+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Viaggio in Croazia

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    02-09-09
    Località
    carpi
    Messaggi
    113

    Predefinito Viaggio in Croazia

    Buonasera. Questa estate, probabilmente ad agosto, andrò in Croazia con una decina di amici, e oltre che goderci le spiagge vorremmo anche visitarla. Non ho però idea delle località più suggestive/interessanti che il paese offre.
    Mi sapreste aiutare?

    ps: La vacanza quasi sicuramente durerà una settimana.

    Grazie.

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Stessa richiesta ma io andrò con la mia famiglia (moglie e figli)

    Suggerimenti di chi è pratico?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Ci sono i parchi di Krka e Plitvice.

    Come città Hvar è bellissima, Dubrovnic un po' meno. Zagabria ha un aspetto molto austriaco, secondo me, ed è bella da visitare (e non è nemmeno gigantesca da doverci stare una settimana, basta una giornata secondo me.

    Però il territorio è davvero esteso, (Hvar è una città su un'isola dello stesso nome), quindi è davvero complicato senza sapere dove hai base. Immagino nella parte più vicina al confine, giusto?
    I parchi danno il meglio in primavera come portata d'acqua, anche in estate sono belli ma meno maestosi.

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    02-09-09
    Località
    carpi
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Per la "base" non abbiamo ancora deciso, quasi sicuramente un campeggio. E riguardo alle isole? Meritano di essere visitate?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Dico, a che altezza della costa? Più vicino all'Italia o al Montenegro?

  6. #6
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Necro cosa dici di Spalato e Ragusa/Dubrovnik?

    La seconda mi pare decisamente cara
    (per gli standard, ovviamente)


    Questa estate puntiamo a fare un coast to coast dall'adriatico al mar nero. Da Spalato a Istanbul.
    Per fortuna dopo ho altre due settimane di ferie

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Split è bella bella secondo me. Dubrovnik ha qualche bell'edificio religioso da vedere e ci sono delle belle isole lì vicino tipo in una di cui non ricordo il nome, sarà a un km dalla città, c'è un complesso monasteriale poi ampliato ad altri usi. (Ecco, ci sono molti monasteri in giro, cerca quelli più interessanti (alcuni offrono/offrivano ospitalità, pagando a nero, ovviamente). Dubrovnik ha il problema, secondo me, di essere oberata di turismo in estate, soprattutto via barca. da ragusa alla bellissima kotor del Montenegro (cattaro mi fa cagare come nome ) è tutto turismo barcaiolo e molto turismo italiano. Tra le due i mostri architettonici della zona marittima della Bosnia ( ringrazio dio di essere europeo, sennò passavo la vita a passare i confini Montenegro Croazia Bosnia Croazia) e un fottio di paesini piccolissimi sul mare (soprattutto lunga l'insenatura su cui si affaccia cattaro) con un sacco di chiese medievali, bellissimo quanto da bestemmie per il parcheggio. Troppo troppo turismo, ma io ero lì la settimana di ferragosto, quindi magari in altro periodo è diverso.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Viaggio in Croazia

    Comunque paesaggi mozzafiato lungo la costa.

    Comunque sì, tutta quella zona è carissima, sempre più vicina agli standard di "caro" italiano: dò altri 5-6 anni per non essere più conveniente. il montenegro è già perduto perché usa l'euro, quegli scemotti di governanti che l'han deciso sarebbero da impiccare io venivo dalla Bosnia e le mie tasche l'hanno sentito l'arrivo in quelle zone.
    Ultima modifica di Necronomicon; 11-03-14 alle 21:49:05

  9. #9
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Split è bella bella secondo me. Dubrovnik ha qualche bell'edificio religioso da vedere e ci sono delle belle isole lì vicino tipo in una di cui non ricordo il nome, sarà a un km dalla città, c'è un complesso monasteriale poi ampliato ad altri usi. (Ecco, ci sono molti monasteri in giro, cerca quelli più interessanti (alcuni offrono/offrivano ospitalità, pagando a nero, ovviamente). Dubrovnik ha il problema, secondo me, di essere oberata di turismo in estate, soprattutto via barca. da ragusa alla bellissima kotor del Montenegro (cattaro mi fa cagare come nome ) è tutto turismo barcaiolo e molto turismo italiano. Tra le due i mostri architettonici della zona marittima della Bosnia ( ringrazio dio di essere europeo, sennò passavo la vita a passare i confini Montenegro Croazia Bosnia Croazia) e un fottio di paesini piccolissimi sul mare (soprattutto lunga l'insenatura su cui si affaccia cattaro) con un sacco di chiese medievali, bellissimo quanto da bestemmie per il parcheggio. Troppo troppo turismo, ma io ero lì la settimana di ferragosto, quindi magari in altro periodo è diverso.
    Interessante, l'idea è fare Spalato - Mostar - Sarajevo - Dubrovnik - Kotor (magari mezza giornata di spiaggia a Budva) e poi virare verso Belgrado prendendo il treno a Podgorica.
    La linea ferroviaria che va da Bar a Belgrado è una delle più scenografiche d'europa, dicono. Infatti pensavamo di fare la prima parte di giorno, fare una sosta da qualche parte sui monti e poi prendere il treno notturno fino a Belgrado. Poi da lì Sofia/Plovdiv e finalmente Istanbul.
    Sarà una sfacchinata, soprattutto perchè ci muoveremo solo con i mezzi (e finiremo per essere rapinati su qualche treno notturno), ma mi intriga assai.
    Le frontiere sono così tediose? Ho sperimentato solo una volta, ma saran passati dodici anni e eravamo totalmente fuori stagione, tipo marzo/aprile.

    Dobbiamo ancora prenotare quasi tutti i pernottamenti ma da quel che ho visto - ci va benissimo dormire in ostello - in genere stiamo anche sotto i 15 a notte.
    Solo a Dubrovnilk ti chiedono 35 euro per un misero letto in una camerata da ventordici persone. Mi sa che tocca adeguarsi, alla fine sarebbe solo una notte (avremmo la malsana idea di fare il viaggio da Sarajevo a Ragusa con un bus notturno )
    L'isola davanti a Dubrovnik dovrebbe essere Lokrum. Pensavamo di visitarla ma mi chiedevo se basti mezza giornata...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Viaggio in Croazia

    Non fate gli itinerari considerando gli orari di google maps, rischiate di prendere un'inculata gigantesca fare Mostar - Sarajevo - Dubrovnik è una follia io ho fatto Sarajevo - Mostar - Kotor in una sola giornata (Mostar è una città da guardare di passaggio, c'è un cazzo, negozietti, ristoranti e un paio di tizi che ogni volta che raccolgono tot soldi si gettano dal ponte). Google Maps prevedeva grossomodo 5 ore, ce ne abbiamo messo 9 fermandoci un'ora a Mostar per mangiare e vedere il ponte

    Ho guidato io, sono arrivato a kotor così sudato e stressati che ancora oggi c'è la mia sagoma sul sedile, tipo sacra sindone.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    A kotor e podgorica ci sono due ostelli della stessa catena. Solitamente se li contatti per prenotare insieme i due posti, risparmi qualcosa rispetto a booking.com e similari.

    Non state a kotor se siete allergici ai gatti o avete gattare con voi, che lì la colonia felina di gatti randagi è gigantesca. Saranno una quarantina di gatti, che vengono a cercar cibo a gruppi di 5 quando ceni in piazza

  12. #12
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    No vabbè ma il programma sarebbe arrivare la sera a Mostar, ripartire il pomeriggio dopo, due giorni a Sarajevo e poi due a Dubrovnik.

    Comunque ho considerato gli orari ufficiali dei bus (per quel che si trova su internet) che a giudicare dai tempi presumo tengano (ampiamente) conto di traffico e dogane.
    Tipo Sarajevo - Dubrovink, che son 240 km, l'autobus li fa in 7 fottute ore
    Spero sinceramente che peggio di così non si possa fare. L'importante è che le frontiere non siano tipo quella russa...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Viaggio in Croazia

    Sarajevo l'ho trovata una città bellissima e, francamente, mi son pentito di esserci stato solo due notti. Non è gigantesca, ma è proprio fantastica secondo me. Io ci son finito mentre facevano il festival del cinema quindi la città era vivissima e ricca di eventi e piena di festa

    Le frontiere: ci sono solitamente due code, una per passaporti UE e una per chi non ha passaporto UE: quella non UE è più lenta, coi mezzi sarà sicuramente quella. La coda più lunga l'ho vista dalla
    Bosnia alla Croazia tornando. Mezz'ora quaranta minuti. C'era comunque un furgone tipo Rapitori di bambini davanti che avrei fermato anche io per controllarlo a fondo

    E a Belgrado beccai il beer fest, coi più grandi gruppi musicali dei Balcani a suonare che viaggio pieno di culo. Belgrado città orrenda, per quanto mi riguarda. Metropoli un po' caotica, bella rocca con parco, strade cittadine da si arrivava agli incroci e non c'era nessun cartello per nessuna direzione nei dintorni ci sono dei posti migliori da visitare, ma se non sei con uno del posto che sappia qualche cosa è molto difficile. L'inglese pare non essere molto diffuso. E le scritte sono in cirillico.

    Ho scritto passaporti sopra, ma non sono in realtà necessari, basta la carta d'identità
    Ultima modifica di Necronomicon; 11-03-14 alle 23:53:28

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    E per un viaggio di una settimana con famiglie?
    Ovviamente mare, spiaggia sabbiosa (possibilmente), strutture...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Viaggio in Croazia

    Citazione Originariamente Scritto da Kodd Visualizza Messaggio
    E per un viaggio di una settimana con famiglie?
    Ovviamente mare, spiaggia sabbiosa (possibilmente), strutture...
    Spiaggia sabbiosa non ne ho mai incontrata, ma non ho esplorato spiaggia per spiaggia la costa, anzi. Per il resto essendo affetto da feel non mi sono mai informato sulle strutture da famiglia. Ricordo dei campeggi (rovigno tipo, se non ricordo male) che avevano strutture ricettive con animazione per bimbi / ragazzi, ma è una cosa di dieci anni fa, può essere, anzi è, cambiato tutto.

    I Balcani on the road coi bimbi, però, non li farei. La Croazia è un discorso, ma gli altri stati son attrezzati nelle grandi città, e tra le città ci sono km e km di venditori di angurie e ogni tanto qualche paesino di poche anime. Se sovviene un'esigenza particolare diviene piuttosto complicato, secondo me.
    Ultima modifica di Necronomicon; 12-03-14 alle 09:10:23

  16. #16
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Interessante, l'idea è fare Spalato - Mostar - Sarajevo - Dubrovnik - Kotor (magari mezza giornata di spiaggia a Budva) e poi virare verso Belgrado prendendo il treno a Podgorica.
    La linea ferroviaria che va da Bar a Belgrado è una delle più scenografiche d'europa, dicono. Infatti pensavamo di fare la prima parte di giorno, fare una sosta da qualche parte sui monti e poi prendere il treno notturno fino a Belgrado. Poi da lì Sofia/Plovdiv e finalmente Istanbul.
    Sarà una sfacchinata, soprattutto perchè ci muoveremo solo con i mezzi (e finiremo per essere rapinati su qualche treno notturno), ma mi intriga assai.
    Le frontiere sono così tediose? Ho sperimentato solo una volta, ma saran passati dodici anni e eravamo totalmente fuori stagione, tipo marzo/aprile.

    Dobbiamo ancora prenotare quasi tutti i pernottamenti ma da quel che ho visto - ci va benissimo dormire in ostello - in genere stiamo anche sotto i 15 a notte.
    Solo a Dubrovnilk ti chiedono 35 euro per un misero letto in una camerata da ventordici persone. Mi sa che tocca adeguarsi, alla fine sarebbe solo una notte (avremmo la malsana idea di fare il viaggio da Sarajevo a Ragusa con un bus notturno )
    L'isola davanti a Dubrovnik dovrebbe essere Lokrum. Pensavamo di visitarla ma mi chiedevo se basti mezza giornata...
    Secondo me fare spalato, andare fino a sarajevo e poi tornare in croazia per poi andare a belgrado è un po' controproducente, con i mezzi gli spostamenti sono lunghissimi: treno o bus non importa, sempre lunghissimi. Io ci ho vissuto per un paio d'anni nei balcani e ad un certo punto ho deciso di portarmi la macchina dietro perchè mi ero rotto le palle dei mezzi . Secondo me ti conviene forse fare tutta la costa da spalato a podgorica, poi da lì andare su Mostar e poi a Sarajevo e prendere un bus o un treno per Belgrado, la ferrovia è stata ripristinata 4-5 anni fa, certo è molto lenta, come tutto .
    Per le frontiere ovviamente non avrai problemi, però fai conto che in treno/bus i doganieri salgono e controllano uno per uno i passaporti, quindi ci sono i tempi fisiologici. Ed è estate quindi più bus e/o più passeggeri.
    Se vuoi un consiglio vero: noleggia\recupera una macchina almeno per certi tratti, le strade sono paesaggisticamente belle, ti puoi fermare nei paesini e raggiungere posti che altrimenti non potresti. Se lo fai però sappi che ti conviene rispettare i limiti e la segnaletica, che non si scherza, in croazia fan le multe, in bosnia e montenegro spesso la mazzetta, anche se c'è stato un giro di vite anche lì.

    Per i posti io sulla Croazia della costa in estate non so moltissimo, perchè c'è decisamente TROPPA gente, sono stato solo a Pag a 19 anni e perfino per quell'età TROPPA gente e troppi italiani poi son stato qualche anno più tardi sull' isola di Lastovo che non è, o almeno, 5 anni fa non era ultraturistica ed è un mezzo paradiso, davvero. Si raggiunge in nave da Spalato e poi mi pare avessimo affittato una casa sul mare tramite un qualche tipo di agenzia, ma non ricordo precisamente. Il parco di Plitvice è bellissimo ma non è sulla costa ed è difficilmente raggiungibile coi mezzi mi pare. Per le città a me son piaciute molto dubrovnik e spalato ma son stato d'inverno, evita però posti iper turistici tipo Makarska, che ti ritroveresti a Rimini, stessa densità di popolazione e stessa popolazione.

    Se vai in montenegro, Kotor è veramente bella e come detto da qualcuno costa abbastanza cara a causa dei mafio... ehm, turisti russi. Podgorica invece è veramente brutta, non fosse altro che fu ricostruita in periodo Titino, il quale si fregiava della collaborazione di architetti che definire funzionalisti è un complimento. Mi è piaciuta di più Pristina ed è tutto dire .

    Sulla Bosnia chiedi pure, se vai a Mostar lì vicino c'è il paesino di Pocitelj che è un posto bellissimo, sarebbe meglio avere un mezzo se vuoi arrivarci da solo, altrimenti credo che non avrai difficoltà a trovare qualche escursione/passaggio da Mostar. Se vuoi veramente fare una roba per goderti il paesaggio ti consiglio il rafting sulla Neretva (il fiume che passa da Mostar), veramente mozzafiato, ti prende una giornata e se ricordo bene pagai una sessantina di euro compresa colazione, pranzo e vari giri di grappa (ma questi mi sa che erano dati a simpatia).

    Sarajevo è bellissima, ma io sono di parte, diciamo che come visita della città nel senso turistico del termine in un paio di giorni prendendola con calma te la sbrighi tranquillamente, certo poi dipende quanto ti fermi nei bar/ristoranti/locali etc.etc. si mangia e si beve anche molto bene a prezzi ancora ragionevoli. Poi se vuoi ti do qualche consiglio movido/eno/gastronomico. Eno ovviamente non in senso di vino, anche se in Erzegovina c'è una discreta tradizione, ma ovviamente non paragonabile alla nostra.
    Ultima modifica di Sbonk; 12-03-14 alle 10:52:07

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Sarajevo nel cuore
    Sulle colline la sera nell'ora di preghiera: fantastica!
    Yeaaaaaaaaah

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Viaggio in Croazia

    Riesumo il post.
    Sapete dirmi qualcosa della zona di Zara? É adatta per una vacanza con amici?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato