+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 301 a 308 di 308
  1. #301
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    Kanjar ha scritto mar, 20 settembre 2005 alle 04:15
    rattilus ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 22:05
    Kanjar ha scritto lun, 19 settembre 2005 alle 17:43
    Quote:
    Il sistema temperato equabile è il sistema musicale (attualmente in vigore nella musica occidentale) che divide l'ottava in 12 semitoni equidistanti.
    Scusa ma questo mi sembra impreciso... per quel poco che ne so (meno di te credo) è il rapporto tra semitoni adiacenti ad essere costante, ma i 12 semitoni non sono affatto equidistanti tra di loro; la distanza che c'è tra un Do2 ed un Do#2 non è la stessa che c'è tra un La2 ed un La#2 (anche se il rapporto è il medesimo, mi pare che sia 1 a 2^1/12 si potrebbe esprimere anche in forma logaritmica, ma ho rimosso certe cose .)

    Boh io sapevo così e altre ricerche sembrano darmi ragione


    http://it.wikipedia.org/wiki/Temperament o_equabile
    Forse è una problematica di termini. Tu stesso mi sembri asserire che il rapporto tra un semitono e l'altro è costante (ed aumenta in ragione della radice dodicesima di 2, come imposto dall'accordatura temperata di Bach): essendo costante il rapporto non può essere equivalente anche il valore numerico.
    Prendiamo un La3=440Hz; avremo un La#= circa 466,4Hz ed un Si3= circa 494.3Hz (il calcolo è poco preciso); la distanza tra i semitoni è equivalente come rapporto, non però come distanza frequenziale. Infatti tra il la ed il la# avreo 26,4Hz, mentre tra il la# ed il si avremo 27,9Hz.

    Stavamo dicendo forse la stessa cosa in termini differenti.

    Diversa è invece l'accordatura naturale, che prosegue per valori determinati dagli armonici naturali e che crea però numerosi problemi al momento di dover eseguire la musica ed è usata solo con alcuni strumenti; in effetti sarebbe possibile suonare ben poche cose con l'accordatura naturale e cmq si dovrebbe riaccordare lo strumento per ogni tonalità (almeno 12 accordature diverse, assumendo un solo tipo di La centrale, cosa che per altro è molto discutibile).

    Il pregio dell'accordatura temperata è che, creando un rapporto fisso tra i semitoni, fa coincidere i Diesis con i Bemolle, percui un La#=Sib: in questo senso nel documento che hai linkato è riportata la frase "ottenendo così due semitoni uguali".

    Il pregio dell'accordatura naturale è di essere più intonata. Esiste anche l'accordatura matematica usata dagli antichi che, però offre ulteriori svantaggi...

    Uno dei veri traguardi raggiungibili dalla musica moderna, a cui purtroppo nessuno mai guarderà, tutti troppo tesi alla house ed a simili baggianate, sarebbe proprio quello di riuscire a creare uno strumento (ovviamente elettrico) che suoni "perfettamente": ossia che abbia un processore interno capace di riconoscere gli accordi o gli arpeggi che si stanno suonando e quindi di riaccordarsi di conseguenza, riuscendo così ad applicare l'accordatura naturale e l'accordatura pitagorica anche con una semplice tastiera... purtroppo questa folle idea pare essere venuta solo a me, e non sono un ingegnere

    Altro che rumori fatti con un programmino al PC, si potrebbero fare cose magnifiche con l'elettronica e si sono fatte, eccome, ma niente in confronto a ciò che ancora si può fare; e si potrebbe fare tutto ciò mantenendoci ancora ancorati alla "vecchia" musica tonale, senza inventarci musiche elettroniche come quelle di certi improvvisati musicisti che mettono insieme due rumori col PC.
    guarda che per molti strumenti virtuali su pc, si può scegliere l'accordatura (ultimo su tutti, saxlab, simulatore di sassofono)...ovvio che farlo in tempo reale in base all'armonia è ben più tosta...

    cmq oggi sono tornato bambino....mi sto sentendo il carnevale degli animali di saint sans e "il giovane guida l'orchestra" di Britten...qust'ultimo è anche uno dei miei "pezzi" preferiti...il finale è spettacolare. Britten è uno degli ultimi grandi orchestratori....

  2. #302
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    Quote:


    cmq oggi sono tornato bambino....mi sto sentendo il carnevale degli animali di saint sans e "il giovane guida l'orchestra" di Britten...qust'ultimo è anche uno dei miei "pezzi" preferiti...il finale è spettacolare. Britten è uno degli ultimi grandi orchestratori....

    Già... @jimmypage... ti ricordi quelle cose che mi mandasti su Britten? Non è che puoi rimandarmele? Thanks ci sentiamo via PM

  3. #303
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    SKAio ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 11:06

    guarda che per molti strumenti virtuali su pc, si può scegliere l'accordatura (ultimo su tutti, saxlab, simulatore di sassofono)...ovvio che farlo in tempo reale in base all'armonia è ben più tosta...
    Già, io mi riferivo proprio alla seconda opzione.
    Cmq se permetti l'accordatura di uno strumento emulato elettronicamente è una cosa quasi insignificante; uno strmento reale, specie se è uno strumento acustico, risente in modo particolare dell'accordatura. Uno strumento emulato elettronicamente non risente per niente dell'accordatura ed accordarlo a 440 o a 448 è completamente insignificante, addirittura non si sente la differenza.
    Per uno strumento reale, fisico, cambia tutto. Cambiano gli armonici, cambia il suono, cambia il "carattere" dello strumento; inoltre il surriscaldamento del diapason è maggiore. Insomma, è come la differenza tra ricevere un pugno in faccia nella realtà e riceverlo in un videogame

  4. #304
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    Questo fine settimana io e un mio amico abbiamo fatto un video. Suono GranGalopCromatique di Liszt Rinominato Gran Scalop... volete sapere perchè? Guardate qua e fatevi una risata. http://www.euroantiquariato.it/GranScalo pCromatique.avi

    Ah, sono 100mb ma il server è velocissimo. Aspetto commenti!

  5. #305
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    rattilus ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 19:45
    Quote:


    cmq oggi sono tornato bambino....mi sto sentendo il carnevale degli animali di saint sans e "il giovane guida l'orchestra" di Britten...qust'ultimo è anche uno dei miei "pezzi" preferiti...il finale è spettacolare. Britten è uno degli ultimi grandi orchestratori....

    Già... @jimmypage... ti ricordi quelle cose che mi mandasti su Britten? Non è che puoi rimandarmele? Thanks ci sentiamo via PM
    Scusa noto solo ora.
    Ma sei sicuro che te le mandai io? Non ricordo di avere nulla del genere

  6. #306
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    JimmyPage ha scritto lun, 03 ottobre 2005 alle 20:29
    rattilus ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 19:45
    Quote:


    cmq oggi sono tornato bambino....mi sto sentendo il carnevale degli animali di saint sans e "il giovane guida l'orchestra" di Britten...qust'ultimo è anche uno dei miei "pezzi" preferiti...il finale è spettacolare. Britten è uno degli ultimi grandi orchestratori....

    Già... @jimmypage... ti ricordi quelle cose che mi mandasti su Britten? Non è che puoi rimandarmele? Thanks ci sentiamo via PM
    Scusa noto solo ora.
    Ma sei sicuro che te le mandai io? Non ricordo di avere nulla del genere
    Britten, Benjamin - St--cke im Volkston (5) for cello (or violin) & piano, Op. 102- No. 1, Mit humor, in A mior, 'Vanitas vanitatum'

    niente?

    Vabbè metti a scaricare il video... troppo bello!

  7. #307
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    rattilus ha scritto lun, 03 ottobre 2005 alle 20:39
    JimmyPage ha scritto lun, 03 ottobre 2005 alle 20:29
    rattilus ha scritto lun, 26 settembre 2005 alle 19:45
    Quote:


    cmq oggi sono tornato bambino....mi sto sentendo il carnevale degli animali di saint sans e "il giovane guida l'orchestra" di Britten...qust'ultimo è anche uno dei miei "pezzi" preferiti...il finale è spettacolare. Britten è uno degli ultimi grandi orchestratori....

    Già... @jimmypage... ti ricordi quelle cose che mi mandasti su Britten? Non è che puoi rimandarmele? Thanks ci sentiamo via PM
    Scusa noto solo ora.
    Ma sei sicuro che te le mandai io? Non ricordo di avere nulla del genere
    Britten, Benjamin - St--cke im Volkston (5) for cello (or violin) & piano, Op. 102- No. 1, Mit humor, in A mior, 'Vanitas vanitatum'

    niente?

    Vabbè metti a scaricare il video... troppo bello!

    Dai non siete curiosi? su strumenti musicali ha avuto un successone.... http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=254869&start=0&rid= 11434

  8. #308
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Musica Classica niente?

    riesumo questo topic troppo poco considerato con una domanda:

    E' un bene o un male iniziare a suonare da bambini?

    Generalmente un allievo veramente talentuoso, affidato ad un maestro che sa il fatto suo, già a 5/6 anni rivela l'inclinazione ad una carriera concertistica, si diploma prestissimo, e dopo pochi anni di perfezionamento comincia ad andare in giro per il mondo.
    Ma questa potrebbe essere la minibiografia di un Arrau, o di un Accardo; sta di fatto che invece nel mondo reale ci sono in larga parte dei diplomati, che hanno cominciato anche presto, (metti 5/6 anni) ma che NON sono in lizza per una carriera concertistica, che peraltro non è l'obiettivo di tutti quelli che si diplomano nè, certamente, di quelli che studiano da privati e che hanno cominciato in età avanzata. Ma non è immediato che questi ultimi debbano rinunciare ad un certo repertorio, visto che, come ti ho già scritto prima, i brani a loro preclusi saranno nè più ne meno quelli preclusi al diplomato medio se hanno studiato per lo stesso tempo. Il cominciare prima, per le persone normali, fa sì che certe regole vengano assimilate con più facilità, mentre il cominciare dopo permette di affrontare lo studio con una serietà maggiore.
    I geni meritano sempre un discorso a parte, ed io non ne conosco personalmente nessuno.
    In Conservatorio si può essere molto fortunati come pure capitare nelle mani del peggiore degli insegnanti.
    Riguardo ai diversi tipi di preparazione, da privatista piuttosto che da interno, trovo che sia proprio impossibile generalizzare. Contano le qualità dell'allievo e del maestro, semplcemente. Poi va da sè che se si è appassionati nel tempo si costruisce un sapere che giova anche all'interpretazione, ma in questo senso il Conservatorio io lo vedo proprio come un punto di partenza, non come uno di arrivo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato