+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di ste
    Data Registrazione
    25-06-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    128

    Predefinito [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    L'Australia, fino a ieri, era l'unico stato al mondo nel quale era possibile vendere ed acquistare legalmente dei modchip, grazie ad una decisione del tribunale secondo cui l'uso di tali dispositivi non costituiva necessariamente una violazione della legge. A stabilirlo fu una sentenza del 2002, intentata dalla Sony contro un rivenditore di modchip, Eddy Stevens.
    Fino a ieri, dicevo, quando la corte federale australiana ha accolto l'appello presentato dalla Sony, ribaltando la precedente decisione e rendendo così illegali i chip che modificano la PlayStation 2 e, per banale proprietà transitiva, anche quelli per Xbox. Se ben ricordate, nei mesi passati AussieChip, uno dei produttori (australiani) di modchip aveva addirittura messo in rete gli schemi per realizzare in casa quelli per la console di Microsoft.
    L'effetto della sentenza potrebbe avere ripercussioni sul prezzo dei videogiochi e dei DVD, stando a quanto riportato da un quotidiano australiano: il governo aveva infattirecentemente allentato le restrizioni economiche sui giochi e i film di importazione parallela, che possono essere visti su console modificate (cosa che non è possibile su quelle non modificate per via delle diverse codifiche regionali e di segnale video). Venendo a mancare le condizioni perchè si possa - legalmente - modificare la propria console, è facile prevedere un calo della domanda di prodotti di importazione, facilitando - almeno, questa pare l'ipotesi del giornale - l'aumento dei prezzi da parte dei rivenditori locali. Fatto curioso, la violazione della legge si ha solo in caso di vendita dei modchip, mentre il semplice possesso risulta perfettamente lecito. Chi ha già modificato la sua console, insomma (in Australia, si intende), può stare tranquillo.

  2. #2
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Altra battaglia legale vinta(in parte) dalla Sony...


    Ora speriamo solo che non si verifichi un aumento dei prezzi...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    perchè lo posta lo ste?

    cmq a dirvi la verità questa notizia non mi colpisce più di tanto me lo aspettavo e poi non ho nememno una console se non il super nintendo

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    oh, adesso che hanno vinto la causa vediamo di quanto aumenteranno le vendite di ps2 e xbox in futuro.
    il vero impatto di questa legge si avrà quando usciranno le nuove console ps3 e xbox 2; a quel punto vedremo in quanti compreranno queste console sapendo che non potranno modificarle.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Rochefort
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Eh...
    Messaggi
    1,038

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Quote:
    Fatto curioso, la violazione della legge si ha solo in caso di vendita dei modchip, mentre il semplice possesso risulta perfettamente lecito. Chi ha già modificato la sua console, insomma (in Australia, si intende), può stare tranquillo.
    Scusate, ma questo vuol dire che se in Italia io modifico una MIA console mi arrestano
    (o mi fanno una multa)?
    Perchè?
    La console è mia, se voglio la posso usare come bersaglio per le freccette oppure come poggiapiedi, perchè non la posso modificare?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Quote:


    Scusate, ma questo vuol dire che se in Italia io modifico una MIA console mi arrestano
    (o mi fanno una multa)?
    Perchè?
    La console è mia, se voglio la posso usare come bersaglio per le freccette oppure come poggiapiedi, perchè non la posso modificare?

    si parlava dell'australia.
    e comunque sei libero di usarla anche come bersaglio per un fucile di precisione, resta il fatto che i modchip da oggi (in australia) non possono essere più venduti.
    per fare un paragone, se hai un auto, sei libero di trasformarla in un bigfoot con le ruote alte un metro e con due motori a reazione per andare a 3000 km all'ora, ma se passi davanti ad un vigile dubito che farà finta di niente solo perchè l'auto è tua e te la gestisci tu

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Rochefort
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Eh...
    Messaggi
    1,038

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    lo so che si parlava dell'Australia, ma nell'articolo sembra implicito che in Italia le cose stanno già così (cioè non puoi modificare la tua console)

    Quote:
    per fare un paragone, se hai un auto, sei libero di trasformarla in un bigfoot con le ruote alte un metro e con due motori a reazione per andare a 3000 km all'ora, ma se passi davanti ad un vigile dubito che farà finta di niente solo perchè l'auto è tua e te la gestisci tu
    Il paragone mi sembra un po' esagerato in quanto un auto come l'hai descritta tu è pericolosa e crea fastidi a quelli che dividono la strada con te, una console modificata no. Il vigile non fa finta di niente perchè anche se l'auto è tua e la gestisci tu la devi utilizzare su qualcosa di pubblico (la strada) pertanto devi rispettare certe regole. La console la usi a casa tua. Se io compro una Xbox e la modifico per farci girare Linux (per esempio) faccio qualcosa di illegale...perchè?
    Perchè da fastidio alla Microsoft?

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Quote:


    lo so che si parlava dell'Australia, ma nell'articolo sembra implicito che in Italia le cose stanno già così (cioè non puoi modificare la tua console)


    Penso che in realtà fosse implicita l'america.
    da noi ancora nessuno si è preso il disturbo di creare modchip (opure si ma a nessuno frega niente)

    Quote:

    Il paragone mi sembra un po' esagerato in quanto un auto come l'hai descritta tu è pericolosa e crea fastidi a quelli che dividono la strada con te, una console modificata no. Il vigile non fa finta di niente perchè anche se l'auto è tua e la gestisci tu la devi utilizzare su qualcosa di pubblico (la strada) pertanto devi rispettare certe regole. La console la usi a casa tua. Se io compro una Xbox e la modifico per farci girare Linux (per esempio) faccio qualcosa di illegale...perchè?
    Perchè da fastidio alla Microsoft?
    Per il semplice motivo che assieme a linux puoi farci girare qualsiasi cosa, DVD di qualsiasi regione, DVD copiati, programmi di qualsiasi tipo.
    tra l'altro l'xbox ha dei componenti che nel funzionamento previsto da microsoft hanno una funzione (vedi l'HD e xbox live) che potrebbe essere completamente stravolta dai modchip
    e questo a microsoft non penso stia bene.
    il paragone era volutamente esagerato.
    Resta comunque il fatto che questa ditta potrebbe domani trasferirsi a cuba e saremmo di nuovo da capo, visto che la sentenza ha valore solo in australia.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Rochefort
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Eh...
    Messaggi
    1,038

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Quote:
    Resta comunque il fatto che questa ditta potrebbe domani trasferirsi a cuba e saremmo di nuovo da capo, visto che la sentenza ha valore solo in australia.
    Oh beh... io comunque mi riferivo a modifiche fatte personalmente, cioè spero che non sia illegale modificare qualcosa di proprio (non che io sia in grado di farlo... ).

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Rochefort ha scritto ven, 01 agosto 2003 alle 12:32
    Quote:
    Resta comunque il fatto che questa ditta potrebbe domani trasferirsi a cuba e saremmo di nuovo da capo, visto che la sentenza ha valore solo in australia.
    Oh beh... io comunque mi riferivo a modifiche fatte personalmente, cioè spero che non sia illegale modificare qualcosa di proprio (non che io sia in grado di farlo... ).
    Ovviamente puoi modificare una tua proprietà per un uso personale, quando questa modifica non incida sul prossimo.

    Ecco perché il paragone del bigfoot è inappropriato, a meno che non lo usi nel tuo giardino.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Rochefort ha scritto ven, 01 agosto 2003 alle 12:32
    Quote:
    Resta comunque il fatto che questa ditta potrebbe domani trasferirsi a cuba e saremmo di nuovo da capo, visto che la sentenza ha valore solo in australia.
    Oh beh... io comunque mi riferivo a modifiche fatte personalmente, cioè spero che non sia illegale modificare qualcosa di proprio (non che io sia in grado di farlo... ).
    tristemente, se l'atto della modifica richiede un procedimento di 'reverse engineering', allora la cosa e' illegale in US (ai sensi del DCMA) e lo sara' fra poco in EU (EUCD)...

    forse mi conviene sbrigarmi a prendermi la mia Xbox chippata...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    comunque, se non sbaglio, non si può applicare per la proprietà transitiva alle altre console (x-box di fatto) perchè questa sentenza implica conseguenze penali e, per legge (qui in italia ma dovrebbe valere ovunque se non sbaglio) applicabile solo al caso concreto

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    sandman ha scritto ven, 01 agosto 2003 alle 14:00
    Rochefort ha scritto ven, 01 agosto 2003 alle 12:32
    Quote:
    Resta comunque il fatto che questa ditta potrebbe domani trasferirsi a cuba e saremmo di nuovo da capo, visto che la sentenza ha valore solo in australia.
    Oh beh... io comunque mi riferivo a modifiche fatte personalmente, cioè spero che non sia illegale modificare qualcosa di proprio (non che io sia in grado di farlo... ).
    tristemente, se l'atto della modifica richiede un procedimento di 'reverse engineering', allora la cosa e' illegale in US (ai sensi del DCMA) e lo sara' fra poco in EU (EUCD)...

    forse mi conviene sbrigarmi a prendermi la mia Xbox chippata...
    non credo avrai difficoltà a trovarla anche dopo

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    si' ma non voglio comprarla ai comunisti cubani







  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Quote:


    Ovviamente puoi modificare una tua proprietà per un uso personale, quando questa modifica non incida sul prossimo.

    Ecco perché il paragone del bigfoot è inappropriato, a meno che non lo usi nel tuo giardino.

    Mi rendo conto che l'esempio non è proprio il migliore che potessi trovare.
    Resta il fatto che solo perchè a casa non ci vede nessuno questo non ci autorizza a fare quello che vogliamo.
    certo, se poi l'Xbox modificato lo appendi alla parete tipo quadro è un discorso (o se parcheggi il bigfoot nel giardino), ma di solito chi lo modifica lo fa per ottenere un vantaggio (parlo di sblocco dvd, download programmi, uso di software pirata) .
    e non venitemi a dire che si modificano per farci girare linux perchè questa non me la bevo.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    Boomer ha scritto ven, 01 agosto 2003 alle 16:49
    Mi rendo conto che l'esempio non è proprio il migliore che potessi trovare.
    Resta il fatto che solo perchè a casa non ci vede nessuno questo non ci autorizza a fare quello che vogliamo.
    certo, se poi l'Xbox modificato lo appendi alla parete tipo quadro è un discorso (o se parcheggi il bigfoot nel giardino), ma di solito chi lo modifica lo fa per ottenere un vantaggio (parlo di sblocco dvd, download programmi, uso di software pirata) .
    e non venitemi a dire che si modificano per farci girare linux perchè questa non me la bevo.
    Il punto è che la modifica in se stessa non comporta reato, come accenni anche tu in teoria io potrei modificare la console e poi usarla come sottovaso per i geranei.

    Che poi la modifica sia proprdeutica ad un reato (l'uso di software pirata) è evidente, ma è un altro discorso.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [01/08/2003] Anche l'Australia dice NO! ai modchip

    In Italia è la modifica è ancora legalissima e speriamo che lo resti.
    Detto questo,il territorial lock out fa schifo e infrange anche parecchie leggi,ma tanto se lo fanno le multinazionali va benissimo a quanto pare,i criminali sono solo quei pirati degli utenti,che non hanno mai ragione,mai.
    Che schifo,lasciatemelo dire: mi piacerebbe solo chiedere a queste geniali teste d'uovo come faccio a giocare a suikoden 3 e xenosaga sulla ps2 pal,perchè se c'è un modo alternativo alla modifica(che non ho),sono molto interessato.
    Se non vogliono le modifiche,che tolgano il territorial lock out: non è vero niente che la modifica serve solo a copiare,basta farsi un giretto su internet per vedere che i giochi usa si trovano NUOVI a prezzi molto più bassi dei nostri(39€ per i due giochi che ho citato sopra)......non ho capito: adesso è addirittura illegale cercare di non farsi fregare i soldi da sony o chi per lei? No,perchè i prezzi dei giochi pal,rispetto agli altri mercati e considerando la forza dell'euro,sono un furto più che evidente......ci credo che non vogliano le modifiche: se la gente si mette a comprare i giochi in rete,loro come fanno a spennare noi polli?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato