+ Rispondi alla Discussione
Pag 160 di 361 PrimaPrima ... 10150158159160161162170310 ... UltimaUltima
Risultati da 3,976 a 4,000 di 9018
  1. #3976
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    A Modica mi pare non licenziarono proprio una fava eh

  2. #3977

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Per me che ho lavorato sempre come co.co.co (e grazie a dio che i programmatori vengono discretamente cercati e pagati), avere una qualunque forma di tutela è un miraggio, visto che col mio tipo di contratto possono decidere di mandarmi a casa da un momento all'altro senza nessun indennizzo.
    Da un altro lato c'è un esercito di gente, assunta spesso in carrozzoni statali/parastatali che può benissimo timbrare il cartellino ed andare in palestra, ammetterlo al giudice e tornare al lavoro con una trollface grande come na casa.
    Per me l'ideale sarebbe dare a tutti le stesse garanzie a prescindere dal contratto, ma senza creare lavoratori di serie a e di serie b. Ai tempi della Fornero si parlava di togliere l'articolo 18 sostituendolo con una garanzia tipo una mensilità di indennizzo ogni x mesi di lavoro. Ciò permetterebbe al licenziato di poter andare avanti ancora un po' di tempo senza andare a mendicare, scoraggiare il ricatto dei dipendenti da parte del datore di lavoro ma al contempo rendergli possibile liberarsi di chi è palesemente controproduttivo.

    Ma ovviamente non lo faranno mai, fosse solo perchè alza il costo del lavoro già di per se altino.

  3. #3978
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Non possono fare una riforma del lavoro che funzioni partendo dai contratti.

  4. #3979
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da leizar Visualizza Messaggio
    Ai tempi della Fornero si parlava di togliere l'articolo 18 sostituendolo con una garanzia tipo una mensilità di indennizzo ogni x mesi di lavoro. Ciò permetterebbe al licenziato di poter andare avanti ancora un po' di tempo senza andare a mendicare, scoraggiare il ricatto dei dipendenti da parte del datore di lavoro ma al contempo rendergli possibile liberarsi di chi è palesemente controproduttivo.

    Ma ovviamente non lo faranno mai, fosse solo perchè alza il costo del lavoro già di per se altino.
    Il costo del lavoro non è alto, è improponibile; l'azienda paga qualcosa come una volta e mezza/due il tuo lordo
    L'indennizzo allo stato attuale c'è, 12-24 mensilità per licenziamento senza giusta causa (+ sussidio aspi).

  5. #3980
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il costo del lavoro non è alto, è improponibile; l'azienda paga qualcosa come una volta e mezza/due il tuo lordo
    L'indennizzo allo stato attuale c'è, 12-24 mensilità per licenziamento senza giusta causa (+ sussidio aspi).
    ti do un dato; la segretaria del mio capo ha un reddito lordo di 26.000 € circa; al mio capo costa 38.500 €

  6. #3981

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il costo del lavoro non è alto, è improponibile; l'azienda paga qualcosa come una volta e mezza/due il tuo lordo
    L'indennizzo allo stato attuale c'è, 12-24 mensilità per licenziamento senza giusta causa (+ sussidio aspi).
    L'indennizzo c'è per chi ha il tempo indeterminato immagino. Per i contratti a progetto nulla che io sappia, poi se son cambiate le cose sarebbe ottimo.

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    ti do un dato; la segretaria del mio capo ha un reddito lordo di 26.000 € circa; al mio capo costa 38.500 €
    E immagino a lei di sti 26 lordi ne arrivino (forse) i 2/3 netti.

  7. #3982
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il costo del lavoro non è alto, è improponibile; l'azienda paga qualcosa come una volta e mezza/due il tuo lordo
    L'indennizzo allo stato attuale c'è, 12-24 mensilità per licenziamento senza giusta causa (+ sussidio aspi).
    più che altro è il cuneo fiscale, leggevo che come costo del lavoro siamo al livello della germania, è il netto in busta paga a cambiare radicalmente.

    cmq confermo i numeri, x 1000€ netti costo annuo aziendale 28k

  8. #3983
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    come già scritto per me si da troppa importanza all'art 18. Sia i pro che i contro, intendiamoci.

    vogliamo parlare delle assenze dal lavoro

    non è possibile che la mia vicina di casa "ogni volta che ho bisogno di tempo per me" (parole testuali), si mette in malattia

    l'ultima volta doveva fare una modifica ad un mobile dell'ikea e si è messa in malattia. Lei e il suo compagno (così l'aiutava). non Rol, non ferie. Malattia.
    Sempre a casa,
    E te lo dice senza fare una piega, come fosse la cosa più normale del mondo. In più fa la donna impegnata (convegni sul lavoro delle donne ecc.) figlia di sindacalista "ma quelli di una volta eh, quelli che rompono davvero le scatole per far valere i loro diritti" e non si accorge che sta truffando la collettività, perchè uno che si finge malato per farsi i cazzi suoi è un ladro

  9. #3984

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    più che altro è il cuneo fiscale, leggevo che come costo del lavoro siamo al livello della germania, è il netto in busta paga a cambiare radicalmente.

    cmq confermo i numeri, x 1000€ netti costo annuo aziendale 28k
    Scusa ma il conto quale e'?
    Irpef
    Inps
    Inail
    O c'e' altro?

  10. #3985
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    come già scritto per me si da troppa importanza all'art 18. Sia i pro che i contro, intendiamoci.

    vogliamo parlare delle assenze dal lavoro

    non è possibile che la mia vicina di casa "ogni volta che ho bisogno di tempo per me" (parole testuali), si mette in malattia

    l'ultima volta doveva fare una modifica ad un mobile dell'ikea e si è messa in malattia. Lei e il suo compagno (così l'aiutava). non Rol, non ferie. Malattia.
    Sempre a casa,
    E te lo dice senza fare una piega, come fosse la cosa più normale del mondo. In più fa la donna impegnata (convegni sul lavoro delle donne ecc.) figlia di sindacalista "ma quelli di una volta eh, quelli che rompono davvero le scatole per far valere i loro diritti" e non si accorge che sta truffando la collettività, perchè uno che si finge malato per farsi i cazzi suoi è un ladro
    il primo giorno di malattia non dovrebbe essere pagato. A quel punto ci pensi due volte, prima di farti i cazzi tuoi

  11. #3986
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    il primo giorno di malattia non dovrebbe essere pagato. A quel punto ci pensi due volte, prima di farti i cazzi tuoi
    É così in molti contratti se non sbaglio.

  12. #3987
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    É così in molti contratti se non sbaglio.
    Non so di preciso in quali.... ma, chissà perché, sono convinto che per i dipendenti pubblici non sia così.

  13. #3988
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    non è possibile che la mia vicina di casa "ogni volta che ho bisogno di tempo per me" (parole testuali), si mette in malattia

    l'ultima volta doveva fare una modifica ad un mobile dell'ikea e si è messa in malattia. Lei e il suo compagno (così l'aiutava). non Rol, non ferie. Malattia.
    Sempre a casa,
    E te lo dice senza fare una piega, come fosse la cosa più normale del mondo. In più fa la donna impegnata (convegni sul lavoro delle donne ecc.) figlia di sindacalista "ma quelli di una volta eh, quelli che rompono davvero le scatole per far valere i loro diritti" e non si accorge che sta truffando la collettività, perchè uno che si finge malato per farsi i cazzi suoi è un ladro





    P.S.: A meno che la vicina non somigli alla "fiammatrice", in tal caso una soluzione si trova sempre

  14. #3989
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Non so di preciso in quali.... ma, chissà perché, sono convinto che per i dipendenti pubblici non sia così.
    Nel pubblico non so. Nel privato il mio è così, idem quello di mia madre.

  15. #3990
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    come già scritto per me si da troppa importanza all'art 18. Sia i pro che i contro, intendiamoci.

    vogliamo parlare delle assenze dal lavoro

    non è possibile che la mia vicina di casa "ogni volta che ho bisogno di tempo per me" (parole testuali), si mette in malattia

    l'ultima volta doveva fare una modifica ad un mobile dell'ikea e si è messa in malattia. Lei e il suo compagno (così l'aiutava). non Rol, non ferie. Malattia.
    Sempre a casa,
    E te lo dice senza fare una piega, come fosse la cosa più normale del mondo. In più fa la donna impegnata (convegni sul lavoro delle donne ecc.) figlia di sindacalista "ma quelli di una volta eh, quelli che rompono davvero le scatole per far valere i loro diritti" e non si accorge che sta truffando la collettività, perchè uno che si finge malato per farsi i cazzi suoi è un ladro
    E' che non vengono mai beccati e quand'anche lo fossero non gli farebbero niente.
    considera che nel pubblico la cosa che fa più incazzare sono non i "permessi sindacali" ma proprio assemblee.
    Uffici che daresti alle fiamme perchè su 7 giorni ricevono il pubblico SOLO 1 GIORNO e solo dalle 9 ALLE 11 e quando ci vai TROVI CHIUSO con scritto fuori un cartello
    "E' STATA INDETTA ASSEMBLEA SINDACALE CONTRO l'accorpamento al sarcazzo"

  16. #3991
    Codex
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    Finché ci saranno gli Italiani l'Italia è perduta.

  17. #3992
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Giusto epr farvi sapere che ci sono anche contratti dove i primi 3 giorni non sono pagati...

  18. #3993
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Non so di preciso in quali.... ma, chissà perché, sono convinto che per i dipendenti pubblici non sia così.
    Fino all'anno scorso c'era la visita fiscale di deafault. Poi si sono accorti che il medico fiscale, ogni volta che esce a controllare, prende il triplo del dipendente malato.

  19. #3994
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da leizar Visualizza Messaggio
    L'indennizzo c'è per chi ha il tempo indeterminato immagino. Per i contratti a progetto nulla che io sappia, poi se son cambiate le cose sarebbe ottimo.
    Per i cocopro l'indennizzo è una tantum, ma ci sono requisiti un po' particolari. Vai a informarti sul sito dell'INPS, se ne hai diritto sono comunque bei soldini
    Citazione Originariamente Scritto da ImScatman Visualizza Messaggio
    Scusa ma il conto quale e'?
    Irpef
    Inps
    Inail
    O c'e' altro?
    Più o meno, IRAP e altre cosette ma siamo lì. Già solo di INPS, se prendi 2.000 lordi, l'azienda deve sborsarne quasi 400
    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Giusto epr farvi sapere che ci sono anche contratti dove i primi 3 giorni non sono pagati...
    In teoria tutti...nel senso che, da legge, l'INPS rimborsa a partire dal giorno dopo il terzo. Sono i singoli CCNL / aziende / blabla che possono o meno decidere di pagarli. Per fare nomi, molte cooperative NON li pagano.

  20. #3995
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    il primo giorno di malattia non dovrebbe essere pagato. A quel punto ci pensi due volte, prima di farti i cazzi tuoi
    Oppure sei come me, che non mi sono mai finto malato ma che ho un piccolo deficit immunitario e da gennaio mi sono ammalato 5 (cinque) volte. E con la febbre a 39 tutte le volte, non con un "leggero mal di testa".

    Praticamente, per cause completamente indipendenti dalla mia volontà, avrei perso sui 400 Euro netti. Considerando che mia moglie è disoccupata direi che hai detto una cazzata.

    Così eh, per dire.

  21. #3996
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Beh sul "rischio d'impresa" della salute di un dipendente se ne può anche parlare, basta non essere estremisti anche qui ci sono i casi limite, con soprusi da una parte e dall'altra, sempre grazie ad appigli normativi più o meno chiari.

  22. #3997
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Ragazzi ma di cosa stiamo parlando?

    Lo sapete vero che in questo paese a un colloquio per un lavoro di TRE (3, Three, Drei) mesi hanno chiesto a mia moglie: "Ma tu hai figli? Ne vuoi? Perché no?"
    Una donna poi gliel'ha chiesto. Per un lavoro di tre mesi.

    Oh cretina, ma se anche rimanessi incinta IN QUESTO MOMENTO lo sai vero che il contratto mi scade prima ancora che il test di gravidanza possa dirmelo?

    E parliamo di tutele crescenti? Parliamo di giorni di malattia? La realtà è che si dovrebbe fare tabula rasa e dire chiaramente che o sei maschio raccomandato con esperienza di età tra i 18 e i 35 anni e zero voglia di avere anche una vita tua oppure se perdi il lavoro fai prima a fare un orticello e camparci per sempre, tanto non ti assumerà mai più nessuno.

  23. #3998
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Magari lo chiedeva nelle more di eventuali proroghe, oppure per tutelarsi qualora (per dire) tua moglie avesse affrontato il colloquio già incinta di 3 mesi o simile. In tal caso, l'azienda sarebbe rimasta "incastrata" (fermo restando che avrebbe pagato l'INPS).

  24. #3999
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Oppure sei come me, che non mi sono mai finto malato ma che ho un piccolo deficit immunitario e da gennaio mi sono ammalato 5 (cinque) volte. E con la febbre a 39 tutte le volte, non con un "leggero mal di testa".

    Praticamente, per cause completamente indipendenti dalla mia volontà, avrei perso sui 400 Euro netti. Considerando che mia moglie è disoccupata direi che hai detto una cazzata.

    Così eh, per dire.
    Mi spiace per la tua situazione, ma resto convinto che un "compromesso" del genere sarebbe buono. Sarebbe un ottimo disincentivo per chi fa il furbo ed un discreto toccasana per la fiscalità generale e per le imprese. Dal tuo punto di vista l'avresti presa nel coolo, non discuto, il fatto è che non esiste solo il tuo punto di vista. Purtroppo niente è perfetto, e la colpa è di chi fa il disonesto... in bocca al lupo per la salute e per la moglie.

    Ammetto però che fino al post di Pin non sapevo che l'Inps non paga mai i primi due giorni, messa così la cosa sarebbe da approfondire. Rimarrebbe "solo" il problema per i datori di lavoro.
    Ultima modifica di Manu; 20-09-14 alle 23:45:35

  25. #4000
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: happy days. arriva il governo Renzie

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Magari lo chiedeva nelle more di eventuali proroghe, oppure per tutelarsi qualora (per dire) tua moglie avesse affrontato il colloquio già incinta di 3 mesi o simile. In tal caso, l'azienda sarebbe rimasta "incastrata" (fermo restando che avrebbe pagato l'INPS).
    Ah allora ha fatto bene, giusto.
    Perché se hai 28 anni e vuoi lavorare in Italia devi farti sterilizzare. Come i gatti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 160 di 361 PrimaPrima ... 10150158159160161162170310 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato