+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Sistema Windows XP virtualizzato: tastiera e mouse non funzionano

    Facendo alcune prove pare sia colpa di Windows, quindi scrivo qui

    Versione concisa:
    Ho spostato il contenuto del mio fedele quanto vecchio PC con Windows XP su una macchina virtuale in VirtualBox. Sono riuscito a far funzionare il tutto tranne la tastiera e il mouse che smettono di funzionare dopo il caricamento del sistema. Inutili i vari tentativi. Forse è un problema di driver dovuto al chipset emulato un po' (tanto) diverso?
    Come risolvere il problema?

    Versione prolissa:
    Spoiler:
    Per farla semplice, vorrei disfarmi del mio vecchio PC datato 2003 ma dentro c'è tutta la mia adolescenza (più programmi fighi come LabVIEW). Dato che ho pensato sarebbe un caos reinstallare tutta quella montagna di roba da un'altra parte, ho avuto la brillante idea di virtualizzare il mio PC su VirtualBox sul PC di famiglia, più recente.

    Copio gli HD con Disk2VHD, creo la macchina virtuale, dopo qualche smanettamento finalmente parte il sistema per poi andare in schermata blu (INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE); seguo i suggerimenti del sito della Microsoft, e funzia!

    O meglio, quando Windows chiede la riattivazione mi accorgo che la tastiera e il mouse non vanno. Nemmeno in modalità provvisoria, nè con l'adattatore USB nè con l'unica presa PS/2

    Visto che il bootloader mi prende la tastiera (sennò non riuscirei a scegliere la modalità provvisoria), penso manchino dei driver, forse il chipset emulato è parecchio diverso.

    È vero? Se sì, come devo procedere? Devo tentare la riparazione con il CD d'installazione (ovvero premere R quando scelgo la partizione su cui installare) o c'è un sistema migliore?

    Per ovvi motivi non posso installare le Guest Additions!

    In ogni caso, ho le istantanee per tornare indietro più backup dei dischi virtuali in caso di danni.

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Sistema Windows XP virtualizzato: tastiera e mouse non funzionano

    Il problema si è RISOLTO da solo.

    O forse il CHKDSK /R con la console di ripristino (non so come sia successo ma, stando a un problema durante l'installazione di ripristino, i dischi avevano errori nel filesystem) mi ha aiutato nel risolvere il problema.

    Fatto sta che oggi avevo tempo e ho lasciato la VM girare per un bel po', quando sono tornato a controllare i driver per la tastiera e il mouse si sono installati da soli.
    Ben tornato compagno di avventure delle superiori, sei sopravvissuto al trapianto

    Potete chiudere se volete.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato