+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Configurazione nuovo PC

    Buondì a tutti,
    dopo anni di solo notebook è arrivato il momento di rientrare nel mondo dei desktop..

    Vorrei provare ad assemblarne uno, ma non intendendome per nulla ho bisogno di aiuto!

    Ad ora di riutilizzabile possiedo solo la tastiera (e non il mouse) e quindi debbo comprare tutto, anche lo schermo.
    Unica limitazione è che vorrei usare questo: http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001542

    Il pc verrà posizionato in salotto, collegato sia alla tv sia al monitor, quindi dovrebbe essere il più silenzioso possibile
    L’uso è abbastanza generalista: office (access), STATA, montaggio video e qualche piccolo fotoritocco, video sulla tv... ogni tanto potrei anche giocarci
    Credo che sia possibile ma chiedo, si può avere un hdd aggiuntivo dedicato esclusivamente al backup del tutto?

    Nel complesso non vorrei spendere più di 500-600 € per tutto (escluso il case) - niente OS (me lo fornisce l’università).

    Grazie mille a tutti!

  2. #2

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Il case a vederlo così mi sembra un progetto demenziale quanto a dissipazione termica e flussi d'aria. Dai un'occhiata anche ai Cooler Master e vedi se te ne piace qualcuno (indicativamente, uno tra i modelli 690, HAF e Silencio): http://www.coolermaster.it/

    Per il resto, con quel budget miracoli non se ne possono fare...




    Come vedi, manca il monitor e ci dobbiamo accontentare di un unico HDD meccanico. Puoi scendere con la scheda video, ma parliamo di prestazioni ben diverse:



    Qui un istogramma approssimativo delle prestazioni delle varie schede video uscite negli ultimi tempi.
    Ultima modifica di Drake Aran; 09-02-14 alle 20:46:28

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Il case a vederlo così mi sembra un progetto demenziale quanto a dissipazione termica e flussi d'aria. Dai un'occhiata anche ai Cooler Master e vedi se te ne piace qualcuno (indicativamente, uno tra i modelli 690, HAF e Silencio): http://www.coolermaster.it/

    Per il resto, con quel budget miracoli non se ne possono fare...





    Come vedi, manca il monitor e ci dobbiamo accontentare di un unico HDD meccanico. Puoi scendere con la scheda video, ma parliamo di prestazioni ben diverse:



    Qui un istogramma approssimativo delle prestazioni delle varie schede video uscite negli ultimi tempi.
    non vedo l'istogramma

    sisi, case e schermo (e tastiera e mouse) esclusi
    la RAM è compresa da qualche parte?

    ragionandoci un attimo su..
    non credo di giocarci molto nel prossimo anno (qausi nulla credo ).. quindi forse la spesa per una scheda grafica performante si può rimandare al prossimo anno e investire negli altri componenti..

    Ora, considerando la seconda opzione (di schede grafiche non ci capisco veramente nulla :(, ma non si può limare ancora sulla scheda video immagino): spannometricamente mi sembra che alzando il budget a 700, si può arrivare a buona soluzione (con 2 meccanici e un piccolo ssd)..
    CPU e scheda video sono entrambi upgradabili in caso di necessità tra qualche anno? oppure la scheda madre mi blocca?

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    non credo di giocarci molto nel prossimo anno (qausi nulla credo ).. quindi forse la spesa per una scheda grafica performante si può rimandare al prossimo anno e investire negli altri componenti..
    E allora non prendere la scheda video. La grafica integrata HD4000 della CPU e' piu' che sufficiente per l'uso quotidiano (e anche qualche giochino, eh, certo non ai massimi). Poi se fra 6 mesi ti accorgi che ti serve, te la compri.

  5. #5

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    dipende se il software che usi (ad esempio per il video editing) può sfruttare CUDA (tecnologia nVidia), perché in tal caso una geforce ti darebbe un bel boost in prestazioni.

    P.S. Effettivamente mi ero completamente dimenticato la RAM... mi sembrava che mancasse qualcosa hahaha XD
    P.P.S. Se vuoi possibilità di upgrade CPU è il caso di prendere una mobo con chipset Z87 (non H87), che però costano un po' di più. Quindi senza VGA verrebbe una cosa del genere:


    Per fare una cosa più figa e magari evitare qualsiasi necessità di upgrade per parecchio tempo (anche della CPU), puoi prendere un processore con moltiplicatore sbloccato (i5-4670K)... e giù altri soldi. Quello lo puoi overcloccare di circa 1 GHz ad aria (ovviamente non col dissipatore standard, ma con altri 30 euro di dissipatore apposta). Boost in prestazioni notevole, ma senza una scheda video (con solo quella integrata) la reputo comunque una configurazione molto sbilanciata.


  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    E allora non prendere la scheda video. La grafica integrata HD4000 della CPU e' piu' che sufficiente per l'uso quotidiano (e anche qualche giochino, eh, certo non ai massimi). Poi se fra 6 mesi ti accorgi che ti serve, te la compri.
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    dipende se il software che usi (ad esempio per il video editing) può sfruttare CUDA (tecnologia nVidia), perché in tal caso una geforce ti darebbe un bel boost in prestazioni.

    P.S. Effettivamente mi ero completamente dimenticato la RAM... mi sembrava che mancasse qualcosa hahaha XD
    P.P.S. Se vuoi possibilità di upgrade CPU è il caso di prendere una mobo con chipset Z87 (non H87), che però costano un po' di più. Quindi senza VGA verrebbe una cosa del genere:



    Per fare una cosa più figa e magari evitare qualsiasi necessità di upgrade per parecchio tempo (anche della CPU), puoi prendere un processore con moltiplicatore sbloccato (i5-4670K)... e giù altri soldi. Quello lo puoi overcloccare di circa 1 GHz ad aria (ovviamente non col dissipatore standard, ma con altri 30 euro di dissipatore apposta). Boost in prestazioni notevole, ma senza una scheda video (con solo quella integrata) la reputo comunque una configurazione molto sbilanciata.

    Non penso di lanciarmi nell'overclock..
    bella la prima versione!
    alla fine riuscirei a stare nel budget anche aggiungendo un secondo HDD per il backup.. I blue non ci sono da 2 TB.. si possono prendere i black o i red o meglio rimanere sul blue anche se di capacità minore?

    per un monitor da 24" su che marche mi dovrei orientare?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Come HDD per dati vai di Green.
    I Black sono quelli più veloci (per quanto cambi poco), i Blue una via di mezzo...
    I Red sono per "professionisti".

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Come HDD per dati vai di Green.
    I Black sono quelli più veloci (per quanto cambi poco), i Blue una via di mezzo...
    I Red sono per "professionisti".
    quindi 2 green più il crucial, giusto?
    va bene usare il backup di windows o è meglio metterli in raid?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Si SSD+HDD.
    Come SSD ci sarebbe anche il Samsung 840 da prendere in considerazione.

    Per il backup dipende, RAID va bene per proteggerti da problemi fisici di uno dei due dischi mentre il backup (di Windows o altro software) ti può proteggere anche da errori tuoi (cancellazioni accidentali) ed in questo caso puoi anche farlo su drive esterno.

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    case non simili, ma diciamo "da soggiorno" alternativi? magari un po' particolari come il level 10?

    quelli della coolmaster suggeriti da draken aran sono molto "classici" (e il sito coolmaster è anche in manutenzioni ) e la fidanzata non apprezza

    rettifica..
    ho cercato meglio è in effeti il Silencio 550 andrebbe abbastanza bene..
    sono un po' indeciso tra quello e il fratcal design define R4
    Ultima modifica di Fibzan; 12-02-14 alle 19:11:20

  11. #11

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    mhhh... il Silencio è decisamente meglio se lo prendi modello 650 (o 650 Pure o 652), che è molto più recente del 550 e notevolmente migliorato sotto il profilo dell'areazione (un po' penosa nel 550). Personalmente trovo sia un case bellissimo. Io a casa invece ho un Cooler Master RC-690 (primo modello... ora siamo al 690-III). Case pluripremiato. Cooler Master fa case davvero ottimi a prezzi molto accessibili (a differenza, ad esempio, di Lian Li... per i quali devi vendere un rene... e potrebbe anche non bastare).

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Vi chiedo un ultimo aiuto

    mi è stata fatta questa proposta di configurazione:

    1x alimentatore Corsair CX 650 oppure CX 750
    1x scheda madre Asus Z87c-C2
    2x Hdd western digital green
    1x SSD - Trascend 340 256 Gb
    1x processore intel core i5 4570 3.20 ghz quad core
    1x masterizzatore -samsung sh
    1x ram corsair 8gb 1600 mhz
    1x case cooler master silencio 352

    Prezzo complessivo 730 €

    è abbastanza simile alla configurazione consigliatemi, anche come prezzi...
    forse solo l'SSD è un po sovradimensionato, magari me lo faccio limare..

    la accendiamo? (e con quale alimentatore???)

    ps. come tastiera pensavo alla wireless 5000 di microsoft con mouse abbinato... qualche parere?
    Ultima modifica di Fibzan; 15-02-14 alle 07:21:23

  13. #13

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    direi che va bene (anche un CX 650 è più che sufficiente come alimentatore anche con una futura VGA bella pompata). Cambierei però l'SSD con un Samsung EVO o con un Crucial M5. Il case presumo sia un Silencio 652 e non un non-esistente Silencio 352... in tal caso quindi molto bene

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    direi che va bene (anche un CX 650 è più che sufficiente come alimentatore anche con una futura VGA bella pompata). Cambierei però l'SSD con un Samsung EVO o con un Crucial M5. Il case presumo sia un Silencio 652 e non un non-esistente Silencio 352... in tal caso quindi molto bene
    come mai?

    si apre poi il capitolo UPS..
    questo può andare?
    http://www.amazon.it/Apc-Back-Ups-70...I35TEIH6K0WI98
    ci sono soluzioni più economiche che vadano bene? (ci collegherei router, pc e monitor )

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Quel UPS va bene, non ci sono soluzioni più economiche che meritino...

  16. #16

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    come mai?
    controller Marvell > controller Sandforce.

  17. #17
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    L'assemblaggio fai da te è affrontabile?
    c'è qualche tutorial che spiega come fare senza compiere errori madornali?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Suppongo a dozzine, anche su youtube...

  19. #19

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    comunque non è nulla di trascendentale. Inoltre anche senza tutorial è sufficiente/consigliabile seguire i manuali di istruzione dei pezzi che hai comprato (case e scheda madre, principalmente). Davvero facile, anche se le prime volte ti ci partirà qualche ora se vuoi fare le cose con calma

  20. #20
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    ma la pasta termica è allegata al processore o va comprata separatamente?

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Spoiler:


    Manca solo piu' il case
    e la pasta terminca che non è inclusa

    alcune altre domande da vero niubbo:
    - con la scheda madre mi hanno dato un cavetto sata con tre spinotti (per i 2 hdd e i ssd). Visto che dovrò prenderne comunque un altro per collegare il masterizzatore, e comunque consigliabile avere 1 per ogni periferica (quindi 4 in tutto)? ci sono marche consigliate?
    - per l'alimentazione delle varie periferiche si collega tutto all'ali, no?
    Ultima modifica di Fibzan; 21-02-14 alle 18:25:12

  22. #22
    Steev9
    ospite

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    La pasta termica è già applicata sul dissipatore della cpu, per ora non ti serve comprarla a parte.
    Per i cavi sata non cambia niente.

  23. #23
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da Steev9 Visualizza Messaggio
    La pasta termica è già applicata sul dissipatore della cpu, per ora non ti serve comprarla a parte.
    Per i cavi sata non cambia niente.
    Grazie!

    Nuova perplessità..
    parlando di schede video..
    che differenza c'è tra queste 3? sono tutte gtx 760 mi sembra..
    come si giustifica la differenza di prezzo?

    -Palit GTX 760 2GB NE5X76001042F

    -EVGA GE FORCE GTX 760

    -ZOTAC GE FORCE GTX 760

    nella stessa fascia che altri modelli ci sono?

    Grazie mille!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    La seconda ha 4GB... poi ogni marca ha un dissipatore diverso.

    In alternativa c'è la 270X... leggermente inferiore ma anche più economica (~180€).
    http://www.anandtech.com/bench/product/1038?vs=1043
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 02-03-14 alle 09:54:47

  25. #25
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Configurazione nuovo PC

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La seconda ha 4GB... poi ogni marca ha un dissipatore diverso.

    In alternativa c'è la 270X... leggermente inferiore ma anche più economica (~180€).
    http://www.anandtech.com/bench/product/1038?vs=1043
    La seconda dovrebbe essere meglio quindi?

    perchè costa meno delle altre... (come la 270x 180 comprese le spese)...
    però con le 2 ventole sembra più rumorosa... ho è solo un'impressione?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato