+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 160

Discussione: Snowpiercer

  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Snowpiercer

    Il buon Bong non sbaglia un colpo.

    Stavolta realizza nientepopodimeno che il film di... Bioshock! No, in realtà il film è tratto da un fumetto francese, ma potrebbe tranquillamente essere uscito da un Bioshock a caso: abbiamo un mondo steampunk, un'utopica società separata dal resto del mondo, una rigida distinzione in classi sociali, un leader visionario, carismatico e misterioso, i filmatini di propaganda...

    Scherzi a parte, ottimo film di fantascienza a basso costo (stendiamo un velo pietoso sugli effetti speciali, per fortuna sono pochissimi) che lievita col passare dei minuti. Se nella prima parte si percepisce qualcosa che non va (non so che cosa, forse un po' di sapore da b-movie), a un certo punto il film si spalanca, e a ogni vagone corrisponde una sorpresa.

    Ottimo il protagonista, stavolta davvero carismatico (al contrario dei vari film sui supereroi). Agghiacciante tilda swinton, odiosa e imbruttita.

    Non so che successo possa avere al botteghino: la mano del regista si vede eccome, e il film è ben lontano dai gusti del pubblico occidentale, vuoi per il ritmo bizzarro, vuoi per una crudeltà maggiore rispetto a quanto si veda in questo genere di film.

    Onestamente ho trovato inspegabile il finale (occhio, spoiler della morte)
    Spoiler:
    Alla fine fanno saltare il treno uccidendo tutti gli occupanti, pur di salvare i due ragazzini (ultimi abitanti della Terra) che ragionevolmente sono destinati a perire nella landa congelata? E dovrebbe essere un lieto fine?


    Memorabile comunque la scena dei tizi con le accette

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Snowpiercer

    questo film diventerà il manifesto dei complottari sciiii chimiciiii


    graphic novel del 1984, ovviamente mai sentita
    Ultima modifica di Lo Zio; 27-02-14 alle 23:52:28

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Ho letto che è addirittura in edicola in questi giorni.

  4. #4
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Circa il fumetto, Le transperceneige quassù.

    E' un mattonaccio, per le dimensioni, spropositato.
    Ho letto qualche mese fa il primo dei tre albi, molto affascinante e dalle tinte fosche, dipinge con fantasia un'umanità bestiale riparata nella sua ultima roccaforte su rotaia.
    Fa storcere un po' il naso la gestazione travagliata del progetto, che ha fatto si che gli altri due albi uscissero circa dieci-quindici anni dopo: ad un primissimo sguardo è evidente la mano diversa del disegnatore (e direi che preferivo il primo ). Sull'impronta narrativa non posso ancora esprimermi.
    Colpevoli l'inavia, le amicizie e la donna, ho gettato al vento le mie occasioni di andarlo a vedere al cinema in più occasioni e ormai è fuori programmazione

    Oltretutto, non credevo fosse stato tradotto in Italiano


    Su quanto scritto da hellvis al proposito del low budget, mi pare di aver letto che sia il film coreano più costoso mai realizzato.
    Ultima modifica di Zero/1; 28-02-14 alle 10:08:27

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Ne dubito molto, primo perché la produzione è internazionale, secondo perché c'è un certo brotherwood of war che credo sia costato infinitamente di più, a occhio.

  6. #6
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    non ho accesso diretto a IMDB dal laboratorio, ma svariate fonti confermano quanto avevo riportato, non togliendo che, come giustamente ricordi si tratta di una produzione anglo-franco-coreana.
    Comunque leggo di un budget che sfiora i 40 milioni di dollari per Snowpiercer e appena 13 milioni di USD per Brotherhood of war :miapiccolina:

  7. #7
    Zero/1
    ospite

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    E allora li han buttati nel cesso

  9. #9
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer


  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Per dire, sunshine è costato 30 milioni di sterline se ben ricordo, in confronto sembra un super kolossal hollywoodiano. Qua c'è una CG che sembra degli anni 90.

  11. #11
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Sembra che l'edizione italiana sia praticamente l'unica in europa a non aver subito tagli sul gore e sulla violenza.
    Mi sembra quasi impossibile.

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Non so com'è in originale, nella versione italiana c'è molta violenza ma sempre fuoricampo.

  13. #13
    Atic Atac
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Sembra che l'edizione italiana sia praticamente l'unica in europa a non aver subito tagli sul gore e sulla violenza.
    Mi sembra quasi impossibile.
    Sull'Antro Atomico del Dr.Manhattan si dice che il minutaggio supera le due ore,per cui e' molto probabile che sia avvenuto il miracolo.

  14. #14
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Si vociferava d'un taglio di svariate decine di minuti per la versione occidentale, oltre all'introduzione di una voce narrante, fuoricampo.

  15. #15
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Si vociferava d'un taglio di svariate decine di minuti per la versione occidentale, oltre all'introduzione di una voce narrante, fuoricampo.
    Ma da quel che si legge, la versione italiana è quella approvata dal regista e non quella censurata.

  16. #16
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Wow, si devono esser sbagliati

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Il taglio se ricordo bene era un discorso americano di problemi con il distributore

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Sto leggendo il fumetto, la trama è completamente diversa.

  19. #19
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    avevo avuto quell'impressione dopo il tomo I e la visione del trailer

  20. #20
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Visto.
    Grandissimo film.
    Tra i migliori dell'anno. Probabilmente tra i best 5 dei miei gusti personali.
    Gran messa in scena, immagine pulita, narrazione sempre scorrevole al punto da sembrare più un film dei primi anni '90 che del 2014.
    Crudo al punto giusto senza mai finire nel gratuito. Fotografia perfetta.
    Si poteva osare di più nelle musiche e in un certo sound design fatto di suoni fin troppo comuni e campionati da chissà dove, ma è una piccolezza dentro ad una fantascienza che finalmente mantiene alta la tensione attraverso un intrattenimento dello spettatore che si sente cullato nel viaggio tra i vagoni.
    Bello.

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Che pensi del finale? Mi riferisco alla perplessità che ho scritto in spoiler nel primo post.

  22. #22
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Che pensi del finale? Mi riferisco alla perplessità che ho scritto in spoiler nel primo post.
    Spoiler:

    C'è un orso polare, c'è pure la temperatura che non è più glaciale e infatti riescono a stare fuori senza problemi.
    Inoltre l'orso polare identifica che animali (per quanto predisposti al freddo), sono riusciti a sopravvivere. Per cui non si esclude che altri uomini siano riusciti a rifugiarsi sotto terra e scampare alla glaciazione, vivendo invece che dentro a un treno, sotto la roccia.
    Boh, se quello che stai cercando è un ipotetico Adamo ed Eva, non credo nemmeno fosse quello l'intento del regista.

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Spoiler:
    Ok, il freddo è diminuito, fino a raggiungere temperature sostenibili. Ma immagina di abbandonare due ragazzini da soli in Artide, senza cibo, senza equipaggiamento, senza esperienza (ok, si presume che il coreano abbia tramandato alla figlia le conoscenze acquisite dall'eschimese, ma sono solo conoscenze teoriche)... non durerebbero un giorno. Senza contare che per liberare questi due sono state sacrificate centinaia di persone.


    Cosa pensi poi della chiaroveggenza della ragazzina? Sbaglio o è una roba buttata lì e poi subito dimenticata?


    Infine, cosa pensi degli effetti speciali? Io li ho trovati davvero pessimi

  24. #24
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    Spoiler:

    guarda, lui lo chiama chiaroveggenza, ma ad un certo punto, soprattutto per l'uso del sonoro, secondo me lei in realtà sentiva se c'era rumore e movimento dall'altra parte. Infatti il montaggio evidenzia sempre un raccordo alternato tra il vuoto della stanza, oppure i passi del tipo che va a chiudere la valvola o i rumori delle armi da taglio dei militari.
    Comunque si è concedibile il fatto che è sicuramente abbozzata la storia della chiaroveggenza, anche se ripeto, io dal montaggio intuisco più una capacità auditiva della ragazzina.


    Spoiler:

    Altra cosa: io non credo che l'intento della bomba fosse sacrificare la gente del treno, quanto piuttosto fermare il treno e dimostrare che la vita fosse possibile fuori.
    Quello che si evidenzia è l'inevitabilità autodistruttiva degli eventi che hanno scatenato, come la valanga causata dall'esplosione che ha fatto deragliare il treno. Ma è evidente fin dall'inizio che l'intento è controllare il treno e soprattutto dimostrare che la vita fuori (collettiva), è possibile.
    Io ripeto, trovo una cognizione autodistruttiva della razza umana per tutto il film, dove tutti gli intenti di sopravvivenza portano verso la distruttibilità della stessa.
    Che poi la ragazzina e il bambino si salvino dalla catastrofe, non è per forza una visione biblica, quanto piuttosto la possibilità che la terra possa ricominciare. Che sopravvivano i due ragazzini fuori dal treno al punto da arrivare ad un villaggio e cibarsi o meglio trovare cibo, è davvero superfluo all'interno della lettura filmica


    Esci un pelo dagli schemi Helvis, sei sempre troppo inquadrato sull'accademico.

  25. #25
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Snowpiercer

    In ultimo: a mio avviso gli effetti speciali sono molto buoni. Fanno il loro dovere e non sono mai pacchiani. Le visioni fuori dal finestrino e verso il treno, sono piuttosto stilizzate verso il fumettistico e mi piacciono.

    Che tu dici che il film è costato troppo questo è relativo. Il cast è di altissimo livello e questo si paga e tanto. I costi sopra la linea sono quasi il 50% delle spese del film.
    Inoltre qui vi è un lavoro di cura per i dettagli, dalla scenografia in primis, alla fotografia, costumi ecc... che evidenzia un professionismo e una ricerca stilistica che richiede mesi di preparazione.

    40 milioni è accettabile.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato