diaframma (vedo una FM a 130 e una FM2 a 170 su Ebay p.es.). Ma anche una FE/FE2, stesso chassis ma otturatore elettronico, funzionamento a priorità dei diaframmi oppure manuale, prezzi simili credo.
    Ultima modifica di Diabolik999; 07-02-14 alle 00:55:20

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Bè Nikon FM a 130 si potrebbe fare ben bene

    Forse la cosa migliore sarebbe che spero di rimette in sesto facilmente la canon 350d e come digitale per ora uso quella, prendo una Nikon analogica FM per imparare a smanettarci e tutto in manuale totale, e nel frattempo si mettono da parte i dindi e quand'è faccio l'upgrade digitale alla D90 Nikon (per dire, mo non so), in modo da poi avere sia una digitale migliore e avere l'intercambiabilità con le vecchie ottiche.

    Che dici? Come idea ti suona bene?

    Grazie tra l'altro a tutti per tutte le info che mi avete dato!

    Ora mi vado a informare riguardo alle macchine dette

    (tutto ciò perchè immagino che usare quelle vecchie ottiche senza esposimetro sia un dito al c.. di quelli potenti..)

    Ah tra l'altro parlando della canon 350d, il suo problema è che primo le devo pulire l'obiettivo e vabbè (intendo esternamente ovvio...)

    E poi che una volta pulitolo bene potrò capire meglio la situazione, perchè io nel mirino vedo vicino alla crocetta centrale (in realtà in basso a sinistra nel riquadrino) una specie di..."goccia", insomma una macchia circolare trasparente che pare una goccia poggiata là..
    Non so se può essere sul sensore o simili...

    Mo vedrò di capire meglio, chissà se riesco a farvi una foto della cosa (ma non credo ahah mi servirebbe tipo un'altra reflex)
    Ultima modifica di Absint; 07-02-14 alle 01:20:40

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Bè Nikon FM a 130 si potrebbe fare ben bene

    Forse la cosa migliore sarebbe che spero di rimette in sesto facilmente la canon 350d e come digitale per ora uso quella, prendo una Nikon analogica FM per imparare a smanettarci e tutto in manuale totale, e nel frattempo si mettono da parte i dindi e quand'è faccio l'upgrade digitale alla D90 Nikon (per dire, mo non so), in modo da poi avere sia una digitale migliore e avere l'intercambiabilità con le vecchie ottiche.

    Che dici? Come idea ti suona bene?

    Grazie tra l'altro a tutti per tutte le info che mi avete dato!

    Ora mi vado a informare riguardo alle macchine dette

    (tutto ciò perchè immagino che usare quelle vecchie ottiche senza esposimetro sia un dito al c.. di quelli potenti..)

    Ah tra l'altro parlando della canon 350d, il suo problema è che primo le devo pulire l'obiettivo e vabbè (intendo esternamente ovvio...)

    E poi che una volta pulitolo bene potrò capire meglio la situazione, perchè io nel mirino vedo vicino alla crocetta centrale (in realtà in basso a sinistra nel riquadrino) una specie di..."goccia", insomma una macchia circolare trasparente che pare una goccia poggiata là..
    Non so se può essere sul sensore o simili...

    Mo vedrò di capire meglio, chissà se riesco a farvi una foto della cosa (ma non credo ahah mi servirebbe tipo un'altra reflex)
    Se la macchia la vedi sul mirino, probabile sia o lì o sullo specchio: nel mirino di una reflex digitale non vedi quello che vede il sensore (tanto che, se ci hai fatto caso, quando scatti - e quindi la luce raggiunge il sensore - te diventi "cieco". Perchè si abbassa lo specchio).
    Ma nelle foto te vedi queste macchie?
    Alla fine se il problema è solo quello, basta una pulizia e bon. Magari metti qualche scatto di prova in cui la cosa risulta evidente (fatta a diaframmi molto chiusi verso un soggetto monocromatico... tipo un muro o un cielo limpido)

    Sui consigli, e rimanendo in casa Nikon (che è l'unica che conosco)

    D90 usata si trova oramai a 300€ ed è ancora una macchina valida (oltre che semi professionale... non ha il supporto delle ottiche pre-ai, che puoi usare ma senza esposimetro, ma è di fascia semi-pro ed ha il motore interno... quindi hai l'autofocus sulle ottiche AF)
    Uno zommetto tuttofare da kit (18-55) forse puoi trovarla anche a 50€ o poco più... per il 18-105, che io ti consiglierei, ci vuole un centone in più.
    Un 50mm 1.8 AF usato lo trovi sui 70-80€
    Una F60 la trovi a 15-20€

    In totale: con un minimo di 440€ ti prendi una buona digitale (superiore sicuramente a quella che hai, anche se oramai un po' vecchia), un obiettivo da kit, un ottimo 50mm ed una onesta macchina a pellicola di quelle "comode" (è recente, ha tutti gli automatismi che puoi volere)
    Hai autofocus ed automatismi su tutte le macchine e con tutti gli obiettivi, ma puoi tranquillamente lavorare anche in manuale.
    Se vuoi il 18-105 si sale di un poco, ma cmq con 550€ hai chiuso tutto.

    Sostituendo la D90 con la D7000 (parliamo sempre di usato) devi aggiungere almeno un 200€, ma hai una macchina ancora più valida e più recente, di fascia appena più alta (e supporta anche le ottiche pre-ai) e sicuramente più longeva.
    Ed ha un sensore fantastico.

    Se vai sul nuovo, o alzi il budget o abbassi le pretese.
    Ma tieni conto che le varie D3x00 e D5x00, oltre ad un corpo ed una impostazione più entry, non hanno il motore interno: il che significa che il 50mm AF di cui sopra lo potresti usare solo a fuoco manuale... per avere l'autofocus dovresti andare sulle ottiche af-s, che sono più recenti e più costose.
    Di contro hai sensori più recenti di quello della D90 (al livello di quello della D7000, più o meno).

    Personalmente, se avessi un budget complessivo di 500-600€ mi muoverei sicuramente sulla prima opzione (usato con D90 o D7000 a seconda di quanto puoi spendere)

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Macchine fotografiche a pellicola dove,come,cosa e a quanto??

    Absint,forse non hai visto il mio post,ma comunque lo ripeto: concentrati su una roba. Spero che ti accorgerai anche te che i tuoi post sono intricatissimi e con mille (TROPPE!) variabili per portare a qualcosa di buono.

    Non ti interessa il processo sviluppo/stampa analogico? Lascia perdere l'analogica. Non vuol dire niente che costano 20,30,50 o 130 euro. Vuoi spendere 130 euro per una FM? Sono 130 euro IN MENO sul corredo digitale (il che vuol dire su D7000 o su D90).
    Hai una 350d che se va come deve andare,devi spendere 30 euro per una pulizia al sensore. Hai ancora su l'oscena ottica in kit che ti danno e che andrebbe rimpiazzata appena puoi.
    Probabilmente ti mancano diverse basi sulla fotografia digitale e sulla post produzione.

    Fai un upgrade come si deve e imparati la fotografia digitale in tutti gli aspetti che ti interessano. Inizia a postare delle foto,inizia a crescere. Se continui a girare in tondo su tutte ste variabili,arriverai tra 2 mesi allo stesso punto.
    L'abbiamo poi già detto in tanti qui dentro: con l'analogica non esiste un fantomatico processo didattico. Se metti la rotellina della tua 350D su m,e inizi a smanettare con tempi e diaframmi avrai MOLTA piu didattica che su un'analogica che vai a sviluppare dopo un mese e di cui non ti ricordi na mazza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato