+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 64

Discussione: DirectX 12

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito DirectX 12

    Citazione Originariamente Scritto da DirectX 12 to support existing hardware; first games due in late 2015
    GDC — At the Game Developers conference this morning, Microsoft revealed the first details about its next-gen DirectX 12 API. I've got a little free time between briefings and keynotes just now, so let me try to cover the highlights briefly.



    DirectX 12 is, of course, all about improving performance by cutting CPU overhead and giving developers more direct control of the hardware. There was talk of "lower level abstraction than ever before" and "unprecedented performance." Microsoft showed DirectX 11 and DirectX 12 versions of the latest 3DMark release running on a Core i7-4770K-powered system. In the DX11 version, most of the CPU load was on a single thread, and the other cores were underused. In the DX12 version, workload distribution was even across the cores, and overall CPU utilization was down 50%.

    In this respect, DirectX 12 will mirror many of the improvements AMD implemented in its own Mantle API. We've suspected this development since the first DX12 pre-announcements were made.

    The big news today was that DX12 will support more than just the PC and will work on existing hardware. Microsoft will bring DX12 to all of its platforms, including the Xbox One and, if I understand correctly, Windows Phone. This decision should have huge implications for portability across platforms, and one would expect it to make life easier for developers in a number of ways.

    Which hardware will be DX12-compatible? AMD said all of its Graphics Core Next-based Radeon GPUs (i.e. Radeon HD 7000 series and newer) will work with the new API. Nvidia pledged support for all Fermi, Kepler, and Maxwell (i.e. GeForce GTX 400 series and newer) parts. The keynote included a demo of Forza 5 running in DirectX 12 mode atop an Nvidia GPU. Finally, Intel said the integrated graphics in its existing Haswell processors will also have DX12 support. All in all, Microsoft estimates that 100% of new desktop GPUs, 80% of new gaming PCs, and 50% of existing gaming PCs will be able to take advantage of the new API.

    Microsoft said DirectX 12 will premiere in next year's crop of holiday-season games. A preview release of the API is coming later this year.
    http://techreport.com/news/26199/dir...e-in-late-2015

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: DirectX 12

    -oste, com'è il vino?
    -buono.

  3. #3

    Predefinito Re: DirectX 12

    Buone notizie per gli 8 core AMD, forse!

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: DirectX 12

    Interessante

  5. #5

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

  7. #7

    Predefinito Re: DirectX 12

    Altre buone notizie! A quanto pare non avrò mai più necessità di cambiare il mio i5-4670k con qualcos'altro!

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: DirectX 12

    Quindi significa che si alzerà la soglia entro la quale la CPU fa da collo di bottiglia alla scheda video?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Yup.
    E nel mobile inoltre l'energia ed i limiti termici risparmiati sulla CPU potranno essere sfruttati per la GPU.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 15-08-14 alle 13:38:07

  10. #10

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: DirectX 12

    Bel link, molto interessante.
    Premetto che non credo che noi giocatori PC ne avremo vantaggi a breve (di fatto le SW house dovrebbero scrivere due (tre, se ci mettiamo Mantle per AMD) motori diversi per ogni gioco e visto che voglioni guadagnare da subito il più possibile con la spesa minore, ne dubito) credo che chi ne beneficerà di più nell'immediato (diciamo nel giro di qualche mese) saranno gli utenti di XBOX1.
    Credevo che le affermazioni di MS sulla potenza delle DX12 e dei vantaggi per la loro console fossero solo marketing, ma visto che si hanno vantaggi sensibili con solo CPU 4 core, GPU di fascia media e bassa (circa un fattore x3 scarso) e che i giochi su console sono mediamente più ottimizzati di quelli PC (sicuramente i first party), gli xboxiani avranno di che vantarsi nel futuro.
    Per noi pcisti, mah: vedremo se qualche anima pia vorrà sbattersi anche per noi miseri tapini con una programmazione ad hoc.
    A questo punto aspetto il prossimo Elder Scroll e, se sarà full dx12, mi prenderò una GPU DX 12 e windows 10 o quello che sarà.
    P.s.: gioco su PC e WiiU, non sono ne pro MS ne pro Sony.
    Buon fine settimana!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Veramente bastano due core visto che serve una 980 (aggiungiamoci tranquillamente anche la 970) per essere limitati dal i3.
    I PC non credo tarderanno a beneficiarne: già ora i motori grafici son multipiattaforma (e multi franchise) e se fai il lavoro per l'Xbone lo hai anche per PC.
    Del resto, nel suo piccolo, Mantle non ci ha messo molto ad avere diversi nomi pesanti alle spalle... e quasi certamente avrebbe fatto ancora meglio se non fossero state appunto annunciate le DirectX... che non operano nel "piccolo".

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: DirectX 12

    Non ti posso contestare questi dati, ma personalmente faccio fatica a ricordare casi in cui le aspettative di "100" siano mai state rispettate anche solo al "70": a naso punterei al "50".
    Quindi se su questi test basta un "i3", non credo si potrà scendere sotto un "i5" nel mondo reale per "mille circostanze imprevedibili non considerate nei test precedenti" (tipo la Luna in congiunzione con Urano durante il 90% del tempo di gioco): sono malfidato a priori.
    La X1, di cui ora mai neanche il marketing può nascondere il dislivello di potenza con la rivale, invece ne usufruirà da subito perchè la MS rinchiuderà dei programmatori nelle sue segrete ad ottimizare a costo della vita.
    Per quanto riguarda i giochi Mantle e parlo per gusto personale, non me ne viene in mente uno che mi interessi e lo supporti (TW 3 non mi sembra, per esempio, anche se dopo la conferma del vecchio sistema di combattimento la scimmia si è intorpidita parecchio).
    Detto quanto sopra, che mi rendo perfettamente conto che le mie sono riflessioni soggettive contro i tuoi dati oggettivi presi da un test MA io credo comunque che la "migliore delle ipotesi" non si verificherà se non tra almeno 2 anni su PC.
    Poi felicissimo di essere smentito (non sarebbe la prima volta), quindi diciamo che sono scaramantico
    Ciao.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    La nota sui due core era perché tu ne dicevi quattro quando, nel ambito del test, si vede che vantaggi sensibili li sia hanno già con due.
    Ovvio che poi non ci si aspetta una traslazione così perfetta nei giochi effettivi... senza contare che poi, per quanto penso le Dx12 non ci metteranno tantissimo ad essere usate, altra cosa è che lo siano universalmente... e quindi un i5 è l'obbiettivo per un giocatore serio.
    Più che altro è segno comunque che oltre l'i5 non servirà andare per un pezzo... cosa per nulla sconvolgente se del resto si considera quanto debole si la parte CPU del Xbone e PS4: Jaguar non è esattamente una CPU desktop e nel bene e nel male saremo ancorati a questa per anni.

    Comunque i motori con supporto a Mantle sono CryEnine, Frostbite, Unreal e quello di Civilization.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 07-02-15 alle 11:10:34

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: DirectX 12

    Ottimo...quest'anno il mio i7 920 occato a 3800 Mhz compie 6 anni, spero a questo punti di farne altrettanti, se tiene botta...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Da un lato però mi secca non avere una buona scusa per cambiare il mio i5 2500k.
    E che nemmeno serve ancora occarlo...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: DirectX 12

    Io avrei la scusa che l'X58 supporta ancora solo SATA2 e USB 2.0, ma è troppo sbattimento adesso...
    Poi gioco solo con la WiiU adesso...

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: DirectX 12

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Ottimo...quest'anno il mio i7 920 occato a 3800 Mhz compie 6 anni, spero a questo punti di farne altrettanti, se tiene botta...
    Ecco, curiosità: una 980/70 accoppiata a una CPU come la tua(e, praticamente, come la mia) ne soffrirebbe particolarmente?

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Nah

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: DirectX 12

    Ma e dunque tutte le rotture di balle() sulla questione "CPU-limited" han senso soltanto in caso di CPU scrause e/o con frequenze particolarmente basse?


  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Beh... ovviamente... e guarda che ce ne sono di CPU "deboli" in giro.
    Un i7 è top di gamma però.
    Certo la prima generazione oramai ha tanti anni alle spalle... ma sfortunatamente di passi avanti se ne son fatti ben pochi... soffre per lo più per le frequenze, ma nemmeno poi tanto... ed la cosa è poi aggiustabile.
    Un i5 prima generazione con soli due core è già più problematico.

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    07-04-14
    Messaggi
    660

    Predefinito Re: DirectX 12

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Io avrei la scusa che l'X58 supporta ancora solo SATA2 e USB 2.0, ma è troppo sbattimento adesso...
    Poi gioco solo con la WiiU adesso...
    Io per le usb ho risolto... scheda pci-e 2 porte posteriori e 2 anteriori... comprato il faceplate usb 3.0 originale per l'haf 932... e via

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: DirectX 12

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Beh... ovviamente... e guarda che ce ne sono di CPU "deboli" in giro.
    Un i7 è top di gamma però.
    Certo la prima generazione oramai ha tanti anni alle spalle... ma sfortunatamente di passi avanti se ne son fatti ben pochi... soffre per lo più per le frequenze, ma nemmeno poi tanto... ed la cosa è poi aggiustabile.
    Un i5 prima generazione con soli due core è già più problematico.
    Io invece ho un i5-750 che leggendo in giro dovrebbe essere a 4 core, ovviamente è più fiacco rispetto all'i7 sopra riportato, come è messo? Evitare di dover cambiare scheda madre più processore non mi dispiacerebbe
    Ultima modifica di Given; 12-02-15 alle 15:50:00

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: DirectX 12

    Va bene dai, domanda potenzialmente idiota che tagliamo la testa al toro: 'sta 980 che beneficio in termini di prestazione otterrebbe invece, una volta inserita in un sistema ultra-moderno(quindi X99 + 5930K + DDR4 eccetera)?




    (si nota molto che sono quasi sei anni che non apro un cabinet se non per far via un po' di polvere? )

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: DirectX 12

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Io invece ho un i5-750 che leggendo in giro dovrebbe essere a 4 core, ovviamente è più fiacco rispetto all'i7 sopra riportato, come è messo? Evitare di dover cambiare scheda madre più processore non mi dispiacerebbe
    Gli i5 6xx sono dual mentre il tuo 7xx è quad e quindi non troppo male.
    Certo sarebbe utile dargli un overclockata per recuperare qualcosa...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato