+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Zero/1
    ospite

    Predefinito [Dell'Ignoranza di Zero] Thomas Ligotti

    L'esperienza religiosa dell'abbaccinante True Detective mi ha condotto sulle orme di Thomas Ligotti, autore horror che, fidandosi di wiki, si innesta nel filone neo-lovecraftiano.

    Il mio interessamento nasce infatti dalla scoperta, non so quanto fondata , che il Verbo del detective Rust, la sua risposta alla Vita, l'Universo e Tutto Quanto, è probabilmente il riverbero di questo saggio filosofico scritto da Ligotti nel 2010 e prontamente recuperato.


    The existential conspiracy of the book's title is easy to understand. Ligotti's main divergence from most other writers, thinkers, and people is his disagreement with the idea that "being alive is alright." To rip apart this concept, one held sacrosanct by most individuals and civilizations, he uses the framework established by the Norwegian philosopher Peter Wessel Zapffe in his essay, "The Last Messiah." Zapffe believed humanity's existence is a terrible mistake, an error mitigated and hidden by a bag of tricks employed to get by in daily life, but made all the worse by human reproduction. The exceedingly complicated mental hoops jumped through to convince ourselves that existence is not so bad, and will be even better for our children, is the grand conspiracy. To Ligotti, it is an insufferable situation, especially since humanity itself is the chief conspirator.

    http://grimreviews.blogspot.fr/2010/...y-against.html

    Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto l'occasione di leggere l'opera in questione o ancora meglio i suoi romanzi.

  2. #2
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [Dell'Ignoranza di Zero] Thomas Ligotti

    Mai sentito, ma vista la positività della sinossi ti consiglierei anche un'occhiata a Emil Cioran.

  3. #3
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: [Dell'Ignoranza di Zero] Thomas Ligotti


    scrib scrib e grazie gatto
    Comunque questi sono i libri con cui si rimorchiano le ragazze sofisticate

  4. #4
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: [Dell'Ignoranza di Zero] Thomas Ligotti

    Riesumo il post perchè sono anch'io in scimmia fortissima con True Detective, e dopo la lettura di Galveston (romanzo d'esordio di Pizzolatto), sarei alla ricerca di buone letture correlate a quelle atmosfere. Sapreste darmi qualche consiglio? Oltre al buon Lovecraft, ovviamente.

  5. #5

    Predefinito Re: [Dell'Ignoranza di Zero] Thomas Ligotti

    Me l'avevate detto voi? The King in Yellow?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato