+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 257
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-12-12
    Località
    Lecco
    Messaggi
    1,872

    Predefinito Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Tratto da Corriere.it

    Contro le previsioni della vigilia, la Svizzera ha detto sì a una norma che ponga un tetto all’immigrazione degli stranieri. Il referendum che chiede l’introduzione di un tetto per nuovi residenti, lavoratori frontalieri e richiedenti asilo politico è stato approvato con un ristrettissimo margine, il 50,3% dei voti. Tradotto in termini assoluti si tratterebbe di un vantaggio di appena 19mila voti.

    Decisivo per il successo dell’iniziativa è stato il consenso raccolto nei cantoni di lingua tedesca e italiana; anzi, il Canton Ticino segna il record assoluto, qui i sì all’introduzione del limite hanno toccato addirittura il 68%. Di diverso segno è stato invece il voto nelle ragioni di lingua francese, dove ovunque ha prevalso il no.

    Le conseguenze della votazione odierna sono molto pesanti ma non immediate: il referendum impegna adesso il governo svizzero a rinegoziare entro tre anni tutti i trattati internazionali sulla circolazione degli stranieri nel paese. Il voto colpisce in maniera particolare i cittadini italiani – sono circa 60mila- che lavorano come pendolari in Canton Ticino. Anche per loro, che oggi hanno libero acceso nella Confederazione, potrebbe scattare il numero chiuso; l’obiettivo dei promotori dell’iniziativa è infatti che nelle assunzioni nei luoghi di lavoro venga data la precedenza ai cittadini elvetici e che solo in mancanza di disponibilità da parte di questi ultimi possano essere accettati stranieri.

    A partire dal 2008 invece migliaia di italiani avevano trovato impiego al di là della frontiera in virtù del fatto che accettano salari più bassi rispetto a quelli richiesti dagli svizzeri. Col passare del tempo ciò ha creato tensioni (specialmente in Ticino, ed ecco spiegata la valanga di sì raccolta dall’iniziativa) nonostante il tasso di disoccupazione sia attualmente attorno al 4%.
    Ne parliamo?

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Ripeto quanto già detto prima del voto, si è sempre i terroni di qualcun altro.

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-12-12
    Località
    Lecco
    Messaggi
    1,872

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Il problema è che li i referendum li fanno e sono "utili". Non sono abituato a certe cose.

  4. #4
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Dio sia lodato..... Anzi non capisco quelli che hanno votato no.... Doveva passare conn l'80%.... ma è cmq già un inizio

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Dio sia lodato..... Anzi non capisco quelli che hanno votato no.... Doveva passare conn l'80%.... ma è cmq già un inizio

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Saranno tutti gli imprenditori svizzeri seccati per dover cominciare a scucire stipendi adeguati per la manovalanza svizzera "doc", visto che non potranno più sfruttare i frontalieri.

  6. #6
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Anche per loro la pacchia è finita..... Anche perché qui in Ticino i frontalieri sono visti peggio della peste... E a buona ragione

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Che ne dici svizzera di qualche bel limite sui movimenti di capitale?
    I caproni a quanto pare votano ovunque, un metodo di suicidio interessante questo, ma infatti glo svizzeri più "evoluti" han votato No.
    ma i soliti imbecilli del "ci rubano il lavoro" sono una razza ben diffusa a quanto pare.

    comunque non se ne farà nulla ovviamente, le possibili ritorsioni dell'ue sarebbero potenzialmente devastanti. Se la ue alzasse qualche barriera doganale sia su merci che capitali potrebbe disintegrare completamente l'economia svizzera.
    Ultima modifica di Dinofly; 10-02-14 alle 00:08:17

  8. #8

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Rick_Hunter Visualizza Messaggio
    Saranno tutti gli imprenditori svizzeri seccati per dover cominciare a scucire stipendi adeguati per la manovalanza svizzera "doc", visto che non potranno più sfruttare i frontalieri.
    Sarebbe una bella cosa se la Svizzera fosse un pianeta del sistema solare, isolato dalla Terra. Il problema è che "adeguato" è solo quello che esce da una libera competizione nel mercato del lavoro. Mi fa ridere Salvini che oggi dice che la colpa è dell'Italia, e delle sue condizioni fiscali e lavorative, e non bisogna prendersela con gli svizzeri.... perfetto, peccato che se ora impediscono anche a chi ha contratto lavorativo di entrare in Svizzera, ci saranno ancora meno ragioni per cui l'Italia debba cambiare.

    E' poi stupefacente come qualcuno tenti di paragonare l'immigrazione svizzera, fatta per metà da tedeschi, italiani e francesi, con la situazione italiana.

  9. #9
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    ....

    comunque non se ne farà nulla ovviamente, le possibili ritorsioni dell'ue sarebbero potenzialmente devastanti. Se la ue alzasse qualche barriera doganale sia su merci che capitali potrebbe disintegrare completamente l'economia svizzera.
    da quel che ho sentito stamattina, mi sa che l'hai azzeccata.
    Intanto la ue ha bloccato il rinnovo dei contratti di collaborazione con la svizzera, minaccia di far saltare l'erasmus e anche schengen corre dei rischi. Intanto si prospettano a breve dazi sui prodotti caseari svizzeri ed il cioccolato.

    Se continua così i futuri svizzeri saranno tutta ciccia e brufoli

  10. #10
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    bhe era scontato che la UE prendesse posizione e il tutto a svantaggio della svizzera....

  11. #11

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    da quel che ho sentito stamattina, mi sa che l'hai azzeccata.
    Intanto la ue ha bloccato il rinnovo dei contratti di collaborazione con la svizzera, minaccia di far saltare l'erasmus e anche schengen corre dei rischi. Intanto si prospettano a breve dazi sui prodotti caseari svizzeri ed il cioccolato.

    Se continua così i futuri svizzeri saranno tutta ciccia e brufoli
    Basterà ricordare agli elettori delle prossime europee che l'UE serve solo a vendere il culo all'IRAN nucleare e a far la voce grossa con la democrazie diretta svizzera, e vedrai chi sarà ciccia e brufoli.

  12. #12
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Rick_Hunter Visualizza Messaggio
    Saranno tutti gli imprenditori svizzeri seccati per dover cominciare a scucire stipendi adeguati per la manovalanza svizzera "doc", visto che non potranno più sfruttare i frontalieri.
    This.

    Un sacco di nazioni vanno in questa direzione e guarda caso sono le nazioni dove la povertà è minore e la distribuzione dei redditi è più equa.

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Che ne dici svizzera di qualche bel limite sui movimenti di capitale?
    I caproni a quanto pare votano ovunque, un metodo di suicidio interessante questo, ma infatti glo svizzeri più "evoluti" han votato No.
    ma i soliti imbecilli del "ci rubano il lavoro" sono una razza ben diffusa a quanto pare.

    comunque non se ne farà nulla ovviamente, le possibili ritorsioni dell'ue sarebbero potenzialmente devastanti. Se la ue alzasse qualche barriera doganale sia su merci che capitali potrebbe disintegrare completamente l'economia svizzera.
    Io questa non l'ho mica capita, ma sai quanto è difficile per un cittadino europeo(non parliamo nemmeno di un extracomunitario) risiedere in norvegia, svezzia o danimarca(e tra non molto anche germania)?

    L'unica differenza è che di paesi nordici mettono tetti legati per lo più ad altre questioni ma resta favorito il cittadino locale.
    Ultima modifica di Banner; 10-02-14 alle 09:18:15

  13. #13
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    da quel che ho sentito stamattina, mi sa che l'hai azzeccata.
    Intanto la ue ha bloccato il rinnovo dei contratti di collaborazione con la svizzera, minaccia di far saltare l'erasmus e anche schengen corre dei rischi. Intanto si prospettano a breve dazi sui prodotti caseari svizzeri ed il cioccolato.
    hai qualche link?

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Ma dite che non ci hanno pensato ad eventuali ritorsioni UE?
    I capitali che detengono per conto di esteri credo possa dare qualche carta da giocare a livello di segreto bancario.

  15. #15
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma dite che non ci hanno pensato ad eventuali ritorsioni UE?
    I governanti o i promotori del referendum?

  16. #16
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    I capitali che detengono per conto di esteri credo possa dare qualche carta da giocare a livello di segreto bancario.
    se allentassero il segreto bancario come "ritorsione" penso che i governi europei verrebbero nei calzoni, in primis quello italiano

  17. #17

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma dite che non ci hanno pensato ad eventuali ritorsioni UE?
    I capitali che detengono per conto di esteri credo possa dare qualche carta da giocare a livello di segreto bancario.
    Sè, altro che capitali, basta vedere quanto debito dei paesi europei la banca centrale svizzera si pappa.

  18. #18
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    se allentassero il segreto bancario come "ritorsione" penso che i governi europei verrebbero nei calzoni, in primis quello italiano
    stando a quanto si dice a radio24 il segreto bancario svizzero scomparirà del tutto nel 2015. Intanto quest'anno iniziano le collaborazioni GdF-autorità svizzere per beccare gli evasori.
    I link che mi hai chiesto prima, sono la rassegna stampa di un paio di radio (gli articoli dovrebbero essere quelli de la stampa, corriere e repubblica

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Quindi nada

    A questo punto però mi fa ridere che si sia pronti a sfondare la Svizzera di dazi quando non lo si è fatto con la Cina, che ha causato molti più danni. Ovvio che il peso è diverso.

  20. #20
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi nada

    A questo punto però mi fa ridere che si sia pronti a sfondare la Svizzera di dazi quando non lo si è fatto con la Cina, che ha causato molti più danni. Ovvio che il peso è diverso.
    non sono ancora online.
    una volta c'era rassegna.camera.it ma la lobby plutoAgnellescaScalfariana ha fatto vietare l'accesso ai non deputati

    ecco una battaglia per i grillini. paghiamo i giornali anche se non li compriamo, la camera se li ricompra sempre con i nostri soldi per far la rassegna stampa (per non parlare delle copie cartacee date ai parlamentari) e noi, il popolo sfruttato ecc ecc, no abbiamo diritto neanche di leggerli (e non ho contato i soldi spesi per il sito ed il personale addetto a recensire le notizie)
    SVEGLIA !!!!1111!!!!!!!ONEONE
    Ultima modifica di abaper; 10-02-14 alle 10:04:50

  21. #21
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Ma no, intendevo nada per il segreto bancario come ricatto
    Se cade nel 2015, tanto vale.

  22. #22
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    I segreto bancario resterà... Chi ha detto il contrario ha detto solo una marea di minchiate.... E cmq la.svizzera è energeticamente autosufficiente e la cosa che esporta maggiormente sono i beni di lusso.... Che continueranno ad essere richiesti come sempre....

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi nada

    A questo punto però mi fa ridere che si sia pronti a sfondare la Svizzera di dazi quando non lo si è fatto con la Cina, che ha causato molti più danni. Ovvio che il peso è diverso.
    Ti stupisce che la UE si comporti da "gradassa" con chi è più piccolo e si metta a 90° pagando di tasca propria pure la vaselina con chi conta? a me no basta vedere la Germania. In ambito UE fa il bello e il cattivo tempo, quando la Merkel va a trovare Putin si mette a fargli i soffocotti

  24. #24
    Talismano
    ospite

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ti stupisce che la UE si comporti da "gradassa" con chi è più piccolo e si metta a 90° pagando di tasca propria pure la vaselina con chi conta? a me no basta vedere la Germania. In ambito UE fa il bello e il cattivo tempo, quando la Merkel va a trovare Putin si mette a fargli i soffocotti
    Svizzera più piccola e sottomessa all'UE ???? Forse nonhai ben chiari i rapporti di forza

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Svizzera, sì ad un tetto all'immigrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi nada

    A questo punto però mi fa ridere che si sia pronti a sfondare la Svizzera di dazi quando non lo si è fatto con la Cina, che ha causato molti più danni. Ovvio che il peso è diverso.
    leggermente
    Che dire, a me sembra un risultato "di pancia", che rischia di dare più risultati negativi che positivi... mi sembra impossibile che la UE lasci correre il tutto senza ripercussioni. Comunque, se questa è la decisione dei cittadini svizzeri, è assolutamente doveroso rispettarla... tra l'altro, se non erro, l'esito del referendum è vincolante, non si tratta di una semplice indicazione ai governi federali e cantonali.

    Leggo che la disoccupazione nel canton ticino si attesta al 4,1%, forse gli svizzeri la prendono più seria di quanto non sia... però sarebbe bello saperne un po' di più. Talismano, tu che sei ticinese... quando hai finito di trollare ci spieghi un po' meglio?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato