+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: trama nei gdr

  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di Straniero25
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    nel modenese
    Messaggi
    106

    Predefinito trama nei gdr

    ma sono io o la trama dei videogiochi di ruolo è sempre, salvo rari casi ,quanto di più stupido si possa trovare?
    e io come faccio ad essere invogliato ad andare avanti se dopo un noiosissimo tutorial devo salvare il mondo da un morbo sconosciuto (cit. neverwinter nigths 2)
    io ho l'abitudine di andarmi a rigiocare titoli vecchi che non ho mai finito (data la penuria di uscite attuali degne di nota a parte gli indie game che sono solo un modo per spillarci soldi )e che devo ricominciare da capo ritrovando quegli stessi difetti
    che me lo fecero abbandonare (oppure il computer non era all'altezza e scattava di brutto).
    mi rendo conto di quanti siamo mediocri in generale il media videogiochi,o forse anche in periodi migliori non li ho mai amati del tutto ...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Hai il QI troppo alto per goderti una trama infima.

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-12
    Messaggi
    1,280

    Predefinito Re: trama nei gdr

    personalmente i gdr non li ho mai giocati per la trama, poi se mi piace tanto meglio (v. Planescape torment). Al massimo mi piace l'ambientazione

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Narrazione > Trama, IMHO.

  5. #5
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da Straniero25 Visualizza Messaggio
    ma sono io o la trama dei videogiochi di ruolo è sempre, salvo rari casi ,quanto di più stupido si possa trovare?
    E' da sempre così, salvo rarissimi che si contano sulle dita di una mano. Si parla di videogiochi però, non di libri o dvd, quindi se anche la trama fa cagare se il gameplay è ottimo chi se ne frega del resto.
    (Neverwinter Nights 2 non rientra nel gruppo)

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    inb4 Torment

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Torment.

    'nuff said.


    a parte Torment e pochi altri hai ragione... i gdr, così come molti giochi "in generale", non brillano certo per trame fantasmagoriche... ma dopotutto se consideriamo buona parte del fantasy (parlo dei libri) bisogna ammettere che gran parte delle trame si riducono a "giovane ragazzo/a sfigato/ignorante/povero/maltrattato scopre di avere qualche sorta di dono che lo porterà a scontrarsi con "nome dell'arcinemico di turno" per salvare il mondo.
    Le trame molto spesso seguono questo filone: è la narrazione che può fare la differenza...

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di Straniero25
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    nel modenese
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Torment.

    'nuff said.


    a parte Torment e pochi altri hai ragione... i gdr, così come molti giochi "in generale", non brillano certo per trame fantasmagoriche... ma dopotutto se consideriamo buona parte del fantasy (parlo dei libri) bisogna ammettere che gran parte delle trame si riducono a "giovane ragazzo/a sfigato/ignorante/povero/maltrattato scopre di avere qualche sorta di dono che lo porterà a scontrarsi con "nome dell'arcinemico di turno" per salvare il mondo.
    Le trame molto spesso seguono questo filone: è la narrazione che può fare la differenza...
    e cosa è di preciso la narrazione?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da Straniero25 Visualizza Messaggio
    e cosa è di preciso la narrazione?
    per come intendo io il significato dei termini:
    TRAMA: "canovaccio" attraverso il quale si dipana una vicenda (eventi, intrecci, accadimenti ecc.ecc.)
    NARRAZIONE: è il modo in cui l'autore (o gli autori, o gli sviluppatori) decidono di "narrare" la storia... dialoghi, termini usati ecc.ecc.

    Insomma, la narrazione è lo strumento con cui si fa procedere la trama dal suo inizio alla sua fine...

  10. #10
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Questione molto complessa. La vecchia guardia riassune GRD&trama=Torment Ma a farla da padrone in Torment in realtà è la narrazione. Ci sono tante ottime trame nei giochi di ruolo del passato. Io cito Divinity 2 ego draconis. Questo RPG è stato non solo sottovalutato dal punto di vista della qualità globale ma anche dal punto di vista della trama, e in alcuni casi anche nella narrazione. Ma potrei fare anche altri esempi: Arx fatalys tanto per dire. Oppure il primo Mass Effect. L'ovvio The Witcher 2 oppure Morrowind. Gothic 2 oppure il primo Risen.


    Secondo me sono tutti RPG con ottimi livelli in generale di trama e narrazione. Ma poi dipende anche di che cosa stiamo parlando. Ho letto di gente che definiva Borderlands un gioco di ruolo, vabbè...

  11. #11
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Questione molto complessa. La vecchia guardia riassune GRD&trama=Torment Ma a farla da padrone in Torment in realtà è la narrazione. Ci sono tante ottime trame nei giochi di ruolo del passato. Io cito Divinity 2 ego draconis. Questo RPG è stato non solo sottovalutato dal punto di vista della qualità globale ma anche dal punto di vista della trama, e in alcuni casi anche nella narrazione.
    Veramente sono altamente mediocri e poco presenti entrambe, com'è anche normale che sia in un gioco che puntava tutto sull'esplorazione. Si sentiva giusto un poco di più nell'espansione ma niente di che.
    Non è questione di sopravvalutare o sottovalutare, semplicemente è un gioco che punta su tutt'altro, e si vede.

    Citazione Originariamente Scritto da Straniero25 Visualizza Messaggio
    e cosa è di preciso la narrazione?
    Semplicemente il modo di raccontarti come si sviluppano gli eventi e si dipana la trama. Anche se quest'ultima è carente ma il livello di narrazione è buono il difetto si avverte in proporzione sempre meno fino a scomparire. Per contro una pessima narrazione può rovinare una buona trama.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da Straniero25 Visualizza Messaggio
    e cosa è di preciso la narrazione?
    Il modo in cui viene esposta la storia.

    Prendi ad esempio Torment: sei morto, non puoi morire e non ricordi niente del tuo passato, vai in giro per scoprire chi o cosa sei e cosa ti è successo, arruoli altra gente strana nel tuo gruppo e fai varie cose.
    Ecco come l'ho raccontata io la trama può anche essere interessante, ma la narrazione fa pena (non esiste proprio dato che ho fatto solo un'esposizione della trama).

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: trama nei gdr

    La trama e' semplicemente una lista di accadimenti. La narrazione e' il "come" questi accadimenti vengono raccontati. Per esempio un gioco ti potrebbe raccontare parte del background in libri che trovi a caso nei dungeon, magari con una voce che ti recita una cosa cosi':

    "So it came to be that the Three Prime Evils were banished in spirit form to the mortal realm and after sowing chaos across the East for decades, they were hunted down by the cursed Order of the mortal Horadrim. The Horadrim used artifacts called Soulstones to contain the essence of Mephisto, the Lord of Hatred and his brother Baal, the Lord of Destruction. The youngest brother - Diablo, the Lord of Terror - escaped to the West.
    Eventually the Horadrim captured Diablo within a Soulstone as well, and buried him under an ancient, forgotten Cathedral. There, the Lord of Terror sleeps and awaits the time of his rebirth. Know ye that he will seek a body of youth and power to possess - one that is innocent and easily controlled. He will then arise to free his Brothers and once more fan the flames of the Sin War..."

    Oppure potrei copia/incollare lo stesso testo in un Codex. Scommettiamo quale dei giochi rimane nella storia con una fila di fan infinita e quale (pur avendo fatto incassi della madonna) finisce nel dimenticatoio dopo una generazione ?

    Ecco, questo e' il potere della narrazione (anche se il gioco che ho preso come esempio non e' un RPG nel senso classico, vale comunque il discorso)



    EDIT: molti non leggono i testi delle side quest perche' la loro narrazione non e' affascinate. Quanti conoscete che saltassero la lettura di QUESTA side quest?

    Spoiler:

    I can see what you see not—
    Vision milky, then eyes rot.
    When you turn, they will be gone,
    Whispering their hidden song.
    Then you see what cannot be—
    Shadows move where light should be.
    Out of darkness, out of mind,
    Cast down into the Halls of the Blind
    .
    Ultima modifica di Miles Teg; 25-02-14 alle 14:30:12

  14. #14
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Veramente sono altamente mediocri e poco presenti entrambe, com'è anche normale che sia in un gioco che puntava tutto sull'esplorazione. Si sentiva giusto un poco di più nell'espansione ma niente di che.
    Non è questione di sopravvalutare o sottovalutare, semplicemente è un gioco che punta su tutt'altro, e si vede.


    Solo perchè è molto action? quello è un gioco che riesce a unire entrambe le cose, e non è facile.

  15. #15
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: trama nei gdr

    No, non penchè è action ma perchè punta sull'esplorazione, infatti per lunghi tratti la trama è impercettibile e il villain di turno è solo una presenza remota che intravedi due volte in tutto il gioco.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato