+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Giochi che barano

  1. #1
    gamer_povro
    ospite

    Predefinito Giochi che barano

    Ciao a tutti!
    Siccome mi sono accorto che è ormai da un po' che non aprivo un thread di quelli profondi e introspettivi ho deciso di continuare su questa strada e di aprirne uno più pratico.
    Oggi vorrebbi parlare di giochi che barano.

    Avete presente quei giochi che pur di non davela vinta fanno di tutto per avere loro la meglio? Tipo: siete delle spie e vi state infiltrando in una base segreta, classiche meccaniche stealth. Nessuno vi sente, nessuno vi vede... eppure i nemici sanno dove siete e vengono a cercarvi.
    Oppure: bella partita Italia - Inghilterra e ogni passaggio che fate va magicamente male.

    Io sono in genere una persona molto tranquilla, ma questa è una delle poche cose che riescono puntalmente a farmi uscire di melone. L'altro giorno ho ripreso in mano Ridge Racer su PSP, l'ho avviato e ho notato che il campionato più alto non era stato completato. E mi son chiesto "Come mai? Io in questo gioco sono un drago!".
    Ingenuo.
    Ho avviato una partita e si notano chiaramente le vetture avversarie che, qualsiasi cosa tu faccia, stanno fianco a fianco con la tua, e sono evidentissimi degli scattini che fanno per stare esattamente qualche millimetro davanti. Lì il gioco stava barando.
    E allora che gusto c'è?

    Con che giochi v'è capitato? Come reagite?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Non reagisco.
    In maniera più o meno palese, TUTTI i giochi hanno questo comportamento sleale nei confronti del giocatore. Il perchè è presto detto: un computer non può eguagliare un giocatore umano , per questo dietro le quinte ci sono dei meccanismi che in maniera sottile permettono delle "scorrettezze" da parte del computer, altrimenti per quanto un gioco possa essere tarato verso l' alto non offrirà mai nessuna sfida al giocatore esperto

  3. #3
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: Giochi che barano

    il re dei giochi che barano è fifa, il 14 è una cosa vergognosa. Risolto vendendolo

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Cattivo design in a nutshell

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di ____RAZIEL____
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    6,557

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Starcraft/Warcraft...il pc sa sempre dove sei nella mappa, e cosa stai costruendo. Mi ricordo ancora una volta che feci fast viverne ed una volta arrivato lì lui aveva mass lancieri(che con gli orchi non farebbe MAI nessuno, servono solo esclusivamente anti-air) e guardando pure il replay ha incominciato a costruirli appena ho fatto la prima viverna.

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    nei racing ormai la ia che bara è la normalità, per quanto tu possa essere veloce e bravo ti ritrovi all'ultimo giro con gli avversari attaccati al culo, anche se 10 secondi prima erano ad un giro di distanza...in compenso se vai piano ti aspettano negli ultimi 10 anni l'unico racing dove l'ia non barava credo sia stato flatout uc, avversari tosti ma sportivi, cioè ti prendevano a sportellate o facevano di tutto per buttarti fuori strada ma almeno non avevano il turbo magico

    alla fine però non me la prendo più di tanto (anche se un pò te le fanno girare), tanto vinco lo stesso


    in altri generi non ho mai notato ia truffaldina, anzi i nemici sono sempre più stupidi tranne un gioco, credo il peggior caso di IA che bara della storia, PUZZLE QUEST mai visto un gioco barare così spudoratamente, ci mancava solo che ti spegnesse la console quando stavi vincendo

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Puzzle quest è folle, davvero.

  8. #8
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Non so se sia barare, ma in Dark Souls 2 ho l'impressione che la prossima mossa di un boss dipenda dal tuo livello di stamina, piu' altre stat che non dovrebbe conoscere.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Giochi che barano

    In dark souls 2 è trollare, non barare

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Giochi che barano

    need for speed: come non citare il classico furgone che appare dietro la curva cieca, all'ultimo giro?

  11. #11
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    need for speed: come non citare il classico furgone che appare dietro la curva cieca, all'ultimo giro?
    non i dirai che non riesci ad evitare un ostacolo che compare all'improvviso? che pilota da quattro soldi


    più che altro ricordo un paio di capitoli (most wanted forse?) dove quando ti scontravi con un'auto civile perdevi 20 minuti per riuscire a svincolarti perché ti rimaneva attaccata tipo calamita

  12. #12
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Fifa sicuramente.
    Dark Soul no, nella sua scorrettezza è costante, non ci sono momenti strani dove l'IA bara.
    Lì è tutto il gioco ad essere tarato verso l'alto.

  13. #13
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    street fighter 2 e mortalkombat 3.
    ma l'odio e la rabbia causata dai giochi di calcio, pes in primis, è assolutamente inarrivabile. le classiche partite dove domini incontrastato ma non riesci a fare goal, con la cpu che all'ultimo diventa imbattibile.

  14. #14
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Puzzle quest è folle, davvero.
    ODIO PURO.
    Cazzo, peggio di questo c'è solo il rubberbanding feroce dei vari Mario Kart, da bestemmie ad area.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: Giochi che barano

    qualsiasi pinball, dai vecchi dreams e fantasies per Amiga a quelli nuovi tipo Marvel's Pinball

  16. #16
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    c'è da dire che ormai visto il trend giochi auto-completanti questo modo di fare è scomparso a parte rari casi come i giochi di macchine e/o di calcio

  17. #17
    Atic Atac
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Puzzle quest è folle, davvero.
    Puzzle Quest era la fiera dell'unfair,appena sembrava stessi vincendo l'avversario riusciva ad attivare un attacco di quelli sgravissimi e da li finivi per prenderle

  18. #18
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    più che altro ricordo un paio di capitoli (most wanted forse?) dove quando ti scontravi con un'auto civile perdevi 20 minuti per riuscire a svincolarti perché ti rimaneva attaccata tipo calamita
    Stesso motivo per cui non ho mai finito Driver San Francisco, però li è barare con scienza, tipo se stai facendo una missione o una gara e c'è il classico camion americano enorme dietro l'ultima curva, sicuramente nella seconda giocata ci sarà ancora ecc... non è barare, è proprio "level design". ad un certo punto ti accorgi che è più conveniente fare traiettorie larghe piuttosto che pennellare le curve, tanto sai che nella traiettoria "perfetta" ci saranno sicuramente degli ostacoli e le auto civili ti si incollano davanti a T SEMPRE!

    Tornando a Flatout ho notato anche io che non bara, infatti nei campionati non c'è il Vettel o lo schumaker di turno che vincono sempre qualsiasi sia il nostro risultato, chi vince è sempre frutto del caso e spesso vinci i campionati anche senza vincere una sola gara.

    Poi cambiando discorso, come diceva Gamer Povro, anche i giochi stealth se fatti male sono una seccatura: classico il caso delle 2 guardie, ne uccidi una da posizione perfettamente nascosta con arma silenziata ecc, impossibile da individuare, ed istantaneamente la seconda guardia fa fuoco verso di te, colpendoti con perizia da cecchino.

    PS. non mi ricordo più come fossero i giochi tipo Half Life, dove non c'era lo stealth, tu entravi in una stanza ed attivavi i bot in pratica? nei giochi di oggi quasi tutti gli scontri negli sparatuttto sono gestiti ad "arene" tipo, qui c'è la copertura, li esce il primo gruppo di nemici, la il secondo ecc... nei vecchi giochi i nemici erano già all'interno delle stanze/corridoi? se si avanzava piano piano che succedeva?

    Una trovata pessima delle ultime generazioni sono le porte per i nemici dalle quali entrano per tot tempo fino a che non si passa alla prossima area.
    Ultima modifica di eric_starbuck; 17-03-14 alle 08:47:24

  19. #19
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Giochi che barano

    fifa14 non bara, basta giocarlo in multiplayer

  20. #20
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Qualsiasi gioco sportivo bara di brutto.
    Winning Eleven barava continuamente (io: 15 tiri 3 pali 10 parate miracolose del portiere, 0 gol, CPU un tiro un gol) e ho smesso di giocare a giochi di calcio.
    NBA 2K bara in continuazione (quando la CPU decide che devi perdere inizia a non sbagliare nessun tiro) e ho smesso di giocare a giochi di basket.
    Madden non ne ho idea, gioco solo in multi, ma presumo che anche lì la CPU abbia dei cornerback con le braccia di Dhalsim che prendono qualsiasi cosa lanci il tuo QB indipendentemente da forza, posizione e coverage.

    Insomma, meglio non giocare ai giochi sportivi in generale se non con amici.

  21. #21
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Nel primo Command & Conquer il pc aveva soldi infiniti e poteva costruire dove li pareva (ma questo trucco lo usava solo per ricostruire), la gente si è lamentata e in Red Alert hanno tolto questi privilegi inserendo però i rinforzi infiniti da fuori mappa!
    Z (rts con i robot) è un altro che barava pesantemente, tant'è che il fatto veniva segnalato in tutte le recensioni dell'epoca.
    Il primo Far Cry, nemici che ti avvistavano attraverso 30m di giungla fitta e 2 container, con successivo headshot (sparavano anche attraverso i muri in alcuni casi)
    Ultima modifica di Kayato; 17-03-14 alle 11:19:28

  22. #22
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Giochi che barano

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Winning Eleven barava continuamente (io: 15 tiri 3 pali 10 parate miracolose del portiere, 0 gol, CPU un tiro un gol) e ho smesso di giocare a giochi di calcio.
    A me accadeva anche in multiplayer.

    All'epoca di PES 5, con gli amici giocavamo tutti i sabati sera, dopo essere stati in giro per locali, anche fino alle 4 del mattino. (bei tempi, single e felici).

    Mi avevano soprannominato "il bestemmiatore" perchè non accettavo il fatto che la palla fosse rotonda. Per me era come se in un FPS, dopo aver messo a segno un headshot, si vedesse il proiettile rimbalzare sulla stanghetta degli occhiali del nemico che se ne va incolume o peggio, mi spara a sua volta uccidendomi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato